Author Topic: Compressione dell'aria  (Read 2327 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Compressione dell'aria
« on: March 16, 2013, 07:42:04 PM »
Come si fa a comprimere così tanto l'aria senza tensione?

http://www.facebook.com/photo.php?v=169206643229540

Voglio imparar anch'io!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione dell'aria
« Reply #1 on: March 16, 2013, 09:20:17 PM »
Non è tanto la compressione dell'aria, più che altro è la capacità di far vibrare le labbra senza bisogno dell'aiuto della pressione del bocchino o di una pressione di aria eccessiva. È il solito discorso del l'efficienza della vibrazione. Se le labbra vibrano bene hai un suono bello usando il minimo necessario di energia e aria, e senza sderenarti le labbra. Infatti lui parla solo di quello, della vibrazione libera delle labbra, che è la stessa su tutto il registro. Quello che cambia è solo la frequenza della vibrazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Compressione dell'aria
« Reply #2 on: March 16, 2013, 09:45:37 PM »
Non è tanto la compressione dell'aria, più che altro è la capacità di far vibrare le labbra senza bisogno dell'aiuto della pressione del bocchino o di una pressione di aria eccessiva. È il solito discorso del l'efficienza della vibrazione. Se le labbra vibrano bene hai un suono bello usando il minimo necessario di energia e aria, e senza sderenarti le labbra. Infatti lui parla solo di quello, della vibrazione libera delle labbra, che è la stessa su tutto il registro. Quello che cambia è solo la frequenza della vibrazione.

Certo l'efficenza della vibrazione è importantissima ma, secondo me (magari sbaglio), se dietro le labbra non c'è una colonna d'aria veloce le labbra non vibrano così, è anche vero che se c'è l'aria veloce ma è bloccata dalle labbra che non vibrano non si ottiene questo risultato!!! Voi che dite? Secondo me le due cose sono correlate!!! Però la mia domanda è: tecnicamente (se si può spiegare) come si comnprime l'aria per farla schizzare a questa velocità?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione dell'aria
« Reply #3 on: March 16, 2013, 10:51:22 PM »
Il punto è proprio quello: secondo me per suonare in quel registro la velocità dell'aria necessaria è MOLTO minore di quanto si possa pensare, e la differenza col registro normale è limitata. Almeno questa è la mia esperienza: più riesco a ridurre la velocità necessaria per far vibrare le labbra, più aumenta l'estensione e migliora il suono. Per ridurre la velocità bisogna migliorare la qualità della vibrazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Compressione dell'aria
« Reply #4 on: March 17, 2013, 10:15:45 AM »
Il punto è proprio quello: secondo me per suonare in quel registro la velocità dell'aria necessaria è MOLTO minore di quanto si possa pensare, e la differenza col registro normale è limitata. Almeno questa è la mia esperienza: più riesco a ridurre la velocità necessaria per far vibrare le labbra, più aumenta l'estensione e migliora il suono. Per ridurre la velocità bisogna migliorare la qualità della vibrazione.

Ok!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Compressione dell'aria
« Reply #5 on: March 17, 2013, 10:25:33 AM »
Io ci tengo a precisare che, purtroppo, spesso si confondono due concetti che, VOLENDO, possono essere compresenti: velocità e quantità. È vero che aumentando la quantità a parità di sezione si aumenta anche la velocità ma, nel caso della tromba, oltre a suonare più in alto si suonerà anche più forte. È possibile però aumentare la velocità senza aumentare la quantità restringendo da qualche parte la sezione del condotto. Come lo si faccia è materia degli insegnanti di tromba ma è indubbio che sia possibile ed auspicabile imparare a controllare questi due parametri in modo distinto.
Altrimenti il rischio è di saper suonare in alto solo a volumi esagerati.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Compressione dell'aria
« Reply #6 on: March 17, 2013, 10:32:24 AM »
... e comunuque questo Lynn Nicholson fisicamente somiglia in modo impressionante a Enrico Rava (a parte il fatto che sembra suonare nudo). Non c'entra niente, lo so  ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Compressione dell'aria
« Reply #7 on: March 19, 2013, 01:05:52 PM »
... Lynn Nicholson... sembra suonare nudo...

che sia proprio quello il segreto?

Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Compressione dell'aria
« Reply #8 on: March 19, 2013, 09:59:29 PM »
AHIA!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Compressione dell'aria
« Reply #9 on: September 23, 2020, 12:50:48 PM »
Riprendo questo argomento perché è uno dei più dibattuti.   La compressione dell’aria ed il volume . Inserisco qui un video di Giuffredi abbastanza datato dove basta l’osservazione per fugare ogni dubbio . Il riferimento è il registro basso del flicorno il suonone è quello del grandissimo musicista che sembra dare delle belle sventole. Osservate all’altezza del collo cosa succede. Al 34 00.   Questa stessa attitudine la ho riscontrata con i grandissimi sassofonisti che riescono a fare lo stesso sul registro basso del sax una colonna d’aria costante e terrificante ma una rilassatezza del labbro come chi sta fumando una sigaretta.  https://youtu.be/v2H-eXn6iCQ   Poi magari inserisco un video dove succede lo stesso con un sassofonista. Non vi è dubbio che il punto è la vibrazione del labbro ma per suonare a quei volumi e con quella intensità E su quel registro e con quel bocchino la colonna d’aria Deve essere di un certo tipo 👍👍👍.   Un registro basso così pieno e così brillante e con questo volume ti garantisce una certa estensione......

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Compressione dell'aria
« Reply #10 on: September 24, 2020, 12:22:59 PM »
Secondo me un grosso equivoco è determinato dalla parola “compressione”: cosa si intende? Io ho l’impressione che questa parola porti a pensare ad un livello di “energia” molto superiore a quanto non è realmente necessario. Per fare quelle cose bisogna respirare bene, che è cosa che tutti possiamo fare. La “colonna d’aria” necessaria non è niente che debba essere costruita in chissà quale modo, è semplicemente una respirazione profonda e rilassata. È il labbro la vera variabile che cambia le carte in tavola, e quella di che va costruita con l’affinamento della tecnica.

A mio parere sulla respirazione il più delle volte c’è da lavorare “in sottrazione”, per imparare a non fare tutta una serie di cose che praticamente tutti facciamo inconsciamente che per suonare la tromba sono solo dannose, una serie di tensioni che la respirazione la ostacolano. Ma l’aria che serve per suonare bene la potrebbe avere tranquillamente anche un bambino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Compressione dell'aria
« Reply #11 on: September 24, 2020, 01:16:00 PM »
Io sono d’accordo con te Norman se riesci a produrre suono con un sospiro poi quando vuoi puoi suonare a volumi straordinari.   Ciò nonostante non toglie che in questa registrazione ed in quel momento che ho indicato suonando sul registro basso del flicorno e suonando quelle note staccate visivamente si può notare cosa succede al livello del collo che ballonzola . Per me è un indice sicuro di un certo tipo di compressione e non mi stupisce lo faccia sul registro basso per dare colore al suono e volume.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Compressione dell'aria
« Reply #12 on: September 24, 2020, 07:12:17 PM »
Secondo me più che compressione è risonanza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Compressione dell'aria
« Reply #13 on: September 24, 2020, 08:52:17 PM »
Ehehehe questo lo do per scontato. Uno dei suoni di tromba che preferisco in assoluto ....Ma quando scherza sul registro basso e fa sbraaaaaaang ......mi ricorda questo brano https://youtu.be/kL6OCRuxoNU