Ma per recensire uno strumento bisogna essere in grado di farlo anche perchè è responsabilità fornire informazioni od opinioni ad altri che ne tengono poi conto. Comunque....quando è arrivata ed ho aperto la custodia devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza dell'oggetto, insuperabile. La costruzione è maniacale, curata nei minimi particolari, ha un'eleganza tutta sua con curve diverse dalle altre trombe che la rendono 'leggera' alla vista. Impugnandola si ha la sensazione che sia disegnata sulle tue mani (anche se è usata), si adatta perfettamente e non penso sia un caso ma frutto dellla sua forma particolare che la rende subito 'friendly' , infatti non si adatta in nessuna custodia se non la sua (e ne ho provate diverse perchè non volevo rovinare l'orginale), segno di un progetto con un suo carattere personale. E fin qui avrete capito, innamoramento a prima vista
. Metto il bocchino e con emozione soffio e...suona! Ma cosa ti aspettavi direte voi? Mah, era tanta la soggezione che non sapevo cosa potesse uscire, comincio a salire e scendere, il suono si espande e ti avvolge pero....c'è qualcosina da mettere a punto, cosa mi domando (e domando..) non sarà mai che più aria riesci a inalare e più naturale soffi meglio vada? E' così, naturale, direte voi è così con tutte le trombe, ecco invece con questa è di più, appena non sei 'a regime' qualcosa va storto, il problema è che mi devo abituare a tenere sotto controllo tutto, come in una sala comandi. La cosa pero' non è male , appena non va cerco subito la causa (o telefono
) ed un po' alla volta le nozioni diventano automatismi (un po' alla volta ho detto). Per quanto riguarda il suono a mio parere la Taylor Lite o Standard (bellissime trombe) hanno un suono piu' 'corposo' 'denso' ma non so se dipenda dal labbro, dal bocchino o da che ma io penso sia una loro caratteristica, infatti sono curioso di risuonare la mia Lite dopo circa 6 mesi di lontananza. Ma anche con questa , ora che suono con degli amici , chi ascolta nota la 'presenza' della voce ma non in termini di volume ma proprio di 'corpo' e il suo espandersi per la sala. Per me questo acquisto ha rappresentato la gioia di avere un oggetto bellissimo e la voglia di soddisfare una curiosità che non mi lasciava tranquillo e naturalmente tutto questo ha un prezzo da pagare . Ecco accontentatevi, non posso dirvi se i bisacuti sono facili o se sgranando scale a 200 di metronomo la sonorità varia ma prendetala come una prima puntata....
. Ciao a tutti e buona giornata.