Author Topic: Prezzi definitivi Argento999Oro24K  (Read 5531 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« on: March 04, 2013, 01:11:15 PM »
Scusate se apro un nuovo topic ma mi sembrava il caso, visto si parla di quattrini....

Ho pianificato nei dettagli il lavoro di pulimentatura (NO risistemazione ammaccature e robe del genere...) di graffi e regolare usura della tromba.

Quindi i prezzi sotto elencati si riferiscono a trombe e non bocchini.

1) Preparazione, pulizia e sgrassatura ad ultrasuoni, pulimentatura e argentatura (999) argento puro, pulizia, ingrassaggio e rimessa in opera delle pompe e pistoni ed ovvio rimontaggio (insomma, lo strumento pronto per essere suonato)

350 euro.

2) Stesso identico lavoro ma con finitura oro 24K.

400 euro

Si parla di parecchi micron e NON di Flash!

Opzione possibile è l'oro rosso e più scuro del trattamento "standard".
Per fare questo si usa la stessa qualità di oro 24K ma il bagno galvanico è molto più lungo, di conseguenza per poter calcolare la cifra esatta, va visto a fine bagno, quanti "scatti" oro avrà conteggiato il contatore automatico della vasca, per cui fino a che non faremo la prima tromba, non sono in  grado di fare un prezzo esatto.

Il lavoro di preparazione e rimontaggio dello strumento viene fatto da me personalmente, il lavoro di pulimentatura, ultrasuoni e argento/oro, lo fa la ditta MEG.

Per cui per poter avere questo servizio, per favore contattate me.

Saluti

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #1 on: March 06, 2013, 10:29:53 AM »
Ma quando dici "stesso identico lavoro ma con finitura oro 24K a 400 euro" intendi da sommare ai 350 dell'argentatura?
Lo chiedo perché se fosse invece "50 euro in più per averla dorata" non è possibile che si parli di "parecchi micron": a circa 40 euro al grammo significa che c'è poco più di un grammo d'oro nei 50 euro (ipotizzando che MEG lavori gratis e non faccia pagare neanche il tempo che impiega a far depositare il materiale).
Un grammo d'oro non basta per fare neanche un micron di deposito secondo i calcoli teorici e, soprattutto, le prove empiriche che abbiamo fatto pesando prima e dopo le trombe con le quali abbiamo fatto i test. E con un micron l'oro sparisce dallo strumento appena guardi la tromba con una certa intensità. :D
Quindi andiamo per forza a finire a 350+400 come dicevo io: 350 per l'argentatura, circa (o anche meno, in base a quanto argento usi e a come è messa la tromba) più 400 euro d'oro (che a questo punto sono effettivamente parecchi micron).
Correggimi se sbaglio, non vorrei aver detto una castroneria. Anzi, non vorrei che il tizio che fa questi lavori l'abbia detta a me.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #2 on: March 06, 2013, 10:54:29 AM »
giusto per curiosità, come vengono fatti i conti di quanto ne serve? e come viene pesata la differenza? in genere pochi grammi (meno di 10) su un kg o più è difficile beccarli... a meno di aver bilance da laboratorio
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #3 on: March 06, 2013, 11:07:08 AM »
Il metodo teorico è quello di calcolare la superficie esterna ed interna (per capirci la campana viene dorata verso l'interno per almeno 15 cm), fare un'analisi del bagno per vedere quanta percentuale d'oro c'è (e andando ad equilibrarla prima e durante il processo), calcolando quindi quanti minuti e secondi bisogna lasciare lo strumento a bagno sapendo che il deposito è di "un tot ogni tot".
Nella pratica, però, si procede andando a pesare con bilance MOLTO precise prima del bagno e poi si pesa di nuovo avendo cura di asciugare perfettamente l'interno e l'esterno della tromba (anche poche gocce d'acqua fanno una certa differenza considerando il costo al grammo dell'oro).
Le due tecniche dovrebbero (beh, devono) portare a risultati praticamente identici.
Se uno vuole limitarsi a pagare solo la quantità d'oro basta la bilancia, se uno vuole togliersi lo sfizio di sapere a quanti micron corrisponde quella quantità bisogna fare un po' di calcoli sulle superfici, perché la composizione del bagno si può stimare solo con un certo grado di precisione.

(è un po' di volte che vado lì e poco a poco sto imparando qualche nozione, è molto interessante!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #4 on: March 06, 2013, 11:14:54 AM »
fico! certo che stimare la superficie non è mica banale...

maaaa supponendo che il deposito sia uniforme, non si può tramite sezione e microscopio misurarlo?
ovviamente senza sezionare la tromba, basterebbe un metallo simile nello stesso bagno...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #5 on: March 06, 2013, 11:20:43 AM »
Penso sia difficile, considera che prima di dorare bisogna argentare (e parecchio, rispetto all'oro) perché altrimenti quest'ultimo non attaccherebbe per bene, soprattutto sulle saldature. E poi, una volta sezionato, soprattutto quando la superficie non è liscia come nel caso delle trombe spazzolate, come puoi misurare una lunghezza così microscopica senza confondere le parti argentate da quelle dorate?
(quest'ultimo messaggio consideralo come pura speculazione perché non ne ho parlato direttamente con chi è esperto)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #6 on: March 06, 2013, 12:22:40 PM »
boh, dai ricordi di laboratorio un microscopio ottico ha risoluzione max di 0.2µm, pertanto suppongo che il limite fra argento e oro sia visibile, almeno come differenza di colore.
poi con una scala graduata fai la comparazione.

ma è pura speculazione, sebbene sarei curioso (ad aver il microscopio!) di guardarci.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #7 on: March 06, 2013, 12:34:22 PM »
Mi devo togliere questo sfizio, mi hai incuriosito! Andando avanti nella speculazione: sezionando con una lama, per sottile che sia, non ti andrebbe a schiacciare il materiale variando quindi lo spessore misurabile proprio in corrispondenza con il bordo?
Un po' come accade se tagli un sacco che contiene pongo: la plastica verrebbe piegata verso il basso facendo apparire, in sezione, lo strato di questa come maggiore di quanto non sia in realtà.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #8 on: March 06, 2013, 12:41:29 PM »
......mi sta venendo mal di testa..... irrid  smil

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #9 on: March 06, 2013, 12:43:51 PM »
La cifra che ribadisco per chiarezza è:

250 euro Nickel
350 euro Argento
400 euro oro.
Semplicemente.

TUTTO compreso (preparazione, pulimentatura, ultrasuoni e rimontaggio)

La questione dei Micron di quanto oro o argento viene calcolata con un apparecchio digitale monteto sulle vasche.

Se cmq avete dubbi, basta chiamare Marco Galeotti della MEG e chiarire. Trovate il tutto nei miei post o in rete (Anche Marco Galeotti su Facebook)

Cmq sia, Meg fa lavori per aziende davvero cazzute (Griffe) e quindi i lavori sono sempre ben fatti, non è gente che ama avere contestazioni.....

Bye

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #10 on: March 06, 2013, 12:46:54 PM »
@anrapa vero... ma se si evita il taglio? ovvero un "tappo" a proteggere la sezione, così poi lo levi e hai la visione "verticale" corretta?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #11 on: March 06, 2013, 12:56:43 PM »
Cmq sia, Meg fa lavori per aziende davvero cazzute (Griffe) e quindi i lavori sono sempre ben fatti, non è gente che ama avere contestazioni.....

Bye

Si, non dubito, ci mancherebbe, però non mi hai scritto quanti micron d'oro deposita con 50 euro. Quello è il punto nodale, penso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #12 on: March 06, 2013, 12:57:54 PM »
@anrapa vero... ma se si evita il taglio? ovvero un "tappo" a proteggere la sezione, così poi lo levi e hai la visione "verticale" corretta?
Questo tappo dovrebbe andare a filo che più a filo non si può, un bel taglio laser o con acqua ad altissima pressione metterebbe tutti d'accordo? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #13 on: March 06, 2013, 12:59:46 PM »
Questo tappo dovrebbe andare a filo che più a filo non si può, un bel taglio laser o con acqua ad altissima pressione metterebbe tutti d'accordo? :D
decisamente.... ma poi ti costa di + misurarlo che il lavoro ahahahah però può esser fatto una tantum per verificare X minuti di bagno a quanti micron equivalgono...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #14 on: March 06, 2013, 01:10:08 PM »
Famo prima: x minuti per y spessore al minuto con z concentrazione di oro nella soluzione. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"