Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40744 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #135 on: May 21, 2013, 08:31:33 PM »
Nel confronyo però bisogna anche tener conto del costo delle Carol rispetto alla bach 37  penso che anche questo parametro è da tenere conto nella valutazione e nella scelta. Mi permetto di postarvene i costi a catalogo:

(Standard, senza personalizzazioni come da carrelli di Brassflow)

5000: 703€ (dotazione extra: 1tuning slide, Tasti ultrasottili, molle a calibratura leggera)
5060 H GSS: 991€ (dotazione extra: come sopra)
6580: 1268€ (dotazione extra: come sopra)
Bach 180ML 37 (no reverse): Mediamente 2000€ laccata, 2200€silver. dotazione extra: nulla.

Allora, la dotazione mi interessa poco, se lo strumento non è all'altezza di quello di cui ho bisogno. Mi possono dare tutti i kit del mondo, ma se lo strumento non va, a che mi servono? Io compro una tromba, non i kit.

Quanto al prezzo, infatti io ho detto che ad occhio le Carol sembrano strumenti che valgono più o meno quello che costano, onesto strumenti da studio, ma non a livello professionale.

Siccome la vox populi le vuole "professionali a metà del prezzo delle professionali", io penso che si debbano dire le cose come stanno. Si può certamente dire che la Bach 37 è cara, ma nessuna delle Carol del video mi sembra essere all'altezza di una Bach 37. E se cerco uno strumento professionale voglio certe caratteristiche. Chiaro, se uno si accontenta è un altro paio di maniche, ma chiamiamo le cose con il loro nome.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline solaris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Ama e fa quello che vuoi
    • cassiopea way
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #136 on: May 21, 2013, 10:34:25 PM »
Mi sembra che questa prova ( quella delle Carol vs Bach)  vada presa un po' con le molle perchè la persona che l'ha fatta ha come strumento personale la Bach , che , naturalmente , conosce alla perfezione e alla quale può chiedere tutto, viceversa le Carol che ha suonato le aveva in prova e sapete bene che ci vuole un po' di tempo per acclimatarsi con gli strumenti. Per capire quanto può rendere una Carolbrass forse bisognerebbe ascoltare qualche endorser. Io attualmente possiedo Carolbrass , ma in passato ho avuto Schilke e Conn , modelli professionali, e la Carol non mi sembra affatto inferiore:  quello che posso dire è che hanno timbri e caratteristiche diversi e ognuna di loro ha i suoi pregi e i suoi difetti. Questo mi sembra normale.
trumpet: Carolbrass 6280H SL;
flugelhorns:
Adams F1 redbrass xl bellflare.
Mouthpieces:
Tr: Frate precision heavy custom, Giardina dgz2
Flug:Best brass groove 3X Wedge flt

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #137 on: May 21, 2013, 10:40:50 PM »
  Cicero dixit: <<Quosque tandem abutere Catilina patientia nostra?>>

Sulla prossima carta d'identita alla voce professione voglio far scrivere   " Poeta ". Comunque basta off , Igor a ragione.
Rientrare nei ranghi altrimenti non ci si capisce piu nulla

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #138 on: May 21, 2013, 11:02:21 PM »
  Cicero dixit: <<Quosque tandem abutere Catilina patientia nostra?>>

faccio una grandissima fatico con l'Itliano , se passiamo alle Lingue antiche mi sa che do' forfait e apro un 3d sulla spremitura dell uva
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #139 on: May 22, 2013, 02:37:41 PM »
faccio una grandissima fatico con l'Itliano , se passiamo alle Lingue antiche mi sa che do' forfait e apro un 3d sulla spremitura dell uva
Traduzione a braccio: Cicerone dice nella sua requisitoria: Insomma Catilina vorresti abusare della nostra pazienza? a larghe linee, sono passiti molti anni dal mio latino, ma mi sembra questo infine.
« Last Edit: May 22, 2013, 04:17:35 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #140 on: May 22, 2013, 02:54:15 PM »
Allora, la dotazione mi interessa poco, se lo strumento non è all'altezza di quello di cui ho bisogno. Mi possono dare tutti i kit del mondo, ma se lo strumento non va, a che mi servono? Io compro una tromba, non i kit.

Quanto al prezzo, infatti io ho detto che ad occhio le Carol sembrano strumenti che valgono più o meno quello che costano, onesto strumenti da studio, ma non a livello professionale.

Siccome la vox populi le vuole "professionali a metà del prezzo delle professionali", io penso che si debbano dire le cose come stanno. Si può certamente dire che la Bach 37 è cara, ma nessuna delle Carol del video mi sembra essere all'altezza di una Bach 37. E se cerco uno strumento professionale voglio certe caratteristiche. Chiaro, se uno si accontenta è un altro paio di maniche, ma chiamiamo le cose con il loro nome.
Ho rimarcato il fatto, ma sono stato anticipato da un'altro iscritti, che Il signor Vincenzo che effettua le prove delle Carol una dietro l'altra, che proviene ed utilizza come  suo strumento principale, una Bach 37 da moltissimi anni e sappiamo benissimo che il passaggio fra un tubo ed un altro, cambia l'altezza degli armonici, lo stesso peso diverso dello strumento, insomma tante cose negative che fanno si che al primo affaccio ad uno strumento nuovo si dovrebbe, almeno come si ragiona con il bocchino, prima di dare un giudizio, è la persona che ha provato le trombe, non ha dato un giudizio all'istante delle trombe provate, una dopo l'altra, cambiando solo il bocchino. Anche se un giudizio  l'ha dato all'istante su due trombe ed è stata la tenuta di una nelle note centrali e basse e scarsa tenuta negli acuti e l'altra con il giudizio di tenuta migliore degli acuti e meno nel registro medio basso, ma sempre giudizio da prendere con le molle visto l'esiguo tempo di prova e solo di uno strumento per tipo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #141 on: May 22, 2013, 03:40:55 PM »
Caro Solaris,
parole sacrosante.
Quando mi arrivò il flicorno Carol 622 GSS,pensai di aver fatto la sciocchezza più grande della mia vita.Passavo dal Comet al Carol e viceversa.Tutto del Comet mi pareva migliore:perfino la meccanica. Il timbro,poi,mi piaceva di più.Feci un ragionamento elementare.Il Carol costa più del Comet.Ma questo non aveva alcun significato.Il Comet è più bello. Neppure questo aveva significato.Nel Forum,qualcuno ha parlato bene del Carol. Perfino Pierobon si sarebbe espresso entusiasticamente.Ho visto un video del Carol e,seppure  avessi desiderato un timbro più scuro,(ma quale bocchino usava l'esecutore?),non mi dispiaceva.Ho chiuso a chiave il Comet,ho montato il DW 4FL,ma neppure il DW 4BFL sarebbe stato malaccio,e viaaaaaaaaaa.
E' passato un mese.Ogni giorno il Carol mi regala sorprese.Piacevolissime,s'intende.
Guai a toccarmelo.
Qualcuno si chiederà:<<Allora,per te il Carol è il massimo?>>
Proprio per niente!
E' come se, ai tempi della conquista del West,qualcuno avesse chiesto: chi è il pistolero più veloce?
C'è sempre qualcuno più veloce. Così come esiste sempre uno strumento...."migliore di un altro".
Notare le virgolette.
Concludendo:più progredisco,più progredisce il Carol!!!
Se ora acquistassi un Taylor,finirebbe come tra Comet e Carol.
Ma non è sicuro che chiuderei a chiave il Carol, come ho fatto col Comet.
Spero di non essere stato ermetico.
PS.Il Carol,suonato col bocchino in dotazione, sembra una cornetta. Ma non dispiace.L'olio ed il grasso in dotazione, fanno schifo.Possiede due canne d'intonazione:ottimo.Ho quello con la valigetta rigida,molto bella.Ora,per risparmiare, e non aumentare il prezzo dello strumento, hanno adottato quella morbida.
Stamattina ho suonato Le foglie morte.L’ho trasposto in DO. In Bb è troppo alto, e non rende affatto l’atmosfera del brano.Mia figlia, dotata di buon gusto ed orecchio eccezionale, si è complimentata.
Figuriamoci se avesse suonato uno bravo!



Mi sembra che questa prova ( quella delle Carol vs Bach)  vada presa un po' con le molle perchè la persona che l'ha fatta ha come strumento personale la Bach , che , naturalmente , conosce alla perfezione e alla quale può chiedere tutto, viceversa le Carol che ha suonato le aveva in prova e sapete bene che ci vuole un po' di tempo per acclimatarsi con gli strumenti. Per capire quanto può rendere una Carolbrass forse bisognerebbe ascoltare qualche endorser. Io attualmente possiedo Carolbrass , ma in passato ho avuto Schilke e Conn , modelli professionali, e la Carol non mi sembra affatto inferiore:  quello che posso dire è che hanno timbri e caratteristiche diversi e ognuna di loro ha i suoi pregi e i suoi difetti. Questo mi sembra normale.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #142 on: May 22, 2013, 05:18:06 PM »
Visto che si parla di carol, con 1300/1500 euro che carol mi consigliereste? grazie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #143 on: May 22, 2013, 05:37:29 PM »
Carol Abranches.......... :D
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #144 on: May 22, 2013, 05:39:20 PM »
beh, legend 7660l o 7000l e quella al fosforo bronzo 4440l.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #145 on: May 22, 2013, 05:41:14 PM »
comunque il consiglio del modello Carol Abranches è il migliore, considerato inoltre la vasta gamma di bocchini "di serie"  sbellicars

se non sbaglio ci sono pure delle pompe di ricambio !!!!! felicissim
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #146 on: May 22, 2013, 05:43:04 PM »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #147 on: May 22, 2013, 05:47:17 PM »
beh, legend 7660l o 7000l e quella al fosforo bronzo 4440l.

 salut

Ok, fammi una piccola recensione di tutte e 3 cosi scelgo. ma che dici meglio da thomann o dal prof. lo russo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #148 on: May 22, 2013, 05:54:41 PM »
c'e' anche la Carol Wojtyla 5000 con coccarda vaticana annessa e 2 udienze gratis con il santo padre
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #149 on: May 22, 2013, 07:45:16 PM »
Ok, fammi una piccola recensione di tutte e 3 cosi scelgo. ma che dici meglio da thomann o dal prof. lo russo?

Meglio usata ad esempio la mia 7000  felicissim

In quale negozio ..... Ognuno ha i suoi pro e contro .... La 7000 di serie gss senza dubbio dal prof.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)