Author Topic: Perez y su trompetistas...  (Read 5446 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #75 on: March 08, 2013, 06:15:09 PM »
Anzi, facciamo prima così: guardati questo video un po' di volte: http://www.youtube.com/watch?v=KSq7Ap03oBI
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Perez y su trompetistas...
« Reply #76 on: March 08, 2013, 06:22:23 PM »
Ribadisco che qui parliamo di intonazione, quindi di rapporto tra una nota suonata e quella che idealmente dovrebbe essere suonata. Se sono la stessa nota, sono intonate, se no sono due note stonate.

Non c'entra l'accordatura e non c'entra la centratura. Si parla solo di intonazione. Ovvio che se uno non è accordato con l'orchestra faticherà ad essere intonato... Ma sono, appunto, due concetti diversi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #77 on: March 08, 2013, 06:22:31 PM »
Luigi, citi un sacco di cose ma non centri il bersaglio.
Se dico che Tizio è STONATO intendo che è STONATO. Non intendo che non si è accordato.
Se dico che un trombettista non è RISONANTE (qui nel forum usiamo dire CENTRATO ma intendiamo RISONANTE AL MASSIMO GRADO POSSIBILE), intendo che NON E' RISONANTE.
Non confondo i termini, li conosco, li ho usati correttamente e, purtroppo, ancora non hai colto la differenza fra i due concetti.

Nella chitarra tu sarai, per forza, intonato e risonante, se ti sei preventivamente ACCORDATO con il resto dei musicisti di un gruppo, perché la tua plettrata non introduce nessuna vibrazione diversa da quella che la chitarra, di suo, vuole produrre.

NELLA TROMBA le cose funzionano in modo differente: lo strumento, lungo circa un metro e mezzo, può essere allungato usando sia i pistoni (che mettono in gioco dei tubi aggiuntivi) sia usando la pompa d'intonazione, a guisa di una coulisse di un trombone. Una volta che si è scelta una determinata lunghezza il trombettista può fare qualcosa che un chitarrista non può fare: può spernacchiare ad una FREQUENZA che è DIVERSA da quella che lo strumento si aspetta.
Insomma, io posso allungare la tromba in modo da generare una serie di armonici fra i quali c'è, ad esempio, il La a 440Hz.

AL CONTEMPO posso SPERNACCHIARE a 460Hz.

Se spernacchio a 460Hz e la tromba è "lunga per 440Hz" (passami la semplificazione ma se vuoi vado nello specifico) tu stai imponendo allo strumento di vibrare ad una frequenza non "simpatica", una frequenza che non manderà in RISONANZA lo strumento.

Perché tu non voglia accettare questo concetto, sinceramente, non lo capisco.

(quando ti sarai fatto una ragione di questa cosa vado avanti con il concetto ma per piacere non mi citare libri che NULLA hanno a che fare con questo argomento)
Avevo concluso con la preghiera di esaminare il tutto da un punto di vista fisico acustico, slegandosi per un solo attimo dalla tromba, ma la mia preghiera e' stata inutile , ripeto non voglio avere ragione a priori ,saro' sicuramente in errore, ma dirmi che cito un libro che non ha nulla a che vedere , beh non ho certo citato un libro di cucina ,penso che alcune terminologie vengano usate in contesti errati come risonananza intonazione centratura etc etc .........La fisica acusitica ,non e' acqua fresca , e' fisica e basta ! ora o la applichi a una chitarra o un piano o una tromba sempre fisica e'!
Per fare un esempio a pane e puparuole come si dice dalle ns parti .
se parlassimo di fisica applicata alla meccanica . un freno un accellatore e una frizione sono cose ben distinte ma sempre inerenti alla meccanica ......non so piu davvero cosa dire .e quindi non mi resta che darti ragione !

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #78 on: March 08, 2013, 06:29:51 PM »
Anzi, facciamo prima così: guardati questo video un po' di volte: http://www.youtube.com/watch?v=KSq7Ap03oBI
lo conosco fa parte dell'altra discussione sto video , feci anche un rilievo , riguardo alla pompa di intonazione ricordi ?? cosa dovrei dedurre ? variando le variabilI (bocchini/ tromba  e' normale che un risultato cambi , non capisco cosa voui dimostare e l'attineza con quello che stiamo discutnedo qui.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #79 on: March 08, 2013, 06:43:30 PM »
Dillo che sono su Scherzi a Parte!!! Ammettilo!!!! :D

Ecco la tua rimostranza:

----------------
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  ) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla  La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi
-----------------


Prima osservazione: se sostieni di avere orecchio come fai a non sentire che c'è, a volte, UN TONO di differenza fra il Do basso ed il Do alto, nella stessa tromba e con il medesimo bocchino? Questa è una domanda che ti dovresti porre, perché è dannatamente lampante. E' come se io suonassi Do# basso e Si naturale. Se non senti differenza è... strano!!!

Seconda osservazione: la pompa d'intonazione, come ti ho scritto in quel thread, è stata "impostata" in ogni tromba in modo da avere, MEDIAMENTE, un Do alto INTONATO a 442. Quindi, tutte le trombe sono INTONATE secondo il medesimo riferimento tonale.
E' ovvio che una tromba avrà la pompa più fuori di un'altra, perché le trombe sono fatte in modo diverso. Ma è altrettanto ovvio (beh, è una banale ripetizione di quanto ho detto poche parole fa) che ho CALIBRATO le trombe perché tutte avessero il Do a circa 442Hz.

Quel test mostra, IN MODO VERITIERO, quale differenza fanno bocchini diversi su trombe diverse. Il punto nodale è notare il DELTA, LA DIFFERENZA di intonazione fra i tre armonici principali (Do, Sol, Do) usando bocchini di marchi e caratteristiche differenti.

Il medesimo test l'avrei potuto fare intonando OGNI strumento a 435 o a 445, la sostanza non sarebbe variata perché il discriminante è IL BOCCHINO ed il punto nodale è LA DIFFERENZA DI INTONAZIONE FRA I TRE ARMONICI PRINCIPALI di ogni tromba.

Il sottoprodotto di quel video è un "involontario" test di risonanza (o centratura) degli strumenti. Andando più nello specifico: se il bocchino e la tromba sono intonati tu avrai INTERVALLI INTONATI e NOTE RISONANTI. Se lo strumento è intonato ed il bocchino è stonato avrai INTERVALLI STONATI E NOTE QUASI SEMPRE NON RISONANTI, così come nel caso in cui sia la tromba che il bocchino sono stonati.

Sono stato spiegato™? O, per meglio dire, hai letto con attenzione o hai letto con il libro di fisica in mano pronto a scrivermi la definizione di risonanza?

;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #80 on: March 08, 2013, 07:09:18 PM »
Dillo che sono su Scherzi a Parte!!! Ammettilo!!!! :D

Ecco la tua rimostranza:

----------------
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  ) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla  La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi
-----------------


Prima osservazione: se sostieni di avere orecchio come fai a non sentire che c'è, a volte, UN TONO di differenza fra il Do basso ed il Do alto, nella stessa tromba e con il medesimo bocchino? Questa è una domanda che ti dovresti porre, perché è dannatamente lampante. E' come se io suonassi Do# basso e Si naturale. Se non senti differenza è... strano!!!

Seconda osservazione: la pompa d'intonazione, come ti ho scritto in quel thread, è stata "impostata" in ogni tromba in modo da avere, MEDIAMENTE, un Do alto INTONATO a 442. Quindi, tutte le trombe sono INTONATE secondo il medesimo riferimento tonale.
E' ovvio che una tromba avrà la pompa più fuori di un'altra, perché le trombe sono fatte in modo diverso. Ma è altrettanto ovvio (beh, è una banale ripetizione di quanto ho detto poche parole fa) che ho CALIBRATO le trombe perché tutte avessero il Do a circa 442Hz.

Quel test mostra, IN MODO VERITIERO, quale differenza fanno bocchini diversi su trombe diverse. Il punto nodale è notare il DELTA, LA DIFFERENZA di intonazione fra i tre armonici principali (Do, Sol, Do) usando bocchini di marchi e caratteristiche differenti.

Il medesimo test l'avrei potuto fare intonando OGNI strumento a 435 o a 445, la sostanza non sarebbe variata perché il discriminante è IL BOCCHINO ed il punto nodale è LA DIFFERENZA DI INTONAZIONE FRA I TRE ARMONICI PRINCIPALI di ogni tromba.

Il sottoprodotto di quel video è un "involontario" test di risonanza (o centratura) degli strumenti. Andando più nello specifico: se il bocchino e la tromba sono intonati tu avrai INTERVALLI INTONATI e NOTE RISONANTI. Se lo strumento è intonato ed il bocchino è stonato avrai INTERVALLI STONATI E NOTE QUASI SEMPRE NON RISONANTI, così come nel caso in cui sia la tromba che il bocchino sono stonati.

Sono stato spiegato™? O, per meglio dire, hai letto con attenzione o hai letto con il libro di fisica in mano pronto a scrivermi la definizione di risonanza?

;)

Spero davvero di Non essere su scherzi a parte. felicissim
pero' non sono neanche come quelli che dicono di vedere la Madonna solo perche c'e qualcuno che lo afferma !
Ripeto un discussione e' sana se non viziata da affermazioni fallaci .
Io ho detto Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, pero ho aggiunto  (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio), cio' non vuol dire non saper distinguere un do basso da un do alto , questa e' una tua deduzione per di piu " fallace" tutto il resto della discussione e' conseguente al vizio iniziale .
ripeto non riesco a carpirne il nesso con  " questa discussione ", e nenche riesco a capire  " la  Vs. meraviglia" che rilevi con il "test trombe /bocchino" che per me e' lapalissiano , ed e' sempre inerente a principi di fisica. davvero penso sia inutile continuare , visto che indico la luna ma si continua a guardare il dito ! 
Luigi