Esercizi senza tromba ce ne sono a bizzeffe. Fai le stesse cose ch faresti con la tromba (mi pare cheil Clarke abbia parecci cose in merito) tipo partendo dal Do sol do sol (4/4 a crome) scalando poi di una posizione di pistoni ogni volta, poi passi al SOL centrale, sempre tutto legato a due note SOL DO SOL DO, come prima, poi esegui la sequenza sol-do(centrale)sol-do(basso)sol, tuto quelo chepuoi fare con la tomba, lo fai con il solo bocchino.
Qando viene con fluidita, passi a a farlo smpre a tre note ma partendo dal DO, e facendo DO Mi(sopra) Do sol (sotto) Do Mi (sopra), e ripeti la sequenza scalando le posizioni.
Prima di salire ancora pero, lo fai a 4 note SOL DO MI DO (centrale) SOL BASSO do basso, sempre tutto legato , avendo cura di non interropere mai il flusso d'aria, ma spingendo ogni volta ch devifare uan nota piu alta rispetto a prima. L'iedeale sarebbe fare 2 o 4 battute (ma cl bocchino e' molto difficile perche hai meo resistenza di aria) prendendo fiato uan volta sola all'inizio