Author Topic: Segui il tuo Insegnatnte  (Read 5570 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #30 on: May 21, 2013, 11:12:05 PM »
La discussione è interessante : seguire pedissequamente il proprio insegnante oppure intraprendere la strada da autodidatta?
La verità come sempre sta nel mezzo ,secondo me!
All’inizio si ha bisogno di una guida e gli va data fiducia, perché le esperienze e  le conoscenze non si possono imparare leggendole, non basta, ma vengono trasmesse . Consiglio sempre di studiare con un insegnante che  “SUONA”, possibilmente bene, che ami il proprio lavoro, deve saper fare quello che insegna e non “ LEGGERLO” , ti deve trasmettere passione , godimento nel suonare e naturalmente competente.
Successivamente si può tranquillamente fare da soli , la crescita s fa giorno per giorno con se stessi , la conoscenza e l’ascolto di altri trombettisti e insegnanti con percorsi didattici diversi serve sempre e l’ascolto e l’imitazione sono alla base del fare musica, per tutti gli strumenti .
Dire che molti grandi artisti sono diventati bravi anche senza insegnanti è vero in parte , perche  si cita Dizzy o altri grandi Miles ecc , ma queste persone suonavano tutte le sere con dei mostri come loro e l’imitazione è la cosa migliore quando si deve assimilare ; se suonassi o frequentassi tutte le sere artisti come Bosso , Tamburini e compagnia bella,  assimilerei delle nuove conoscenze e delle abilità musicali !
Ritornando a Dizzy , non conosco il suo percorso di studi , è stato un grandissimo per il fraseggio Bebop che ha portato nel jazz e nell’evoluzione della tromba, ma se sentite alcune Ballad ,  l’intonazione e la qualità del suono sono molto discutibili , proprio perché non sono stati curati nello studio; questo non vuol dire che non sia  stato un grande trombettista, anzi , la sua arte va analizzata nel fraseggio e nelle idee jazz rivoluzionare , non tanto estrapolando singole note.
Ciao
Stefano Massari

Ciao Stefano,
Hai perfettamene centrato quello che il mio 3d ( Volutamente un po' polemico ) voleva mettere in evidenza.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #31 on: May 22, 2013, 08:38:48 AM »
Ciao Stefano,
Hai perfettamene centrato quello che il mio 3d ( Volutamente un po' polemico ) voleva mettere in evidenza.

Sarebbe bastato che tu spiegassi le cose con più attenzione ;-)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #32 on: May 22, 2013, 10:16:44 AM »
Sarebbe bastato che tu spiegassi le cose con più attenzione ;-)

I.

MA . Forse non sono Fortissimo in Italiano , ma secondo me con un piccolo sforzuccio si poteva intuire   O0 O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #33 on: May 22, 2013, 10:19:59 AM »
Latino: pippa. Italiano: pippa.
Abbandona! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #34 on: May 22, 2013, 10:24:56 AM »
Latino: pippa. Italiano: pippa.
Abbandona! :D

Sono un po tardo la mattina a capire  piang piang Che significa ??  impaurit impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #35 on: May 22, 2013, 10:26:49 AM »
E' solo che hai messo giù l'argomento in maniera un po' "provocatoria". Il che ci può stare, se non fosse che l'argomento è estremamente delicato, perché purtroppo è facile farsi l'illusione che si possa effettivamente imparare dai consigli letti sul forum. Purtroppo, lo ripeto, non è così. Quindi dobbiamo fare molta attenzione quando trattiamo argomenti del genere, perché abbiamo una responsabilità nei confronti di chi ci legge, e metterla come l'hai messa tu rischiava di essere fuorviante. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #36 on: May 22, 2013, 10:59:25 AM »
Sui forum ciò che si scrive ha un peso estremamente superiore a ciò che si dice a voce chiaccherando... bisogna sempre tenere conto del fatto che qualcuno possa interpretare alla lettera ciò che si è scritto. Per questo motivo ti ho punzecchiato più volte MusicManx, non perché non volessi fare lo sforzo di capire, ma per "obbligarti" a chiarire esattamente cosa tu intendessi, proprio per evitare fraintendimenti ;-)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #37 on: May 22, 2013, 11:11:55 AM »
Sui forum ciò che si scrive ha un peso estremamente superiore a ciò che si dice a voce chiaccherando... bisogna sempre tenere conto del fatto che qualcuno possa interpretare alla lettera ciò che si è scritto. Per questo motivo ti ho punzecchiato più volte MusicManx, non perché non volessi fare lo sforzo di capire, ma per "obbligarti" a chiarire esattamente cosa tu intendessi, proprio per evitare fraintendimenti ;-)

I.

Secondo me il forum aiuta a capire che esistono altre trombe oltre alla bach e alla taylor o magari che esistono diversi metodi di insegnamento. che uno stesso pezzo di musica classica un esecutore lo fa a 100 BPM ed un altro a 110 e tante altre cose che non sto ad elencare . se una persona ascolta solo il suo insegnante avra solo bach, sapra che esiste solo quel modo di suonare e il pezzo di musica classica da per scontato che si possa fare solo a 100 BPM e mille altre cose    O0 O0.
Questo e' quello che penso e quello che volevo dire aprendo questo topic ed ro convintissimo che almeno i vecchi capissero quello che volevo dire  ^-^ ^-^

P.s vecchi intendo gli user storici
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #38 on: May 22, 2013, 11:16:37 AM »
Secondo me il forum aiuta a capire che esistono altre trombe oltre alla bach e alla taylor o magari che esistono diversi metodi di insegnamento. che uno stesso pezzo di musica classica un esecutore lo fa a 100 BPM ed un altro a 110 e tante altre cose che non sto ad elencare . se una persona ascolta solo il suo insegnante avra solo bach, sapra che esiste solo quel modo di suonare e il pezzo di musica classica da per scontato che si possa fare solo a 100 BPM e mille altre cose    O0 O0.
Questo e' quello che penso e quello che volevo dire aprendo questo topic ed ro convintissimo che almeno i vecchi capissero quello che volevo dire  ^-^ ^-^

P.s vecchi intendo gli user storici

...ma infatti, dopo la tua prima puntualizzazione, avevo capito benissimo cosa intendevi... ma il rischio che ad una lettura veloce l'interpretazione fosse un'altra, era alto... ora dopo tutte le precisazioni del caso, non è più così ;-)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #39 on: May 22, 2013, 11:28:09 AM »
Spesso ho pensato ma Igor non interviene mai nei post ?? rispetto a zosimo e norman non lo vedo mai nei 3d e invece Zac .
 ho preso 2 piccioni con una fava   felicissim felicissim.
Volevo anche aggiungere che un insegnante ( come tutti i musicisti e gli artisti in generale ) ha i suoi periodi di " credo " .
Un artista ( insegnante )  puo essere in un modo a 40 anni e completamente in un altro a 60 ( intendo musicalmente ) e questo influisce sicuramente anche sull insegnamento .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #40 on: May 22, 2013, 12:09:42 PM »
Spesso ho pensato ma Igor non interviene mai nei post ?? rispetto a zosimo e norman non lo vedo mai nei 3d e invece Zac .

ahah è che sono spesso impegnatissimo (non come quello sfaccendato perdigiorno di Zosimo :)), per cui in generale intervengo
solamente quando ho qualche cosa di veramente utile da dire ;-)

I.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #41 on: May 22, 2013, 12:16:35 PM »
  Jimi Page (chitarrista dei Deep Purple),


Sin dall'adolescenza uno dei più richiesti chitarristi turnisti di tutta l'Inghilterra, Page è stato fondatore dei Led Zeppelin nel 1968 e in precedenza elemento degli Yardbirds,[9] prima al basso e poi alla chitarra solista in un singolare tandem con Jeff Beck, fino a prenderne il posto al momento della sua defezione; in virtù di ciò è uno dei pochi musicisti ad essere stato introdotto per ben due volte all'interno della prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.[10][11]

Il chitarrista piu famoso dei Deep Purple e' stato Ritchie Blackmore
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #42 on: May 31, 2013, 11:35:08 PM »
Ciao norman è sempre un piacere leggere le tue recensioni, tu che hai esperienza e hai avuto come dici "problemi" secondo te chi è stato il miglior insegnante che hai avuto e che ritieni il migliore, ovviamente non mi riferisco nel suonare xchè è questione di gusto ma come didatta grazie.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #43 on: June 01, 2013, 01:50:27 AM »
Beh, posso parlarci dei due maestri a cui devo praticamente tutto: studio da 4 anni con Giuffredi, e mi trovo benissimo. Non ho mai smesso i migliorare. Suona da paura, sa insegnare, è molto esigente ma estremamente generoso con chi dimostra di ascoltarlo, è anche incredibilmente eclettico. Oltre che un grande insegnante di tromba è anche un grande insegnante di musica, il che non è per nulla scontato. L'altro grande insegnante che ho avuto, anche se per poco tempo, a causa della lontananza, è stato Fabiano Maniero. Musicista di gran classe, persona gentilissima e disponibile, insegnante che mi ha impressionato per la capacità di comunicare con estrema efficacia. Feci solo 5 lezioni con lui, ma me le ricordo tutte distintamente ancora oggi. Tanti altri ne ho conosciuti, ma solo in occasione di brevi master, quindi non mi sento di esprimere giudizi, di tutti ho avuto buone impressioni, ma solo con questi due ho fatto un percorso didattico in un arco temporale un minimo apprezzabile, e non posso che consigliare entrambi a chi fosse in zona Milano per Giuffredi o Padova per Maniero. Tempo e soldi spesi molto, molto bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Segui il tuo Insegnatnte
« Reply #44 on: June 01, 2013, 12:13:17 PM »
Vorrei dire solo una cosa: "saper suonare non vuol dire saper insegnare"
Il mio primo insegnante dopo sei mesi mi ripeteva le solite cose, con il solito tono, con le solite parole.................dall'altro lato io facevo le solite cose, allo stesso modo e non c'erano progressi ne parte mia ne da parte dell'insegnante; pochi mesi dopo, due credo, ho proseguito da autodidatta. Un inferno credetemi, non ho progredito ma ho solo stabilizzato quello che mi era stato insegnato, alcune cose giuste altre meno.
Questo forum ho iniziato a frequentarlo nel periodo solitario, con lo scopo di verificare il mio bagaglio e tante cose non mi tornavano. Ho dato troppa fiducia al primo insegnate, persona che sa suonare e che suona ma che per me non basta questo per arrogarsi l'appellativo di insegnate. Quando c'era qualcosa in me che non andava mi diceva: guarda,fai cosi! Si, si guardo........ma cosa c***o devo guardare non sono mica dentro la tua bocca. Non era capace di trasmettere con le parole "giuste" quello che faceva e da parte mia c'era un'unterpretazione sbagliata delle sue parole. Oppure erano sbagliate le sue parole. Ecco perche "forse" l'allievo ha bisogno di sentirsi ripetere le solite cose da persone diverse, fino a quando si accende la famosa lampadina.
Da gennaio scorso studio con un altro insegnante, dopo 13 mesi da autodidatta.....................è tutta un altra cosa. Prima era una guerra adesso è un piacere, mi basta un suo sguardo per capire se faccio bene o sbaglio.
Iniziare da zero con insegnante è cosa buona e giusta ma deve essere anche l'insegnate giusto e chi inizia da zero come me che non ha nozioni ne di musica ne di insegnante, non c'è un metro per poterlo valutare, perlomeno io non ne ho trovati nel breve periodo. Solo dopo pochi mesi ci siamo arenati e li ho capito che c'era qualcosa che non andava....per fortuna. Ecco, la mia fortuna è stata questa, fare una pausa, rimboccarsi le maniche e ricominciare da zero o quasi,dopo un anno da autodidatta,con un altro insegnate.
Questa la mia esperienza salut

Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C