Author Topic: Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz  (Read 1379 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« on: May 21, 2013, 11:27:59 PM »
lo so' che sono " un Bambino " ma questo pezzo di Miles mi emoziona terribilmente e poi come entra il sax di coltrane mi anrapo un pochino e quasi mi vergogno. Non parlimo poi dell intro di piano . Ci sono degli accordi Lunari.  nonconvint . Non riesco piu a sentire altra musica all infuori del jazz. Ditemi che esiste qualcuno malato della mia stessa malattia altrimenti esco pazzo  doh doh

http://www.youtube.com/watch?v=Lo18F5ObPng
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #1 on: May 22, 2013, 09:29:59 AM »
Io, dipende che cosa però intendi tu per JAZZ!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #2 on: May 22, 2013, 10:21:13 AM »
Cerco di spiegarmi meglio.
Diciamo che fondamentalmente mi infastidiscono gli accordi maggiori o minori che non siano almeno di settima.
Partendo da questo punto poi le considerazioni da fare sarebbero mille.
 Da lirico di danilo rea Che rivisita in chiave jazz la musica classica( Va pensiero riarrangiato e' bellissima )  passando per tutto il jazz classico fino al vecchio steavie wonder .
va tutto bene. Il resto mi infastidisce o meglio mi lascia quesi del tutto indifferente.
« Last Edit: May 22, 2013, 10:28:02 AM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #3 on: May 22, 2013, 11:25:26 AM »
Anche io ho avuto un periodo del genere. Stai tranquillo, poi passa! :D

Il jazz è tanto bello, ma c'è davvero tanta di quella musica meravigliosa nel mondo che è un peccato dedicarsi solo ad una. Ma è assolutamente normale attraversare fasi di totale immersione in un genere.

Io invece sono in una fase un po' di rifiuto, un po' perché ho fatto indigestione di jazz in passato, un po' perché mi annoia un certo atteggiamento "talebano" di certi appassionati che lo considerano l'unica musica meritevole di essere ascoltata. E siccome a me il fanatismo non piace, me l'hanno fatto venire un po' a noia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #4 on: May 22, 2013, 11:34:51 AM »
Io ho sempre ascoltato un po tutto Norman . MA tutto tutto . Ho considerato l'apertura mentale sulla musica una delle piu grandi doti che possa avere un musicista . Per anni mi sono emozionato quando partivano gli archi di  " guido piano " . ma ora sto cambiando (il tuo corpo che cambia  nella forma e nel colore ) . Ovviamente la musica classica Rimane qualcosa di Bellissimo . adoro Debussy e diversi altri.
Ma la maggior parte dei generi musicali a Partire dal pop non mi emozionano piu' come una volta  impaurit impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #5 on: May 22, 2013, 12:03:52 PM »
Pensa che in questo momento mi sto immergendo totalmente nella musica napoletana dal 1848 al 1900 che un amico mi ha fatto conoscere attraverso l'armonica.......prima era solo jazz, ma come dice Norman  c'è tamta di quella musica al mondo!!Passerà pure a te :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #6 on: May 22, 2013, 01:12:27 PM »
Io ho sempre ascoltato un po tutto Norman . MA tutto tutto . Ho considerato l'apertura mentale sulla musica una delle piu grandi doti che possa avere un musicista . Per anni mi sono emozionato quando partivano gli archi di  " guido piano " . ma ora sto cambiando (il tuo corpo che cambia  nella forma e nel colore ) . Ovviamente la musica classica Rimane qualcosa di Bellissimo . adoro Debussy e diversi altri.
Ma la maggior parte dei generi musicali a Partire dal pop non mi emozionano piu' come una volta  impaurit impaurit

Penso sia normale. Anche a me tante cose che adoravo anni fa oggi non mi fanno più lo stesso effetto. Sono anni che non ascolto più certi dischi che in passato avevo davvero consumato. È come ho detto anche io ho avuto momenti di totale "immersione" in un genere. È normale e dovuto al l'entusiasmo per una cosa che ti piace molto. Goditelo finché dura. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3390
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #7 on: May 22, 2013, 03:14:47 PM »
............. Non riesco piu a sentire altra musica all infuori del jazz.......................http://www.youtube.com/watch?v=Lo18F5ObPng

Sono 48 anni circa che faccio lo stesso e non me ne preoccupo per niente!  :) Ciao

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #8 on: May 22, 2013, 03:23:29 PM »
Io invece il jazz non l'ascolto proprio, tranne se a suonarlo è qualche grande.......Bosso, Marsalis, Dizzy ecc.
Sono più innamorato dello strumento tromba che del genere musicale a cui tale strumento può essere associato........ho avuto un periodo di classica allo sfinimento, adesso l'ascolto è più vario ma di musica in cui non ci sia tromba ne ascolto poca al momento.

Per Normann: sono stato poco fa col grande Giuffro che come saprai è qui dalle mie parti, abbiamo anche parlato di te (bene ovviamente), spero che avremo l'occasione di conoscerci un giorno, sarebbe un piacere, ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #9 on: May 22, 2013, 05:21:59 PM »
il fatto del jazz non e' del tutto legato alla tromba
piano ,chitarra, sassofono, certamente la tromba. mi piacciono anche tutte le fusioni del jazz con le altre culture, il fusion etc.
Ma in fondo Cambiare e' bello . Chissa'magari tra qualche anno

http://www.youtube.com/watch?v=uMGBz_zGoYY
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #10 on: May 22, 2013, 05:33:10 PM »
Certo il jazz non è solo tromba, infatti non sono un appassionato.......questa è una lacuna che mi porto e che mi manca per completarmi come trombettista (non solo questa ovviamente), quanto prima affronterò lo studio del jazz, questione di trovare spazio e tempo. Sono sempre stato più vicino alla classica anche se adesso il suono si è evoluto verso uno stile più libero e dedito alle sensazioni del momento; mi piace il concetto moderno di trombettista versatile e poliedrico come è per lo appunto Giuffredi.........quando capita qualche lavoro o concerto esclusivamente classico, che so tromba e pianoforte o trombino ed organo, devo studiarci e concentrarmi un po' per ritornare al suono pulito che avevo prima.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #11 on: May 23, 2013, 12:54:32 AM »
Io invece il jazz non l'ascolto proprio, tranne se a suonarlo è qualche grande.......Bosso, Marsalis, Dizzy ecc.
Sono più innamorato dello strumento tromba che del genere musicale a cui tale strumento può essere associato........ho avuto un periodo di classica allo sfinimento, adesso l'ascolto è più vario ma di musica in cui non ci sia tromba ne ascolto poca al momento.

Per Normann: sono stato poco fa col grande Giuffro che come saprai è qui dalle mie parti, abbiamo anche parlato di te (bene ovviamente), spero che avremo l'occasione di conoscerci un giorno, sarebbe un piacere, ciao

Grazie Ale, gentilissimo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Aiuto. Non riesco piu ad ascoltare nulla che non sia jazz
« Reply #12 on: May 23, 2013, 08:32:52 AM »
Preferisco ascoltare molto Jazz, ma nei file preparati sulla penna che uso in macchina ho fatto un misto di musica che va dalla leggera, alla classica, dal Rock al Jazz e devo dire che specialmente nei lunghi viaggi è riposante la misticanza dei vari generi di musica e rilassante. Invece con la tromba pur facendo delle puntate su assoli jazz di grandi Jazzisti, suono molta classica, l'unico neo forse è che suono molto gli autori Italiani.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong