Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40753 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #120 on: May 21, 2013, 01:20:30 PM »
Quote
thehusky ha scritto:....Quando scrivete,vi faccio la Rx e…rubo!
Sarò un ladro!
Però…so dove rubare!!!
Mò…non fate che vi cucite la bocca,eh
!

L'occasione non fa solo il ladro, fa anche il grand'uomo.

Georg Lichtenberg
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #121 on: May 21, 2013, 01:24:42 PM »
!

L'occasione non fa solo il ladro, fa anche il grand'uomo.

Georg Lichtenberg

Non ci stanno piu le mezze stagioni.....e comunque era mejo quanno se stava peggio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #122 on: May 21, 2013, 02:56:24 PM »
Non intendevo questo.Facciamo un esempio.Decido di acquistare una tromba di un discreto livello, avendo a disposizione un tot budget. Lo scrivo nel Forum, specificando quali sono le mie necessità,il timbro che prediligo (non scordare che il bocchino è parte determinante del timbro).Riceverò offerte e pareri contrastanti.Alla fine,verranno fuori Marchi e modelli.Stai pur certo che, su Youtube, o da qualche altra parte,troverai un video col suono della tromba.Se non lo trovassi, scrivi alla Ditta perché ti mandi qualche test sonoro.Non come quelli di Thoman, dove si sente sempre lo stesso identico strumento.Stai pur certo che ti accontenteranno.Quando avrai deciso,acquista!
Quando riceverai la tromba,stai pur certo che...volente o nolente, ti deluderà sempre un poco.
E' nella nostra natura di Uomini essere sempre scontenti. Ed è un bene: chi si contenta...non è che goda! Semplicemente,resta immobile lì dove stava,sta e starà!
L'alternativa... è quella di intraprendere un viaggio on the road alla ricerca del Santo Graal!!!
Un caro saluto.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #123 on: May 21, 2013, 03:04:45 PM »
Quindi se ho ben capito se uno deve investire 1500 2000 euro per una tromba si fa un idea guardando i video su youtube ?? e questo perche non siamo mai contenti??. Mi sa propio ( spero ) che non ho capito quello che tu voglia dire
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #124 on: May 21, 2013, 03:20:29 PM »
Anche io ho capito come musicmanx... scegli il timbro della tromba in base al suono che hanno altri mentre la suonano?
non credo sia un buon metodo...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #125 on: May 21, 2013, 03:40:47 PM »
A memoria mia, questo è il threat di ITF più ondivago, off topic e...non vogliatemene, probabilmente inutile che io ricordi...

Ricapitolando:

(1) siamo partiti dalla richiesta di consiglio di un utente in merito a quale tromba da studio acquistare
(2) continuato con una sterile ed inutile polemica su quale fosse lo strumento migliore da consigliare
(3) sbragato verso "trombe intonate ed intonabili"
(4) fatto una rapida puntata verso "pistoni migliori o peggiori"
(5) continuato poi attraverso "strategie di vendita opinabili degli importatori"
(6) proseguito nei meandri delle leggende metropolitane
(7) approdati su "strategie di selezione remota del proprio strumento"

Non vorrei sembrare esageratamente acido, ma... possibile che non si riesca 1 benedetta volta a rimanere in topic?
Sarebbe buona norma, quando viene in mente un nuovo argomento di discussione, aprire un nuovo threat invece di cercare
di inserirlo a forza dentro un'altra discussione... dai ragazzi, altrimenti il forum diventa veramente illeggibile e senza senso... ;)

I.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #126 on: May 21, 2013, 04:05:50 PM »
Sarebbe buona norma, quando viene in mente un nuovo argomento di discussione, aprire un nuovo threat invece di cercare
di inserirlo a forza dentro un'altra discussione... dai ragazzi, altrimenti il forum diventa veramente illeggibile e senza senso... ;)

lo dicevo anche io in un altro topic...  grazi
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #127 on: May 21, 2013, 04:56:38 PM »
Quote
toro ha scritto:L'occasione non fa solo il ladro, fa anche il grand'uomo.

Georg Lichtenberg


Non ci stanno piu le mezze stagioni.....e comunque era mejo quanno se stava peggio
direi che la tua massima ha sicuramente un altissimo profilo culturale........Georg Litchtemberg,non ti lucida nemmeno le scarpe!!
A Mu' che te possino......... smil

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #128 on: May 21, 2013, 05:01:02 PM »
Sulla prossima carta d'identita alla voce professione voglio far scrivere   " Poeta ". Comunque basta off , Igor a ragione.
Rientrare nei ranghi altrimenti non ci si capisce piu nulla
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #129 on: May 21, 2013, 06:19:43 PM »
Non credermi così superficiale e fatalista.
Anni fa,mio nipote violinista, girò l’Italia per cercare un violino di suo gradimento. Sapeva ciò che desiderava.Visitò artigiani e artigiani. Spese un patrimonio!Purtroppo,se adotti questo sistema, i tuoi 1500-2000 euro lievitano parecchio.
Trovò il violino ma…tu ritieni che fosse esattamente il violino che cercasse?
Se tu leggessi gli interventi di persone qualificatissime sul Forum,(contattandoli  anche con messaggi privati,ove necessario,per dire cose che potrebbero sembrarti fantasie che non vuoi partecipare a noi),stai pur certo che restringeresti parecchio la scelta tra i vari Marchi.
Rifletti un istante.
In sintesi,che cosa pretendiamo da uno strumento?
1-che sia costruito bene, e con ottimi materiali
2-che possieda un determinato canneggio
3-che la meccanica sia scorrevolissima
4-che l’attacco sia facile
5-se flicorno,che possieda una doppia canna di intonazione per montare bocchini USA o Europei, ed il trigger
6-se tromba,due slide e, se ti piace, che sia reverse.
7-il bocchino,poi…cercherai quello giusto per tutta la vita!
8-indovinare l’olio giusto!In questo, Hetman ti aiuta moltissimo.
Se rifletti ancora di più,ti renderai conto che,TUTTI NOI,quando decidiamo di acquistare un’automobile,facciamo la stessa cosa. Compriamo Quattroruote ed altre riviste, visitiamo autosaloni, chiediamo ad amici e conoscenti, qualche volta, io per primo, quando vediamo qualcuno che sta salendo nella marca d’auto che intendiamo acquistare, ci avviciniamo cortesemente e gli chiediamo se è contento dell’acquisto ed altre notizie.In tutta onestà,dimmi:quanti hanno la possibilità di provare l’auto che desiderano  acquistare?
Eppure, un’automobile costa più che 1500-2000 euro.
Ti chiedo, senza intenzione di polemizzare: conosci qualche altro sistema?
Amici del Forum, ho scritto delle castronerie?
Aiutate me ed il mio interlocutore, perché QUESTO è un problema che si è presentato,si presenta e si presenterà ad ognuno di noi.
Per finire, e devi credermi sulla parola:se tu possedessi le conoscenze tecniche, i materiali e gli attrezzi giusti per costruire uno strumento,credimi…lo stesso non saresti contento del risultato.
Non ti sto suggerendo di trovare moglie guardando una foto.
Le nostre scelte,nella vita, sono scelte che devono limitare al minimo i danni!
Io stesso ho scelto il mio flicorno Carol adottando questo sistema.Anzi! Neppure per intero.Perché, se avessi chiesto, avrei senza dubbio trovato qualcuno di voi che già possedesse lo strumento.
Mi è andata bene!I video, mi hanno aiutato.Chi ha scritto sul Forum, mi ha aiutato.
Diverso, è per i professionisti che girano il mondo come globetrotters.Incontrano musicisti di ogni specie,che posseggono strumenti di moltissime Marche.
E…pure in tal caso,credimi…sceglierai sempre lo strumento meno peggio che gli altri:non è possibile provarli tutti.
In questo istante, è possibile che qualche oscuro artigiano,nella cantina di casa sua, abbia costruito il “miglior flicorno del mondo”.
Si…ma in base a quali parametri? I miei? I tuoi? I suoi? Quelli di Anrapa?
Come vedi…la quadratura del cerchio non è stata ancora realizzata.
Nel frattempo…cerchiamo di limitare i danni.
Rivolgo un appello a TUTTI VOI!
Non penso di aver scritto delle sciocchezze.Però, vi chiedo cortesemente di intervenire. Anche con un:
Thehusky sbaglia-Thehusky dice bene.Thehusky è pazzo(questo lo so da me).
Ho notato che Tofanelli interviene sempre quando qualcuno scrive inesattezze.E fa benissimo!Non sto chiedendo il suo intervento.Non ho scritto di tecnica strumentistica.Non ne sarei all’altezza.Lui,giustamente,potrebbe dichiarare:se hai dubbi, scegli Yamaha e non sbagli.
Ma non penso che tutti noi desiderino strumenti Yamaha e,certamente, la maggior parte di voi, potrebbe non essere d’accordo con quanto da me scritto.
Sono soltanto un flicornista autodidatta che suona da poco,che ascolta molto, e che ha una discreta età.
E,chi più ha vissuto,a mio avviso,più ha visto.

Quindi se ho ben capito se uno deve investire 1500 2000 euro per una tromba si fa un idea guardando i video su youtube ?? e questo perche non siamo mai contenti??. Mi sa propio ( spero ) che non ho capito quello che tu voglia dire

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #130 on: May 21, 2013, 06:29:56 PM »
Per me i punti 2, 4, 5, 6 non hanno alcun senso. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #131 on: May 21, 2013, 06:39:10 PM »
Caro TheHusky,
mi sfugge il senso del tuo appello... è ovvio che uno si informi prima di acquistare uno strumento,
è ovvio pure che reperisca informazioni sul forum, su Internet, da colleghi/amici/parenti...
ma è anche ovvio che essendo ognuno di noi diverso e suonando ognuno a modo suo,
solamente la prova fisica dello strumento stesso ti darà la certezza di aver fatto la scelta giusta... d'altra parte,
quando acquisti una macchina, seguendo il tuo esempio, non la acquisti al buio, ma come minimo pretendi di provarla...

Detto ciò, se ti interessa sviscerare l'argomento, per cortesia, apri un threat apposito...l'ho già detto e lo ripeto, basta con gli off-topic selvaggi,
se no non si capisce più nulla!

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #132 on: May 21, 2013, 08:10:17 PM »
Grazie dell'interessante video!

Onestamente ne traggo conferma di quello che avevo sentito dire da altri confronti diretti: mi sembrano delle oneste trombe, ma non all'altezza delle professionali più affermate. La migliore delle tre Carol, come complesso di suono ed intonazione, mi pare la 5000. La 6580 ha un bel suono, ma come intonazione non mi sembra assolutamente all'altezza della Bach. La cosa diventa piuttosto evidente, come ovvio, negli estremi del registro. Si sente molto chiaramente quando il trombettista esce dalla centratura per poter rimanere intonato, cambia proprio il suono. L'altra è a metà strada tra le due. Si sente chiaramente da tutti i passi, in particolare quello della 5a di Mahler.
Nel confronyo però bisogna anche tener conto del costo delle Carol rispetto alla bach 37  penso che anche questo parametro è da tenere conto nella valutazione e nella scelta. Mi permetto di postarvene i costi a catalogo:

(Standard, senza personalizzazioni come da carrelli di Brassflow)

5000: 703€ (dotazione extra: 1tuning slide, Tasti ultrasottili, molle a calibratura leggera)
5060 H GSS: 991€ (dotazione extra: come sopra)
6580: 1268€ (dotazione extra: come sopra)
Bach 180ML 37 (no reverse): Mediamente 2000€ laccata, 2200€silver. dotazione extra: nulla.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #133 on: May 21, 2013, 08:18:35 PM »
Scusami Enzo ma questo esempio non lo capisco: stai dicendo che spendendo di meno ottieni qualcosa che vale di meno?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #134 on: May 21, 2013, 08:30:15 PM »
Scusami Enzo ma questo esempio non lo capisco: stai dicendo che spendendo di meno ottieni qualcosa che vale di meno?
Parlo solo di una differenza di prezzo fra i due prodotti che a mio parere si equivalgono come struttura, secondo me è più conveniente la carol rispetto alla bach e la Bach costa il triplo della 5000 ed il doppio della blasonata Carol 6000. Se dovessi spendere quello che costa una Bach, con un piccolo sforzo una Taylot light. Ho una 5060 customizzata e trovo che in qualsiasi registro non vado fuori intobazione, da tenere presente che la persona che ha fatto le prove con le Carol e la Bach ha suonato con la sua Bach che usa da anni e le trombe che ha provato erano in fiula su un tavolo e le ha suonate una dietro l'altra senza nemmeno fare degli armonici iniziali. Lungi da me dire che solo perchè la Carol costa meno debba essere inferiore alla  Bach o debba avere dei difetti. Uso la 5060 in banda e sia la laccatura che la macchina non hanno dato ad oggi nessun problema, l'unica pecca, ma qui parlo di gusto personale sento la sua voce troppo chiara ed ad esse preferirei  la Taylor, ma mi preoccupa portarla in banda.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong