Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #90 on: May 19, 2013, 12:05:04 PM »
Grazie dell'interessante video!

Onestamente ne traggo conferma di quello che avevo sentito dire da altri confronti diretti: mi sembrano delle oneste trombe, ma non all'altezza delle professionali più affermate. La migliore delle tre Carol, come complesso di suono ed intonazione, mi pare la 5000. La 6580 ha un bel suono, ma come intonazione non mi sembra assolutamente all'altezza della Bach. La cosa diventa piuttosto evidente, come ovvio, negli estremi del registro. Si sente molto chiaramente quando il trombettista esce dalla centratura per poter rimanere intonato, cambia proprio il suono. L'altra è a metà strada tra le due. Si sente chiaramente da tutti i passi, in particolare quello della 5a di Mahler.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #91 on: May 19, 2013, 02:15:57 PM »
Norman,
una disamina...mostruosamente professionale!
Se ti dovesse capitare qualche amico che possiede un flicorno Carolbrass 6200 GSS, per favore,provalo e poi,fammi sapere.Ci tengo moltissimo.
Se trovo un video decente del 6200, te lo posto,così mi farai conoscere la tua opinione.
In tutta onestà, so bene quale caratteristiche deve possedere il flicorno che cerco,ma non l'ho ancora trovato.Tieni presente che,anche a Roma, soprattutto per i flicorni, non esiste la possibilità di provarli:se cerchi una certa marca,devi acquistare a scatola chiusa. Ti chiedono il 40% di anticipo, e il resto alla consegna.Addirittura, e ti parlo di Cherubini, non aveva lo YHM 8310Z.E sto parlando di YHM!Immagina per le altre marche!Per le trombe, è più facile, ma non tantissimo.C'è maggior assortimento.
Anche con i bocchini è un problema. Per avere il DW 4FL dorato, il carissimo amico Americo di Scatola Sonora ha dovuto ordinarlo.Ho atteso quasi due mesi,perché il distributore ne era sprovvisto.Però,Americo non pretese che acquistassi a scatola chiusa.Disse:"Se ti trovi bene,lo prendi,sennò fa niente".
A volte,confesso,mi sembra di abitare in una cittadina di centomila abitanti!
Comprendo le lamentele di noi tutti.
Siamo costretti a segliere "il meno peggio" di quanto è disponibile in loco,ma non "il meglio" di quanto disponibile sul mercato internazionale.
Azzeccare lo strumento giusto, è come vincere alla Lotteria.
Hai qualche chance in più se hai molti amici che posseggono strumenti plurimarche e plurimodelli.
Ti saluto caramente.



Grazie dell'interessante video!

Onestamente ne traggo conferma di quello che avevo sentito dire da altri confronti diretti: mi sembrano delle oneste trombe, ma non all'altezza delle professionali più affermate. La migliore delle tre Carol, come complesso di suono ed intonazione, mi pare la 5000. La 6580 ha un bel suono, ma come intonazione non mi sembra assolutamente all'altezza della Bach. La cosa diventa piuttosto evidente, come ovvio, negli estremi del registro. Si sente molto chiaramente quando il trombettista esce dalla centratura per poter rimanere intonato, cambia proprio il suono. L'altra è a metà strada tra le due. Si sente chiaramente da tutti i passi, in particolare quello della 5a di Mahler.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #92 on: May 19, 2013, 03:25:24 PM »
Quote
Thehusky ha scritto:A volte,confesso,mi sembra di abitare in una cittadina di centomila abitanti!
.....ti lamenti di Roma?prova ad abitare in un paese di 10.000 abitanti con un solo negozio di materiale musicale,con una sola tromba esposta di dubbia marca,inesistenza assoluta di bocchini(il commerciante mi ha detto che li compra su ordinazione,ma siccome ne deve comprare almeno 10,dovrei accollarmeli tutti,quindi rinuncia)
Dulcis in fundo,sull'esercizio vi è affisso da anni il cartello "vendesi".....un incentivo favoloso per migliorare l'attività ! piang
Dai thehusky che hai un bel culo ad abitare a Roma,non lamentarti! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #93 on: May 19, 2013, 03:34:39 PM »
Norman,
una disamina...mostruosamente professionale!
Se ti dovesse capitare qualche amico che possiede un flicorno Carolbrass 6200 GSS, per favore,provalo e poi,fammi sapere.Ci tengo moltissimo.
Se trovo un video decente del 6200, te lo posto,così mi farai conoscere la tua opinione.
In tutta onestà, so bene quale caratteristiche deve possedere il flicorno che cerco,ma non l'ho ancora trovato.Tieni presente che,anche a Roma, soprattutto per i flicorni, non esiste la possibilità di provarli:se cerchi una certa marca,devi acquistare a scatola chiusa. Ti chiedono il 40% di anticipo, e il resto alla consegna.Addirittura, e ti parlo di Cherubini, non aveva lo YHM 8310Z.E sto parlando di YHM!Immagina per le altre marche!Per le trombe, è più facile, ma non tantissimo.C'è maggior assortimento.
Anche con i bocchini è un problema. Per avere il DW 4FL dorato, il carissimo amico Americo di Scatola Sonora ha dovuto ordinarlo.Ho atteso quasi due mesi,perché il distributore ne era sprovvisto.Però,Americo non pretese che acquistassi a scatola chiusa.Disse:"Se ti trovi bene,lo prendi,sennò fa niente".
A volte,confesso,mi sembra di abitare in una cittadina di centomila abitanti!
Comprendo le lamentele di noi tutti.
Siamo costretti a segliere "il meno peggio" di quanto è disponibile in loco,ma non "il meglio" di quanto disponibile sul mercato internazionale.
Azzeccare lo strumento giusto, è come vincere alla Lotteria.
Hai qualche chance in più se hai molti amici che posseggono strumenti plurimarche e plurimodelli.
Ti saluto caramente.

io sono di roma e se vuoi posso farti provare una carol ( la 2000 ) ed anche tromba e flicorno taylor, Ma occhio che dopo che hai provato i taylor potresti innamorartene :))))  salut salut: per quanto riguarda chrubini e' un vero pianto.hanno 2 jupietr e 2 floret e mezza yhamaha. da musicarte la cosa non migliora di molto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #94 on: May 19, 2013, 03:48:03 PM »
A dire la verità non mi pare che la Bach sia così superiore come intonazione....il timbro ha sempre il suo fascino ma quei difetti tipici delle Bach li sento in ogni trombettista che suona questo strumento.
Capisco il fascino delle Bach ma chi la compra deve rinunciare a troppi altri parametri fondamentali. Però vanno bene per suonare in orchestra e soprattutto sono ottime per chi va al conservatorio.
Vero è che il suono lo fa il trombettista ma la tromba da un imprinting notevole. Recentemente sono stato ad un Master e su 12 ragazzi 10 avevano la Bach...chi più bravo,chi meno,tutti suonavano Hummel e si faticava a distinguerli ,una palla bestiale.
Ben vengano i nuovi marchi e i nuovi timbri almeno si sente un pò di eterogeneità ...
Comunque il mio discorso è generico e sulle Carol non mi esprimo perché ne ho provata tempo fa una,forse era la 5000, ma per pochi secondi.
Diciamo che il suono standard mi è stancato e spero la prossima volta di trovare maggiore apertura da parte degli studenti che come pecorelle si fidano ciecamente del consiglio dell'insegnante.
Questo forum fortunatamente da la possibilità di venire a conoscenza di tanti marchi e lo scambio di idee tra professionisti e dilettanti offre a tutti maggiori spunti di riflessione prima di acquistare una tromba.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #95 on: May 19, 2013, 04:40:28 PM »
Beh, che neanche la Bach sia perfettamente intonata lo sappiamo tutti. E peraltro è da sempre che si sente dire che "certi armonici sono sempre un po' stonati". Ma la Bach con tutti i suoi difetti è ancora il punto di riferimento principale per il mercato. E' una tromba che è considerata assolutamente adatta per lavorare a livello professionale alto, e non si può prescindere da questo. Forse in futuro non sarà così (e lo standard si alzerà), ma oggi lo è. Questo per dire che perché uno strumento possa definirsi "professionale" deve essere quantomeno al livello della Bach come qualità del suono, intonazione, proiezione e via dicendo. E non parlo solo di orchestre, ma in generale di chi fa il musicista professionista a tempo pieno e ad alto livello. Fare una tromba di qualità equivalente alla Bach (ripeto, con tutti i suoi difetti...) è meno facile di quanto si pensi. Tanto che pure la Bach ogni tanto non ce la fa...  sbellicars

Quanto ai negozi... La situazione in Italia è abbastanza avvilente. Mi sa che l'unico negozio con un assortimento sufficientemente ampio e vario è Daminelli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #96 on: May 19, 2013, 04:41:22 PM »
Caro Norman,
a prescindere dal fatto che mi vergognerei come un topo* a provare il Taylor in tua presenza, tieni conto che suono da febbraio 2012,anche se,dicunt,con ottimi risultati,devo prendere qualche goccia di Coramina per il cuore, prima che tu mi dica intorno a quale cifra si aggira il costo di un Taylor?
Aggiungi a ciò che, avendo iniziato tardi e...a una veneranda età,pur se non dimostrata, non riuscirò a...volare alto!!!
*D:Sai perché il topo cammina rasente al muro?
*R:Si vergogna di avere la moglie ch'è una  z......!
Spero che non mi censurino,ma mi è venuto in mente un antico ricordo.
Avessi saputo che abiti a Roma,penso che avrei fatto una scelta più oculata.
Però, confermo di non essere pentito del mio acquisto.
Oltretutto, passare da un pur nobile Comet, ad un più che nobile Carolbrass, è pur sempre un progresso.Mica si può passare dalla 500...alla Ferrari!
Detto tra noi...mi piacerebbe possedere un Taylor ma, della Ferrari, non saprei proprio che farmene!
La mia Fiesta basta e avanza.
A presto.Vincenzo

io sono di roma e se vuoi posso farti provare una carol ( la 2000 ) ed anche tromba e flicorno taylor, Ma occhio che dopo che hai provato i taylor potresti innamorartene :))))  salut salut: per quanto riguarda chrubini e' un vero pianto.hanno 2 jupietr e 2 floret e mezza yhamaha. da musicarte la cosa non migliora di molto

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #97 on: May 19, 2013, 04:54:15 PM »
M'intrometto indebitamente.
Ho sentito dire che gli strumenti Taylor sarebbero abbastanza pesanti ,e pare che ciò influirebbe sulla proiezione del suono.
A parte questo:perché prendere come punto di riferimento  BACH e non TAYLOR?
E' per davvero una domanda,mica un'illazione.
Ho come l'impressione che BACH sia il prezzemolo degli ottoni:lo trovi dappertutto.
Poi...leggi che i bocchini Bach....le trombe Bach...non tutto oro colato.
Per farla breve:i Marchi, peccano di loro...o li facciamo peccare noi?
Io non di certo, perché non ne sono all'altezza.
Fatemi sapere:il mondo degli ottoni si colora sempre più di...Giallo(Mondadori).
Salutissimi



Beh, che neanche la Bach sia perfettamente intonata lo sappiamo tutti. E peraltro è da sempre che si sente dire che "certi armonici sono sempre un po' stonati". Ma la Bach con tutti i suoi difetti è ancora il punto di riferimento principale per il mercato. E' una tromba che è considerata assolutamente adatta per lavorare a livello professionale alto, e non si può prescindere da questo. Forse in futuro non sarà così (e lo standard si alzerà), ma oggi lo è. Questo per dire che perché uno strumento possa definirsi "professionale" deve essere quantomeno al livello della Bach come qualità del suono, intonazione, proiezione e via dicendo. E non parlo solo di orchestre, ma in generale di chi fa il musicista professionista a tempo pieno e ad alto livello. Fare una tromba di qualità equivalente alla Bach (ripeto, con tutti i suoi difetti...) è meno facile di quanto si pensi. Tanto che pure la Bach ogni tanto non ce la fa...  sbellicars

Quanto ai negozi... La situazione in Italia è abbastanza avvilente. Mi sa che l'unico negozio con un assortimento sufficientemente ampio e vario è Daminelli.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #98 on: May 19, 2013, 05:08:30 PM »
Taylor è un artigiano non può competere con multinazionali come YHM o Bach. non mi dilungo anche perchè avete già detto quasi tutto  fenomen ma guarda il sito di Taylor (in italiano) e non ascoltare il sentito dire.....

http://www.trumpetexercises.com/taylor/frameset.html


ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #99 on: May 19, 2013, 05:39:21 PM »
Caro thehusky, prima di tutto non hai niente di cui vergognarti... Sono solo un dilettante che ha avuto l'immensa fortuna di poter imparare tante cose da persone estremamente competenti e disponibili. Ma ho la tromba in mano da ormai ben più di 10 anni, prima avevo fatto altri 10 anni abbondanti di chitarra, e quindi mi fido abbastanza delle mie orecchie e di quello che mi è stato insegnato. ;-)

Quanto al motivo per cui il parametro sia Bach e non Taylor, è un semplice dato di fatto: la Bach è lo strumento più diffuso al mondo tra i professionisti. Giusto o sbagliato che sia è così. La Yamaha è l'unico altro produttore che può competere con Bach sui numeri tra i professionisti, ma per arrivare a questo risultato ci ha messo decenni di lavoro e di investimenti, ed è riuscita a creare nel tempo una gamma di strumenti di qualità adeguata e con caratteristiche affini a quelle della Bach. Altri costruttori (Stomvi, B&S, Kanstul, per esempio...) sono riusciti a fare strumenti sulla stessa linea che hanno trovato, in diversa misura, una loro consacrazione a livello professionale. Non è detto che un domani non ce la faccia anche CarolBrass. Per ora, onestamente, mi sembrano ancora un gradino indietro. Un altro che ci sta provando da anni, finora senza successo, è Jupiter. Prima o poi anche i cinesi riusciranno a fare degli strumenti di qualità professionale, come già sono riusciti a fare i giapponesi prima di loro. E se pensate che fino a non molti anni fa le trombe cinesi erano considerate ferraglia senza se e senza ma, già il risultato ottenuto da CarolBrass e Jupiter è più che buono. Ora sono marchi considerati ed apprezzati almeno per quanto riguarda il livello intermedio. I mezzi economici non gli mancano, è solo questione di tempo. Ma per ora ancora sono in mezzo al guado, e bisogna dire le cose come stanno.

Artigiani come Taylor e Monette hanno scelto una strada diversa: non hanno cercato di creare "cloni" della Bach, ma hanno cercato di creare strumenti nuovi secondo le loro idee personali. Non potranno mai competere con Bach e Yamaha commercialmente, e neanche lo vogliono. Ma senz'altro nel tempo influenzeranno il concetto che il mercato ha di "tromba di qualità", alzando l'asticella e, speriamo, lo standard qualitativo anche dei produttori industriali, come sempre hanno fatto gli artigiani innovatori che sono venuti prima di loro, compreso, a suo tempo, Vincent Bach.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #100 on: May 19, 2013, 06:30:26 PM »
Caro Norman,innanzitutto, grazie per le parole di...conforto.
Anch'io suonavo la chitarra. Mi aiuta in tutto, un orecchio meraviglioso.Parte è un bene,parte è un male. Chi ha troppo orecchio,spesso, non legge le note!
Ieri ho scritto dell'auto Skoda. Non a caso.
In illo tempore, quando costava intorno ai 4.000.000 di vecchie e carissime lire,ero un sostenitore di tale marchio.Mio suocero,formidabile tornitore, asseriva che, i fucili Skoda, erano tra i migliori al mondo.Oggi,le auto Skoda sono una realtà...germanica.Però...continuano ad essere acquistate soltanto da chi se ne intende.Stesso problema per la Seat. Al principio, copiò i modelli Fiat. Poi, creò di suo. Eppure, ottima auto,mi dicono meccanici esperti...non decolla.
Taylor? Anch'io, fin dagli inizi della mia nuova avventura, sapevo che aveva la sede...sull'Olimpo.
Eppure,c'è chi ne critica il peso, la proiezione,il costo,e così via.
Non devi meravigliarti se resterà l'oggetto del desiderio incoffessato ma...criticabile, di cui alla Volpe e l'uva.
Non ti dico poi che cosa ho sentito affermare in merito a Monette!!!
Ti faccio un esempio, e tu che vivi a Roma,puoi comprendermi benissimo.
Abitavo in zona Cinecittà est,con sede di lavoro a Trastevere.Coi mezzi...arrivavo in ufficio verso sera.
Con l'automobile,intorno al pomeriggio.Una fila interminabile di auto da Cinecittà a Trastevere.
Una domenica mattina, presi il mio vecchio scooter, avendo in testa una domanda:
possibile che tutti i romani vadano ogni giorno a Trastevere? Gira e rigira,scoprii vicoli e vicoletti,strade e stradine…vuote o quasi.
Morale? Tutti facevano la stessa strada,come le pecore!!!
Dal giorno successivo, divenne “umano” raggiungere Trastevere con la mia auto.Con lo scooter,poi,percorrendo quei percorsi alternativi…una favola:45 minuti d’inverno,25-30 d’estate.
La gente,amico mio,segue il gregge per sentirsi al sicuro:non ama rischiare.
Ragionando tutti così, oggi, credimi, non avremmo ancora l’acqua corrente in casa.
Non sto esagerando: Lo penso io,lo pensano altri.
Rammenti il povero Galileo Galilei?
Ciò premesso,ritengo che Taylor verrebbe apprezzato, universalmente, soltanto se decidesse di costruire… strumenti dozzinali.
IKEA,senza offesa per l’azienda,ha trasformato le nostre abitazioni  in cloni.
Hai notato che, quando ti rechi per la prima volta a casa di qualcuno, ti viene da pensare:Io questa casa l’ho già vista?
Una postilla.Un giorno, il grande Orson Welles,disse:<<Purtroppo, ho cominciato dall’alto! Non posso fare altro che scendere>>
Speriamo che Taylor non segua il consiglio.
Un caro saluto.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #101 on: May 19, 2013, 06:42:12 PM »
Giusto un paio di osservazioni: da quanto so io gli operai della Jupiter (Taiwanesi) sono quelli che, quando fu proposto di spostare la ditta in Cina, decisero di rimanere in patria e diventarono Carol Brass. La nuova Jupiter è, sempre a quanto mi è stato detto, ormai cinese. Qualcosa o qualcuno se lo saranno portato in Cina ma il livello è scaduto da allora.

Prendi con le pinze, thehusky, la persona che ti ha detto che più uno strumento è pesante e meno proietta. Ha poca cognizione della fisica e molta competenza nel campo delle leggende metropolitane o del sentito dire. ;)
(questo a prescindere dal marchio o dal modello)

Un'analisi spicciola del mercato delle trombe mi porta a registrare che i pochi marchi che si sono lanciati su una produzione che non fosse clone delle Bach (Selmer con le TTM, Conn con le Vintage One, Courtois con la serie Evolution, Getzen/Edwards con le Genesis/Generation X etc) hanno quasi sempre fallito il loro obiettivo: vendere abbastanza da rendere l'attività redditizia. Qualcuno ha ripiegato su trombe "main stream", come Courtois, altri hanno mantenuto a fatica la loro piccola nicchia come Getzen o Conn, altri ancora sono semplicemente "falliti", come Selmer.

Solo chi fa pochissimi strumenti può permettersi il lusso di andare avanti per decenni "giocando" e sperimentando con le trombe perché deve badare solo a se stesso e pochi, pochissimi dipendenti. A quel punto 70-80 trombe l'anno, bene o male, si vendono in tutto il mondo.
Il resto delle ditte deve fare decine o centinaia di migliaia di strumenti per essere competitivi e, a quel punto, non puoi "cincischiare" con strumenti belli, interessanti, innovativi ma che possono essere potenziali flop commerciali.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #102 on: May 19, 2013, 06:52:02 PM »
Ciò premesso,ritengo che Taylor verrebbe apprezzato, universalmente, soltanto se decidesse di costruire… strumenti dozzinali.

Concordo, essersi piazzato in una certa nicchia da una parte gli garantisce un vantaggio psicologico ("se costano 3000-4000 euro dovranno pur essere buone, no?"), da un'altra è succube delle Monette e non può alzare i prezzi ("beh, se devo spendere 6000 euro per una Taylor aspetto di trovare una Monette usata", giustamente, aggiungo io).
Esser nato all'ombra di Monette gli ha garantito l'imperitura fama di "trombe pesanti" anche se ci sono modelli leggeri, così come una certa antipatia da parte di quelli che "ma che ci devi fare con la tua Ferrari, tanto il limite è sempre di 130 in autostrada" se non addirittura "ha la tromba figa perché è un figlio di papà, ma vai a suonare con una Yamaha da 300 euro che tanto è solo lo studio che fa la differenza" (e fino ad un certo punto hanno ragione).

A volte basterebbe fare una tromba da 500 euro per essere più "simpatico" ma, facendole veramente a mano ci vogliono così tante ore che è letteralmente impossibile piazzarsi in quella fascia di prezzo.

Ma cerchiamo di non fare una discussione Taylor Vs. X o Y, altrimenti mi saltano fuori i soliti e mi gonfiano le gonadi... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #103 on: May 19, 2013, 07:00:09 PM »
Ho capito l'esempio, anche se non vivo a Roma...  sbellicars Sto a Milano, ma funziona uguale...

Grazie Tony per l'interessante post. Quanto alla Jupiter, prendo per buono quello che dici sulla produzione Jupiter, ma so per certo che la ricerca e sviluppo è ancora a Taiwan. Quello che so è che stanno lavorando a strumenti professionali, ma non sono ancora riusciti nell'intento.

Per il resto concordo. Certe cose sono destinate a rimanere per pochi. Ma quello che invece si può diffondere senza limiti è la cultura della qualità: se i consumatori imparano a distinguere la qualità, necessariamente sale il livello qualitativo medio dei prodotti. Nessuno pretende che Bach e Yamaha facciano trombe perfette come le Monette, ma sarebbe bello se il livello qualitativo aumentasse di pari passo con i prezzi... Perché rimanendo nel paragone automobilistico, è come se FIAT ci vendesse le Panda 4x4 di venticinque anni fa ai prezzi delle Nuove 500 di oggi... E lo dico con il massimo rispetto per la Panda 4x4 di 25 anni fa, che era un carrarmato...

Per questo motivo penso sia importante che si diffondano tutte queste informazioni tecniche, perché si facciano scelte consapevoli senza farsi sviare dal marketing o dalle mode.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #104 on: May 19, 2013, 07:11:46 PM »
Sarà pure come tu dici,però,credimi,Roma o Avellino,Caserta,Salerno...se non ci fosse Internet...sarebbe dura per tutti noi.Guarda che, in tutta Roma, i più,diciamo forniti,dovrebbero essere Cherubini e Musicarte. Ripeto:dovrebbero essere!A questo punto,se permetti, vado da Acatola Sonora a Via ferruccio,zona Piazza Vittorio-là c'è il mio oramai amico Americo che,anche se non avesse neppure una tromba,credimi sulla parla,ti eviterebbe di fare cavolate. Americo, quando parla,lo fa ex cathedra:umile e competente e,se non sa qualcosa,lo dichiara e basta, senza arrampicarsi sugli specchi.
Credimi:non devi affatto invidiarmi.Se non conoscessi Americo, mi troverei nelle tue stesse identiche condizioni.

.....ti lamenti di Roma?prova ad abitare in un paese di 10.000 abitanti con un solo negozio di materiale musicale,con una sola tromba esposta di dubbia marca,inesistenza assoluta di bocchini(il commerciante mi ha detto che li compra su ordinazione,ma siccome ne deve comprare almeno 10,dovrei accollarmeli tutti,quindi rinuncia)
Dulcis in fundo,sull'esercizio vi è affisso da anni il cartello "vendesi".....un incentivo favoloso per migliorare l'attività ! piang
Dai thehusky che hai un bel culo ad abitare a Roma,non lamentarti! smil