Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40752 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #15 on: May 10, 2013, 02:37:57 PM »
ciao giachino,
si dico a te ero curioso di sapere il tuo parere sulla yamaha
buona giornata

Una onesta tromba da studio che potrebbe benissimo costare la metà, se non si chiamasse YAMAHA. Nulla di più e nulla di meno.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #16 on: May 11, 2013, 10:33:10 AM »
ciao giachino,
si dico a te ero curioso di sapere il tuo parere sulla yamaha
buona giornata

Tutto qua? ;) Pensavo ad un minimo doi scambio di idee ...
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #17 on: May 11, 2013, 06:25:17 PM »
non avevo visto il tuo post scusa,
ero curioso perche' so che sei un patito delle carol Brass ( e' stata la mia primissima tromba ( poi sostituita dalla taylor ) e comunque ero curioso
perche' ne stanno tutti parlando bene.
Ovviamente non l'ho mai provata.
 pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #18 on: May 11, 2013, 08:31:26 PM »
non avevo visto il tuo post scusa,
ero curioso perche' so che sei un patito delle carol Brass ( e' stata la mia primissima tromba ( poi sostituita dalla taylor ) e comunque ero curioso
perche' ne stanno tutti parlando bene.
Ovviamente non l'ho mai provata.
 pollices

E' uno strumento carino, con delle prerogative interessanti per chi le trova tali: Tuning Slide reverse (e qui ci sarebbe da discutere per post e post sui benefici, come per il GAP) su uno strumento da studio, ma nulla di più. Va detto che, dalpnto d vista costruttivo,(costi di costruzione) fare una pompa reverse piuttosto che standard non cambia di una virgola.

Come ho detto, quindi, un più che onesto strumento da studio, che se non si chiamassa YAMAHA, costerebbe molto di meno. Mi spiace, Tony, ma non mi ha fatto gridare al iracolo. Se costasse 300€ allora si,ma per 600€ ...

Poi, non è che io sia un patito di Carol Brass (io sono un patito di Courtois EVO IV e ancora mi chedo perchè non me la sono ricomprata ... vabbeh), ma, in un certo ambito, Carol Brass ha una marcia in più, che è il prezzo, e un'altra che è la dotazione (ben 3 tipi diversi di tasti, due trim kit e due tuning slide, un set di molle a calibratura morbida rispetto a quelle "dure" i dotazione standard e 3 feltrini di ricambio. Facciamo la somma di quanto costerebbe tutta sta roba comperata come parti?

Ovviamente, Taylor, alla quale sei passato, è un altro pianeta e nessuno ha l'ardire, se c'è appena appena col cervello, di paragonare Carol Brass a Taylor, Monette Van Laar best brass etc. ma altrettanto sicuramente, alcuni modelli Carol Brass, come costruzione, prezzo, suono, sono delle concorrenti agguerritissime della "regina" (ex per me da quando ci ha messo le mani Selmer) Bach, che di Bach ha solamente il prezzo vergognosamente alto 8qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè una Bach 180ML-37 Reverse, Silver, debba costare 2.736€ da Musiclandia, che è uno dei prezzi più bassi disponibili). Uno strumento che è immutato da decenni, coe concezione, peggiorato da decenni nella qualità.

In Italia, purtroppo, la cecità (speriamo non ci sia altro) dei responsabili delle orchestre, impongono Bach e Yamaha, ma basta uscire di poco dai confini e vedere che in Austria, un marchio come Schagerl, specie nelle trombe a cilindri, è osannato, mentre in Italia è ancora una curiosità. In USA, Carol Brass, con alcuni suoi modelli, ha definitivamente soppiantato Bach. Ma quei paesi hanno il brutto vizio di guardare cosa uno suona piuttosto che COME uno suona.

Sono andato a finire un po' oltre, ma il succo del discorso è che YAMAHA sta facendo la fine di Bach. Strumenti quasi tutti simili, piuttosto anonimi e costosissimi. Il miglior prodotto YAMAHA a mio avviso? il 14B4 ed il John hagstrom  pollices

Per curiostà, qualcuno ha mai porovato quel pezzo di latta (me ne assumo la responsabilità) dal costo stratosferico che si chiama YTR-8340 EMS, Eric Miyashiro? Quasi 3000€ (tremila) nella finitura Silver? 
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #19 on: May 11, 2013, 09:33:25 PM »
Grazie gioachino per la tua recensione.
Mi piacerebbe tanto sentire anche un parere da Tony sulla 3335
 salut salut

