Author Topic: Da sol al do  (Read 3280 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Da sol al do
« on: April 11, 2013, 06:47:16 PM »
Salve a tutti, espongo il mio problema facendo un esercizio dal Gatti sulla flessibilità delle labbra, non riesco passare dal sol  al do a meno che non modifico l'apertura delle labbra. Il punto é che il mio insegnante dice che dovrei ottenerlo  cambiando la velocità dell'aria,  ci sono esercizi adatti a questo ?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Da sol al do
« Reply #1 on: April 11, 2013, 06:50:35 PM »
Segui quello che ti dice l'insegnante. Il che non vuol dire che non si modifichi l'apertura... Ma quello che devi fare è evitare di pensarci. Quello che è importante è che la qualità del suono sia la stessa per le due note e che non ci sia uno scalino troppo marcato tra le due.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Da sol al do
« Reply #2 on: April 11, 2013, 09:23:53 PM »
il problema sicuramente più evidente è che comunque non riesco a imprimere una velocita maggiore all'aria quando vado a suonare il DO, traducendosi molte volte in un SOL ma con un volume più alto (questo avviene sempre se tento di suonare le due note con la stessa larghezza delle labbra).  piang

Offline daniele70

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #3 on: April 11, 2013, 09:39:24 PM »
ma il tuo "insegnante" te lo ha detto come velocizzare l'aria? o come il 90% degli insegnanti che dicono un concetto e poi "suonano" completamente l opposto di quello che dicono...
bach 37 bocchino bach mount vernon 6

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #4 on: April 12, 2013, 08:52:03 AM »
Un minimo l'apertura viene modificata, anche io fino a un po di tempo fa diciamo Ottobre 2012 tendevo a stringere man mano che salivo e la mia nota limite buona era il Sib (non sempre) sopra il pentagramma, se cercavo il DO lo prendevo rare volte a fatica e usciva molto sporco. Ieri sera sono arrivato al Mib acuto! (per intenderci TRE tagli sopra il pentagramma) Ossia TRE note in piu di quanto facevo in modo sporco prima. Ora non ch il Mib sia uscito bellissimo, ma almento aveva volume e sonorita'! Esercizio, esercizio, esercizio!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
R: Da sol al do
« Reply #5 on: April 13, 2013, 08:39:48 AM »
Grazie per i  consigli, ma esistono esercizi per migliorare la flessibilità delle labbra senza l'ausilio della tromba?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Da sol al do
« Reply #6 on: April 13, 2013, 08:09:25 PM »
Il modo migliore per migliorare la flessibilità è farla.

Un consiglio: se fai fatica a fare la flessibilità tra sol e do molto probabilmente è perché devi ancora lavorare molto su quella tra do e sol. Il meccanismo è sempre lo stesso, ma è come quando costruisci una casa, tutti i piani sono fatti uguali, ma se il primo traballa... Quindi prova a farla, ma se vedi che non ti viene fai un passo indietro e lavora sul gradino precedente.

Non ci sono segreti, non ci sono scorciatoie, ci vuole solo tanta pazienza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
R: Da sol al do
« Reply #7 on: April 13, 2013, 08:39:54 PM »
Lo so Norman che non esistono scorciatoie, chiedevo se cerano esercizi senza la tromba per ottimizzare il tempo e non rompere per molto tempo i vicini C:-) ;)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #8 on: April 14, 2013, 11:14:28 AM »
Flessibilità senza tromba?   Mmmmhhh, potrebbe essere d'aiuto...................cantare le note? Magari se ce l'hai in testa e anche intonato riesci a salire meglio.
Con me funziona. Con la tromba prova ad aumentare la velocità piano piano legando le due note e non importa se non leghi subito,  sentirai un suono che slitta prima di arrivare al DO; continua cosi. Questo ti serve per non avere scalini.
Parti con tanta aria nei polmoni e libera l'aria in modo naturale. Non sono un insegnante e quello che ho scritto è solo frutto di esperienza personale. Buono studio
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #9 on: April 14, 2013, 11:50:10 AM »
Flessibilità senza tromba?   Mmmmhhh, potrebbe essere d'aiuto...................cantare le note? Magari se ce l'hai in testa e anche intonato riesci a salire meglio.
Con me funziona. Con la tromba prova ad aumentare la velocità piano piano legando le due note e non importa se non leghi subito,  sentirai un suono che slitta prima di arrivare al DO; continua cosi. Questo ti serve per non avere scalini.
Parti con tanta aria nei polmoni e libera l'aria in modo naturale. Non sono un insegnante e quello che ho scritto è solo frutto di esperienza personale. Buono studio

non sono un insegnante neanche io ma più di un maestro mi ha detto che quando suoni non si può dire fai così e se non ti viene ti verrà, perchè così facendo si potrebbero innescare dei difetti poi difficili da togliere, quando si suona bisognerebbe non perdonarsi nulla, nel senso di non lasciar correre l'errore e dire prima o poi viene ma ora andiamo avanti, ma tornare indietro finchè non sbagli più, poi si può andare avanti. se non sai guidare non impari andando in autostrada a 130 kmh perché potresti fare danni. questo non l'ho detto io ma chi mi insegna. comunque tante scuole tanti pensieri.    ciao  :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da sol al do
« Reply #10 on: April 14, 2013, 12:20:10 PM »
La flessibilità si crea con due cose, la costanza e la gradualità. Non si può pensare di fare una scala per salire al primo piano saltando i gradini che si incontrano, ma affrontandoli uno per volta e facendo le lezioni sui salti che man mano sicuramente hai trovato nel metodo che stai usando. Solo così il labbro si abitua a fare legature e salti.....di terza, di quarta eccetera. Vedrai che ci riuscirai seguendo i consigli che il tuo metodo ti regala con le sue lezioni graduali.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #11 on: April 14, 2013, 01:20:32 PM »
non sono un insegnante neanche io ma più di un maestro mi ha detto che quando suoni non si può dire fai così e se non ti viene ti verrà,

L'intento di slittare sul DO è un "errore" voluto proprio per trovare la giusta velocità e apertura. Durante l'emissione Sol-Do fare attenzione a quello che accade.

nel senso di non lasciar correre l'errore e dire prima o poi viene ma ora andiamo avanti
Non ho detto che bisogna lasciar correre e chi se ne frega verrà. Infatti se non viene il salto Sol-Do lo riprova...lo riprova...lo riprova. Se lo canta e se lo suona  scampat

E' vero ci sono tante scuole, tanti insegnanti, tanti metodi; ho solo scritto quel metodo che il mio insegnante ha usato con me e che sta portando i suoi frutti; l'ho solo condiviso. Per molti non è forse quello giusto ma con me ha funzionato.
Chi meglio dell'insegnante puo consigliare l'allievo? Comunque per rimanere in tema,Skadub, il tuo insegnante ha ragione....................la velocità dell'aria cambia!! Ma cambia anche l'apertura labiale, di poco ma cambia. Se per suonare il SOL, mantieni la solita apertura per ottenere il DO, velocizzi solo l'aria, aumenti solo il volume e non sali.
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #12 on: April 16, 2013, 08:37:51 AM »
Esercizi senza tromba ce ne sono a bizzeffe. Fai le stesse cose ch faresti con la tromba (mi pare cheil Clarke abbia parecci cose in merito) tipo partendo dal Do sol do sol (4/4 a crome) scalando poi di una posizione di pistoni ogni volta, poi passi al SOL centrale, sempre tutto legato a due note SOL DO SOL DO, come prima, poi esegui la sequenza sol-do(centrale)sol-do(basso)sol, tuto quelo chepuoi fare con la tomba, lo fai con il solo bocchino.
Qando viene con fluidita, passi a a farlo smpre a tre note ma partendo dal DO, e facendo DO Mi(sopra) Do sol (sotto) Do Mi (sopra), e ripeti la sequenza scalando le posizioni.
Prima di salire ancora pero,   lo fai a 4 note SOL DO MI DO (centrale) SOL BASSO do basso, sempre tutto legato , avendo cura di non interropere mai il flusso d'aria, ma spingendo ogni volta  ch devifare uan nota piu alta rispetto a prima. L'iedeale sarebbe fare 2 o 4 battute (ma cl bocchino e' molto difficile perche hai meo resistenza di aria) prendendo fiato uan volta sola all'inizio
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
R: Da sol al do
« Reply #13 on: April 18, 2013, 09:11:05 PM »
Grazie ancora una volta per i consigli, ma il Clarke c'é anche in  italiano ?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da sol al do
« Reply #14 on: April 18, 2013, 09:17:57 PM »
Grazie ancora una volta per i consigli, ma il Clarke c'é anche in  italiano ?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


La musica è un idioma internazionale fenomen  e qualcosa che c'è in inglese lo traduci con Google traduttore sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong