Author Topic: le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :  (Read 9290 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Buongiorno Una domanda .
Per il raduno delle bande in Valle D'Aosta la banda di Courmayeur farà marcia Militare N.1-2-3 di Schubert.  Io dovrò fare la prima parte del flicorno in Sib .
Mi è venuto un dubbio, la scelta del pezzo con il flicorno della banda, avviene per sostituzione di un altro strumento oppure è una scelta di timbro ?
Dico questo perché’ ho visto che alla fine in tutte le bande suonano le parti del flicorno con la tromba, ma io questa volta vorrei provare a fare in concerto con il flicorno.


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #1 on: April 02, 2013, 03:27:29 PM »
Buongiorno Una domanda .
Per il raduno delle bande in Valle D'Aosta la banda di Courmayeur farà marcia Militare N.1-2-3 di Schubert.  Io dovrò fare la prima parte del flicorno in Sib .
Mi è venuto un dubbio, la scelta del pezzo con il flicorno della banda, avviene per sostituzione di un altro strumento oppure è una scelta di timbro ?
Dico questo perché’ ho visto che alla fine in tutte le bande suonano le parti del flicorno con la tromba, ma io questa volta vorrei provare a fare in concerto con il flicorno.


Nelle Bande, con rispetto a questo nome, c'è la partitura che prevede la parte del Flicorno Soprano, a volte si trova sull'intestazione e dedica allo strumento Flicorno Soprano/Cornetta Sib, dovuto all'affinità dei due strumenti nel canto. Il Flicorno Soprano è lo strumento che in banda da tanto, aiutando sia i clarinetti nel canto, quindi facendo passare la sua voce con il canto alla parte posteriore della banda, che le trombe negli squilli, praticamente è a riposo zero o quasi. Quindi preparati a lavorare più di quanto ti aspetti. Però visto che sicuramente saranno marce militari, non dovrebbe essere tanto dura.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #2 on: April 02, 2013, 03:33:43 PM »
Ciao Enzo quindi se la banda e' ben messa con i clarinetti non serve il flicorno ?? devo vedere la parte del 1° clarinetto. Comunque si chiama marcia militare ma sono dei classici e come dici tu sia la numero 1 che la 3 sono sempre continue .

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #3 on: April 02, 2013, 03:53:41 PM »
Ciao Enzo quindi se la banda e' ben messa con i clarinetti non serve il flicorno ?? devo vedere la parte del 1° clarinetto. Comunque si chiama marcia militare ma sono dei classici e come dici tu sia la numero 1 che la 3 sono sempre continue .

Il Flicorno soprano è l'intermediario tra il clarinetto e la parte posteriore della banda, altrimenti non servirebbe averlo. Non pensi che se ci sono più clarinetti ci sono anche più strumenti fra il flicorno e le trombe? Chi fa ascoltare il canto alle trombe se manca il Flicorno? Il Flicorno nella banda è indispensabile per la sua voce e la parte che interpreta, suono esattamente quella parte in banda e ti posso garantire che se manco si sente la differenza. L'unica cosa e che dopo una giornata fatta con il Flicorno, rapportando alla tromba, si lavora molto di più.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #4 on: April 02, 2013, 04:18:52 PM »
Il Flicorno soprano è l'intermediario tra il clarinetto e la parte posteriore della banda, altrimenti non servirebbe averlo.
/quote]

Ehm, con il massimo rispetto per Enzo, non sono d'accordo: sicuramente dipende dal tipo di organico e di repertorio ma il flicorno soprano dovrebbe fare la parte di...flicorno soprano;).
Spesso può capitare che raddoppi parti di altri strumenti(ad esempio i clarinetti) ma non c'è una regola fissa: ci sono partiture in cui la parte di flicorno è fondamentale e slegata da altri strumenti. Forse in organici un po' più complessi della tradizionale"banda" ma pur sempre di banda di tratta.
Il mio parere è, se possibile, suonare sempre le parti scritte per flicorno col flicorno; se l'arrangiatore le ha previste un motivo ci sarà ;)

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #5 on: April 02, 2013, 05:33:03 PM »
Il Flicorno soprano è l'intermediario tra il clarinetto e la parte posteriore della banda, altrimenti non servirebbe averlo.
/quote]

Ehm, con il massimo rispetto per Enzo, non sono d'accordo: sicuramente dipende dal tipo di organico e di repertorio ma il flicorno soprano dovrebbe fare la parte di...flicorno soprano;).
Spesso può capitare che raddoppi parti di altri strumenti(ad esempio i clarinetti) ma non c'è una regola fissa: ci sono partiture in cui la parte di flicorno è fondamentale e slegata da altri strumenti. Forse in organici un po' più complessi della tradizionale"banda" ma pur sempre di banda di tratta.
Il mio parere è, se possibile, suonare sempre le parti scritte per flicorno col flicorno; se l'arrangiatore le ha previste un motivo ci s
Il Flicorno soprano è l'intermediario tra il clarinetto e la parte posteriore della banda, altrimenti non servirebbe averlo.
/quote]

Ehm, con il massimo rispetto per Enzo, non sono d'accordo: sicuramente dipende dal tipo di organico e di repertorio ma il flicorno soprano dovrebbe fare la parte di...flicorno soprano;).
Spesso può capitare che raddoppi parti di altri strumenti(ad esempio i clarinetti) ma non c'è una regola fissa: ci sono partiture in cui la parte di flicorno è fondamentale e slegata da altri strumenti. Forse in organici un po' più complessi della tradizionale"banda" ma pur sempre di banda di tratta.
Il mio parere è, se possibile, suonare sempre le parti scritte per flicorno col flicorno; se l'arrangiatore le ha previste un motivo ci sarà ;)


Suono la parte del Flicorno in banda da quando ho cominciato a suonare l'ottone, nei primi tempi con la tromba e successivamente con il Flicorno, un vecchio flicorno, ma sempre parti esclusivamente scritte per flicorno soprano e tutt'oggi che suono con varie bande, suono il Flicorno soprano o Cornetta ma sempre e soltanto su parti a esso dedicato. E' per eccellenza lo strumento che lavora di più in banda e resta il collegamento fra la parte anteriore della banda ed il restante. Questo è quanto ho imparato con la mia esperienza bandistica. Oggi forse il flicorno in banda  è visto in un altro ruolo, dentro questo link ci sono le parti che suono con il flicorno, o con la cornetta che hanno la stessa parte.
https://www.dropbox.com/s/r2ie5f81cucx9q8/Eleonora%20-%20parti.pdf
https://www.dropbox.com/s/a8kwsceydxjaasu/Ligonziana%20-%20parti.pdf
nello stesso tempo fare anche il confronto con i clarinetti che trovo le parti in più punti molto similari. Sicuramente hai letto la parte del mio post in cui dico che se il flicorno non fosse l'intermediario tra clarino e parte posteriore della banda, potrebbe fare  a meno di esserci, ma è una lettura forzata del mio pensiero di suonatore di Flicorno bandistico smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:R: Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #6 on: April 02, 2013, 05:37:27 PM »
Forse in organici un po' più complessi della tradizionale"banda" ma pur sempre di banda di tratta.
Il mio parere è, se possibile, suonare sempre le parti scritte per flicorno col flicorno; se l'arrangiatore le ha previste un motivo ci sarà ;)
La parte di flicorno separata da quella delle trombe capita spesso nelle partiture per banda "estesa", tipo quelle che hanno in organico oboe, fagotto, clarinetto basso... che nelle marce "da sfilata" spesso non sono nemmeno in organico.
Nelle marce normalmente la parte di tromba recita "tromba/flicorno sib", in quel caso direi che sono intercambiabili.
Capita anche di trovare marce con la parte specifica del flicorno, ma a me succede raramente...

Concordo col fatto che se la parte è scritta per flicorno vada suonata col flicorno.
Ultimamente io lo sto suonando molto visto che siamo 8 trombe in sezione: rinunciamo a un raddoppio per un timbro diverso e una parte che solitamente aiuta i clarinetti (che sono pure pochi...).
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #7 on: April 02, 2013, 05:46:59 PM »
Forse dico una fesseria ma a me l'han sempre venduta così... In pezzi non propriamente "moderni" le parti eran differenziate tra cornetta e flicorni soprani in quanto la tromba non esisteva (vedi ad esempio tutte le varie trascrizioni di verdi), la differenziazione era legata al tipo di suono, più squillante nella cornetta e più scuro nel flicorno...

Recentemente si è tornati ad introdurre le parti per il flicorno (ma è raro) in quanto si ricerca una sonorità meno tagliente di quella della tromba...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #8 on: April 02, 2013, 07:32:59 PM »
A detta dal maesttro tempo fa dopo  la mia proposta di inserire una sezione di flicorni , che questo strumento era uno strumento strausato nelle vecchie parti quando non esistevano i clarinetti , ma con i clarinetta diventa un raddoppio inutile .. A voi i commenti

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #9 on: April 02, 2013, 11:04:39 PM »
Cambiate il maestro ;)

Ovviamente si scherza O:-) !!
Comunque il direttore ha in mano le partiture quindi si presume che sappia quello che dice.

inviato dal mio sconcauteam.com

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #10 on: April 03, 2013, 07:55:25 AM »
A detta dal maesttro tempo fa dopo  la mia proposta di inserire una sezione di flicorni , che questo strumento era uno strumento strausato nelle vecchie parti quando non esistevano i clarinetti , ma con i clarinetta diventa un raddoppio inutile .. A voi i commenti
Nelle nostre bande, parlo di quelle del sud, che hanno un minimo di due file di clarinetti (10) e in più  l'utilizzo anche di quartino, clarinetto basso etc, composto da 40 e più elementi, a questo punto devo dire che i nostro maestri sono degli sciocchi se hanno nel loro organico, oltre alle trombe, alle cornette (flicornino mib e cornetta Sib), usino questo meraviglioso strumento che si chiama Flicorno soprano e ne trovi addirittura due. Nella banda, intesa come tale e non come BAND, il Flicorno non solo è uno strumento iìmportante, ma non sostituibile da nessun altro strumento. Sono solo forzature quelle che si fanno dando la parte del Flicorno Soprano alla tromba, ultima spiaggia che si senta la voce di un Soprano, strillata da una tromba.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #11 on: April 03, 2013, 11:22:27 AM »
A detta dal maesttro tempo fa dopo  la mia proposta di inserire una sezione di flicorni , che questo strumento era uno strumento strausato nelle vecchie parti quando non esistevano i clarinetti , ma con i clarinetta diventa un raddoppio inutile ..
Per la mia esperienza di "archivista" delle partiture, è vero che nelle vecchie trascrizioni e anche nelle trascrizioni per banda di pezzi orchestrali spesso non c'erano le trombe indicate in partitura ma si indicava Cornetta/Flicorno Sib.

Su brani recenti, originali per banda o arrangiamenti di arrangiatori "contemporanei" (tipo Iwai e Bocook, ma anche Van Der Roost e DeHaan) oltre alla sezione trombe (2-3 voci) c'è spesso anche la parte di flicorno (1-2 voci), diversa sia dalla parte dei clarinetti che da quella delle trombe, per cui non può essere considerata un raddoppio.

Chiaramente con la partitura in mano diventa tutto più facile: se il flicorno è indicato in organico, solitamente la sua parte non è intercambiabile con nessun altro strumento.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #12 on: April 03, 2013, 01:19:06 PM »
la riflessione di Jenga è perfetta. Non fa una piega!
...e si becca un punticino di merito!
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #13 on: April 03, 2013, 02:23:22 PM »
Sono d'accordo anche io con jenca e mi sembra che sia quello che sto cercando di dire dall'inizio del topic.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #14 on: April 03, 2013, 03:16:53 PM »
Ma sai che la penso anche io come te Enzo?
;)

inviato dal mio sconcauteam.com

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.