Author Topic: Studiare con il bocchino per il flumpet  (Read 4511 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #15 on: May 20, 2013, 06:37:51 PM »
...... Penso che tu sappia bene che Miles le basi se le è fatte prima con il suo maestro a St. Louis (che era un orchestrale classico) ......

Buchanam, o qualcosa del genere. Nero, naturalmente. Alla Julliard smise perchè non gli piaceva suonare due note dopo 50 battute di pausa....ma già suonava tutti gli assolo di Gillespie, "un'ottava sotto", diciassettenne.


Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #16 on: May 21, 2013, 09:50:53 AM »
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #17 on: May 21, 2013, 10:32:46 AM »
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.

ma io non voglio fare il concertista jazz. semplicemente evitare di studiare pezzi di musica classica . Esistono milioni di altri pezzi che si possono fare ( jazz a parte ) con tutti gli abbellibenti e le difficolta possibili che non siano musica classica.
Che poi la musica classica ti prepari meglio ad alcune cose per il jazz ( nella chitarra per me non e' assolutamente cosi' ) sicuramente e' vero ma non e' il vangelo. Ci sono pezzi di musica moderna o contemporanea che forse hanno più difficolta tecniche della classica.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #18 on: May 21, 2013, 11:00:22 AM »
Ciao musicmanx...........credo che il consiglio che tutti ti danno di studiare classica non è riferito a studiare concerti o passi d'orchestra, se non hai voglia nessuno potrà obbligarti.
Credo che comunque, questo è almeno quello che trasmetto ai miei allievi (e negli anni ne ho trovato parecchi testardi) prima di potersi sbizzarrire a suonare qualsiasi tipo di musica bisogna studiare e sudare tanto.
Un po' di buzzing, Stamp, Colin, Arban, Clarke, Concone, Chicowiz.......insomma studi vari e su tutti gli aspetti che servono per fare il trombettista. Ti assicuro che ti aiuteranno enormemente in qualsiasi brano jazz...........un mio insegnante diceva sempre: "c'è chi ha la musica dentro ma se poi non si riesce ad esprimerla gli altri non potranno mai ascoltarla"............avevo 15 anni e pochi mesi di studio alle spalle, sentivo la musica scorrermi dentro e così mi sono messo a studiare seriamente; adesso ogni qual volta suono cerco di comunicare qualcosa a chi mi ascolta.......
Farsi le ossa con la tecnica di base non vuol dire trascurare l'armonia oi brani di Miles, quelli potrai farli e li farai perché da come ho capito sono la tua passione.
Inoltre non conosco i maestri che hai definito "cani" ma sappi che da chiunque c'è da imparare, soprattutto da chi ha più esperienza di noi. Io traggo insegnamento da qualsiasi trombettista da cui posso notare una diversa emissione, una diversa impostazione, lo stile, gli errori, le finezze........tutto mi serve a migliorarmi sia come trombettista che come insegnante. Pure vedere chi soffia per la prima volta sulla tromba mi permette di capire tante cose e ne scopro sempre di nuove.
Comunque conosco Tony e se ti fai seguire da lui sei in ottime mani, ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #19 on: May 21, 2013, 11:01:37 AM »
Io non parlavo di "pezzi" ma di esercizi, di un approccio allo studio. Chiamalo come ti pare ma le regole sono state dettate ai tempi "classici" e sono ancora quelle. Sandoval, ad esempio, non va neanche in bagno senza l'Arban sotto il braccio  :D eppure non si può certo definire il prototipo del trombettista "classico".

Studiare col bocchino per il flumpet, ad esempio, per me può essere dannoso perchè ti obbliga ad impostarti in un certo modo per fare certe cose che, alla fine, non verranno bene. Ma sono cose che qualsiasi insegnante ti dirà. Studia normalmente poi il flumpet lo tiri fuori per fare un pezzo particolare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #20 on: May 21, 2013, 11:34:51 AM »
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.

Beh no, questo no... Classica e jazz sono due lingue proprio diverse. C'è una piccola area di "contaminazione" reciproca, ma sono due linguaggi diversi, originati da culture molto diverse tra loro, e per molti versi opposti l'uno all'altro.

Il problema non è tanto di linguaggio in sé, ma di rapporto tra questi linguaggi e la tecnica della tromba. Io penso semplicemente che il jazz non sia il linguaggio ideale perché un principiante assimili le basi della tecnica trombettistica. Il suo essere molto ritmico ed il suo andamento sincopato, il suo modo di accentare non facilitano per niente l'apprendimento, in particolare, della corretta emissione. Quindi non è solo una questione di esercizi (che si, sono gli stessi per tutti), ma anche di musica. Un principiante è meglio se per i primi tempi lo swing lo lasci perdere. Bisogna fare cantabili e melodie fino alla noia, per costruirsi il suono, la corretta vibrazione delle labbra, una buona flessibilità ed un'estensione decente e senza sforzi. Tutto questo è pressoché impossibile se non si impara a suonare tutte le note e tutto il registro sulla stessa e corretta emissione.

Non fosse per questo problema secondo me non ci sarebbe il minimo problema a partire direttamente con il jazz, dal punto di vista musicale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #21 on: May 21, 2013, 11:59:02 AM »
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #22 on: May 21, 2013, 12:20:02 PM »
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.

E' un bocchino bellissimo tony,
Mi fa sentire terribilmente a mio agio. Forse e' il caso di provare qualcosa di estremo di quelli per tromba??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #23 on: May 21, 2013, 12:31:09 PM »
Estremo in che senso?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #24 on: May 21, 2013, 12:41:45 PM »
bhe con la tazza piu profonda. Si avvicina sicuramente piu al bocchino per flicorno del mio b3f s7! Sbaglio??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #25 on: May 21, 2013, 01:13:37 PM »
Ah, non c'è limite al profondo. Potremmo fare un rim da saldare direttamente al cannello... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #26 on: May 21, 2013, 01:23:32 PM »
provare un B1 prana  e' da matti ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #27 on: May 21, 2013, 01:29:09 PM »
No, assolutamente! Magari le tue labbra ed il tuo modo di suonare richiedono un bocchino largo e profondo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #28 on: May 21, 2013, 03:12:39 PM »
Beh no, questo no... Classica e jazz sono due lingue proprio diverse. C'è una piccola area di "contaminazione" reciproca, ma sono due linguaggi diversi, originati da culture molto diverse tra loro, e per molti versi opposti l'uno all'altro.

Su questo non sono d'accordo Norman. Anche solo cronologicamente la Classica detta le basi musicali su cui studiare ed evolversi. Quello che viene dopo è, appunto, un'evoluzione (o anche uno stravolgimento, in certi casi) del linguaggio originale. L'ho paragonato ai dialetti per questo.
Difficile, per me, se non impossibile, iniziare lo studio della musica partendo unicamente dal linguaggio Jazz (mostri sacri del passato a parte). Un punto di partenza, una "base" ci vuole ed è "classica".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #29 on: May 21, 2013, 03:17:12 PM »
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.

Tony: quando sei ad un certo livello puoi permetterti di fare certe cose, ma ad uno che inizia se lo imposti con una tazza da flicorno su una tromba gli "tagli la gambe". Prova a fargli suonare un "normale" bocchino da tromba dopo un paio di anni di studio con la tazza da flicorno e vedi che succede. Poi, a mio parere, l'approccio con una tazza fonda e magari a V (che sono poi quelle che io preferisco) è diverso. Specialmente se sei agli inizi una tazza da flicorno ti perdona la troppa pressione (come dici te: se spingi esce fuori tutto). Se poi applichi la stessa pressione su una tazza, non dico alta, ma "standard" ti chiudi o come dicono gli americani fai "bottom out".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC