Author Topic: Collezione Monette  (Read 3638 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #15 on: May 30, 2013, 10:40:11 AM »

Siamo in mercato globale ....

Ma hai ragione, il mio voleva essere solo un intervento dettato dall'esperienza. ne ho venduto alcuni rapidissimamente, altri ci ho messo molto più tempo, tutto qua. Ho visto che il mercato americano li recepisce velocemente ma devi venderli in dollari e li nuovi costano come quasi da noi (in euro) usati. Pensa che uno l'ho spedito a Mosca, pensavo non arrivasse ed invece è andato tutto bene. Ciao e buon studio

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Collezione Monette
« Reply #16 on: May 30, 2013, 10:42:27 AM »
Circa un anno e mezzo....

Allora personalmente ti consiglio di tenerteli ancora per un paio di annetti o giù di lì... Credimi, in questo lasso di tempo il tuo modo di suonare si evolverà in una maniera talmente profonda che la scelta che farai da qui a qualche mese potrebbe essere radicalmente diversa da quella che faresti tra gli stessi bocchini in una fase più avanzata dello studio. Io per esempio ci ho messo più di un anno e mezzo a capire fino in fondo tutte le peculiarità del B2S3 standard, poi sono passato al Prana e ci ho dovuto lavorare un po', man mano che procedevo con lo studio. Nel frattempo ho affiancato lo standard da lead, ed anche lì dopo un annetto e mezzo sono passato a Prana, ma con un modello piuttosto diverso da quello che avevo scelto (tra tanti, avevo avuto un'opportunità irripetibile di scegliere tra 6 o 7 modelli...) quasi due anni fa.

E lì hai una varietà di modelli tra cui scegliere davvero interessante! Considerato quanto è difficile poter provare i bocchini Monette con la dovuta calma è quello il vero valore, più che quello strettamente economico. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #17 on: May 30, 2013, 10:47:58 AM »
Assegni in bianco non propriamente, per esperienza la loro richiesta e' soggetta alla volubilità del mercato e.....dei trombettisti  :) Ciao

Pat mi sa che Eugenio abbia ragione :proprio perche' si e' in un mercato globale che un bene,e i bocchini Monette non fanno differenza,e' soggetto ad oscillazioni di mercato importanti.Cio'che oggi e'percepito come "un assegno in bianco",domani potrebbe non essere piu' cosi'(vedi come e' percepito il valore casa oggi in Italia,e come lo era solo 10 anni fa).
Poi devi fare i conti con la gerarchia dei bisogni che l'individuo ha:secondo le "teorie psicologiche della motivazione al consumo",una volta risolto il problema primario del cibo, il "vero" bisogno sarà quello di assicurarsi di avere cibo anche per i giorni successivi (bisogno di sicurezza). In conclusione i bisogni superiori nascono dalla soddisfazione dei bisogni inferiori,ma tra il soddisfare il bisogno di cibo e il bocchino Monette,ci stanno milioni di bisogni gerarchicamente e mediamente piu' importanti,soprattutto in momenti come l'attuale.
Ricordo che quando comprai la mia bici da corsa,mi consigliarono una Colnago,perche' il negoziante mi disse che era un'assegno in bianco....tutte balle:la bici e' ancora li',nessuno la vuole se non per una miseria,perche' e' cambiata l'idea del consumatore ciclista,su come deve essere una bici da corsa.E cosi' potrebbe cambiare l'idea del consumatore trombettista su come deve essere un bocchino per tromba....ovviamente Pat non te auguro,visto quanto ti sei speso,poi se non hai problemi di realizzo allora il ragionamento cambia! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #18 on: May 30, 2013, 11:01:53 AM »
Come sempre Norman ha espresso un pensiero validissimo, il poter provare nel corso della tua evoluzione strumentale con gran calma dei Monette si rivelerà vincente proprio per le loro peculiari caratteristiche.  I Prana, ad esempio e sempre secondo la mia modestisssimamente modesta esperienza, hanno bisogno di un periodo lungo di prova per tirarne fuori la loro qualità e la loro prova coinvolge per forza il tuo modo di suonare. Io li ho venduti perchè attualmente non entrano nella mia tromba che ha dei bocchini dedicati ma sicuramente certi li avrei tenuti. Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #19 on: May 30, 2013, 11:35:26 AM »
Eu, ma a quando un bel ''recensone''' sulla prana 3
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #20 on: May 30, 2013, 12:23:25 PM »
Eu, ma a quando un bel ''recensone''' sulla prana 3


Adesso e' anche un bel po che ce l'hai quindi protresti raccontarci tutto soprattutto le differenze con la taylor che ben conosci.
RECENSIONE... RECENSIONE..... ovazion ovazion
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #21 on: May 30, 2013, 02:59:52 PM »
Ma per recensire uno strumento bisogna essere in grado di farlo anche perchè è responsabilità fornire informazioni od opinioni ad altri che ne tengono poi conto.  Comunque....quando è arrivata ed ho aperto la custodia devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza dell'oggetto, insuperabile. La costruzione è maniacale, curata nei minimi particolari, ha un'eleganza tutta sua con curve diverse dalle altre trombe che la rendono 'leggera' alla vista. Impugnandola si ha la sensazione che sia disegnata sulle tue mani (anche se è usata), si adatta perfettamente e non penso sia un caso ma frutto dellla sua forma particolare che la rende subito 'friendly' ,  infatti non si adatta in nessuna custodia se non la sua (e ne ho provate diverse perchè non volevo rovinare l'orginale), segno di un progetto con un suo carattere personale. E fin qui avrete capito, innamoramento a prima vista  :).  Metto  il bocchino e con emozione soffio e...suona! Ma cosa ti aspettavi direte voi? Mah, era tanta la soggezione che non sapevo cosa potesse uscire, comincio a salire e scendere, il suono si espande e ti avvolge pero....c'è qualcosina da mettere a punto, cosa mi domando (e domando..) non sarà mai che più aria riesci a inalare e più naturale soffi meglio vada? E' così, naturale, direte voi è così con tutte le trombe, ecco invece con questa è di più, appena non sei 'a regime' qualcosa va storto, il problema è che mi devo abituare a tenere sotto controllo tutto, come in una sala comandi. La cosa pero' non è male , appena non va cerco subito la causa (o telefono  ;) ) ed un po' alla volta le nozioni diventano automatismi (un po' alla volta ho detto).  Per quanto riguarda il suono a mio parere la Taylor Lite o Standard (bellissime trombe) hanno un suono piu' 'corposo' 'denso' ma non so se dipenda dal labbro, dal bocchino o da che ma io penso sia una loro caratteristica, infatti sono curioso di risuonare la mia Lite dopo circa 6 mesi di lontananza.  Ma anche con questa , ora che suono con degli amici , chi ascolta nota la 'presenza' della voce ma non in termini di volume ma proprio di 'corpo' e il suo espandersi per la sala. Per me questo acquisto ha rappresentato la gioia di avere un oggetto bellissimo e la voglia di soddisfare una curiosità che non mi lasciava tranquillo e naturalmente tutto questo ha un prezzo da pagare . Ecco accontentatevi, non posso dirvi se i bisacuti sono facili o se sgranando scale a 200 di metronomo la sonorità varia ma prendetala come una prima puntata.... :D. Ciao a tutti e buona giornata.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #22 on: May 30, 2013, 03:14:26 PM »
per quanto mi riguarda era propio quello che volevo sentire  ,
Anche io percepisco il suono delle taylor più corposo rispetto alle 2 monette che suonava adam ( la tantra e la P3 ?? ).
Ma una monette per chi lavede da vicino e la tocca e' propio come l hai descritta
Hanno il fascino dell oggetto perfetto .
Penso sia veramente l'oggetto dei miei sogni ma non perche' possa apprezzare ( nemmeno al 10 % ) le potenzialita rispetto alle altre trombe ma perche' e' veramente qualcosa di terribilmente affascinante.
Una donna sogna un " Brillocco " di tiffany, perche' un Trombettista non puo' sognare una " monette " ????

Ho pronto un rene......se vuoi togliertela     sbellicars sbellicars sbellicars
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #23 on: May 30, 2013, 03:30:21 PM »
Quote
eugeniovi ha scritto:...quando è arrivata ed ho aperto la custodia devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza dell'oggetto, insuperabile. La costruzione è maniacale, curata nei minimi particolari, ha un'eleganza tutta sua con curve diverse dalle altre trombe che la rendono 'leggera' alla vista. Impugnandola si ha la sensazione che sia disegnata sulle tue mani (anche se è usata), si adatta perfettamente e non penso sia un caso ma frutto dellla sua forma particolare che la rende subito 'friendly' ,  infatti non si adatta in nessuna custodia se non la sua (e ne ho provate diverse perchè non volevo rovinare l'orginale), segno di un progetto con un suo carattere personale.........

Sembra una poesia....Eugenio,non e' che di cognome fai Montale vero? :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #24 on: May 30, 2013, 04:11:05 PM »
Sembra una poesia....Eugenio,non e' che di cognome fai Montale vero? :)

Troppo buono. Magari quando parli delle tue passioni tutto ti viene meglio. Ciao

Musicmanx, hai capito perfettamente il senso della cosa! Ciao

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #25 on: May 30, 2013, 06:40:40 PM »
Bella recensione Eugenio :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #26 on: May 30, 2013, 06:42:59 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Collezione Monette
« Reply #27 on: May 31, 2013, 12:07:22 AM »
Allora personalmente ti consiglio di tenerteli ancora per un paio di annetti o giù di lì... Credimi, in questo lasso di tempo il tuo modo di suonare si evolverà in una maniera talmente profonda che la scelta che farai da qui a qualche mese potrebbe essere radicalmente diversa da quella che faresti tra gli stessi bocchini in una fase più avanzata dello studio. Io per esempio ci ho messo più di un anno e mezzo a capire fino in fondo tutte le peculiarità del B2S3 standard, poi sono passato al Prana e ci ho dovuto lavorare un po', man mano che procedevo con lo studio. Nel frattempo ho affiancato lo standard da lead, ed anche lì dopo un annetto e mezzo sono passato a Prana, ma con un modello piuttosto diverso da quello che avevo scelto (tra tanti, avevo avuto un'opportunità irripetibile di scegliere tra 6 o 7 modelli...) quasi due anni fa.

E lì hai una varietà di modelli tra cui scegliere davvero interessante! Considerato quanto è difficile poter provare i bocchini Monette con la dovuta calma è quello il vero valore, più che quello strettamente economico. ;-)


E difatti al momento li tengo stretti. Comunque studio col B4 prana (!)anche se col B4 stc1 e stc3  guadagno un tono nn mi interessa al momento ... Preferisco il suono del prana e dato che si suona per fare musica..... Suono quello che x me suona meglio ! E mica stiamo allo show dei record :)
Giusto il B4stc 3 si avvicina al prana con un suono bello piantato come su due binari ma con il prana sono (mi pare) più intonato. Ciao ;)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)