Author Topic: armonica a bocca  (Read 18804 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
armonica a bocca
« on: April 08, 2013, 12:08:35 AM »
in questa sezione dedicata agli altri strumenti senza tralasciare la tromba ,includerei l'armonica a bocca:e' da qualche giorno che nei ritagli di tempo mi dedico un po' a questo strumento.E' veramente bella da suonare:si trovano partiture in abbondanza in rete di brani jazz da suonare con armonica cromatica e altri da suonare con quella diatonica....praticamente ho comprato entrambi senza spendere un patrimonio e me le porto in tasca cosi' ogni tanto ci do un colpetto!!
Agli inizi la cosa piu' difficile e' assumere una impostazione che ti permette di centrare con la colonna d'aria i buchi per fare una sola nota e la respirazione diversamente dalla tromba,e' da memorizzare in quanto ci sono le note aspirate ; ho anche acquistato un metodo che spiega molto bene l'impostazione.Se sono rose fioriranno...in ogni caso il vantaggio c'e':gli "arnesi del mestiere"stanno tutti nella gig bag della tromba! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:armonica a bocca
« Reply #1 on: April 08, 2013, 09:34:08 AM »
Senza tralasciare il blues, fatti un girettino sul tubo e non solo ad ascoltare un simpatico ed arzillo vecchietto che si chiama Toots Thielemans...
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #2 on: April 08, 2013, 08:58:10 PM »
Nicola ,e' proprio quel vecchietto di Toots Thielemans,che mi ha dato l'imput,ma il nostro Bruno De Filippi e' stato un grande jazzista che con quel piccolo strumento faceva sfracelli!!Oggi primo approccio con  Besame mucho ...sono da galera,mi merito 10 anni senza la condizionale,ma non mollo,mal che vada rimarro' scarso come con la tromba!! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:armonica a bocca
« Reply #3 on: April 08, 2013, 09:10:04 PM »
in questa sezione dedicata agli altri strumenti senza tralasciare la tromba ,includerei l'armonica a bocca:e' da qualche giorno che nei ritagli di tempo mi dedico un po' a questo strumento.E' veramente bella da suonare:si trovano partiture in abbondanza in rete di brani jazz da suonare con armonica cromatica e altri da suonare con quella diatonica....praticamente ho comprato entrambi senza spendere un patrimonio e me le porto in tasca cosi' ogni tanto ci do un colpetto!!
Agli inizi la cosa piu' difficile e' assumere una impostazione che ti permette di centrare con la colonna d'aria i buchi per fare una sola nota e la respirazione diversamente dalla tromba,e' da memorizzare in quanto ci sono le note aspirate ; ho anche acquistato un metodo che spiega molto bene l'impostazione.Se sono rose fioriranno...in ogni caso il vantaggio c'e':gli "arnesi del mestiere"stanno tutti nella gig bag della tromba! smil
Diventerai unJazzarmonicista a bocca, attento a non suoinare forte, ti caccianoi dal condominio sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #4 on: April 08, 2013, 09:27:18 PM »
L'armonica a bocca piace molto anche a me. Tempo fa stavo per acquistare una diatonica ma poi ho desistito per non mettere troppa carne al fuoco.
Chissà forse un giorno mi alzo ancora piu pazzo e la compro per davvero felicissim
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #5 on: April 08, 2013, 09:42:13 PM »

Quote
Belfagor ha scritto:...Tempo fa stavo per acquistare una diatonica...

se ti piace il jazz,ti consiglio una cromatica in quanto ha la possibilita' dei diesis e bemolle.....mi sto facendo una mini cultura  :)
con 60  eurini ti compri gia' una Honher Crometta 12 come la mia...poi se vedi che la cosa ti piace puoi sbizzarrirti.Certamente che una diatonica 10 fori e' piu' facile per imparare...ma lo dico solo a te,mi sono preso pure quella,e' un segreto! fenomen
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #6 on: April 08, 2013, 09:47:25 PM »
Diventerai unJazzarmonicista a bocca, attento a non suoinare forte, ti caccianoi dal condominio sbellicars

Enzo,non sono i decibel  che disturbano i miei vicini,ma la qualita' scarsa delll'esecutore!! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #7 on: April 09, 2013, 08:51:34 AM »
...Se sono rose fioriranno....

Gia', ma se son cachi...........
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #8 on: April 09, 2013, 02:10:59 PM »
Gia', ma se son cachi...........

E no Bobby ,sono gia' stati cachi anche con la tromba(piu' di tanto) ...non puo' andare sempre così! piang
Dici forse che deve ancora nascere lo strumento adatto a me? sospettos
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #9 on: April 28, 2013, 11:51:20 PM »
be',dopo una ventina di giorni che provo questo strumentino,i miglioramenti li ho visti....nella tromba!!
e si proprio cosi';l'imboccatura per suonare l'armonica mi ha rinforzato nettamente gli angoli della bocca,e sto piu' "chiuso" sul bocchino,ma la cosa migliore l'ho notata nella respirazione facendo le note aspirate.Prendo aria molto meglio di prima.Insomma diciamo che l'armonica puo' essere propedeutica alla tromba...non male vero?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #10 on: April 29, 2013, 11:29:00 AM »
Mi hai incuriosito      felicissim     ........................questa è la volta buona che me la faccio pure io.
Chissà...............in futuro la potremo vedere in dotazione con le trombe da studio..... sbellicars
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #11 on: April 29, 2013, 09:34:29 PM »
Belfagor,se sei tu in foto avatar...pensa dopo esserti scolato 2 o 3 di quelle birrozze,ti spari due o tre scale blues!!
Ti ci vedo come soggetto blues...sei il Sonny Boy Williamson di ITF  sbellicars
p.s armonica raccomandata a tipi blues, la "honher blues harp" con comp in legno(tassativo)

bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #12 on: May 07, 2013, 09:17:46 PM »
Mi voglio fissare anche io con l'armonica, fatemi ingolosire O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #13 on: May 07, 2013, 09:25:40 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #14 on: May 07, 2013, 09:33:59 PM »
Toruzzo, la honher la devo comprare in do?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo