Author Topic: Da cosa capisci che sei un bandista  (Read 25161 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Da cosa capisci che sei un bandista
« on: May 13, 2013, 09:35:38 AM »
Mi è venuta in mente questa cosa ieri aprendo l'armadio dei miei vestiti e mi sono detto "sei proprio un bandista fino al midollo".

Si, perchè capisci che sei un bandista quando il numero di divise delle diverse bande che hai nell'armadio supera quello dei tuoi abiti da cerimonia...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #1 on: May 13, 2013, 09:47:21 AM »
o anche dal fatto che una croma + più due semicrome viene suonata come una terzina di crome :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #2 on: May 13, 2013, 10:14:51 AM »
O anche che suoni un pezzo in 2/4 con crome puntate come fosse un 6/8 e poi suoni il 6/8 come fossi un 2/4...........a parte gli scherzi oggi però ci sono diverse bande professionali in cui si curano tutti gli aspetti musicali ed in grado di competere a concorsi internazionali.
Io suono sia con bande di basso e di alto livello.....dalle processioni, alle sfilate per finire con concerti e concorsi..........in fin dei conti una buona fetta di quello che guadagno con la musica la devo a queste formazioni che bisogna sempre sostenere e coltivare........certo a livello personale mi gratificano altri generi di situazioni, ma adoro la banda e mi diverto.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #3 on: May 13, 2013, 10:20:00 AM »
o anche dal fatto che una croma + più due semicrome viene suonata come una terzina di crome :)

O anche che suoni un pezzo in 2/4 con crome puntate come fosse un 6/8 e poi suoni il 6/8 come fossi un 2/4
ma in che bande suonate  impaurit ? no, dai, non siamo a questi livelli... o si?

sei un bandista quando i tuoi sabati e domeniche sono scanditi dagli impegni bandistici (maggio: processione - comunioni - cresime - comunioni da un altra parte...)

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #4 on: May 13, 2013, 10:35:25 AM »
Ti assicuro che dalle mie parti ci sono bande che fanno questi orrori..........capita pure che sono bande che ti pagano anche meglio e prima di quelle professionali, ma personalmente non mi vado mai a mischiare in certi contesti in cui la musica sta altrove.
Comunque il livello medio delle bande si è alzato parecchio negli ultimi anni grazie alla crescente voglia di migliorarsi e ai numerosi corsi professionalizzanti che vengono forniti dalle federazioni ed associazioni.
Mi incuriosisce sapere cosa suonate alle cresime o alle comunioni con le bande.........da noi non si usa.
Al massimo capita qualcuno che si deve sposare "un po' estroverso" che vuole la banda per le serenate o per l'uscita dalla chiesa.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #5 on: May 13, 2013, 10:45:38 AM »
ma in che bande suonate  impaurit ? no, dai, non siamo a questi livelli... o si?

ahimè si dipende molto dal maestro.... la mia era "vecchia" e poco "studiata" anni fa...
poi è arrivato un maestro giovane con tanta voglia di fare (e bravo!) e l'andazzo sta cambiando...
infatti i giovani (io mi ci metto dentro) siamo più corretti da questi punti di vista....
ma i vecchi resistono!

sei un bandista quando i tuoi sabati e domeniche sono scanditi dagli impegni bandistici (maggio: processione - comunioni - cresime - comunioni da un altra parte...)

esatto!!!!

ne aggiungo un altra:
sei un bandista quando gonfi sempre i suoni anzichè ta-ta-ta si fa tuà-tuà-tuà :D :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #6 on: May 13, 2013, 12:26:14 PM »
Comunque il livello medio delle bande si è alzato parecchio negli ultimi anni grazie alla crescente voglia di migliorarsi e ai numerosi corsi professionalizzanti che vengono forniti dalle federazioni ed associazioni.
Si, e direi anche grazie alla maggiore disponibilità di brani originali per banda o di arrangiamenti "moderni" (inteso come strumentazione e utilizzo degli strumenti) di brani classici.

Mi incuriosisce sapere cosa suonate alle cresime o alle comunioni con le bande.........da noi non si usa.
Al   massimo capita qualcuno che si deve sposare "un po' estroverso" che   vuole la banda per le serenate o per l'uscita dalla chiesa.
Solitamente marce brillanti, a volte un inno religioso quando entrano in chiesa. Ovviamente non suoniamo durante le celebrazioni, ma prima e dopo accompagnando in corteo la gente.

ne aggiungo un altra:
sei un bandista quando gonfi sempre i suoni anzichè ta-ta-ta si fa tuà-tuà-tuà :D :D
ahahahahahaha  sbellicars Vero!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #7 on: May 13, 2013, 01:12:24 PM »
Se quando si organizzano le prove di sezione, la cosa più importante è preparare pane, salame e vino per il dopo prova, allora sei un bandista  :)
(suonare = stare in compagnia!)
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #8 on: May 13, 2013, 01:17:44 PM »
Da cosa capisci che non sei un bandista? Quando ti dicono che sei stonato perchè stai facendo il La allungando la pompetta e risulti calante...... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #9 on: May 13, 2013, 01:45:10 PM »
Ho letto più cavolate in questo post che in tutta la mia vita. Vi fate dei film che non esistono, a parte me che forse sarò una schiappa, ma nella banda faccio la mia figura (non brutta, le testimonianze si sprecano), ma nella banda suonano  professori di tromba, se tale vanno chiamati i diplomati di conservatorio e posso assicurarvi che sono la maggioranza. Pensate davvero che in banda non si distingua un tempo 2/4 da un 6/8?= Ma dove avete suonato fino a d ora? Avete mai suonato in banda per giudicarla? In che banda avete suonato? O per voi suonare in banda e solo fare due marcette militari che anche i bambini delle scuole medie riescono a fare con il flauto ad orecchio? Avete mai immaginato di suonare marce di Marincola o di Abate, di Ippolito o di Lufrano? Solo per dirne qualcuna non marce sinfoniche ma sinfonie, non marce militari ma opere brillanti. Siete proprio fuori da quanto è la banda quella vera, forgia di grandi strumentisti, che la musica la leggono con il cuore e non con i piedi e dove le parti sono obbligate, non dallo swing, ma dal tempo comune. Siete riusciti a farmi arrabbiare, è come aver sputato nel piatto in cui si è mangiato. horribl horribl horribl horribl horribl horribl horribl horribl horribl


https://www.dropbox.com/sh/1vagu3sddm4lljo/XLxsIuKn8p
https://www.dropbox.com/sh/exji4srawpiil38/oi5NSsg_lk
https://www.dropbox.com/s/fcdyvucnvw0jw6c/Vita%20Pugliese.pdf


e per favore prima di parlare male delle bande suonateci prima con le bande, quelle vere e dopo esprimete un giudizio se ne siete all'altezza, a volte può anche risultare una nota stonata, ma tenete presente che le bande suonano in movimento, senza amplificazione e senza Audacity per effettuare correzioni. GRANDE è la BANDA  ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #10 on: May 13, 2013, 01:56:06 PM »
o anche dal fatto che una croma + più due semicrome viene suonata come una terzina di crome :)
  ovazion
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #11 on: May 13, 2013, 01:57:55 PM »
Dipende dalle bande, dalla regione nella quale vivi, io di bande buone ne ho sentite due o tre nel Nord, al Sud sono molto più comuni, anche perché spesso pagano.
Qui la situazione è disastrosa, a dir poco.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #12 on: May 13, 2013, 02:08:03 PM »
@enzo purtroppo è così... al sud spesso la qualità è decisamente superiore, si punta alla qualità, si è pagati e ci sono professionisti.

Dalle nostre parti per quanto ci siano organizzazioni ben messe, è abbastanza comune trovare quello che si dice, non sono affatto leggende nè ci si sputa sopra, ma è un dato di fatto.

I professionisti in genere nelle nostre bande sono i direttori e qualche ragazzo che si sta diplomando... per poi sparire una volta diplomato (con le dovute eccezioni...)

tutte le bande del mio circondario sono fatte da volontari, gli unici pagati sono i maestri. e spesso ci si prostituisce con l'amministrazione comunale per
aver 1000/2000 € all'anno di sovvenzioni... e le (poche) uscite nei dintorini tutte a spese dei bandisti ovviamente!
figurati se con 2 soldi così riesci a pagare qualche professionista per suonare ai concerti... qualche banda può qualche altra no... e il livello ne risente.
è più comune "prestarci" musicanti fra bande amiche in occasione dei concerti più importanti...
ma vabbè questo è un altro discorso...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #13 on: May 13, 2013, 02:22:07 PM »
Non sono d'accordo con quanto dice anrapa e nemmeno quello che espone xadhoom, suono con anche se non sempre con quattro bande al nord e non trovo che siano stonate o che non abbiano il senso del tempo, suono con quella di Vignate (MI) e prima di cominciare a suonare, dopo aver fatto una marcia,  l'intonazione classe per classe dell'intera banda, e lo stesso avviene in altre bande in cui suono nella provincia di La Spezia, quindi anche al nord, dove si vuol dare della musica il giusto, si fa. E devo dire che in tutte ho trovato il professionista e l'amatore musicale che da il meglio di se.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #14 on: May 13, 2013, 02:39:38 PM »
Eh... non so cosa dirti, ho suonato in un totale di una trentina di bande in oltre 15 anni di  "onorata carriera" ed il livello, eccezion fatta per quella di Ivrea e quella di Ombriano di Crema, è sempre stato MOLTO, MOLTO basso. Non ho nulla contro le bande, neanche quelle di bassissimo ordine, anche per via del valore sociale che ricoprono ma dalle mie parti è evidente che il livello musicale è drammaticamente basso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"