Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40756 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #150 on: May 23, 2013, 10:02:44 AM »
Ragazzi, è vero che certamente Vincenzo Riccio sarà stato a suo agio con la Bach, ma qui non stiamo parlando di scrocchi dovuti alla diversa posizione degli armonici (scrocchi che tra l'altro non ci sono, a me pare che Riccio suoni bene con tutte le trombe...). Qui stiamo parlando di strumenti di cui si sentono perfettamente le problematiche di intonazione, perché Riccio cerca di suonare intonato, e con le Carol fa nettamente più fatica che con la Bach. Sentite come il suono a momenti si stringe e diventa sordo. Quelli sono i momenti in cui, per correggere l'intonazione naturale dello strumento, esce dalla centratura, ed a volte neanche riesce ad essere perfettamente intonato. Non è che la Bach sia perfetta in quei punti eh... ma rende molto meglio come qualità di suono.

Tra l'altro sono andato a vedere sul sito della CarolBrass i modelli usati, ed a vedere le foto mi riesco a dare anche una spiegazione del perché la 5000 e la 5060 sembrino essere meglio dell'altra, che dovrebbe essere un modello superiore: perché la serie 5000 mi sembra chiaramente fatta sulla scia delle trombe stile Bach. Con l'altra sono usciti un po' dal seminato, hanno guadagnato qualcosa in termini di suono, ma la coperta è rimasta corta sull'intonazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #151 on: May 23, 2013, 10:42:38 AM »
Insomma secondo te le cb sono stonate ? Ma le hai provate ? Io sono disposto a far provare la mia a utenti del forum, di vecchia data s'intende, per avere delle opinioni da chi sa suonare davvero, nn come me che suono da un anno e mezzo scarso. Sempre da neofita io ste differenze che hai notato tu non le ho notate .... Tieni conto cmnq che sono musicista da 35 anni..... Forse na'nticchia ce prendo... Poco eh, ma un pochino si  fenomen
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #152 on: May 23, 2013, 12:06:57 PM »
Insomma secondo te le cb sono stonate ? Ma le hai provate ? Io sono disposto a far provare la mia a utenti del forum, di vecchia data s'intende, per avere delle opinioni da chi sa suonare davvero, nn come me che suono da un anno e mezzo scarso. Sempre da neofita io ste differenze che hai notato tu non le ho notate .... Tieni conto cmnq che sono musicista da 35 anni..... Forse na'nticchia ce prendo... Poco eh, ma un pochino si  fenomen

No, non le ho mai provate, ed onestamente sono molto curioso... Mi baso su quello che sento dal video, che è comunque sulla stessa linea dei commenti delle persone che conosco che le hanno provate, del cui giudizio mi fido. Ma ripeto, non sto dicendo che sono dei catorci... Mi sembrano delle trombe buone, ma non all'altezza della Bach. Considerato quello che ha più volte spiegato Tony, e cioè che la stragrande maggioranza delle trombe sul mercato sono stonate, in particolare hanno il do basso crescente ed il registro acuto calante (ed anche la mia Schilke non sfugge alla regola), si tratta poi di capire quanto sono stonate. Dal video le tre CarolBrass mi sembrano un gradino sotto la Bach da questo punto di vista, soprattutto quella della serie 6, che mi pare la peggiore delle tre. E francamente, guardando il sito della CarolBrass, posso anche ipotizzare perché: la serie 5 mi pare evidentemente ispirata agli strumenti "tipo Bach". La serie 6 mi sembra il classico tentativo di uscire dal seminato ed imitare le trombe "custom", inseguendo un'idea di suono più grosso e scuro. Sul suono, come ho detto, il risultato è interessante, ma per ottenere questo risultato mi sa che hanno incasinato l'intonazione dello strumento. Non è il primo costruttore che si trova in questa situazione... Ribadisco che delle tre la migliore, come compromesso tra suono ed intonazione, mi sembra la 5000.

Più che il confronto con la Bach avrebbe avuto molto più senso un confronto con strumenti della stessa fascia di prezzo, come le Yamaha e le Stomvi intermedie.

Infine mi permetto di far notare una cosa: a questo mondo negli affari nessuno regala niente. State tranquilli che se CarolBrass fosse in grado di produrre uno strumento qualitativamente al livello delle Bach e delle Schilke, non lo venderebbe certo a metà prezzo... Si adeguerebbe molto velocemente agli standard di mercato, come ha fatto la Yamaha prima di loro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #153 on: May 23, 2013, 12:27:44 PM »
Visto che si parla di carol, con 1300/1500 euro che carol mi consigliereste? grazie.

Io ti consiglierei questa  smil

http://www.thomann.de/it/carol_brass_ctr_9990h_rsm_bb_l.htm

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #154 on: May 23, 2013, 01:08:39 PM »
........... la stragrande maggioranza delle trombe sul mercato sono stonate, in particolare hanno il do basso crescente ed il registro acuto calante (ed anche la mia Schilke non sfugge alla regola), si tratta poi di capire quanto sono stonate.

.........................................

Infine mi permetto di far notare una cosa: a questo mondo negli affari nessuno regala niente. State tranquilli che se CarolBrass fosse in grado di produrre uno strumento qualitativamente al livello delle Bach e delle Schilke, non lo venderebbe certo a metà prezzo... Si adeguerebbe molto velocemente agli standard di mercato, come ha fatto la Yamaha prima di loro.

certo nessuno regala niente questa è una regola aurea !!!   ovazion

sul fatto che sono stonate sul do basso, non sai che pippe mentali che mi sono fatto i primi mesi di studio.........non sapendo questa semplice verità.... oggi pago ancora le conseguenze di ciò e proprio il do basso è la mia nota peggiore ................... !!!  polliceg
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #155 on: May 23, 2013, 01:12:33 PM »
Insomma secondo te le cb sono stonate ? Ma le hai provate ? Io sono disposto a far provare la mia a utenti del forum, di vecchia data s'intende, per avere delle opinioni da chi sa suonare davvero, nn come me che suono da un anno e mezzo scarso. Sempre da neofita io ste differenze che hai notato tu non le ho notate .... Tieni conto cmnq che sono musicista da 35 anni..... Forse na'nticchia ce prendo... Poco eh, ma un pochino si  fenomen

Ciao pat,
secondo me non e' un problema di sapere suonare o no ma di intonazione. IO non so assolutamente suonare la tromba ( sono comunque un musicista da 25 anni ) ma tra la taylor e la carol ( anche se il modello ultrabase ) sento delle note che sono moolto stonate.
Me ne accorgo perche' per farle suonare intonate devo cambiar modo di suonare e spesso non ci riesco.
Calcola che l'intonazione puo' cambiare anche da modello a modello della stessa casa Si spera che la legend sia piu intonata della 2000.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #156 on: May 23, 2013, 01:36:52 PM »
io la stonatura la sento su tutte le trombe che ho, inclusa bach - ma è un problema acnhe del musicista credo no ???

penso che Marsalis farebbe suonare intonata anche la tromba delle scale .............
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #157 on: May 23, 2013, 02:02:52 PM »
Se tutte le trombe sono stonate questo non lo so' : so solo che a parita di impostazione ed emissione la taylor e la carol ( la 2000 ) Distano anni luce. Che poi winton faccia suonare tutto intonato e' possibile MA e' appunto winton che la fa suonare cosi' non la tromba.
posso solo dirti che ho sentito suonare adam rapa ( spero tu sappia chi sia perche' e' un trombettista come ce ne sono pochi ) una quindicina di trombe tra taylor monette yahamaha e ti assicuro che non suonano tutte alla stessa maniera come intonazione . Ma questa e' uno di quelle cose che tutti i trombettisti sanno E chI fa finta di non saperlo e' in malafede  ^-^ ^-^
« Last Edit: May 23, 2013, 03:05:36 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #158 on: May 23, 2013, 02:10:37 PM »
Io non penso sia malafede, penso piuttosto che il trombettista VUOLE risultare (giustamente) intonato e per questo motivo spesso mette a posto le note inconsciamente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #159 on: May 23, 2013, 02:55:37 PM »

Desidero intromettermi su:nessuno regala niente...se potessero,si adeguerebbero ai prezzi come a suo tempo fece YHM.
Prima,le valigette dei flicorni Carol,erano straordinariamente belle e…penso costose.La mia è così.Ora,hanno cambiato la valigetta sostituendola con una morbida, tipo quella del Comet.Una ragione deve pur esserci, tenuto conto che:anche l’occhio vuole la sua parte,ed una valigetta bellissima,anche se è stupido pensarla così,potrebbe avere il suo peso, specie in casi di incertezza nella scelta tra due marchi.
Secondo me, l’hanno cambiata per contenere le spese.Se, alla Carol, pensassero che i loro strumenti non siano all’altezza di quelli  blasonati,penso che non l’avrebbero cambiata.
Secondo me, i prezzi “umani” fanno parte della politica Carol.
Tre anni fa,dovendo cambiare auto,decisi per una Fiesta ultima serie.Il modello scelto,comprensivo di optional da me richiesti,compreso impianto GPL gratuito, mi costò poco,raffrontando il prezzo con le altre marche. Un venditore della Renault mi disse queste testuali parole.
<< Non capisco come facciano alla Ford a vendere a prezzi così bassi>>
La mia risposta.
<<Secondo me, non è la Ford a vendere a prezzi bassi, siete  voi a vendere a prezzi alti>>
Provate a paragonare una Ford Fiesta con una Renault di pari livello!
La Renault  ne viene fuori con le…(ossa)lamiere rotte.
Qualcuno di voi già starà per scrivere:e chi te l’ha detto?
Ecco la risposta:possessori di auto Renault e,alcuni, di entrambe.
Una postilla.Estrapolata da uno studio condotto…non in Italia.
Tra due prodotti simili, di costo differente, il consumatore(non in tempo di crisi,è chiaro)tende a scegliere quello più costoso, nella “convinzione” di una qualità superiore.
Ma lo scrivente, di ottoni, non ne capisce un tubo.Sa soltanto che deve mettersi dietro al bocchino, (già è tanto), e provare ad emettere suoni intonati.
Una seconda postilla.
Fumo la pipa.Non dovrei, lo so da me.La fumo da una vita,nel senso letterale.Ebbene,bazzicando Forum dedicati a questo strumento,sento persone che,provando un tabacco,  percepiscono sensazioni  straordinarie che,addirittura, riescono a commutare in parole.Vanno addirittura oltre i sapori che la nostra lingua è in grado di percepire. C’è da sentirsi una cacca a loro confronto!
E,credetemi, non sto polemizzando.
A tutto ciò, aggiungo che,ieri sera, suonando Le foglie morte,mi sono sentito un bravissimo flicornista.
La sera precedente, suonando lo stesso brano,stavo per decidere di smettere col flicorno.
Tutto ciò,dovrà pur significare qualcosa. Voi…che ne pensate?

No, non le ho mai provate, ed onestamente sono molto curioso... Mi baso su quello che sento dal video, che è comunque sulla stessa linea dei commenti delle persone che conosco che le hanno provate, del cui giudizio mi fido. Ma ripeto, non sto dicendo che sono dei catorci... Mi sembrano delle trombe buone, ma non all'altezza della Bach. Considerato quello che ha più volte spiegato Tony, e cioè che la stragrande maggioranza delle trombe sul mercato sono stonate, in particolare hanno il do basso crescente ed il registro acuto calante (ed anche la mia Schilke non sfugge alla regola), si tratta poi di capire quanto sono stonate. Dal video le tre CarolBrass mi sembrano un gradino sotto la Bach da questo punto di vista, soprattutto quella della serie 6, che mi pare la peggiore delle tre. E francamente, guardando il sito della CarolBrass, posso anche ipotizzare perché: la serie 5 mi pare evidentemente ispirata agli strumenti "tipo Bach". La serie 6 mi sembra il classico tentativo di uscire dal seminato ed imitare le trombe "custom", inseguendo un'idea di suono più grosso e scuro. Sul suono, come ho detto, il risultato è interessante, ma per ottenere questo risultato mi sa che hanno incasinato l'intonazione dello strumento. Non è il primo costruttore che si trova in questa situazione... Ribadisco che delle tre la migliore, come compromesso tra suono ed intonazione, mi sembra la 5000.

Più che il confronto con la Bach avrebbe avuto molto più senso un confronto con strumenti della stessa fascia di prezzo, come le Yamaha e le Stomvi intermedie.

Infine mi permetto di far notare una cosa: a questo mondo negli affari nessuno regala niente. State tranquilli che se CarolBrass fosse in grado di produrre uno strumento qualitativamente al livello delle Bach e delle Schilke, non lo venderebbe certo a metà prezzo... Si adeguerebbe molto velocemente agli standard di mercato, come ha fatto la Yamaha prima di loro.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #160 on: May 23, 2013, 06:44:45 PM »
Vi butto lì la mia impressione: ho avuto modo, qualche tempo fa, di provare un paio di Carol per una oretta abbondante.
Ebbene, non ho "fiutato alcun affare", ne ho gridato al miracolo... strumenti onesti, al prezzo che meritano,
ossia strumenti che vanno confrontati con quelli di pari fascia di prezzo, nulla più... con purtroppo l'aggravante, per il momento, della scarsa rivendibilità,
cosa che, per carità non deve essere considerata un parametro vincolante, ma che ad ogni modo, è necessario tenere in considerazione qual'ora si intravveda la
possibilità in futuro di fare un "upgrade" verso qualche cosa di più professionale.

Per quanto riguarda la mia prova comunque il confronto con le mie tre Taylor/Bach/Schilke proprio non regge, ma non vuole essere una critica, visto che comunque, secondo me,
stiamo parlando di trombe di fascia veramente diversa.

I.


Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #161 on: May 23, 2013, 07:22:32 PM »
Opinione rispettabilissima!
Eppure, a meno che non mi sbagli, in questo Forum, ho udito pareri contrastanti col tuo.Addirittura ieri!
Tutto sommato,non possedendo altri parametri,a parte il flicorno Comet Phosphor copper e l'8310Z YHM,non posso esprimermi.Per me,passare dal Comet al Carol, è stato già un passo avanti.
Attenzione!E credetemi sulla parola perché non amo mentire.
Posseggo il Comet da febbraio 2012.L'ho suonato ogni giorno, fino ad un mese fa.Non l'ho mai lavato.Neppure i pistoni ho lavato. Usavo un olio made in USA che mi diedero con lo strumento.Non ricordo il nome.Soltanto dopo undici mesi ho asciugato i pistoni con un panno di cotone morbido e poi l'ho passato nei cilindri.Stop.
Col Carol...come potete leggere nel Forum,ho avuto problemi con l'olio. Ora i pistoni vanno benissimo.
Come potete constatare, a volte si sfiora l'assurdo!
Ad ogni modo, qualcuno ha detto che, l'8310Z YMH ,sarebbe uno strumento professionale. Altri, sono in disaccordo.
Ho deciso! Dichiaro a me stesso di aver preso una fregatura o,quantomeno, di aver acquistato un flicorno che vale quanto costa.E nulla di più.
Tutto sommato, imparare a suonare gli ottoni, è la cosa che crea meno problemi al mondo!
Gli strumenti,invece! Vade retro Satana!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #162 on: May 23, 2013, 07:26:51 PM »
i pareri contrastanti li troverai in tutti i forum del mondo.
 pollices pollices,
e meno male che e' così .
Dai tuoi post sembra quasi che quando qualcuno non parla bene delle carol brass ( e io ne posseggo una ) la prendi come una cosa personale . Questa e' la mia l'impressione.
« Last Edit: May 23, 2013, 08:54:20 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #163 on: May 23, 2013, 08:28:38 PM »
A tutto ciò, aggiungo che,ieri sera, suonando Le foglie morte,mi sono sentito un bravissimo flicornista.
La sera precedente, suonando lo stesso brano,stavo per decidere di smettere col flicorno.
Tutto ciò,dovrà pur significare qualcosa. Voi…che ne pensate?


Si, significa tanto: per tua stessa ammissione non sei ancora nella condizione da poter giudicare gli strumenti che provi. Per questo il comet ti è sembrato inizialmente meglio del Carol e, magari, domani una Monette ti sembrerà peggio di una Rolings.
Ci sono trombettisti che non sono in grado di testare uno strumento dopo 20 anni di esperienza, figurati quando suoni da così poco tempo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #164 on: May 23, 2013, 08:52:53 PM »
Mi spiace di averti dato questa impressione. Di certo,la colpa è mia.
Cercherò di spiegarmi. E ti sono grato per avermi offerto l’occasione.
Ho appena finito di scrivere che,passando da un flicorno Comet ad un Carol,ho di sicuro fatto un passo in avanti. Non foss'altro, per aver risolto i problemi sulle note basse e le note pedale.Ho anche scritto di non aver mai lavato il Comet, e di aver pulito pistoni e cilindri soltanto una volta, in circa un anno. Il Carol,invece,mi ha dato subito problemi a causa dell'olio inadatto.
Conoscendo soltanto Comet e YHM 8310Z, le mie conoscenze erano e sono  limitatissime.
E' vero,invece che,per l'acquisto del Carol, mi sono basato sulle opinioni di alcuni di noi,su qualche video,sul giudizio che avrebbe espresso Pierobon.
Dichiaro papale papale che,ex abrupto,inteso come impressione iniziale,l'8310Z YHM mi ha colpito favorevolmente per facilità di emissione e attacco.Non ho gradito il timbro:cornettoso?Trombettoso?Non saprei.
Il Carol,invece,all'inizio, mi ha deluso parecchio.
Se l’8310Z avesse posseduto   timbro e prezzo diversi,l’avrei acquistato subito.
Ti giuro che,in questo momento,sono in piena crisi.
Vedi…io sono d’una sincerità spaventosa e, quando sbaglio, ho imparato ad ammetterlo e a chiedere scusa.
Ciò premesso,ho l’impressione di aver ascoltato quelli,tra noi, che magnificavano il Carol.Poi, sono venuti fuori quelli che l’hanno ridimensionato.
A questo punto,non desiderando spendere oltre mille euro,forse,avrei fatto meglio ad acquistare un flicorno YHM 8310Z usato. Ne ho visti,pressoché nuovi, a maximo a 1300 euro.
Ho posseduto una tromba Comet ed una YHM 2335: le ho vendute subito dopo averle acquistate.La tromba non è il mio strumento.Potrei facilmente vendere il Comet. E il Carol? Dovrò svenderlo?
Eppure,credetemi, non sono ondivago.L’altro giorno, ho addirittura dichiarato che non farei uno scambio alla pari tra il mio Carol ed un 8310Z YHM. Ora, sono amareggiato:ve lo giuro.
Mi sono reso conto che esistono troppe varianti da prendere in considerazione sugli ottoni.Per me, anche se suono da poco,il Comet già stava stretto.Possiedo un certo talento,riconosciuto da altri. A questo punto,avrei fatto meglio a tenermi il Comet:secondo me, il miglior flicorno tra i cinesi, fatta forse eccezione, dicunt,per l’Alisée(spero si scriva così).
Me ne stavo così bene nel mio cantuccio!
Purtroppo, i Forum, aiutano e/o distruggono.
Per me, sono accadute entrambe le cose.
Spero che anche voi,come me, scriviate con sincerità.
Spero vi rendiate conto che,chi più sa, deve stare attento a ciò che scrive; proprio per evitare di distruggere chi fatica ad emergere,essendo agli inizi.
E’ accaduto con me,transeat.
Ma…se accadesse con suonatori di giovane età, le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Come,spero,potrete constatare,mi sto dando in pasto.
E,vi garantisco,sono un uomo di una certa età,tosto, rispettato,ascoltato…
E sto sempre attento a ciò che dico, proprio per evitare che passino messaggi sbagliati e,talvolta, distruttivi.
Anni fa, costruii quella che,per me, era la chitarra ideale:920 grammi di sonorità pura.Poi smisi. Ho sempre avuto questa caratteristica, un po’ come i bambini, un po’,perdonate l’accostamento,come Leonardo:dopo aver capito come funziona qualcosa, passo ad altro.
Col flicorno, invece, mi sono sforzato che accadesse qualcosa di diverso.
Ho sempre avuto in mente le parole di mio figlio:<<Papà, col tuo talento, non puoi smettere ogni qualvolta comprendi il funzionamento di qualcosa. Devi andare oltre!Devi soffrire!>>
Certo!Suono, e anche decentemente. Posso fare meglio. Mi sono sempre rifiutato di imparare musica e solfeggio a causa del mio orecchio,a dir poco,straordinario.Perdonate la sincerità,che potrebbe essere scambiata per immodestia.
 Stavo rimediando!
Alt! Non dovete assolutamente pensare che stia valutando di smettere per colpa vostra. Ci mancherebbe!Sono adulto e vaccinato!
Però,dopo sacrifici d’ogni specie fatti per apprendere e,per mia volontà,da autodidatta,comincio a sentirmi a disagio.Come una persona che ha intrapreso troppo tardi gli studi;per giunta,presuntuosamente autodidatta e,soprattutto, non ancora in grado di scegliere lo strumento giusto:vuoi per carenze tecniche, vuoi per l’assurda pretesa di dichiarare “irreali” certi prezzi.
Non saprei  cos’altro dirvi.
Tranne che   di meditare sui messaggi che,talvolta, potrebbero far passare concetti deleteri. Senza intenzione,s’intende.
Un caro saluto