Author Topic: Da sol al do  (Read 3279 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
R: Da sol al do
« Reply #15 on: April 18, 2013, 10:26:27 PM »
Il pentagramma lo so leggere mi riferivo a quelle sottigliezze che non saprei tradurre dall'inglese e che Google tradurrebbe in frasi poco chiare dal punto di vista musicale ...scusa la mia ignoranza ...ma guanti  sapientoni in giro.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #16 on: April 19, 2013, 10:01:10 AM »
Cedo che l'importante sia fare gli esercizi, poi se la spiegazione (per breve che sia) è in italiano o in inglese penso abia poca importanza se le cose te le spiega un insegnante. Le note poi sono uguali  felicissim in tutte le lingue!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Da sol al do
« Reply #17 on: April 19, 2013, 11:20:03 AM »
Ciao, anche io sto facendo il Clarke e anche se sono una pippa sento che sto facendo progressi.
A parte quello, il testo non lo leggo mai, perché mi affido ai consigli del mio maestro.
Cmq in genere le indicazioni del testo ti dicono:
1. suona il piú piano possibile
2. Non sforzare
3. Fai prima legato poi staccato
4. Non farli nell'ordine in cui sono scritti, perché rischi di assumere una posizione delle labbra sempre più chiusa e contrita man mano che sali. Lo scopo invece é che tu riesca a fare le note dell'esercizio mantenendo la posizione di partenza. Quindi un consiglio é cominciare da una nota centrale (puó essere il mi al primo rigo, o il do basso, o il sol al secondo spazio, dipende) e poi salire di un semitono e scendere di un semitono e cosí via

Spero il tutto possa esserti utile.
Buono studio
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Da sol al do
« Reply #18 on: April 19, 2013, 02:27:27 PM »
Per me il Clarke è da considerare come un "flow study", uno studio sull'emissione. Oltre a quanto detto qui sopra aggiungerei solo di cercare di mantenere la stessa emissione per tutta la frase, evitando di andare a cercare le note e di "spingere" di pancia. Se ad un certo punto le note non escono più, evitare di farle uscire "cercandole" di labbro. Meglio fermarsi e ripartire da capo, magari riposando un po'. Non è un caso che inizi con esercizi cromatici e poi vada ampliando sempre più gli intervalli. L'obiettivo è fare il primo esercizio fino in fondo senza forzare, suonandoli tutto sulla stessa emissione, e portarsi dietro la stessa sensazione in tutti gli esercizi successivi.



Molti saltano il primo esercizio e passano direttamente al secondo, che è quello più famoso, ma a mio modesto parere il primo è fondamentale.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da sol al do
« Reply #19 on: April 19, 2013, 02:35:12 PM »
Il pentagramma lo so leggere mi riferivo a quelle sottigliezze che non saprei tradurre dall'inglese e che Google tradurrebbe in frasi poco chiare dal punto di vista musicale ...scusa la mia ignoranza ...ma guanti  sapientoni in giro.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Penso che prima di dare del sapientone a chi con garbo e sorriso ti risponde sarebbe bene leggere fra le righe i consigli che ti danno. Il consiglio di usare un traduttore se si è senza maestro non significa che esso ti stravolge il significato della frase. basta solo avere un pochino di logica nella traduzione. Una cosa mi sento di dire: i consigli vanno sentiti, ma non significa che vanno ascoltati per forza. Se poi si ha un maestro il suo consiglio è legge.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:R: Da sol al do
« Reply #20 on: April 19, 2013, 02:57:24 PM »
..ma guanti sapientoni ....

E sciarpe???????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
R: Da sol al do
« Reply #21 on: April 19, 2013, 03:30:34 PM »
Errore della scrittura automatica del cellulare, ...e per quanto mi riguarda ho solo risposto a un tuo post, poi se il tuo intervento era per scherzare allora ti chiedo scusa.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2


Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Da sol al do
« Reply #22 on: April 20, 2013, 09:03:58 PM »
Mi hai fatto venire la curiositá e sono andato a leggermi nel dettaglio le indicazioni del Clarke prima degli studi.

Alcune sono tipo i consigli della nonna: "Inizia prima lentamente, poi aumenta la velocitá progressivamente";  oppure "non perdere tempo con gli esercizi che ti vengono, ma concentrati su quelli che risultano più difficili" fenomen

altre invece sono decisamente "inquietanti", tipo: "non forzare troppo, potresti danneggiarti il labbro in modo irreparabile"  sudd
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #23 on: April 23, 2013, 04:16:44 PM »
Myskin, se io fossi nato imparato avrei scritto il metodo Clarke piuttosto che l'Arban
Non sono consigli della nonna sono consigli pratici per fare le cose al meglio. Non posso guidare una F1 se non ho ancora fatto esperienza sul triciclo, quindi ovvio che parto dal lento per arrivare alla coordinazione totale Puo anche darsi che alcuni esercizi ti vngano piu fluidi di altri (se li fai legati) ma comincia a farli staccato-legato, tutto staccato, legate a due a due, due legate due staccate.... e vedi se con la stessa velocita riesci a a farli, io dico di no!  Un conto e' avere una emissione costante nel legato, un altro e' coordinare dita e lingua nello staccato legato, nello staccato semplice, legare note e due a due ol a tre a tre, anche se non e scritto cosi ciascun esercizio lo puoi fare in almeno 7/8 modi diversi e vedrai che  piu si complica la tecnica della lingua, piu difficolta avrei a farlo veloce come se fosse tutto legato! DEvi coordinare due cose, la lingua e lel dita, e non e cosi facile
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Da sol al do
« Reply #24 on: April 24, 2013, 11:38:19 AM »
Con "consigli della nonna" intendevo consigli ovvi per qualunque musicista.
Io ho suonato il violino per tanti anni da ragazzino, ed il mio maestro mi ripeteva esattamente le stesse cose: comincia lentamente, e ripeti piú volte le cose che non ti vengono, invece di stare a perdere tempo con i passi che ti vengono subito.

Non c'entra nascere imparati o meno, c'entra se hai capito come si studia la musica o no. 

Cmq era solo una battuta  pollices
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline joxy10

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Da sol al do
« Reply #25 on: June 12, 2013, 04:26:07 PM »
Per passare da sol a do, il consiglio che mi sento di darti é questo:
Prendi un gran respiro e inizia a spingere sempre di più l'aria; ad un certo punto, altre che aumentare il volume (cosa che andrà eliminata col tempo), il sol sarà sempre più crescente; a questo punto inarca leggermente la lingua come pronunciando la lettera I e dovresti saltare al Do (partendo dal sol la lingua si muove come pronunciando TUUUIII...). Con la pratica dovresti riuscire a farlo senza aumentare il volume ma solo velocizzando l'aria.
Parlo solo per esperienza personale e non dico che questo metodo sia una cosa ortodossa, ma a me funzione abbastanza bene. 
Tromba Bach 37 argentata con stellina, flicorno Conn V1, bocchino Bach 1 1/2C, B.Tilz-NEA 7BW, Denis Wick 2FL

Offline skadub

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Da sol al do
« Reply #26 on: June 17, 2013, 10:17:19 PM »
da un mesetto che ho superato il problema a parte piccoli difetti sulla qualità della vibrazione che si presentano di tanto in tanto, in fatti riesco a sunare fino al sol successivo. Questo però se parto dal Do in caso contrario suonando da qualche nota più in basso stecco di grande già al Re. Un mese che ci lavoro ma non ottengo risultati  polliceg è solo questione di muscolatura labbiale?