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #20 on: May 11, 2013, 09:37:42 PM »
La 3335 è il terzo step della Yamaha, dopo la 1335 e la 2335. Qual è il terzo step Carol? Quanto costa?
E per la cronaca la 3335 si trova a meno di 600.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #21 on: May 11, 2013, 10:53:53 PM »
La 3335 su thomann costa praticamente come la 4000 Carol circa  499 a 479
La 3335 argentata costa addirittura meno della 4000 Carol argentata  569 a 599
La 4000 ( in teoria ) dovrebbe essere il terzo step per la la Carol come per la Yamaha
Quindi questa differenza abissale di prezzo mi sembra non ci sia proprio.
Ieri per la prima volta ho provato una selmer ( concept TT) con il mio bocchino b3f s7  e devo essere sincero ne sono rimasto piacevolissimamente colpito.
Ho suonato 20 note di seguito senza steccare mai ( non era mai successo ). pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #22 on: May 12, 2013, 07:38:04 PM »
La 3335 è il terzo step della Yamaha, dopo la 1335 e la 2335. Qual è il terzo step Carol? Quanto costa?
E per la cronaca la 3335 si trova a meno di 600.

Io no ragiono per step ma ragiono per suono.Non miè nemmeno pasato perla testa di pensare a quale step stessi suonando e non ho fatto un paragone con la Carol ne con altre trombe. Stavo semplicemente prvando una tromba da 600€ e come tale la stavo valutando. Si tora a meno? dove? Da Thoman? 599, m pare di aver visto. Io non so come suona la 4000.So come suona la 2000 eventualmente, visto che ce l'ho,ma lo scopo della prova non era paragonare, ma capire se la 3335 fosse questo "miracolo" del quale moltiparlano. Per me non loè. Non spendeei mai 600€ per la 3335. Prenderei eventualmente una vera tromba da studio, o passerei immediatamente ad una tromba "vera". Ilproblema YAMAHA è che per la 6335 si spendono già 1500€. Il discorso va sempre a cadere li. Costano troppo. Poi, step 1, 2, 3 o 4 ... la 6335, a me piace più dimolte Xeno, e siamo diversi steppiù in basso,quindi è un paramentro che non tengo in considerazione. Mi spiace cogliere un certo tono polemico nel tuo scritto. A me, ripeto, interessa il suono di uno strumento. Che poi, sia entry level o top di gamma, mi interessa ben poco. 
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #23 on: May 12, 2013, 08:23:53 PM »
La 3335 su thomann costa praticamente come la 4000 Carol circa  499 a 479
La 3335 argentata costa addirittura meno della 4000 Carol argentata  569 a 599
La 4000 ( in teoria ) dovrebbe essere il terzo step per la la Carol come per la Yamaha
Quindi questa differenza abissale di prezzo mi sembra non ci sia proprio.
Ieri per la prima volta ho provato una selmer ( concept TT) con il mio bocchino b3f s7  e devo essere sincero ne sono rimasto piacevolissimamente colpito.
Ho suonato 20 note di seguito senza steccare mai ( non era mai successo ). pollices

Per la rpecisione,la 4000, per quello che importa, èil quarto step CB, quindi se vogliamo andare a step, sarebbe da paragonare alla 4335.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #24 on: May 12, 2013, 09:32:27 PM »
La 4335 costa ancora meno, detto questo c'è da chiedersi come vengono effettuati i test sugli strumenti, con quali bocchini etc. Quello è il vero metro per capire quanto vale la tromba e quanto è valido il giudizio di chi la sta giudicando.
Ho abbastanza esperienza per poter dire, senza tema di smentite, che la 3335 è una signora tromba, confrontata con una Bach 37, una Yamaha Chicago Custom, una Bach New York, una Schilke "minchicazzoziofanale" e tante altre trombe che normalmente costano 2000 o più euro.
Detto questo non posso pretendere che tutti eseguano i test sulle trombe come ho imparato a fare io negli anni grazie al "tester vivente" quale è Adam, e avendo più di 250 strumenti posseduti "di carriera" alle spalle.
Ho l'ardire di fidarmi più del mio, e del suo, giudizio. ;)

Da qualche parte nel forum c'è un un thread, con tanto di video, che spiega il mio punto di vista sul discorso "trombe intonate Vs. trombe intonabili". Penso che quello sia il punto di partenza che tutti dovremmo tenere a mente. Poi ci sono tante altre finezze che varrebbe la pena discutere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #25 on: May 13, 2013, 08:16:42 AM »
Ma una cosa è l'aspetto tecnico, l'altra il suono. Non credo che siano necessariamente legati.

Potrebbe benissimo essere che uno preferisca uno strumento meno a posto ma con suono ( per lui perché è soggettivo)  più bello o che cmque preferisce.

O no?

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #26 on: May 13, 2013, 08:51:08 AM »
Beh, spero che non si stia confondendo il concetto di bionde Vs. Brune rispetto a 2 occhi Vs. 3 occhi. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #27 on: May 13, 2013, 09:39:32 AM »
Beh, spero che non si stia confondendo il concetto di bionde Vs. Brune rispetto a 2 occhi Vs. 3 occhi. :)

eh infatti mi sembra da una lettura veloce del thread che si sia finiti proprio qua...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #28 on: May 13, 2013, 01:44:18 PM »
Detto questo c'è da chiedersi come vengono effettuati i test sugli strumenti, con quali bocchini etc. Quello è il vero metro per capire quanto vale la tromba e quanto è valido il giudizio di chi la sta giudicando.
Ho abbastanza esperienza per poter dire, senza tema di smentite, che la 3335 è una signora tromba, confrontata con una Bach 37, una Yamaha Chicago Custom, una Bach New York, una Schilke "minchicazzoziofanale" e tante altre trombe che normalmente costano 2000 o più euro.
Detto questo non posso pretendere che tutti eseguano i test sulle trombe come ho imparato a fare io negli anni grazie al "tester vivente" quale è Adam, e avendo più di 250 strumenti posseduti "di carriera" alle spalle.
Ho l'ardire di fidarmi più del mio, e del suo, giudizio. ;)

Caro Tony: La mia tromba, alla fine della fiera, la suono io, non tu e nemmeno Adam, per cui il tester per la MIA tromba sono io, con il mio modo di suonare e con il mio bocchino. Ho 53 anni e suono la tromba da quando ne avevo 11 e continuo a studiare, quindi, credo di poter dire anch'io la mia. Se esistesse un tester universale per le trombe, come per qualsiasi altra cosa, avremmo tutti lo stesso strumento, la stessa automobile, lo stesso paio di scarpe ... vado avanti? Io ho l'ardire di fidarmi delle mie sensazioni (giudizio èuna parola grossa) e quello degli altri è valido per loro, giudicanti, ma tu suoni diverso da me che suoni diverso da Adam. Il mio insegnante suona il Brandendurghese anche con un tubo innocente, con un imbuto da una parte e con un occhino dall'altra. Lui mi ha sempre detto: "non chiamarmi mai per aiutarti a scegliere la tromba, che la devi suonare tu, mica io" Il suo intervento, al limite, arriva quando con un paio di strumenti e qualche imboccatura, io suono e lui mi dice, da spettatore, quale gli è piaciuta di più, senza però omettere di chiedere come mi sia trovato io.  Se per te la 3335 è una buona tromba, ottimo: sai quanti soldini risparmiati? Per me è un a buona tromba da studio, che però costa troppo per una tromba da studio. Migliore  della 37? Forse si (come rapporto qualità prezzo sicuramente si e poi la Bach, ultimamente è caduta di qualità verticalmente). Migliore di ua New York o di una Chicago o di una Schilke? Per me no. Per te si. Tutto qui. Non vedo perchè te la prendi tanto. Per quanto riguarda le trombe "stonate" al giorno d'oggi, per trovare uno strumento veramente stonato, o sei sfigato al punto da pescare proprio quello, oppure stai comperando qualcosa di improbabile.
« Last Edit: May 13, 2013, 01:52:45 PM by Gioachino Lorelli »
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:R: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #29 on: May 13, 2013, 02:00:04 PM »
Ma una cosa è l'aspetto tecnico, l'altra il suono. Non credo che siano necessariamente legati.

Potrebbe benissimo essere che uno preferisca uno strumento meno a posto ma con suono ( per lui perché è soggettivo)  più bello o che cmque preferisce.

O no?

Inviato dal TalpaPhone

Il suono, la sensazione, il feedback, lo spazio tra gli armonci, sono tante cose che ti fanno preferire uno strumento ad un altro. Quando io suonavo la EVO IV Courtois, chi la provava mi chiedeva come diavolo facessi ad essere innamorato di una tromba così, ma quando la suonavo, capivano che era uno strumento adatto alle mie caratteristiche. Quando per avere lo stesso strumento del io maestro, mi comperai la YAMAHA Artist Chicago, non passarono due settimane e mi sentii dire "senti fin che è nuova riportala in negozio che questa tromba non fa per te". Così feci, tornai con la EVO IV e Diego mi disse "adesso si ragiona". 
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A