Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #30 on: May 13, 2013, 02:04:54 PM »
Non me la prendo per niente e non concordo per niente, soprattutto con l'ultima frase.
Fino a quando ragioniamo in termini di "intonabile" invece che intonato saremo sempre su piani differenti.

Penso che sia più facile far parlare i fatti, i video, le registrazioni: http://www.youtube.com/watch?v=KSq7Ap03oBI

Aspetto commenti ed una video-risposta, su quella base sono certo di poter imbastire un dialogo con basi più solide. Fino ad allora si rischia di rimanere nel campo del "io la penso così" mentre secondo me si potrebbe arrivare a "le cose stanno così".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #31 on: May 13, 2013, 02:06:42 PM »
eh infatti mi sembra da una lettura veloce del thread che si sia finiti proprio qua...

Il pericolo è che si stia andando a finire verso quello che tanti studentelli dicono: "Suono con lo stesso bocchino di XxxYyyy" And so? Sei forse XxxYyyy? Ribaltoil discorso: un grande come Mike Applebaum suoa con uno YAMAHA 17B4 ... con qualche puntatina sul 14B4 ... azzz ... che sfigato!!!!!!
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #32 on: May 13, 2013, 02:19:27 PM »
Stai sviando dal discorso o sbaglio? Torniamo in tema: guarda il video e fanne uno anche tu. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #33 on: May 13, 2013, 02:20:13 PM »
Ok tony, qua dentro, sei il più bravo e sei il vice ducapelli,
riesci anche a sentire se il rutto di quello che abita vicino casa tua
è intonato però,  se a un povero cristo, che non il tuo super orecchio una tromba non piace, non piace, la cosa
è soggettiva, che poi non passa il masaniello test,  sti ciufoli ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #34 on: May 13, 2013, 02:25:29 PM »
Simpatica... Ma fai finta di non aver capito che io sto distinguendo appositamente le cose: da una parte il GUSTO, dall'altra LE CARATTERISTICHE MISURABILI.
Sulla prima cosa ognuno ha le proprie opinioni, sulla seconda non dovrebbe essere così. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #35 on: May 13, 2013, 02:27:08 PM »
Non me la prendo per niente e non concordo per niente, soprattutto con l'ultima frase.
Fino a quando ragioniamo in termini di "intonabile" invece che intonato saremo sempre su piani differenti.

Penso che sia più facile far parlare i fatti, i video, le registrazioni: http://www.youtube.com/watch?v=KSq7Ap03oBI

Aspetto commenti ed una video-risposta, su quella base sono certo di poter imbastire un dialogo con basi più solide. Fino ad allora si rischia di rimanere nel campo del "io la penso così" mentre secondo me si potrebbe arrivare a "le cose stanno così".

Caro Tony: io ho usato la frase

"Per quanto riguarda le trombe "stonate" al giorno d'oggi, per trovare uno strumento veramente stonato, o sei sfigato al punto da pescare proprio quello, oppure stai comperando qualcosa di improbabile"

Quindi non ho usato ne Intonato ne intonabile. Per quanto riguarda il video, a parte che non mi è piaciuto "Tromba X" o le fai vedere tutte, oppure no, diciamo che è un giochino simpatico. E' fin troppo facile "barare" passando dal suono al Buzzing  (non dico che tu l'abbia fatto, dico che è facilissimo da fare), ma se tu utilizzi questo sistema per scegliere la tromba, sono io che non concordo. Siamo grandi tutti e due, io più di te, quindi credo sopravviveremo al fatto di non concordare su qualcosa, no?
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #36 on: May 13, 2013, 02:32:29 PM »
Stai sviando dal discorso o sbaglio? Torniamo in tema: guarda il video e fanne uno anche tu. ;)

Sbagli. E comunque, te l'ha gia detto Zosimo, quindi non mi ripeto. Fare un video come quello? Non ne ho i mezzi, le possibilità, la voglia e l'interesse. Tu poi parli di caratteristiche misurabili:cosa avresti misurato? Rifai il video con un intonatore inquadrato, allora ci sarà qualcosa di misurabile,ma senza guardarlo, che altrimenti è troppo semplice, allora ci sarà qualcosa di misurato.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #37 on: May 13, 2013, 02:35:45 PM »
Ok, quindi per sentire se due note sono uguali quanto intonazione, scopro oggi, è necessario un intonatore. La seconda cosa che apprendo è che ho barato...
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #38 on: May 13, 2013, 02:47:29 PM »
Ok, quindi per sentire se due note sono uguali quanto intonazione, scopro oggi, è necessario un intonatore. La seconda cosa che apprendo è che ho barato...
Ciao!

No. Sei in malafede, Tony, e non c'ènullla che mi fa imbestiare di più che farmi mettere in bocca cosa che non ho detto. Ho detto che in u test del genere è facile barare (non che tu l'abbia fatto). E poi, visto che gli strumenti ed i bocchinio erano tanti, un intonatore avrebbe dato un riscontro. Se la metticosì, però, siamo uomini fino in fondo ed ho un leggero sospetto che i  tutto questo ci sia l'intento di voler dire che la Carol Brass (Tromba X = CB?) Sia stonata. Se non è così,mi scuso per il sospetto, se invece è così, ammettilo.

Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #39 on: May 13, 2013, 02:49:21 PM »
Ehm... in quel video praticamente tutte le trombe sono stonate, e lo riesco a percepire anche senza un intonatore.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #40 on: May 13, 2013, 03:51:31 PM »
No. Sei in malafede, Tony, e non c'ènullla che mi fa imbestiare di più che farmi mettere in bocca cosa che non ho detto. Ho detto che in u test del genere è facile barare (non che tu l'abbia fatto). E poi, visto che gli strumenti ed i bocchinio erano tanti, un intonatore avrebbe dato un riscontro. Se la metticosì, però, siamo uomini fino in fondo ed ho un leggero sospetto che i  tutto questo ci sia l'intento di voler dire che la Carol Brass (Tromba X = CB?) Sia stonata. Se non è così,mi scuso per il sospetto, se invece è così, ammettilo.

Dai Gioachino, a parte quando suona col Prana TUTTI i do bassi che suona sono crescenti in maniera evidente, a volte un semitono pieno! Ed è solo l'esempio più lampante. 

E comunque per togliersi i dubbi basta fare la prova a casa e verificare di persona. Io l'ho fatto con la mia Schilke e tutti i bocchini che ho a casa, e non posso che confermare quello che dice Tony. Anche la mia tromba con un bocchino che non sia il Prana ha il do basso crescente, il mi alto leggermente calante ed il sol alto leggermente crescente. Da lì in su tutto calante, tanto che se faccio una scala fino al Mi o al Sol acuto (quando mi viene...) con un bocchino normale poi quando scendo sono immancabilmente calante, perché non riesco ad eliminare la compensazione che devo fare per essere intonato su.

Non è tanto questione di fidarsi di Tony, basta avere il buon senso di provare di persona e verificare che ha ragione toccando con mano. Poi, giustamente, uno può tenersi la sua tromba stonata e suonare benissimo, come fanno tantissimi bravi professionisti in giro per il mondo. D'altronde è da sempre che si sente dire che il mi alto è calante "di natura" ed il sol crescente... Mica le scopriamo adesso ste cose!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #41 on: May 13, 2013, 07:08:49 PM »
Ehm... in quel video praticamente tutte le trombe sono stonate, e lo riesco a percepire anche senza un intonatore.

Anche noi, se è poer quello. L'intonatore sarebbe servito nella seconda parte dove dici che fai la "compensazione". Vedere di quanto.

Comunque, siccome sono una persona ragionevole, sono tornato, dopo lezione, in negozio, a riprovare la 3335 (non c'era Rapa con me, mi perdonerai, quindi probabilmente avrò provatola tromba in modo del piffero) ma onestamente ... ma cosa ci trovate in quella tromba? E per la cronaca, la Silver 690€. Ho provato, per trovare una tromba che mi soddisfasse, una 6345. Li si cominciava a ragionare, ma ... ma ... la tromba che sto prvando adesso, mangia in testa anche a questa (e non è la connstellation ...magari lo fosse ...). Sorry ...
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #42 on: May 13, 2013, 08:00:13 PM »
Ci trovo qualcosa che si nota quando si provano le trombe in un modo che a te non interessa esplorare. E non sei assolutamente tenuto a farlo nel modo che dico io, ci mancherebbe.
Detto questo, io ho espresso la mia opinione, tu la tua e penso che abbiamo fornito abbastanza materiale ai lettori per farsi un'idea.
Grazie
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #43 on: May 13, 2013, 09:11:24 PM »
Cari ragazzi, per attriti personali con il gestore di questo forum, attriti che hanno portato a delle considerazioni molto spiacevoli, la mia presenza in questo spazio non ha più motivo di essere. Saluto gli amici. Tengo l'account aperto per controllare il mercatino, di tanto in tanto, se non verrò bannato, ma non interverrò più in nessuna discussione. Un saluto ai cari amici, Enzo d'Avanzo in primis, ma tanto ci sentiamo in privato. Un  saluto all'Italian Taylor ....oooops scusate Trumpet Forum.

E, date retta ad un cretino:se cercate una TROMBA la 3335, lasciatela nella teca del negozio. D'altronde, qualcuno in questo forum diceva, non piùtardi di pochimesi fa, che dopo la 2310, la YAMAHA non aveva più fatto trombe degne di nota. Eravamo abbastanza d'accordo. Se volete suonare la tromba, non ci sono trucchetti che tengano: bisogna studiare seriamente e sistemanticamente con un buon insegnante. Scegliete uno strumento di vostro gradimento, un bocchino che si adatti e che vi calzi come una calzatura comoda, e perdete ore e ore a scoprirli, dominarli. qwuando sarà ora di cambiare, non lo deciderete voi, ma saranno "le scarpe" che vi faranno male, perchè avrete imparato a camminare in un altro modo. Potrebbe anche non succedere 8e sareste tra i fortunati). Studio,studio e ancora studio. I trucchi da Dynamo, sno belli in TV.

Buona Musica a tutti
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #44 on: May 14, 2013, 12:49:20 AM »
No, dai, se torni dico che la 3335 è peggio della Carol Brass, lo giuro!!!

.........

Comunque, stasera ho appreso che il video che ho fatto è una bufala (o, come Gioachino ha rettificato successivamente, è facile farne una bufala), che sono un affiliato Yamaha (e questa è proprio bella), che sono uno che si spaccia per professionista ed una serie di altre simpatiche cosucce, alcune offensive (più offensive a dirla tutta) e altre semplicemente curiose.
Gioachino non ha voluto sentir ragioni e neanche dopo reiterate offerte distensive ha preferito sostenere che ho un interesse personale nel parlar bene del modello 3335 (e male di molti altri modelli Yamaha, cosa che a lui è evidentemente sfuggita). La "2310" a cui fa riferimento, penso, è invece la 2335, tromba che ho sempre apprezzato perché vale tantissimo e costa pochissimo. Fino a qualche mese fa (cito) la ritenevo il migliori rapporto qualità prezzo. Oggi, dopo l'uscita del nuovo modello 3335, penso che abbiano fatto un passo in avanti ulteriore e ne sono felice perché, per quanto possa sembrare strano a Gioachino, a me piace l'idea che le trombe di buona fattura costino una cifra ragionevole, anche se non mi danno un soldino per dirlo.
Mi piacciono un po' meno altre cose che ho visto fare negli ultimi mesi (compresa una "spiata" con obiettivo un noto trombettista che suona anche in Austria, il quale per colpa sua mi ha tolto il saluto... poco male, domani lo chiamo e finalmente potrò chiarire), comportamenti un po' incongruenti, da una parte critici, da un'altra incensatori, da un'altra ancora accusatori.
Dopo un lungo e abbastanza confuso messaggio ricevuto stasera credo di aver finalmente ricomposto i pezzi del puzzle. Tutto torna...

Gioachino, dopo quello che mi hai scritto in privato ed in pubblico NON sei più il benvenuto nell'Italian Taylor/Yamaha Forum, buona fortuna con il Gioachino Carol Forum! ;)



(il prossimo che si azzarda a dire che la 3335 non è un'ottima tromba lo banno senza neanche discuterne, sia chiaro!!!!! :D  )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"