Author Topic: Interessante confronto Monette (trombe e bocchini)/Yamahaha (trombe) e Curry  (Read 1544 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Su TH c'è questo thread che sottopongo alla vostra attenzione:

http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=123112

Praticamente l'autore del thread si è registrato con un combo Monette+Monette (tromba e bocchino) e Yamaha+Curry (tromba +bocchino) e ha messo online le registrazioni.
Ovviamente non dice (almeno non ancora) cosa è cosa, tocca a noi indovinare.
Che ne pensate?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
secondo me questa è la dimostrazione lampante di come cambia tutto a seconda del bocchino che si usa, e non credo (da ignorante) che usa la monette sempre con il bocchino monette, e se lo fa, trovo diverse differenze, o lo fa apposta o il suo livello è scarso o ho un criceto nell' orecchio !  sudd

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
oddio... io non ho termini di riferimento, quindi non so dire cosa è cosa...

a naso mi sembra che la B sia più "cicciotta" di suono della A, mentre la D sia un pò scarica di aria (troppo grande e non la riempie?) della C ...

questo quello che noto...

potrei far un toto tromba basato sulle senzazioni (non avendo esperienza in merito): yamaha, monette, yamaha, monette (ma è un pò un tiro di dadi...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
A livello di suono non mi sembra di sentire grosse differenze, ad ulteriore dimostrazione di come la variabile che conta di più è il trombettista. Va detto però che la dote più importante della Monette in questo senso, che è la proiezione, non è percepibile in un ambiente piccolo come quello in cui probabilmente è stata fatta la registrazione e con un microfono piazzato a solo un metro di distanza. Sono convinto che se avesse fatto la registrazione in una sala grande e col microfono in fondo alla sala la differenza sarebbe stata superiore.

A mio parere dei primi quattro la Monette è la 2 e la 3. Nella 1 e nella 4 si sente qualche imprecisione di più nell'intonazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Confermo il giudizio sulla proiezione: ipotizzare di valutarla con un microfono ad un metro di distanza è semplicemente insensato. Per secondo me le Monette sono la b e la c, la differenza io la sento nella morbidezza dei passaggi, nell'uniformità del timbro quando va nelle note basse e alte (che risuona allo stesso modo delle note centrali) e in una generale minore "durezza" nel modo di suonare, negli attacchi e nel modo diverso di variare la dinamica: quando fa i diminuendi con quella che per me è la Yamaha il suono si fa bruttino e tende a crescere (come succede con qualsiasi tromba di quel genere).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Comunque la risposta l'ha data, effettivamente b e c sono la Monette.

Per esperienza personale però vi assicuro che dal vivo la differenza si sente molto, molto di più, soprattutto in ambienti grandi. Nelle sale con molto poco riverbero la differenza diventa imbarazzante, una Bach o una Schilke (che sono buone trombe) sembrano giocattoli al confronto.
« Last Edit: May 28, 2013, 12:36:32 AM by Norman »
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook