Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40708 times)

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Offline Ale Vinci

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #75 on: May 17, 2013, 04:09:09 PM »
Neanch'io compro gli strumenti per la loro rivendibilità........se una tromba mi piace non guardo mai il marchio......però sulle trombe da studio che poi devono essere sostituite da una professionale (se uno ha intenzione di studiare e migliorare) il discorso rivendibilità è un fattore che in molti tengono conto.
Piccolo OT: musicmanx a proposito di pellicole, mi complimento per la qualità dei tuoi servizi fotografici che ho apprezzato dal sito!
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Offline Norman

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #76 on: May 17, 2013, 04:50:20 PM »
La rivendibilità di uno strumento non è che dipenda tanto dalla qualità, ma soprattutto per i marchi meno "prestigiosi" dipende molto dal momento.

Il problema delle CarolBrass è che è scoppiata una di quelle "mode" che regolarmente capitano con le trombe (in passato è successo con le Martin Committee, con i flicorni Couesnon, con le Connstellation, con le Courtois... per non parlare dei bocchini). Questo, a mio modesto parere, ha comportato una serie di acquisti fatti sull'onda dell'entusiasmo e, probabilmente, in maniera un po' improvvida, avendo magari anche aspettative eccessive. Solo questo può spiegare l'anomala quantità di CarolBrass in vendita nel mercatino negli ultimi mesi, visto che a livello di qualità mi sembra di capire che si tratti di strumenti di qualità congrua al prezzo. Purtroppo quando un prodotto è inflazionato inevitabilmente il prezzo scende.

Probabilmente col tempo il mercato si stabilizzerà un po', una volta passata questa "moda", e forse chi rivenderà riuscirà a spuntare prezzi un po' migliori, anche se una volta che si è un po' "sputtanato" il prezzo è molto difficile ritirarlo su... Ma nel momento in cui questi strumenti dovessero incontrare una domanda superiore all'offerta sul mercato dell'usato potrebbe benissimo succedere.

Io personalmente continuo a ritenere che gli strumenti bisognerebbe provarli prima di comprarli. Questo è l'unico antidoto contro gli acquisti incauti, permette di fare scelte più ragionate ed evita inutili perdite di denaro, soprattutto quando il prezzo dello strumento nuovo comincia ad essere rilevante. E soprattutto per i principianti sarebbe importante farsi guidare nella scelta da persone competenti, perché provare gli strumenti è cosa non così semplice, non basta farci due note dentro... Ci vuole attenzione e bisogna che si sappia cosa andare a guardare, e ci vuole un livello tecnico minimo che permetta di valutare bene le caratteristiche dello strumento.

Io quando comprai la mia Schilke andai letteralmente a caso. Mi fidai del marchio... Ho avuto un grande culo, perché la tromba mi va benissimo ancora oggi. Ma con quello che la pagai ripensandoci corsi un rischio enorme, perché allora non avevo minimamente gli strumenti per fare una valutazione competente.
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Offline musicmanx

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #77 on: May 17, 2013, 04:57:16 PM »
Neanch'io compro gli strumenti per la loro rivendibilità........se una tromba mi piace non guardo mai il marchio......però sulle trombe da studio che poi devono essere sostituite da una professionale (se uno ha intenzione di studiare e migliorare) il discorso rivendibilità è un fattore che in molti tengono conto.
Piccolo OT: musicmanx a proposito di pellicole, mi complimento per la qualità dei tuoi servizi fotografici che ho apprezzato dal sito!

Grazie Grazie. Amo il mio lavoro
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Offline thehusky

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #78 on: May 18, 2013, 12:53:08 AM »

Ciao.
Premetto:non intendo polemizzare! Soltanto dialogare!
Se Thomann ha strumenti Carolbrass, è perché ne ha fatto incetta al momento giusto. Prova a rivolgerti alla Carolbrass Italia.A Musiclandia,mi pare, gli sono arrivate dopo un paio di mesi dalla mia richiesta.Prova anche da altri e vedrai.Te lo garantisco, perché ho cercato per mesi, non desiderando aspettare,per l'appunto,un paio di mesi per avere il flicorno. Pensa che,per una botta di c...., l'ho trovato dall'Ing.Jiraceck.
Mi permetto di farti notare che,di solito, non si acquistano strumenti per rivenderli subito dopo. Se questo era il tuo intento,giustamente, una 2335 sarebbe stato una assegno circolare.
Però...tengo a precisare che,se tu avessi inteso tenerti la tromba,avresti suonato una Carol e non una 2335. E,se avessi avuto una 2335, avresti suonato una YHM e non una Carol. Cosa intendo dire?
Che qualità e rivendibilità non vanno di pari passo.
Se io cercassi il modello di tromba che tu possiedi, stai pur tranquillo che l'acquisterei senza pensarci sopra due volte.Tieni duro.Informati sui nuovi prezzi della Carol, e poi offri la tua Carol...senza svenderla.Troverai qualcuno interessato,abbi fede!
Tu affermi di essere un neofita.Però, in questo Forum,ci sono pochissimi sprovveduti!E loro sanno benissimo se comprare una YHM oppure una Carol.
A meno che,il modello che possiedi,non sia un pezzo di ottone. Ma ne dubito.Anche le trombe Comet hanno la loro dignità.
Un consiglio:prova a proporre uno scambio tra la tua Carol ed una 2335 YHM.Può darsi che qualcuno si trovi nelle tue stesse condizioni,possedendo però una YHM 2335.
In ogni caso, sappi che,forse per una caso fortuito,come prima tromba, hai fatto un'ottima scelta.
Un'altra cosa.C'è stato un tempo che ignoravo l'esistenza delle Taylor e altre marche blasonate.Eppure...esistevano.Io conoscevo soltanto Yamaha.Fino a quando non ho frequentato questo ed altri Forum.Da non crederci,vero?
Ti auguro buona fortuna e...non volermene.



Ciao Thehusky,

Io sinceramente non sono in grado di fare dei paragoni come puoi fare tu perché' sono un niubbo della tromba.
Ma su thomann i flicorni caroll  si trovano alla grade ( quindi questa cosa che devi aspettare 2 mesi non mi risulta proprio ) .
Altra cosa che posso darti per certo e' che ho comprato una 2000 Carol ( e'  nuova e non e' mai stata suonata  ) eppure non riesco a venderla a quasi meta del valore.
Se avessi preso una 2335 l'avrei venduta il giorno dopo ( me lo avevano anche detto ma io sono stato un po di coccio )  felicissim felicissim.

Offline musicmanx

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #79 on: May 18, 2013, 10:13:11 AM »
Ciao,
Dovresti leggere quello che scrivo pero' altrimenti il dialogo non ci port de nessuna parte.
io non avevo mai suonato o provato trombe in vita mia , quindi carol , yah , buitoni o cirio per me era la stessa identica cosa.
a parita di questo sicuramente era meglio se avessi preso una yahmaha. detto cio W il chianti  felicissim felicissim
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Offline Belfagor

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #80 on: May 18, 2013, 10:55:31 AM »
Ciao a tutti,
vorrei dire la mia opinione circa la tromba da studio.
Nel Natale 2010 mi fu regala la prima tromba da studio, una Jubal laccata mod "quella che costava meno"!
Essendo la prima tromba, chi l'ha acquistata avrà pensato: è una bella tromba, costa poco (circa 190 euro) fa la sua figura................se poi chi la riceve in regalo (cioe io) è interessato a progredire negli studi saprà come fare.
Nel Maggio dell'anno successivo, acquisto, dopo averla provata in negozio, una Yamaha 1335 S con la quale ho studio pressoche tutto il tempo, rimettendo nell'armadio l'altra laccata. Successivamente e proprio in queste ultime settimane alterno lo studio con tutte e due. La Yamaha suono squillante ma senza sella alla prima pompa, l'altra suono piu corposo ma con sella. In questi ultimi giorni ho avuto modo di provare in negozio una Adam's 4 Heavy "Antique" (finitura vintage) camapana da 130 mm (o 132 non ricordo) al prezzo di listino di 3,100 euro; suono veramente stupendo (mai provato niente prima e mai suonato altro eccetto le mie due) e valutazione per ritiro della 1335 di 200 euro. Quindi avrei dovuto rifare al negoziante la somma di 2900 euro per una tromba il cui nome dice poco, ovvero non è il nome di un costruttore ma il marchio (un nome vale l'altro a questo punto) di una azienda che, correggetemi se sbaglio, ha rilevato la "bauerfeind"e si è messa a costruire trombette...............proprio cosi, perche la sensazione di tenere in mano questa tromba è stata quella di aver avuto fra le mani un giocattolone che costa in modo esagerato.
Ieri, nello stesso negozio di cui sopra, sono andato di proposito a provare la 3335 portandomi il Bach 3C flat (cioe passato al tornio). Quest'ultima  in veste silver venduta a 530 euro di listino ha i pistoni in monel, la sella alla prima pompa, la pompa intonazione reverse, tasti pistoni rifiniti con "finta"madreperla; la 1335 niente di tutto questo.
Mi sembrava anche leggermente piu piccola della mia .....forse solo un impressione. Essendo un principiante e non sapendo bene cosa andare a cercare per valutarla al meglio, mi sono messo nella sala insonorizzata a suonarla per circa un quarto d'ora. Secondo la mia modesta opinione e paragonandola alla mia 1335: mi sembra piu fluida con gli armonici leggermente piu vicini. Perche dico questo: Dopo il primo armonico mi aspettavo un Sol e invece sono andato a quello successivo. Ricomincio dosando meglio l'aria e con un fiato solo sono andato tranquillamente al Do acuto avendo ancora fiato per scendere. Le note gravi come il Sol (due tagli sotto il pentagramma) le prendevo subito mentre con la 1335 devo stare piu morbido di labbro e anche gonfiare le guance.
Conclusione dopo questa prova scapestrata ed empirica: la mia YTR 1335 è un bacchetto!! Se l'avessi acquistata mi avrebbe ritirato la mia sempre a 200 euro. E' una tromba rivendibile, ritirabile ma quanto a valutazione ahimè (pagata 400 euro)........lascia un po a desiderare. E' in vendita qui sul forum a 200 euro e nessuno l'acquista. Dovrei ribassare almeno di 70 euro verso il privato ma non ho bisogno per fortuna di monettizzare e quindi la userò per schiacciarci le nocciole smil.
Tengo a precisare che la 1335 è già fuori produzione da un bel pezzo; la 3335 uscita sul mercato nel 2012; Quando il colosso multinazionale Yamaha metterà sul mercato un altra tromba da studio ecco che la 3335 si svaluterà. Il suono delle Yamaha, almeno per quelle  da me provate: 1335-2335-3335 tutto uguale; probabilmente per trovare un suono di carattere bisogna salire di modello e di quattrini smil Quest'ultima è una ottima tromba da studio ma non certo per il prezzo di 530 euro; secondo me si puo studiare comunque bene con una tromba che costa meno della meta (vedi la mia Jubal che nonostante il prezzo di acquisto di 190 euro ha la sella sulla prima pompa e due chiavi d'acqua e un bel suono..................chi s'accontenta gode sbellicars oh, com'è bello stentar per chi s'accontenta sbellicars).
Fossi uno studente alle prime armi, non mi farei tante s***e, comprerei una tromba che costa poco (non m'importerebbe se rivendibile o meno) e comincerei a studiare; poi "con la paglia e con il fuoco........" cioè se le cose vanno per i verso giusto e lo studio progredisce e l'interesse aumenta fare acquisti piu importanti e mirati a cio che uno effettivamente vuole e tenere la prima tromba per ricordo.

Questi per il mio modo di vedere (da neofita) sono i fatti ......certo è che susciterò qualche polemica quindi:
"riferimenti a persone o cose sono puramente casuali" sbellicars ho semplicemente postato il mio libero pensiero

Tromba: Jubal studio
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Offline Belfagor

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #81 on: May 18, 2013, 10:58:18 AM »
.................detto cio W il chianti  felicissim felicissim
Fidati..............ci sono vini migliori............ma anche qui "de gustibus" smil Personalmente preferisco il Brunello sbellicars
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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #82 on: May 18, 2013, 11:36:13 AM »
Mi sono scordato di aggiungere una cosa che secondo me è importante.
Il mio 3c ha la penna bianca fino a dove entra nel receiver della 1335 e il resto del bocchino ossidato e quindi un po piu scuro.
Quando l'ho provato ieri nella 3335..........almeno un millimetro di bianco della penna era visibile.
Quindi il receiver della 3335 piu corto? All'interno del receiver si vedeva bene lo scalino con il cannello...............scalino molto spesso e foro del cannello di conseguenza molto piccolo. E' normale cosi?
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Offline thehusky

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #83 on: May 18, 2013, 11:43:59 AM »
Ciao,Norman.
Non so se le Carolbrass siano una moda passeggera, oppure l'inizio di un mito che,al momento,pratica prezzi umani. So soltanto che Pierobon,mica l'ultimo arrivato, si è espresso entusiasticamente in merito agli strumenti di tale marchio.In merito ad una presunta inflazione nei mercatini di strumenti Carol,ammetto di non aver guardato.Devo però confessare che, seguendo i consigli dispensati su questo Forum, non mi sono mai pentito. Così è stato col flicorno Comet, col bocchino DW 4FL...col flicorno Carolbrass 622,naturalmente con DW 4FL.
Se rifletti,anche gli strumenti YHM parrebbero inflazionati.Tengono però il prezzo come le FIAT.Io acquisterei una FIAT soltanto se dovessi venderla dopo poco tempo. Se dovessi tenermi l'auto, tra una Skoda e una FIAT, sceglierei mille volte SKODA.Diceva mia nonna:fatti un nome e fottitene.
Poi, tu sai meglio di me che,molti di noi, senza saperlo, suonano strumenti Carolbrass.Un costruttore, ch'io reputo serio e competente, mi ha fatto un quadro delle manipolazioni che avvengono nel mondo degli ottoni:da voltastomaco. Per non dimenticare, poi, che noi paghiamo in media € 130 al litro degli oli per pistoni che si rivelano vere porcherie!E' per davvero un mondo difficile il nostro(ottonisti).Chet Baker,per motivi legati all'uso di sostanze stupefacenti, spesso restava senza tromba per averla ceduta in cambio di dosi.E suonava la prima che gli capitava. E con quali risultati! Spesso,mi chiedo:ma...la maggior parte di noi, è veramente in grado di testare la bontà di uno strumento? Mica è facile!Ci sono troppe varianti in gioco. Se pensi soltanto a quanto sia difficile scegliere un bocchino che,poi,portato a casa,subito ci delude, e ci mettiamo alla ricerca di quello giusto, che rincorreremo fino al nostro ultimo respiro.
Quello con gli ottoni è un vero è proprio matrimonio:non ci si può sposare pensando già al divorzio.Si dà e si riceve in continuazione.Hai notato che soltanto i ricchi divorziano ogni due o tre anni?Per forza!Esaurita la passione,cercano altre emozioni.Non funziona così.Qualsiasi uomo o donna posseggono pregi e difetti:bisogna comprendersi a vicenda.Quando mi è arrivato il Carol, vi ho mandato al diavolo.Poi,piano piano...mi ha fatto comprendere che lui era un Carol e non un altro marchio.La meccanica mi aveva deluso.Voi mi avete aiutato consigliandomi l’olio giusto.Funziona così:do,ut,des:tu dai una cosa a me, io do una cosa a te.E,comunque,anche così,ogni tanto, ci viene da pensare:avrò scelto lo strumento giusto?E se avessi preso quell’altra marca?
E’ facilissimo cambiare strumento.Però…non pensiamo mai di cambiare noi stessi:un vero peccato di presunzione.
Un carissimo saluto a tutti e,perdonatemi se,talvolta,sembra che vada fuori tema.
Ma io so benissimo a chi mi sto rivolgendo.
La rivendibilità di uno strumento non è che dipenda tanto dalla qualità, ma soprattutto per i mameno "prestigiosi" dipende molto dal momento.

Il problema delle CarolBrass è che è scoppiata una di quelle "mode" che regolarmente capitano con le trombe (in passato è successo con le Martin Committee, con i flicorni Couesnon, con le Connstellation, con le Courtois... per non parlare dei bocchini). Questo, a mio modesto parere, ha comportato una serie di acquisti fatti sull'onda dell'entusiasmo e, probabilmente, in maniera un po' improvvida, avendo magari anche aspettative eccessive. Solo questo può spiegare l'anomala quantità di CarolBrass in vendita nel mercatino negli ultimi mesi, visto che a livello di qualità mi sembra di capire che si tratti di strumenti di qualità congrua al prezzo. Purtroppo quando un prodotto è inflazionato inevitabilmente il prezzo scende.

Probabilmente col tempo il mercato si stabilizzerà un po', una volta passata questa "moda", e forse chi rivenderà riuscirà a spuntare prezzi un po' migliori, anche se una volta che si è un po' "sputtanato" il prezzo è molto difficile ritirarlo su... Ma nel momento in cui questi strumenti dovessero incontrare una domanda superiore all'offerta sul mercato dell'usato potrebbe benissimo succedere.

Io personalmente continuo a ritenere che gli strumenti bisognerebbe provarli prima di comprarli. Questo è l'unico antidoto contro gli acquisti incauti, permette di fare scelte più ragionate ed evita inutili perdite di denaro, soprattutto quando il prezzo dello strumento nuovo comincia ad essere rilevante. E soprattutto per i principianti sarebbe importante farsi guidare nella scelta da persone competenti, perché provare gli strumenti è cosa non così semplice, non basta farci due note dentro... Ci vuole attenzione e bisogna che si sappia cosa andare a guardare, e ci vuole un livello tecnico minimo che permetta di valutare bene le caratteristiche dello strumento.

Io quando comprai la mia Schilke andai letteralmente a caso. Mi fidai del marchio... Ho avuto un grande culo, perché la tromba mi va benissimo ancora oggi. Ma con quello che la pagai ripensandoci corsi un rischio enorme, perché allora non avevo minimamente gli strumenti per fare una valutazione competente.

Offline thehusky

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #84 on: May 18, 2013, 11:49:21 AM »

Tanto di cappello!!!
Ciao a tutti,
vorrei dire la mia opinione circa la tromba da studio.
Nel Natale 2010 mi fu regala la prima tromba da studio, una Jubal laccata mod "quella che costava meno"!
Essendo la prima tromba, chi l'ha acquistata avrà pensato: è una bella tromba, costa poco (circa 190 euro) fa la sua figura................se poi chi la riceve in regalo (cioe io) è interessato a progredire negli studi saprà come fare.
Nel Maggio dell'anno successivo, acquisto, dopo averla provata in negozio, una Yamaha 1335 S con la quale ho studio pressoche tutto il tempo, rimettendo nell'armadio l'altra laccata. Successivamente e proprio in queste ultime settimane alterno lo studio con tutte e due. La Yamaha suono squillante ma senza sella alla prima pompa, l'altra suono piu corposo ma con sella. In questi ultimi giorni ho avuto modo di provare in negozio una Adam's 4 Heavy "Antique" (finitura vintage) camapana da 130 mm (o 132 non ricordo) al prezzo di listino di 3,100 euro; suono veramente stupendo (mai provato niente prima e mai suonato altro eccetto le mie due) e valutazione per ritiro della 1335 di 200 euro. Quindi avrei dovuto rifare al negoziante la somma di 2900 euro per una tromba il cui nome dice poco, ovvero non è il nome di un costruttore ma il marchio (un nome vale l'altro a questo punto) di una azienda che, correggetemi se sbaglio, ha rilevato la "bauerfeind"e si è messa a costruire trombette...............proprio cosi, perche la sensazione di tenere in mano questa tromba è stata quella di aver avuto fra le mani un giocattolone che costa in modo esagerato.
Ieri, nello stesso negozio di cui sopra, sono andato di proposito a provare la 3335 portandomi il Bach 3C flat (cioe passato al tornio). Quest'ultima  in veste silver venduta a 530 euro di listino ha i pistoni in monel, la sella alla prima pompa, la pompa intonazione reverse, tasti pistoni rifiniti con "finta"madreperla; la 1335 niente di tutto questo.
Mi sembrava anche leggermente piu piccola della mia .....forse solo un impressione. Essendo un principiante e non sapendo bene cosa andare a cercare per valutarla al meglio, mi sono messo nella sala insonorizzata a suonarla per circa un quarto d'ora. Secondo la mia modesta opinione e paragonandola alla mia 1335: mi sembra piu fluida con gli armonici leggermente piu vicini. Perche dico questo: Dopo il primo armonico mi aspettavo un Sol e invece sono andato a quello successivo. Ricomincio dosando meglio l'aria e con un fiato solo sono andato tranquillamente al Do acuto avendo ancora fiato per scendere. Le note gravi come il Sol (due tagli sotto il pentagramma) le prendevo subito mentre con la 1335 devo stare piu morbido di labbro e anche gonfiare le guance.
Conclusione dopo questa prova scapestrata ed empirica: la mia YTR 1335 è un bacchetto!! Se l'avessi acquistata mi avrebbe ritirato la mia sempre a 200 euro. E' una tromba rivendibile, ritirabile ma quanto a valutazione ahimè (pagata 400 euro)........lascia un po a desiderare. E' in vendita qui sul forum a 200 euro e nessuno l'acquista. Dovrei ribassare almeno di 70 euro verso il privato ma non ho bisogno per fortuna di monettizzare e quindi la userò per schiacciarci le nocciole smil.
Tengo a precisare che la 1335 è già fuori produzione da un bel pezzo; la 3335 uscita sul mercato nel 2012; Quando il colosso multinazionale Yamaha metterà sul mercato un altra tromba da studio ecco che la 3335 si svaluterà. Il suono delle Yamaha, almeno per quelle  da me provate: 1335-2335-3335 tutto uguale; probabilmente per trovare un suono di carattere bisogna salire di modello e di quattrini smil Quest'ultima è una ottima tromba da studio ma non certo per il prezzo di 530 euro; secondo me si puo studiare comunque bene con una tromba che costa meno della meta (vedi la mia Jubal che nonostante il prezzo di acquisto di 190 euro ha la sella sulla prima pompa e due chiavi d'acqua e un bel suono..................chi s'accontenta gode sbellicars oh, com'è bello stentar per chi s'accontenta sbellicars).
Fossi uno studente alle prime armi, non mi farei tante s***e, comprerei una tromba che costa poco (non m'importerebbe se rivendibile o meno) e comincerei a studiare; poi "con la paglia e con il fuoco........" cioè se le cose vanno per i verso giusto e lo studio progredisce e l'interesse aumenta fare acquisti piu importanti e mirati a cio che uno effettivamente vuole e tenere la prima tromba per ricordo.

Questi per il mio modo di vedere (da neofita) sono i fatti ......certo è che susciterò qualche polemica quindi:
"riferimenti a persone o cose sono puramente casuali" sbellicars ho semplicemente postato il mio libero pensiero

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« Reply #85 on: May 18, 2013, 01:26:55 PM »
Ciao,Norman.
Non so se le Carolbrass siano una moda passeggera, oppure l'inizio di un mito che,al momento,pratica prezzi umani. So soltanto che Pierobon,mica l'ultimo arrivato, si è espresso entusiasticamente in merito agli strumenti di tale marchio.In merito ad una presunta inflazione nei mercatini di strumenti Carol,ammetto di non aver guardato.Devo però confessare che, seguendo i consigli dispensati su questo Forum, non mi sono mai pentito. Così è stato col flicorno Comet, col bocchino DW 4FL...col flicorno Carolbrass 622,naturalmente con DW 4FL.
Se rifletti,anche gli strumenti YHM parrebbero inflazionati.Tengono però il prezzo come le FIAT.Io acquisterei una FIAT soltanto se dovessi venderla dopo poco tempo. Se dovessi tenermi l'auto, tra una Skoda e una FIAT, sceglierei mille volte SKODA.Diceva mia nonna:fatti un nome e fottitene.
Poi, tu sai meglio di me che,molti di noi, senza saperlo, suonano strumenti Carolbrass.Un costruttore, ch'io reputo serio e competente, mi ha fatto un quadro delle manipolazioni che avvengono nel mondo degli ottoni:da voltastomaco. Per non dimenticare, poi, che noi paghiamo in media € 130 al litro degli oli per pistoni che si rivelano vere porcherie!E' per davvero un mondo difficile il nostro(ottonisti).Chet Baker,per motivi legati all'uso di sostanze stupefacenti, spesso restava senza tromba per averla ceduta in cambio di dosi.E suonava la prima che gli capitava. E con quali risultati! Spesso,mi chiedo:ma...la maggior parte di noi, è veramente in grado di testare la bontà di uno strumento? Mica è facile!Ci sono troppe varianti in gioco. Se pensi soltanto a quanto sia difficile scegliere un bocchino che,poi,portato a casa,subito ci delude, e ci mettiamo alla ricerca di quello giusto, che rincorreremo fino al nostro ultimo respiro.
Quello con gli ottoni è un vero è proprio matrimonio:non ci si può sposare pensando già al divorzio.Si dà e si riceve in continuazione.Hai notato che soltanto i ricchi divorziano ogni due o tre anni?Per forza!Esaurita la passione,cercano altre emozioni.Non funziona così.Qualsiasi uomo o donna posseggono pregi e difetti:bisogna comprendersi a vicenda.Quando mi è arrivato il Carol, vi ho mandato al diavolo.Poi,piano piano...mi ha fatto comprendere che lui era un Carol e non un altro marchio.La meccanica mi aveva deluso.Voi mi avete aiutato consigliandomi l’olio giusto.Funziona così:do,ut,des:tu dai una cosa a me, io do una cosa a te.E,comunque,anche così,ogni tanto, ci viene da pensare:avrò scelto lo strumento giusto?E se avessi preso quell’altra marca?
E’ facilissimo cambiare strumento.Però…non pensiamo mai di cambiare noi stessi:un vero peccato di presunzione.
Un carissimo saluto a tutti e,perdonatemi se,talvolta,sembra che vada fuori tema.
Ma io so benissimo a chi mi sto rivolgendo.

Ma infatti ho detto che a quanto ne so sono strumenti dal buon rapporto qualità prezzo.

Però non si può far finta di non vedere che nel mercatino è pieno di CarolBrass in vendita, a distanza a volte molto breve dall'acquisto. Quindi evidentemente in tanti sono rimasti delusi. Ed effettivamente forse inizialmente sono state pompate al di là del loro effettivo valore, e qualcuno è rimasto deluso.
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Offline PatMikeMeth

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« Reply #86 on: May 18, 2013, 02:45:19 PM »
Sulla storia di rivendere strumenti a breve distanza vorrei far presente che se si potessero provare 'ste CB secondo me non se ne vedrebbe nemmeno una in giro rivenduta.
Mi pare poi di non vederne così tante. E' vero ce ne sono state un po negli ultimi mesi tipo 3 o 4 ma quante se ne vendono ? quante rivendute ? 3 su cento mille duemila ? e quante yamaha ?? quante Taylor mi pare si vendano pure queste o no ?? addirittura su ebay si trovano pacchi di Monette praticamente nuove !!! e che vuol dire questo ??
Perciò penso che se qualcuno le ha rivendute a breve semplicemente lo abbia fatto perché ha dovuto comprare a scatola chiusa dato che non esiste possibilità di provarne in giro e men che meno con la personalizzazione magari che uno sceglie che cambia ancor di più il suono.
Questo non per difendere il marchio ma per avere un po più di oggettività sull'argomento.

 salut

 
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline thehusky

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #87 on: May 18, 2013, 07:19:38 PM »
Hai ragione su tutti i fronti.
Ad ogni modo,sono sempre più convinto che andiamo alla ricerca dell'Araba Fenice.
Potessimo provare tutti gli strumenti esistenti...ci ritroveremmo lo stesso delusi.
Oltretutto, aggiungiamo che, uno strumento facile all'inizio, può non più soddisfarci quando facciamo un salto di qualità.Come, uno strumento"duro" all'inizio, potrebbe avvantaggiarci in seguito.Troppe componenti in gioco,oggettive e soggettive.Esistesse soltanto un marchio, ed un solo tipo di tromba,diciamo marca XYZ  mod.2389,ci obbligherebbe a sviscerarla tutta,a cercare di comprenderla.Gli innamoramenti non conducono lontano.Ad un certo punto, è più facile decidere di lasciarsi, che restare insieme per costruire un rapporto solido e duraturo.Eppure...pareva quella giusta!
Poi ricominciamo imperterriti,immemori dell'esperienza precedente.Che strano animale è l'Uomo!
Ho acquistato il Carol in base ai vostri suggerimenti.Appena arrivato, notai che i pistoni non potevano competere con quelli dell'8310Z.Era un problema di olio.L'attacco non era facile come con l’ 8310Z.Ma il canneggio è differente!Bella scoperta!Mi pareva addirittura meglio la meccanica del Comet. Ed anche il timbro!
Per giorni, sono passato dal Comet al Carol.Poi ho detto:basta!Come se il Carol avesse compreso,ha cominciato a venirmi incontro. L'ho violentato con un bocchino per tromba B.Tilz 1C,bore molto largo.Mi ha ascoltato.Mi ha restituito un timbro che non conoscevo.Sono tornato al DW 4FL dorato.E’ rimasto contento.Malgrado abbia qualche problemino ai denti, che dovrò risolvere quanto prima,il Carol mi ha suggerito di suonare una scala DO-DO-DO.Non così,ha detto:scendi.L’ho accontentato.Non così!Scendi ancora,ancora,ancora!Mi ha restituito una scala…silenziosissima…dolce…intonatissima…
Mai accaduto prima!Prima,nel DO-DO-DO, avevo leggeri problemi con il La e il SI.Parevano sporchini.
Quindi,mi ha detto:ora,sali!
L’ho fatto.Quei problemi con La e SI? Quali problemi?!Mai avuto problemi con LA e SI!
Non ho inteso scrivere un racconto.Ho soltanto cercato di spiegare la nascita di un amore reciproco.
Eppure,di tanto in tanto,da non crederci…vado col pensiero all’8310Z.Eppure,non mi soddisfaceva il prezzo,non parliamo del timbro trombettistico…Soltanto  meccanica e attacco mi soddisfacevano.
Desiderate propormi un cambio alla pari?
Mi spiace:non accetto!

Offline eugeniovi

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #88 on: May 18, 2013, 09:19:34 PM »
.......... addirittura su ebay si trovano pacchi di Monette praticamente nuove !!! e che vuol dire questo ?? ............

.................. ma per avere un po più di oggettività sull'argomento.

 salut

Proprio per questo preciso che su Ebay attualmente ci sono due trombe in Do ed una in Mib (ma posso sempre sbagliarmi) . L'ultima apparsa e' situata  una in Spagna e cercano di vendere da un bel po' ed una in giugno (se non sbaglio) un'altra due mesi prima , una MF  venduta subito ed una con il cannello piegato. Altre non ne vedo. Ciao

Offline thehusky

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Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #89 on: May 18, 2013, 10:26:14 PM »
Questo è il sito di un video Youtube sulle trombe Carolbrass.

http://www.youtube.com/watch?v=VJlXMsXhzj0

Prego i Sigg.moderatori di aiutarmi a postarlo in modo visibile a tutti.Francamente,non sapevo come fare.Da modesto intenditore di "sonorità",ritengo che le trombe Carol valgano più di quanto costino e,a mio parere,distanziano di qualche spanna il mio flicorno Carol 622 GSS.
Spero di poter essere di aiuto a qualche indeciso.
Grazie infinite
PS-Quanto mi dispiace di preferire il flicorno alla tromba!Ho posseduto una Comet ed una YHM 2335.Forse,se avessi posseduto una Carol...chissà!


Hai ragione su tutti i fronti.
Ad ogni modo,sono sempre più convinto che andiamo alla ricerca dell'Araba Fenice.
Potessimo provare tutti gli strumenti esistenti...ci ritroveremmo lo stesso delusi.
Oltretutto, aggiungiamo che, uno strumento facile all'inizio, può non più soddisfarci quando facciamo un salto di qualità.Come, uno strumento"duro" all'inizio, potrebbe avvantaggiarci in seguito.Troppe componenti in gioco,oggettive e soggettive.Esistesse soltanto un marchio, ed un solo tipo di tromba,diciamo marca XYZ  mod.2389,ci obbligherebbe a sviscerarla tutta,a cercare di comprenderla.Gli innamoramenti non conducono lontano.Ad un certo punto, è più facile decidere di lasciarsi, che restare insieme per costruire un rapporto solido e duraturo.Eppure...pareva quella giusta!
Poi ricominciamo imperterriti,immemori dell'esperienza precedente.Che strano animale è l'Uomo!
Ho acquistato il Carol in base ai vostri suggerimenti.Appena arrivato, notai che i pistoni non potevano competere con quelli dell'8310Z.Era un problema di olio.L'attacco non era facile come con l’ 8310Z.Ma il canneggio è differente!Bella scoperta!Mi pareva addirittura meglio la meccanica del Comet. Ed anche il timbro!
Per giorni, sono passato dal Comet al Carol.Poi ho detto:basta!Come se il Carol avesse compreso,ha cominciato a venirmi incontro. L'ho violentato con un bocchino per tromba B.Tilz 1C,bore molto largo.Mi ha ascoltato.Mi ha restituito un timbro che non conoscevo.Sono tornato al DW 4FL dorato.E’ rimasto contento.Malgrado abbia qualche problemino ai denti, che dovrò risolvere quanto prima,il Carol mi ha suggerito di suonare una scala DO-DO-DO.Non così,ha detto:scendi.L’ho accontentato.Non così!Scendi ancora,ancora,ancora!Mi ha restituito una scala…silenziosissima…dolce…intonatissima…
Mai accaduto prima!Prima,nel DO-DO-DO, avevo leggeri problemi con il La e il SI.Parevano sporchini.
Quindi,mi ha detto:ora,sali!
L’ho fatto.Quei problemi con La e SI? Quali problemi?!Mai avuto problemi con LA e SI!
Non ho inteso scrivere un racconto.Ho soltanto cercato di spiegare la nascita di un amore reciproco.
Eppure,di tanto in tanto,da non crederci…vado col pensiero all’8310Z.Eppure,non mi soddisfaceva il prezzo,non parliamo del timbro trombettistico…Soltanto  meccanica e attacco mi soddisfacevano.
Desiderate propormi un cambio alla pari?
Mi spiace:non accetto!