Author Topic: Perez y su trompetistas...  (Read 5526 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #45 on: March 08, 2013, 10:56:45 AM »
Si pero Tony bisognerebbe diveidre i post perche qui si sta parlando di due argomenti diversi nello stesso thread e viene fuori confusione

Guarda che io no nho detto che e' un "animale" io ho solo commentato quel che ho sentito nel video e vedo che mi stai dando ragione
Si bella l'idea del commento di altri video anche di personaggi famosi. Certo che li pero' bisogna essere veramente allenati perche ci saranno ben pochi errori
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #46 on: March 08, 2013, 11:09:25 AM »
Non sarei così sicuro...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #47 on: March 08, 2013, 11:41:19 AM »

--- fai confusione fra intonato, centrato e temperato, sono tre concetti che non necessariamente vanno di pari passo. Posso essere intonato in modo temperato e al contempo stonato rispetto all'accordo ma completamente fuori centro rispetto alla risonanza che vuole la tromba su quella nota. Allo stesso modo posso essere intonato rispetto all'accordo e centrato (risonante) rispetto a quello che vuole la tromba pur essendo stonato rispetto ad un riferimento temperato.  -----
Penso che sia questo il nocciolo della questione , per me centrato equivale a intonato , e questo punto non mi 'e chiaro . .........

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #48 on: March 08, 2013, 11:44:40 AM »
Faccio il socratico: definiscimi centrato senza usare il termine intonato o qualsiasi suo sinonimo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #49 on: March 08, 2013, 11:54:35 AM »
beh centro 'e centro ...........il resto e' periferia .......del resto e' quello che avevo messo nel post non riposto con questo link

Io non so se sono daccordo Tony, mi spiego meglio perche vorrei capire un volta per tutte il concetto di calante o crescente , che a mio avviso, e da studi di canto, e' sinonimo di non intonazione, riporto questo link http://www.youtube.com/watch?v=HghywaNu_J0 

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #50 on: March 08, 2013, 12:11:27 PM »
Il concetto di crescente o calante penso sia condiviso, e fa effettivamente riferimento all'intonazione. Se uno è crescente o calante rispetto alla nota che dovrebbe fare, è stonato, punto.

La centratura invece fa riferimento alla massima risonanza che una nota può avere sullo strumento. Il che può non coincidere con la giusta intonazione per tutta una serie di motivi.

Io francamente in questa sede lascerei perdere il concetto di centratura, perché non è di quello che si parla. Qui si parla di intonazione e basta.

Stasera mi ascolto zarathustra per bene con le cuffie, e ti dico. Comunque mi pare di poter dire senza ombra di dubbio che quella terza nota sull'ottava è stonata. A me sembra crescente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #51 on: March 08, 2013, 12:26:21 PM »

La centratura invece fa riferimento alla massima risonanza che una nota può avere sullo strumento. Il che può non coincidere con la giusta intonazione per tutta una serie di motivi.

Giustissimo , quindi la conseguenza a non essere centrato ovvero una  nota non emessa perfettamente  nel suo punto massimo di risonanza , a mio avviso e' calante o crescente ........

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Perez y su trompetistas...
« Reply #52 on: March 08, 2013, 01:16:02 PM »
Non è detto. Per esempio uno può suonare intonato pur con la pompa generale mal messa, piegando tutte le note. Se è abbastanza bravo da farlo sarà intonato, ma fatalmente non potrà essere perfettamente centrato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #53 on: March 08, 2013, 01:49:12 PM »
Dico la mia, sperando di farmi capire.
Premsso che Tony spesso e' molto "sofista" ma lui sa che non lo sto prendendo per il culo perche quando parla, almeno quando mi ha spiegato certi concetti, li ha sempre e comunque DIMOSTRATI, da uan parte mi sento di dargli ragion, dall'altra torto

Il concetto di Calante/crescente e' riferito all'intonazione, e fino a qui non ci piove
Se il valore della nota e' 10, e io suono/canto a 9,5 sono leggermente calante, se canto/suono a 10,5 sono leggermente crescente e comunque STONATO rispetto al 10, fin qui penso che nessuno abbia nulla a che ridire. Po ila stonatora puo essere piu o meno evidente (possiamo percepirla piu o meno bene) a seconda di quanti "commi" ci distanziamo dalla frequenza "GIUSTA" (spero che tutti sappiano cosa sono i commi in musica) .

Se io invece, per essere cenrtrato e quindi emettere una nota INTONATA, devo correggere l'impostazione sul bocchino, perche, se suono il solo bocchino emetto un LA in una posizione, ma se lo metto nella tromba  ottengo una nota calante/crescente (quindi NON CENTRATA SULLO STRUMENTO), dovro' RICENTRARMI. Piu questa differena e' evidente piu lo strumento e' NATURALMTE STONATO. Se con la nuova centratura sono risonante in tutto il registro utilizo quella cenrtatura e sono INTONATO. Per cui una volta trovata la cenrtaura giusta il problma non sussite. Sussitera se cambio strumento, dovro' RIADATTARMI. Non e' bello ma fa parte del gioco

Ho detto una cagata?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #54 on: March 08, 2013, 02:03:44 PM »
È tutto giusto eccetto l'ultima frase: se aggiusti col bocchino (con una diversa vibrazione delle labbra) la nota fino ad essere intonato sarai DEcentratro su tutto lo strumento. O almeno su buona parte delle note.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #55 on: March 08, 2013, 02:07:19 PM »
ho l'impressione che stiamo parlando di "concetti di centratura differente , forse voi parlate di centratura rispetto al bocchino .io parlo di centratura del suono   ( concetto fisico ) cito ...Un suono è centrato quando non vi è attivazione delle estremità dello spazio spettrale . altresi aggiungo che in fisica non esiste il suno puro  http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_indeterminazione_tonale   forse e' qui l'equivoco !

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #56 on: March 08, 2013, 02:15:09 PM »
Sostituisci centrato a risonante e la cosa dovrebbe metterci d'accordo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #57 on: March 08, 2013, 02:19:39 PM »
Sostituisci centrato a risonante e la cosa dovrebbe metterci d'accordo

Pienamente daccordo ma  " risonante" o massima risonanza e' solo una conseguenza alla centratura ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #58 on: March 08, 2013, 02:34:29 PM »
Doc severinsen = centrato
Chet Baker = non centrato soprattutto a fine carriera
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #59 on: March 08, 2013, 02:43:44 PM »
Doc severinsen = centrato
Chet Baker = non centrato soprattutto a fine carriera
vabbe' maradona e' meglio e ' pele '
con simpatia felicissim
Luigi