Author Topic: Dentatura  (Read 3136 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Dentatura
« on: April 23, 2013, 12:26:35 PM »
Salve a tutti, ragazzi! Non vi preoccupate, i problemi alla testa sono passati e continuo a migliorare. :) in quest'ultima settimana, però, ho notato una cosa, e cioè che alcuni miei denti si sono leggermente spostati. Con ciò non intendo dire che stanno per cadere, al contrario, sono ben attaccati alle gengive, solo in una posizione quasi impercettibilmente innaturale. (infatti me ne sono accorto solo toccandoli). Così sono andato dal mio dentista, il quale mi ha confermato questo timore e mi ha prescritto una radiografia della bocca per verificare il livello dello spostamento.

La cosa mi preoccupa però è un'altra. Io non ho mai avuto problemi con la mia dentatura: possibile che sia stata la tromba a provocare questi leggeri spostamenti?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.  grazi

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Dentatura
« Reply #1 on: April 23, 2013, 01:02:32 PM »
Secondo me sí.
Anche io quando suono devo regolarmente con la lingua "riportare leggermente in avanti" gli incisivi superiori perché la pressione sul bocchino me li sposta indietro. Per carità, questione di pochissimo, quasi solo una sensazione.
Conto sul fatto che con lo studio e la pratica io riesca a spingere sempre meno e che quindi il problema vada progressivamente risolvendosi fino a scomparire. 

Peró se a te l'ha notato addirittura il dentista allora vuol dire che qualcosa c'é. 
Dal tuo post non capisco a che denti ti riferisci. Io direi che la tromba puó creare obiettivamente problemi solo ai due incisivi superiori centrali, ma molto poco verosimile che riesca a creare disturbo ad altri denti.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Dentatura
« Reply #2 on: April 23, 2013, 01:13:45 PM »
Succedeva anche a me, perché spingevo come un dannato. È una cosa da evitare non tanto per i denti, quanto per il labbro, che finisce strizzato tra bocchino e denti e che è molto più delicato dei denti. Ora che ti danneggi la dentatura ti sei già maciullato il labbro per benino...

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #3 on: April 23, 2013, 04:18:28 PM »
Minkia ma avete i denti camolati se ve li spostate con la tromba! Ma cosa usate un  bobcat per suonare?

Guarda io non sono dentista ma se ti devi spostare i denti in avanti perche con la tromba te li sposti indietro, dubito che i tuoi denti siano "saldamente" attaccati!
Io ad esempo ho un inciso piu dritto e uno che punta leggermente in fuori , se riuscissi a meterlo a posto con la tromba sai quanti soldi risparmiati dal dentista!!!!!!!!!! NEssuno metterebbe piu un apparecchio ortodontico, ma consiglierebbero "suona la tromba"

HAi l'arcata palatale stretta? Succhia un Bach 1 1/2 C, ha la tazza larga ti apre il palato  smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #4 on: April 23, 2013, 04:43:19 PM »
 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dentatura
« Reply #5 on: April 23, 2013, 04:51:50 PM »
Minkia ma avete i denti camolati se ve li spostate con la tromba! Ma cosa usate un  bobcat per suonare?

Guarda io non sono dentista ma se ti devi spostare i denti in avanti perche con la tromba te li sposti indietro, dubito che i tuoi denti siano "saldamente" attaccati!
Io ad esempo ho un inciso piu dritto e uno che punta leggermente in fuori , se riuscissi a meterlo a posto con la tromba sai quanti soldi risparmiati dal dentista!!!!!!!!!! NEssuno metterebbe piu un apparecchio ortodontico, ma consiglierebbero "suona la tromba"

HAi l'arcata palatale stretta? Succhia un Bach 1 1/2 C, ha la tazza larga ti apre il palato  smil

Non sottovalutare la capacità autolesionista di un trombettista principiante, magari mal seguito o non seguito affatto... Te lo dice uno che ci è passato. Io suonavo con una pressione mostruosa, proprio cercando l'appoggio sui denti. C'è mancato poco che mollassi la tromba, non per i denti, ma perché ad un certo punto il labbro non reagiva più.

La maggior parte dei trombettisti preme più del necessario, e non se ne rende conto. Alcuni, come anche io fino a qualche anno fa, premono in maniera sconsiderata. Purtroppo è un argomento estremamente serio, e legato al vero e proprio far west della didattica trombettistica in Italia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Dentatura
« Reply #6 on: April 23, 2013, 05:04:32 PM »
Minkia ma avete i denti camolati se ve li spostate con la tromba! Ma cosa usate un  bobcat per suonare?

Guarda io non sono dentista ma se ti devi spostare i denti in avanti perche con la tromba te li sposti indietro, dubito che i tuoi denti siano "saldamente" attaccati!
Io ad esempo ho un inciso piu dritto e uno che punta leggermente in fuori , se riuscissi a meterlo a posto con la tromba sai quanti soldi risparmiati dal dentista!!!!!!!!!! NEssuno metterebbe piu un apparecchio ortodontico, ma consiglierebbero "suona la tromba"

HAi l'arcata palatale stretta? Succhia un Bach 1 1/2 C, ha la tazza larga ti apre il palato  smil
No in realtà si sono spostati in avanti. ahah

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #7 on: April 23, 2013, 05:06:13 PM »
......... magari mal seguito o non seguito affatto... Te lo dice uno che ci è passato.

Allora siamo in due...............ero mal seguito. Comunque i miei incisivi non erano vistosamente spostati indietro, bastava che con la lungua li premessi un po avanti oppure che stessi con la dentatuta chiusa per qualche secondo.
Oggi non lo faccio piu felicissim ed è sparito anche il senso di leggero torpore delle labbra ma posso ancora migliorare..................
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #8 on: April 23, 2013, 05:07:34 PM »
No in realtà si sono spostati in avanti. ahah

Vuoi dire indietro..............giusto?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Dentatura
« Reply #9 on: April 23, 2013, 05:12:58 PM »
Vuoi dire indietro..............giusto?
No, sul serio, avanti. Non è che non posso sorridere senza imbarazzare qualcuno, parlo di un incisivo laterale e uno centrale. Non sono "storti", è solo che se poggio un dito sul dente sento un dislivello tra il primo e quello accanto... e questo non era mai successo. Come ho detto, io non ho mai avuto problemi ai denti, per questo mi sto preoccupando. Io sono seguito da un maestro, ma quando parlo di imboccatura lui dice che viene tutto naturale, sentendo le note e cercando di raggiungerle col tempo. Il punto è che ho paura di sbagliare qualcosa. Armstrong aveva un bel sorriso, del resto!

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #10 on: April 23, 2013, 05:26:12 PM »
scusa ma non ho capito bene.....................come possono i denti spostarsi in avanti suonando la tromba?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Dentatura
« Reply #11 on: April 23, 2013, 05:32:58 PM »
Mia esperienza.
Prima ho tolto i 4 denti del giudizio che premevano gli altri denti sia nell'arcata superiore che inferiore.
Io ti consiglio di fare una lastra presso un dentista di fiducia per vedere se ci sono denti che premono e tendono a spostare altri.

Poi ho  portato l'apparecchio ortodontico per 2 anni.
Ti consiglio di chiedere al dentista come risolvere il problema dei denti storti. Di solito è un problema che con il tempo peggiora e se preso in tempo  puoi risolverlo con un apparecchio ortodontico mobile e non fisso.

Adesso, anche se il dentista mi ha detto che non c'è bisogno, metto regolarmente un bite dentale tutte le notti.
Risolto il problema, ti consiglio vivamente di usare regolarmente un  bite dentale durante la notte.

Risultato finale: denti abbastanza dritti, portafoglio alleggerito e perdita totale del giudizio  felicissim

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Dentatura
« Reply #12 on: April 23, 2013, 06:27:48 PM »
scusa ma non ho capito bene.....................come possono i denti spostarsi in avanti suonando la tromba?
Non ne ho idea, è solo che pare strano che dacché inizio a suonare la tromba mi si spostano i denti!  :(

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Dentatura
« Reply #13 on: April 23, 2013, 10:25:32 PM »
Ho chiesto al mio maestro, ha detto che è impossibile che sia la tromba a provocare un simile effetto... :-\

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dentatura
« Reply #14 on: April 24, 2013, 10:22:10 AM »
Mah, in effetti che si spostino i denti in avanti mi sembra strano. Al limite indietro... Comunque non ce n'è: non sono cose che puoi risolvere su un forum, ma solo consultando degli esperti, in primo luogo un dentista che possa capire esattamente cosa sta succedendo, ed eventualmente un altro maestro di tromba che possa darti una seconda opinione (ma deve essere uno qualificato, uno bravo davvero).

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook