Author Topic: Sondaggio sulla garanzia delle trombe  (Read 5518 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #15 on: April 22, 2013, 11:29:14 AM »
Allora sono trombe artigianali tutte le trombe del mondo, a partire dalle cinesi o le indiane.
Non esiste un macchinario che stampa le campane e pure Monette usa tubi tagliati da macchinari. Per non parlare dei torni megagalattici che usano oer i bocchini, i leadpipe e i braccetti. Insomma, sono tutti uguali?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #16 on: April 22, 2013, 11:35:42 AM »
Allora sono trombe artigianali tutte le trombe del mondo.....

Il metro di giudizio è che una tromba artigianale la riconosci subito! Punto. Ciao a tutti e buona giornata

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #17 on: April 22, 2013, 11:41:02 AM »
Come ....punto? casomai virgola, questa cos'è artigianale o industriale? E' forse Spada?
http://www.youtube.com/watch?v=m1rPOEEFPb0

e ancora

http://www.youtube.com/watch?v=Yl8qfu-ojTQ
« Last Edit: April 22, 2013, 11:46:54 AM by Belfagor »
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #18 on: April 22, 2013, 11:51:01 AM »
La differenza fondamentale tra una produzione industriale ed una artigianale è data dalla serialità. Una produzione industriale produce prodotti fatti in serie, previsti per essere tutti uguali l'uno all'altro. Un artigiano invece si caratterizza per il fatto di produrre strumenti con un'elevato livello di personalizzazione.

Se vado da Monette o da Taylor questi, se io lo voglio, mi fanno una tromba letteralmente su misura, il che può voler dire uno strumento dal design unico (come le Monette da presentazione o le Taylor Custom Shop) e/o tecnicamente concepite per adattarsi a me fisicamente (tipo posizionamento degli anelli per mani particolarmente grandi o piccole, o addirittura trombe mancine, perché no?) o musicalmente. L'artigiano può intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Tendenzialmente un artigiano produce in quantità limitate ed in buona parte (se non quasi totalmente) su ordinazione. Di conseguenza ha un magazzino estremamente limitato, se non addirittura inesistente.

Il produttore industriale può anche offrire vare opzioni, ma non avrà mai il grado di personalizzazione di un artigiano, e non è in grado di intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Produce in lotti numerosi che distribuisce perché siano successivamente venduti ai consumatori finali.

Kanstul credo faccia qualche lavoro di customizzazione, ma la produzione delle sue trombe è decisamente di stampo industriale, con modelli standard prodotti in serie e distribuiti in giro per il mondo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #19 on: April 22, 2013, 12:22:49 PM »
Io l'artigiano ce l'ho vicino (a 180km) casa e più volte ho visto fare le campane o i cannelli così come un panettiere farebbe il pane. Adesso fa interamente lui le trombe made in Italy..........parlo di Di Grigoli, chiaro che a prezzi più elevati della precedente produzione cinese ma con sue specifiche misure e trattamenti. Può fartela come desideri e bisogna aspettare se la vuoi customizzata...........
Comunque W l'artigianato sempre.

Ottima spiegazione Norman
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #20 on: April 22, 2013, 12:32:47 PM »
La differenza fondamentale tra una produzione industriale ed una artigianale è data dalla serialità. Una produzione industriale produce prodotti fatti in serie, previsti per essere tutti uguali l'uno all'altro. Un artigiano invece si caratterizza per il fatto di produrre strumenti con un'elevato livello di personalizzazione.

Se vado da Monette o da Taylor questi, se io lo voglio, mi fanno una tromba letteralmente su misura, il che può voler dire uno strumento dal design unico (come le Monette da presentazione o le Taylor Custom Shop) e/o tecnicamente concepite per adattarsi a me fisicamente (tipo posizionamento degli anelli per mani particolarmente grandi o piccole, o addirittura trombe mancine, perché no?) o musicalmente. L'artigiano può intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Tendenzialmente un artigiano produce in quantità limitate ed in buona parte (se non quasi totalmente) su ordinazione. Di conseguenza ha un magazzino estremamente limitato, se non addirittura inesistente.

Il produttore industriale può anche offrire vare opzioni, ma non avrà mai il grado di personalizzazione di un artigiano, e non è in grado di intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Produce in lotti numerosi che distribuisce perché siano successivamente venduti ai consumatori finali.

Kanstul credo faccia qualche lavoro di customizzazione, ma la produzione delle sue trombe è decisamente di stampo industriale, con modelli standard prodotti in serie e distribuiti in giro per il mondo.

ecco quoto in pieno !!!!

se poi uno vuol dire che una Marca è seria, buona etc,  sia artigianale allora ci sta che Anrapa che giudica CB delle schifezze immonde, sostenga che non sono artigianali.

Perciò sull'artigianalità non ammetto discussioni che non siano quelle vere ovvero ciò che ha detto Norman.
Mentre ognuno può avere la sua personale e soprattutto libera, considerazione sulla qualità del prodotto e della marca.

Sono chitarrista da 35 anni e pure bravo ( si, basta con le false modestie...) e viu racconto questo episodio.
Andai al negozio per comprare una bella classica e provai chitarre blasonate, Ramirez etc dal milione in su.
E non me ne piaceva nessuna. Poi sulla rastrelliera ho trovato una economicissima Alambra da 200 mila lire .... da paura !! e ancora oggi suono con quella. Ecco IL blasone va bene ma poi ognuno sceglie quello che gli pare de gustibus.

so che dovrò scrivere ancora a riguardo... comunque a me il tema che interessava era il discorso garanzia e basta.
ciao ( vado a studiare !)
 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #21 on: April 22, 2013, 12:39:19 PM »
Non capisco come ti possa passare per la testa di scrivere che secondo me le CB sono delle schifezze immonde.

Neanche le Yamaha sono artigianali e non le reputo trombe schifose. Anzi... Penso di meritare un bel premio produzione con tutta la pubblicità che faccio loro!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #22 on: April 22, 2013, 12:41:49 PM »
Detto questo, torniamo in tema: cosa è successo alla tua tromba?
E poi magari un giorno discutiamo della politica dei prezzi di qualsiasi azienda.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #23 on: April 22, 2013, 12:45:39 PM »
Non capisco come ti possa passare per la testa di scrivere che secondo me le CB sono delle schifezze immonde.

Neanche le Yamaha sono artigianali e non le reputo trombe schifose. Anzi... Penso di meritare un bel premio produzione con tutta la pubblicità che faccio loro!



a beh me pareva !!!!   cmnq è appena arrivato il b4 stc3  E' DA PURA ALTRO CHE FORO LARGO !!!!!!!!!! DA 12  !!!!! BELLISSIMO COSA HO PERSO FINORA !!!!   giusto un par de kili in piu sulla tromba pero'   sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #24 on: April 22, 2013, 12:51:13 PM »
Abbi pazienza ma le frasi che scrivi o mancano di logica o sono carenti di sintassi o sono messaggi velati che non capisco: che stai dicendo?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #25 on: April 22, 2013, 01:07:39 PM »
che mi sbagliavi pensando nn ti piacessero le CB .. tutto qua : ovvero me pareva.

poi mo sono troppo preso dal b4stc3 scusa ma scrivo asintatticamente> !  sbellicars sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #26 on: April 22, 2013, 01:11:56 PM »
Vabbè... In ogni caso le trombe sono coperte da garanzia per due anni e quindi qualsiasi problema non imputabile all'acquirente deve essere risolto dal venditore o dal produttore.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #27 on: April 22, 2013, 01:27:52 PM »
in lotti numerosi che distribuisce perché siano successivamente venduti ai consumatori finali.

Kanstul credo faccia qualche lavoro di customizzazione, ma la produzione delle sue trombe è decisamente di stampo industriale, con modelli standard prodotti in serie e distribuiti in giro per il mondo.
L'artigianalità del manufatto artigianale non è certamente nel filmatino fatto dalla Kanstul, l'operaio che fa la pulizia o addirittura la finta di lappare un tubo della cornetta che ha in posizione, ma è ben altro e qui mi riferisco a come un artigiano lavora per raggiungere un risultati bello o brutto, buono o meno buono, ma fatto a mano (cioè artigianale), dopo aver visto questo video si può capire come un artigiano dia il suo sapere e la sua animA all'artigianalità:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m1rPOEEFPb0

penso che il signor Taylor faccia qualcosa del genere per produrre e raggiungere l'obiettivo di una tromba artigianale.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #28 on: April 22, 2013, 01:48:48 PM »
appunto.................era il video che avevo postato poco sopra. Chi è l'artigiano ? Spada?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #29 on: April 22, 2013, 01:58:22 PM »
L'artigianalità del manufatto artigianale non è certamente nel filmatino fatto dalla Kanstul, l'operaio che fa la pulizia o addirittura la finta di lappare un tubo della cornetta che ha in posizione, ma è ben altro e qui mi riferisco a come un artigiano lavora per raggiungere un risultati bello o brutto, buono o meno buono, ma fatto a mano (cioè artigianale), dopo aver visto questo video si può capire come un artigiano dia il suo sapere e la sua animA all'artigianalità:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m1rPOEEFPb0

penso che il signor Taylor faccia qualcosa del genere per produrre e raggiungere l'obiettivo di una tromba artigianale.
Scusami non avevo visto il tuo filmato, a volte rubando il tempo ai miei hobby lavorativi entro a gamba levata, o dritta, e a volte riprendo un argomento trattato, il filmato non so a quale azienda si riferisce, è un filmato che ho visto molto tempo fa e sono andato a ripescare, ma sicuramente è un modo artigianalissimo per fare trombe e non per trombare con le chiacchiere industrialartigiane il gonzo di turno. Qui invece ci dobbiamo credere: http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=uIqDhO1iddo  ?????????????
« Last Edit: April 22, 2013, 02:19:31 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong