Author Topic: Prezzi definitivi Argento999Oro24K  (Read 5530 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #15 on: March 06, 2013, 08:03:12 PM »
Questa è l'ultima volta che riprovo ad esser chiaro poi mollo (d'altronde potete sempre consultare direttamente MEG...)

1)Chi vi racconta i micron esatti, vi dice cazzate.
2) il deposito di oro/argento, su un oggetto (qualsiasi) NON è costante su tutta la superficie, poichè questo dipende da: punto di aggancio (anodo/catodo) superficie e spessore dell'oggetto nei vari punti.

Si calcola col contapassi del bagno quanti GRAMMI di argento/oro vengono distribuiti sull'oggetto ma NON i micron.

Se poi ci sono galvaniche che misurano i micron, ben per loro.

Infine, quando dico che Meg lavora per griffe e che questo è già una bella garanzia vuol dire (facciamo un esempio vero) avete idea di cosa voglia dire argentare in vassoio CHE AL PUBBLICO VA A 800 EURO (per il mitico negozio Bartolini Firenze) di 80 cm di diametro, di cui 60cm devono essere PERFETTAMENTE a SPECCHIO? La difficoltà di questa cosa è 1000 volte quella di una tromba.

Bye

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #16 on: March 06, 2013, 08:14:02 PM »
Ho capito: il cazzaro mio amico deposita circa otto volte i grammi che deposita il tuo amico.
I micron (mediamente parlando, lo sa anche il cazzaro di cui sopra che il deposito non è perfettamente uniforme) saranno otto volte superiori.
Spiace vederti arrabbiato ma dai dati che mi dai tu non posso desumere altro.

Ma non si può discutere di questa materia tutti insieme senza salire sulle barricate a tutti i costi?
Io penso che l'oro costi bene o male la stessa cifra a Torino come a Firenze, al netto di un tot di tempo di preparazione la differenza di costo la dovrebbe fare la quantità di oro, no?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #17 on: March 06, 2013, 08:27:46 PM »
Guarda Antonio, io credo di aver detto tutto quello che sapevo sui bagni galvanici e non credo che sia il caso di andare oltre perchè nè io nè te abbiamo le competenze per farlo. D'altronde è tutto alla luce del sole, vi ho dato i contatti della Meg, quindi per avere dettagli tecnici più approfonditi l'unica soluzione è parlare con loro.

Io per pagarmi gli studi ho lavorato per molti anni nelle officine meccaniche di precisione e ho avuto contatti con molte aziende dell'indotto e per la mia esperienza, in zona, Meg rappresenta uno dei  migliori fornitori, sia da un punto di vista professionale che di correttezza, anche economica.

Ciao

Stefano


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #18 on: March 06, 2013, 08:32:52 PM »
Ma ci mancherebbe, e chi dice che non sono persone per bene! È solo che se dici che da 350 a 400 passi da argento ad oro è palese che metti un grammo d'oro ed è, cazzari o no, uno strato esageratamente sottile, non ti pare?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #19 on: March 06, 2013, 09:31:57 PM »
Non concordo per nulla, poichè mi sono stati fatti diversi lavori da loro e l'oro non se ne è andato in qualche mese,quindi siccome io con la tromba ci lavoro e la maneggio parecchie ore al giorno, ne deduco sia stato messo uno strato "ragionevolmente sufficiente" in ogni caso per approfondire la questione chiamate la Meg cosi' vi levate ogni dubbio.

Bye

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #20 on: March 07, 2013, 04:33:34 PM »
Ho passato buona parte della serata tarda di ieri a discutere via e mail con Anrapa riguardo ai modi e ai prezzi della MEG confrontati ad altri di sua conoscenza.
La cosa non ha trovato sbocco,  personalmente ritengo che tutti i modi di vedere e di fare un lavoro abbiano pari dignità quando si ottenga il risultato "promesso".
Personalmente sto cercando di "lavorare" anche attraverso il ns forum sia sulle modifiche dei bocchini commerciali(come già sapete), sia sui miei di (spero) prossima produzione, per cui non ho il minimo interesse ad avere un "cattivo" comportamento o a promettere cose che poi non potrei mantenere, il forum, giustamente mi "farebbe fuori" e cmq chi mi ha conosciuto di persona, sa che non è mio costume, la notte io voglio dormire sonni tranquilli......
A questo punto la risolviamo cosi' Antonio, io lunedi px ho appuntamento alla MEG per dorare la mia Selmer TTM, il lavoro da fare è un oro molto acido che renderà la tromba "rosa scuro, dopodichè potrò postare foto e miei commenti "Concreti" cioè su un lavoro appena fatto di persona. Ovviamente per poter "dimostrare" la "durata" della finitura, dovranno passare dei mesi e qui non posso farci niente...

Sperando con questo mio post di aver contribuito a chiarire il mio mood sull'argomento.
Bye

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #21 on: March 07, 2013, 04:36:27 PM »
:)

Già che ci sei chiedigli anche quanti micron o grammi d'oro mettono per 50 euro così siamo tutti più sereni.
Grazie per il chiarimento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #22 on: March 07, 2013, 05:34:04 PM »
 Su giustu.....

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #23 on: March 11, 2013, 02:04:42 PM »
Famo prima: x minuti per y spessore al minuto con z concentrazione di oro nella soluzione. ;)

Ciao a tutti,
forse il mio intervento è fuori luogo; nel '78 (............pischello) iniziai a lavorare facendo il doratore e non solo, quindi "bagni galvanici".
Nichelatura, argentatura,doratura, sabbiatura, pulimentatura, fegato di zolfo e via discorrendo.
Forse i tempi sono cambiati circa la procedura di galvanizzazione, non so, ma che c'entra z concentrazione di oro nella soluzione? Scusate la mia ignoranza!
Dopo la preparazione dell'oggetto, in questo la tromba, che come bagno ultimo ha gli ultrasuoni per togliere ogni impurità si passa alla doratura o argentaura e anche qui in sequenza ci sono diversi passaggi da fare:
- Il primo è la soda (poi la memoria mi fa cilecca) per arrivare al bagno vero e proprio che NON prevede Z concentrazione oro/argento ma piuttosto ai lati della vasca ci sono attaccate con ganci ad s due lastre di argento o di oro, a seconda del tipo di lavorazione. Con lo strumento appeso ad una barra di rame, nella quale passa corrente, e facendolo ondeggiare dentro al bagno ecco che le molecole delle lastre appese si traferiscono sull'oggetto. Occorre lavorare con la giusta tensione e il giusto amperaggio, coprendo accuratamente le parti che non devono essere nè argentate nè dorate.
Spero di essere stato d'aiuto chiarendo in parte il garbuglio; poi se sono cambiate le procedure di galvanizzazione...........mi arrendo e passo la parola a chi piu competente di me.
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #24 on: March 11, 2013, 02:16:56 PM »
Perdonami ma ho fatto confusione fra i vari sistemi: per fare delle dorature flash (strati sottilissimi) puoi usare anche delle soluzioni pronte (che si acquistano, non vanno create "in casa") che contengono tutti i materiali necessari al deposito, oro compreso. E' un sistema rapido ma dal risultato non ottimale, secondo me, che però viene usato da chi non i necessari patentini e i macchinari come si deve.
Per le dorature serie bisogna procedere come hai descritto tu.
Purtroppo sono molto poco pratico per il momento, man mano spero di imparare sempre di più. Grazie per la precisazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #25 on: March 11, 2013, 02:18:50 PM »
Ah, volendo puoi fare una doratura flash anche con macchinari da un miliardo di dollari, basta usare poco oro. Esteriormente l'aspetto è il medesimo di una doratura a spessore "rifinita" con un sottile strato di flash.
Insomma, il succo è che a occhio non vedi quanto oro, quanto argento, quanto ottone c'è.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #26 on: March 11, 2013, 09:04:13 PM »
Incuriosito dalla diatriba ho fatto qualche ricerca, da ignorante eh... Ho trovato un post interessante su trumpetherald. All'inizio alcuni la sparano grossa, dicendo che gente tipo Kanstul mette 1 oncia d'oro su ogni tromba. 1 oncia sono 28 grammi: dorare una tromba costerebbe 1000 Euro solo di materiale... Abbastanza improbabile. Poi invece c'è un messaggio molto interessante e molto dettagliato.

http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?p=1138080

In pratica il tizio dice che il minimo per definire un oggetto "dorato" in America sono 7min (microinch, milionesimi di pollice) di spessore. Se ci sono almeno 100min l'oggetto può per legge essere definito "heavy gold plated". Il tizio calcola a spanne la superficie di una tromba, e poi fa il calcolo di quanto oro ci andrebbe sulla base del minimo di 7min di spessore e di 100min.

Il risultato è rispettivamente di 0,03 e 0,42 once, in grammi 0,85 e 11,91. Al prezzo odierno (circa 40EUR/g) quindi sul minimo di spessore servirebbero 34 Euro di oro, sul minimo "heavy" invece 476 Euro.

7min equivalgono a 0,1778 micron. 100min equivalgono a 2,54 micron.

Confesso che non mi sono messo a verificare per bene il calcolo di superficie della tromba, se qualcuno più nerd di me ne ha voglia si faccia avanti!  sbellicars

Però a naso è rimasto un po' largo, perché parla di un piede di doratura all'interno della campana, che mi sembra un po' troppo.

Spero di essere utile alla discussione!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #27 on: March 11, 2013, 09:49:59 PM »
La doratura e l'argentatura effettivamente entrano per 15-20 cm dentro la campana.
Purtroppo Roscoe ha deciso che non mi fa più amico perché ho espresso il dubbio che 50 euro d'oro fossero pochini quindi temo che non risponderà, come non ha risposto riguardo i micron. E come poteva rispondere, d'altro canto?

Insomma, due calcoli spiccioli dimostrano che se chiedi 400 euro per una doratura... Ottieni una doratura da 400 euro. Come ho cercato più volte di fargli capire.
Io ho chiesto come fosse possibile stare in quella cifra pur depositando "parecchi micron", come ha dichiarato almeno un paio di volte ed il risultato è che se ne è andato, purtroppo.

Come gli ho scritto in privato, si è aggiunto al club di quelli che parlano male di me.
È un club esclusivo, composto da persone che non accettano l'idea che l'interlocutore possa usare il cervello. O almeno così a me sembra.

Insomma, cari utenti, vi invito a riflettere sul fatto che se Schilke chiede 1000 euro IN PIÙ per passare da argento ad oro (e così più o meno tutti i produttori seri, Taylor compreso) un motivo ci deve essere. E, soprattutto, sappiate che anche con cifre del genere, l'oro non dura in eterno, anzi!!!!

Stefano, ti stimo e ti apprezzo nonostante le cose che mi hai scritto e rispetto la tua scelta di autobannarti.
Ciao
« Last Edit: March 11, 2013, 10:28:10 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #28 on: March 11, 2013, 11:33:20 PM »
Ho letto le informazioni del link di Norman: non c'è bisogno di aggiungere nulla ma se volete traduco dall'inglese e converto in micron e cm2... Curiosamente i (miei) conti tornano.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Prezzi definitivi Argento999Oro24K
« Reply #29 on: March 12, 2013, 02:14:21 AM »
Per scrupolo ho voluto verificare la regolamentazione americana, ed ho trovato riscontri:

http://www.artisanplating.com/articles/platingthick.html

In realtà il minimo per poter parlare di "gold plating" è 20min. Tra 7 e 20min si parla di "gold flash". Sopra i 100, come detto, si parla di "heavy plating". Il tizio su trumpetherald giustamente dice che le aziende certamente conoscono questa legislazione, e quindi se parlano semplicemente di "gold plating" significa che lo spessore è inferiore a 100min. Ma dalla tabella qui sopra ne consegue che per poter pubblicizzare un oggetto come "gold plated" lo spessore minimo deve essere di 20min. Quindi è lecito pensare che tutte le trombe americane vendute come "gold plated" abbiano uno spessore d'oro compreso tra 20 e 100min.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook