Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40741 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #180 on: May 23, 2013, 10:10:13 PM »
Ho capito a quale frase ti riferivi.
Anni fa, un maestro elementare mi confidò quanto segue.
<<Dammi trenta bambini, dalla prima alla quinta elementare, e ne farò altrettanti Hitler o Santi>>
Probabilmente, sono una persona ipersensibile, come dovrebbero essere gli artisti.
Ecco la spiegazione.
Questo Forum, è frequentato da persone d'ogni età,professione e livello di studi in merito agli ottoni.
Domanda:senza volerlo,senza intenzione, senza dolo, senza malizia, non rinetete che possano passare messaggi distruttivi?
Personalmente,sono nel caos totale.
Mi è pervenuto il messaggio che "potrei" aver fatto un acquisto sbagliato.Che il flicorno Carol non è da acquistare.A me, che non sono mai stato entusiasta dei prodotti YHM, è pervenuto il messaggio che...non è affatto vero che l'8310Z avrebbe raggiunto "quasi" la perfezione.Che gli strumenti professionali dovrebbero possederli soltanto...i professionisti.Inutile continuare.Siete certamente dotati di onestà intellettuale per proseguire da soli.
Io riesco a dire soltanto la verità,solo la verità,nient'altro che la verità.Costi quel che costi.
Però,se mi si dimostra che sto sbagliando...immediatamente chiedo scusa, e rivedo le mie convinzioni.

...nessuno ha detto che il flicorno carol non fosse da acquistare, nessuno ha detto che gli strumenti professionali dovrebbero essere posseduti solo da professionisti... anzi... se avessi letto approfonditamente il contenuto di questo forum avresti scoperto che ogni qual volta qualcuno chiede consigli su quale strumento acquistare, in generale viene consigliato di puntare, budget permettendo, a quanto di più professionale sia possibile... perché più lo strumento è serio, più la vita dello strumentista che studia seriamente è facile...
Quindi, metti al bando i tuoi sospetti su questo forum siamo tutti persone oneste e di buona volontà ;-)

Igor.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #181 on: May 23, 2013, 10:14:23 PM »
Ho capito a quale frase ti riferivi.
Anni fa, un maestro elementare mi confidò quanto segue.
<<Dammi trenta bambini, dalla prima alla quinta elementare, e ne farò altrettanti Hitler o Santi>>
Probabilmente, sono una persona ipersensibile, come dovrebbero essere gli artisti.
Ecco la spiegazione.
Questo Forum, è frequentato da persone d'ogni età,professione e livello di studi in merito agli ottoni.
Domanda:senza volerlo,senza intenzione, senza dolo, senza malizia, non rinetete che possano passare messaggi distruttivi?
Personalmente,sono nel caos totale.
Mi è pervenuto il messaggio che "potrei" aver fatto un acquisto sbagliato.Che il flicorno Carol non è da acquistare.A me, che non sono mai stato entusiasta dei prodotti YHM, è pervenuto il messaggio che...non è affatto vero che l'8310Z avrebbe raggiunto "quasi" la perfezione.Che gli strumenti professionali dovrebbero possederli soltanto...i professionisti.Inutile continuare.Siete certamente dotati di onestà intellettuale per proseguire da soli.
Io riesco a dire soltanto la verità,solo la verità,nient'altro che la verità.Costi quel che costi.
Però,se mi si dimostra che sto sbagliando...immediatamente chiedo scusa, e rivedo le mie convinzioni.


Come puoi vedere nella mia firma ho il Flicorno della carolbrass lo uso in banda e posso dirti che è eccezionale, la laccatura è al 100% a distanza di due anni di uso e chi lavora in banda lo puo capire, i pistoni non si fermano mai e il trigger non mi ha mai dato problemi, cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano?Ognuno ha le sue idee e le sue fisime sugli strumenti, penso di aver fatto un acquisto oculato con i tre strumenti Carol.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #182 on: May 23, 2013, 10:15:12 PM »
Ma se a te il tuo flicorno piace cosa ti importa di quello che dicono gl altri?? Se ti ci trovi bene e' sicuramente il miglior flicorno del mondo
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #183 on: May 23, 2013, 10:38:06 PM »
Caro Anrapa,
seguendo "anche" i vostri consigli, ho acquistato un flicorno Carol.
Seguendo "anche" i vostri interventi, credo di aver compreso di aver sbagliato acquisto.
Da quando ho effettuato l'acquisto:
c'è chi difende sperticatamente  gli strumenti Carol
c'è chi li denigra, relegandoli al ruolo di...strumenti niente affatto professionali.Anche alla luce del loro basso costo.
A dire il vero, pur essendo un progressista,per me,un euro vale sempre 1936,27 lire. Per cui, quando mi si propone uno YHM a 2360 euro,pari a Lit. 4.570.000, quando nel 2003 acquistai un pianoforte Scultze e Pollman radica di noce (spero si scriva così) a  Lit. 4.000.000,ebbene, tenuto conto dei materiali e del tempo che occorrono per costruire un pianoforte, oppure una tromba...non mi si può rispondere,come fa mia moglie, che oggi esiste l'euro.Perché,€ 2360 equivalgono,comunque,a Lit. 4.570.000.Checché si pensi.
E le trombe, amici miei,non sono come le sigarette che, quando non ti piace una marca, compri il pacchetto di un'altra marca. Dovremmo entrare in simbiosi con i nostri strumenti.Però, come si può farlo se,dopo essere stati in un certo qual modo instradati, si viene fuorviati?
Per carità!Ho scelto da solo!Con scienza e coscienza.
Però,non si può affermare un giorno una cosa, ed il giorno seguente un’altra.
E’ così che, “veramente”, non si va da nessuna parte!
In tutta onestà:ditemi se, qualcuno di voi, in questo momento,ha le idee chiarissime sullo strumento che vorrebbe acquistare.
E,per favore, non confondiamo “strumento da acquistare” con “quelli che si posseggono,Taylor compresi.
Se,in questo preciso istante, un folletto mi dicesse:<<Scegli la marca di flicorno che desideri, qualsiasi sia il suo prezzo, e te lo regalerò>>,ebbene,amici miei,resterei muto.
E,questo, indipendentemente dalle mie presunte o inesistenti capacità tecniche, atte a testare  un qualsivoglia strumento.
Indipendentemente da ciò che alcuni di voi hanno oppure non hanno dichiarato.
Se voi ne foste capaci,v’invidio!






Ho come il sospetto che ogni tanto qualcuno parta con l'intenzione di litigare ad ogni costo e usi qualsiasi mezzo a disposizione per raggiungere l'obiettivo.
The husky: non ti conosco, non ho motivo di avercela con te, non ce l'ho con nessuna tromba o flicorno che hai, ho tutto l'interesse ad avere un nuovo e attivo utente nel forum.
Quindi: stai sereno, non ce l'ho con te, non cerco lo scontro e ho come unico obiettivo avere più amici possibili nel forum e discutere con loro sulla tromba.
Se pensi di poter tornare indietro di un passo, rileggere quello che ho scritto e quello che hai rovesciato con una notevole dose di rabbia secondo me ci sono i margini per rimanere qui dentro a chiacchierare amabilmente.

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #184 on: May 23, 2013, 10:43:18 PM »
Spero che ti santifichino mentre sei ancora tra di noi!
Se io non ci fossi  più, mandami un "Santino" con la tua immagine.
Grazie.


Come puoi vedere nella mia firma ho il Flicorno della carolbrass lo uso in banda e posso dirti che è eccezionale, la laccatura è al 100% a distanza di due anni di uso e chi lavora in banda lo puo capire, i pistoni non si fermano mai e il trigger non mi ha mai dato problemi, cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano?Ognuno ha le sue idee e le sue fisime sugli strumenti, penso di aver fatto un acquisto oculato con i tre strumenti Carol.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #185 on: May 23, 2013, 10:46:23 PM »
questo 3d parla di " NIENTE "
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #186 on: May 23, 2013, 10:49:05 PM »
Il problema è che, ora, mi sono convinto di aver acquistato un flicorno qualsiasi:senza infamia, né gloria.
Per consolarmi,potremmo dire:il meno peggio?
Sarebbe già un passo in avanti.


Quote from: musicmanx


link=topic=7437.msg83831#msg83831 date=1369340112
Ma se a te il tuo flicorno piace cosa ti importa di quello che dicono gl altri?? Se ti ci trovi bene e' sicuramente il miglior flicorno del mondo

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #187 on: May 23, 2013, 10:51:38 PM »
Fammi capire:quale "Quarto segreto di Fatima" ti aspettavi di scoprire?

questo 3d parla di " NIENTE "

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #188 on: May 23, 2013, 10:53:39 PM »

Se,in questo preciso istante, un folletto mi dicesse:<<Scegli la marca di flicorno che desideri, qualsiasi sia il suo prezzo, e te lo regalerò>>,ebbene,amici miei,resterei muto.

Mah, io personalmente mi farei regalare il flicorno di Paolo Fresu, non uno simile, proprio il suo.
Male che vada me lo rivendo
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #189 on: May 23, 2013, 11:13:17 PM »
Il problema è che, ora, mi sono convinto di aver acquistato un flicorno qualsiasi:senza infamia, né gloria.
Per consolarmi,potremmo dire:il meno peggio?
Sarebbe già un passo in avanti.
Mi arrendo, Hai vinto tu.....mi ritiro dal 3d
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #190 on: May 24, 2013, 12:14:33 AM »
Quote
Zosimo ha scritto:    Qualche persona di buon cuore, mi fa un sunto, non mi va di leggere, scrivete come dei fiji de 'na mignotta ^-^
sacrosanta verita'!!ma lo si vuole ascoltare 'sto ragazzo!! ;)
Thehusky ....mi ricordi qualcuno,va' che forse ci prendo.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #191 on: May 24, 2013, 08:41:00 AM »
Ho capito a quale frase ti riferivi.
Anni fa, un maestro elementare mi confidò quanto segue.
<<Dammi trenta bambini, dalla prima alla quinta elementare, e ne farò altrettanti Hitler o Santi>>
Probabilmente, sono una persona ipersensibile, come dovrebbero essere gli artisti.
Ecco la spiegazione.
Questo Forum, è frequentato da persone d'ogni età,professione e livello di studi in merito agli ottoni.
Domanda:senza volerlo,senza intenzione, senza dolo, senza malizia, non rinetete che possano passare messaggi distruttivi?
Personalmente,sono nel caos totale.
Mi è pervenuto il messaggio che "potrei" aver fatto un acquisto sbagliato.Che il flicorno Carol non è da acquistare.A me, che non sono mai stato entusiasta dei prodotti YHM, è pervenuto il messaggio che...non è affatto vero che l'8310Z avrebbe raggiunto "quasi" la perfezione.Che gli strumenti professionali dovrebbero possederli soltanto...i professionisti.Inutile continuare.Siete certamente dotati di onestà intellettuale per proseguire da soli.
Io riesco a dire soltanto la verità,solo la verità,nient'altro che la verità.Costi quel che costi.
Però,se mi si dimostra che sto sbagliando...immediatamente chiedo scusa, e rivedo le mie convinzioni.

Scusa, davvero non capisco di cosa tu parli. Del flicorno Carol non si è parlato. Questo thread parla del confronto tra due trombe da studio, UN modello di TROMBA CarolBrass ed UN modello di TROMBA Yamaha. Poi la discussione è un po' deragliata, e si è finiti a parlare in generale delle CarolBrass, ma sempre di trombe, ed in particolare i tre modelli elencati nel video, e confrontati con la Bach 37.

Peraltro nessuno ha detto che gli strumenti CarolBrass sono dei cattivi strumenti. Si stava appunto discutendo della qualità dei modelli trattati. Dire "le CarolBrass sono buone trombe" è una frase che ha poco senso, perché hanno una gamma molto ampia. Anche la Bach fa delle trombe professionali di ottimo livello, ma nelle trombe studio è francamente piuttosto discutibile, soprattutto nel rapporto qualità/prezzo, e lo dice un infelice possessore di una Bach TR-300...

Quindi NULLA in questo thread riguarda il tuo flicorno. Ma proprio NULLA.

Tornando alle tre famose Carol... Parliamo anche dei prezzi. La mia opinione è che la 5000 a 700 Euro ci può stare, un buon rapporto qualità/prezzo. Ripeto che sarebbe stato interessante paragonarla ad una Yamaha pari livello, più che alla Bach, che è uno strumento di categoria superiore. Ma come ho detto la 5000 è quella che nel test si difende meglio. Già la 5060 a quasi 1000 Euro io non so se la prenderei in considerazione. A quel prezzo si trovano usate Bach 37 e magari qualche Schilke in buone condizioni, che sono senz'altro strumenti migliori. L'altra a quasi 1.300 onestamente mi pare decisamente cara... Non solo è un prezzo che vale ottimi usati professionali, ma con cifre simili o leggermente superiori si possono prendere in considerazione strumenti Yamaha, B&S e Kanstul, che sono senz'altro migliori di QUELLA CarolBrass, che è la meno bella delle tre, almeno a quanto traspare dal video. Ci sono anche delle Getzen in quella fascia di prezzo, che non ho mai provato ma di cui ho sentito parlare bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #192 on: May 24, 2013, 09:12:43 AM »
Il problema è che, ora, mi sono convinto di aver acquistato un flicorno qualsiasi:senza infamia, né gloria.
Per consolarmi,potremmo dire:il meno peggio?
Sarebbe già un passo in avanti.

Se ho capito bene hai iniziato a suonare da poco, credo che il flicorno Carol sia anche più di quello che hai bisogno per iniziare ad imparare. Sicuramente è meglio del Comet.
Se fossi più esperto e navigato, magari con una decina di anni di studio alle spalle allora si potrebbe iniziare a parlare di differenze, prezzo qualità suono etc. e tirare le somme.
Ma per ora, fidati, vai benissimo così non hai fatto nessun acquisto errato.
Studia serenamente e con costanza. ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #193 on: May 24, 2013, 12:02:32 PM »
Grazie.Parole confortanti.
Una cosa,però, non mi è chiara.E non è per polemica.E' proprio una domanda sincera.
Se non vado errato, al Conservatorio, il corso per tromba dura sei anni.Ne vieni fuori intruppato e,forse,irrimediabilmente compromesso.E' sacrosantamente vero che occorra il tempo che ci vuole per imparare a suonare decentemente,però, ti garantisco che,forse per un dono della Natura,non è che il Carol sia poi...troppo per me.
E ciò,credimi, accade a molti, in qualsiasi campo.
E' tacito che non saprei guidare un'auto di F1,però,con una 2000, me la caverei.
E non penso proprio che il Carol sia paragonabile ad una Ferrari.
Quello che mi frega...è l'età!
Ho cominciato tardi e...dovrò continuare a studiare anche dopo...che non sarò più tra di voi:corna facendo!


Se ho capito bene hai iniziato a suonare da poco, credo che il flicorno Carol sia anche più di quello che hai bisogno per iniziare ad imparare. Sicuramente è meglio del Comet.
Se fossi più esperto e navigato, magari con una decina di anni di studio alle spalle allora si potrebbe iniziare a parlare di differenze, prezzo qualità suono etc. e tirare le somme.
Ma per ora, fidati, vai benissimo così non hai fatto nessun acquisto errato.
Studia serenamente e con costanza. ;)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #194 on: May 24, 2013, 01:00:37 PM »
Grazie.Parole confortanti.
Una cosa,però, non mi è chiara.E non è per polemica.E' proprio una domanda sincera.
Se non vado errato, al Conservatorio, il corso per tromba dura sei anni.Ne vieni fuori intruppato e,forse,irrimediabilmente compromesso.E' sacrosantamente vero che occorra il tempo che ci vuole per imparare a suonare decentemente,però, ti garantisco che,forse per un dono della Natura,non è che il Carol sia poi...troppo per me.
E ciò,credimi, accade a molti, in qualsiasi campo.
E' tacito che non saprei guidare un'auto di F1,però,con una 2000, me la caverei.
E non penso proprio che il Carol sia paragonabile ad una Ferrari.
Quello che mi frega...è l'età!
Ho cominciato tardi e...dovrò continuare a studiare anche dopo...che non sarò più tra di voi:corna facendo!




scusa se quello che dico  è  banale, ma da quello che scrivi sembra che la prendi troppo sul serio, chiedi e ascolti i consigli e poi ti arrabbi, forse dovresti pensare a suonare e divertirti, il mezzo è marginale, se ti compri una ferrari o una punto e non te la godi cosa l'hai comprata a fare a prescindere dal blasone? hai preso un filicorno che mi sembra ti piaccia, perché allora devi stare a sentire tutto quello che viene detto su un forum invece di divertirti a suonarlo? la considerazione di persone che neanche conosci è più importante della tua? io non ti conosco ma noto che sei una persona curiosa e con la voglia di fare e condividere, ma non è il caso di tirare fuori "lei non sa chi sono io" perché qualcuno ha detto cose che danno fastidio, chiunque qui potrebbe essere un grande trombettista o un grande chirurgo o grande quello che vuoi tu ma non te lo sbatte in faccia per avere ragione a tutti i costi, anche io ogni tanto mi scaldo ma conto fino a 100 perché capisco che quello che voglio esprimere molte volte non è chiaro se scritto su una tastiera, c'è chi ha la capacità di farlo e chi no. in questo forum come nella vita ci si fraintende e non ci si parla più e questo è veramente triste! quante volte ho scritto cose che nessuno ha commentato? cosa dovrei fare? dire non sapete con chi avete a che fare? chi se ne frega, non sto su una torre anche se ogni tanto mi piacerebbe!l se è vero quello che dici (sincerità) non dovresti prendertela per quello che ho scritto..sono stato sincero...anche io ho una carol (non Alt) a casa, a me piace gli altri possono dire cosa vogliono li ascolto ma comunque a me quella tromba piace.