Author Topic: armonica a bocca  (Read 18806 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:armonica a bocca
« Reply #30 on: May 13, 2013, 06:43:10 PM »
L'armonica a bocca piace molto anche a me. Tempo fa stavo per acquistare una diatonica ma poi ho desistito per non mettere troppa carne al fuoco.
Chissà forse un giorno mi alzo ancora piu pazzo e la compro per davvero felicissim
E' esattamente cio' che volevo fare io...dopo averla vista in un negozio di strumenti con annesso metodo ...poi desistetti per le tue medesime ragioni nonconvint
Ora pero' che leggo che addirittura si sposa bene come esercizio per la tromba...quasi quasi...
E dire che cosi' a vederla pensavo potesse stressare il labbro..gli sfregamenti e tutto il resto insomma...
Ora che mi fate venre in mente una volta pero' assistetti ad un concerto in cui il bolognese Guido Guidoboni le suono' (e bene..) entrambe..una alla volta naturalmente.. felicissim
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #31 on: May 13, 2013, 09:04:53 PM »
Aspetta...aspetta, la difficoltà sta proprio nel suonarli contemporaneamente........non do suggerimenti su come fare sbellicars sbellicars però............un doloreeeeeee sbellicars sbellicars
La mia è già arrivata: una Hohner Supercromonica M270 12 fori....troppo bella, rimani a bocca aperta e rischi di non suonarla sbellicars.
Come tutti i novellini cè una nota maledetta che non esce nemmeno a tirarla irrid irrid ma col tempo e col fuoco...............forse dal 2 foro aspirato (maledetto F) uscirà qualcosa smil
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #32 on: May 13, 2013, 09:49:35 PM »
Ue'ciurma!! smil
torno dall'africa da solo un giorno e si parla ancora di armonica?ma vergognatevi ...studiate la tromba fannulloni che e' meglio!! sbellicars
A parte gli scherzi ,vedo che lo strumentino ha fatto breccia e'?Complimenti Belfagor per la supercromonica M270 e' veramente una bella armonica,io ho ripiegato sulla cromatica honher crometta 12 ,ma visto che non ho resistito mi sono preso anche la diatonica honher blues harp e la diatonica suzuki mr350 valve(una bomba)e per non farmi mancare niente mi sono fatto pure una tremolo della Tombo 24 voci (difficilissima ..ma veramente bella )che credo non suonero' mai!!
Morale della favola:rimarro' una pippa pure con l'armonica,ma mi andava di provare questa esperienza;d'altronde chi non osa nulla, non speri in nulla....credo di non essere un'avventuriero per scelta, ma per destino, e quindi era scritto che suonassi pure l'armonica!
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #33 on: May 14, 2013, 12:14:05 AM »
Ue'ciurma!! smil...............,io ho ripiegato sulla cromatica honher crometta 12 ,ma visto che non ho resistito mi sono preso anche la diatonica honher blues harp e la diatonica suzuki mr350 valve(una bomba)e per non farmi mancare niente mi sono fatto pure una tremolo della Tombo 24 voci.................
.........ma vuoi aprire un negozio? felicissim felicissim..............ci vediamo anche di là.................maledetto Fa  cald................ora è una questione di principio ...........
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #34 on: May 14, 2013, 12:29:46 AM »
Quote
Belfagor ha scritto:....maledetto Fa 

Prova a mettere la mano sx bene dietro il foro 2 ,inclina l'armonica a 45 gradi dentro il labbro inferiore e aspira dolcemente...io sto risolvendo così ,anche se rimane pur sempre difficile
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #35 on: May 14, 2013, 03:20:56 PM »
Aspirando dolcemente viene il Fa...................ma molto dolcemente, nel senso che se aspiri di piu torna un bel barrito.
Comunque viene senza inclinare.................non è che tu fai l'inclinazione perche la diatonica non ha il F e devi fare Bending?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #36 on: May 14, 2013, 04:39:10 PM »
Scusa io stavo parlando per la cromatica,secondo foro Fa aspirato.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #37 on: May 14, 2013, 05:14:25 PM »
si scusa, dal momento che parlavi di inclinazione ho creduto io, erroneamente, che parlassi di diatonica con bending.....adesso va meglio  grazi
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline FreeJuzz

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Volli,sempre volli,fortissimamente volli!
Re:armonica a bocca
« Reply #38 on: September 24, 2013, 12:06:51 AM »
Io canto black music e suono la diatonica e la cromatica.Uno strumento molto affascinante.Anche se,forse solo per una questione di stereotipo o di attitudine,non saprei , ma preferisco le diatoniche.Ne ho avute e cambiate abbastanza , ma il suono che ha una diatonica , secondo me ,non ce l'ha una cromatica.Infatti pensavo (stupidamente!) che con la cromatica avrei usato solo quella e non più le varie diatoniche in varie tonalità che possedevo.In realtà , sul blues e qualche branon rock/blues o r&b continuo ad usare le diatoniche.Hanno una particolare forza espressiva.Ovvio che sui brani jazz il discorso cambia decisamente.Comunque,sia chiaro,trattasi di una questione di gusti.
Consiglio anche di provare le diatoniche in tonalità minore.Fanno piangere...nel senso più bello del termine!
Buona musica a tutti ,
Daniele.

Offline FreeJuzz

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Volli,sempre volli,fortissimamente volli!
Re:armonica a bocca
« Reply #39 on: September 24, 2013, 12:15:05 AM »
A proposito, come diatoniche mi sento di consigliare le Lee Oskar della Tombo.Ottimo rapporto qualità prezzo.
Comunque , in ordine di prestazioni , dopo le sovracitate, metterei le Hohner Special 20 e le Hohner Golden melody.Attenzione a quelle con il corpo in legno:sono quelle che durano meno come suono e tenuta.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:armonica a bocca
« Reply #40 on: September 24, 2013, 11:12:42 PM »
Insomma garantite che non ci sono controindicazioni con lo studio della tromba?,,,Gia' sono scarsino pure li..il labbro non ne risente, niente affaticamenti...nulla?...
mmmhh...ci credo poco...dipendera' dal come,dal quanto la si suona forse...ma insomma da' l'impressione di far lavorare il labbro parecchio..
non so...trombarmonicisti esprimetevi...illuminateci... nonconvint
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #41 on: September 25, 2013, 12:00:50 AM »
Insomma garantite che non ci sono controindicazioni con lo studio della tromba?,,,Gia' sono scarsino pure li..il labbro non ne risente, niente affaticamenti...nulla?...
mmmhh...ci credo poco...dipendera' dal come,dal quanto la si suona forse...ma insomma da' l'impressione di far lavorare il labbro parecchio..
non so...trombarmonicisti esprimetevi...illuminateci... nonconvint
Tizioecaio,per me l'armonica è un piacevolissimo passatempo,che non crea assolutamente danni alle labbra.
Dipende molto a che livelli vuoi arrivare,se è solo un di più rispetto alla tromba,ti può dare anche soddisfazioni.......mio consiglio ,se il tempo è poco studia la tromba ,le soddisfazioni che può darti quest'ultima , sono impareggiabili!!
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:armonica a bocca
« Reply #42 on: October 04, 2013, 03:46:32 PM »
Tizioecaio,per me l'armonica è un piacevolissimo passatempo,che non crea assolutamente danni alle labbra.
Dipende molto a che livelli vuoi arrivare,se è solo un di più rispetto alla tromba,ti può dare anche soddisfazioni.......mio consiglio ,se il tempo è poco studia la tromba ,le soddisfazioni che può darti quest'ultima , sono impareggiabili!!
Non posso non darti ragione...
Ma sai chissa' perche' pensi sempre che altro sia piu' semplice,piu' divertente...l'armonica poi vuoi per le dimensioni, vuoi per un non so che' non ha l'aria di essere qualcosa di particolarmente "ostico"..
Naturalmente tutto cio' si scontra ovviamente con la realta' che come sappiamo bene e' ben altro..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #43 on: October 04, 2013, 10:48:32 PM »
Come dici il vantaggio delle dimensioni è apprezzabile,se non altro perché hai sempre la musica in tasca.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline FreeJuzz

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Volli,sempre volli,fortissimamente volli!
Re:armonica a bocca
« Reply #44 on: October 05, 2013, 11:37:13 AM »
L'armonica (diatonica) è uno strumento molto stimolante ed emozionante.Dà delle bellissime vibrazioni.La cosa più divertente è che soprattutto si suona ad orecchio...