Author Topic: Pompa di intonazione  (Read 4919 times)

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Pompa di intonazione
« on: May 24, 2013, 09:58:22 PM »
Non so se è' la sezione giusta ma non saprei dove postarlo!
Ho provato ad usare il tasto cerca ma ho trovato solo tanto spam e un paio di barzellette porno. Ma un bel PDF dove si parla delle varie note con la relativa posizione della pompa esiste??
 grazi
« Last Edit: May 24, 2013, 10:36:34 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #1 on: May 25, 2013, 10:05:30 AM »
Mmmm... Onestamente non ricordo di aver mai visto una tabella del genere. Il punto è che "quanto" devi uscire con la pompa non te lo dirà nessuno con precisione, perché senz'altro dipende dallo strumento. Di solito si dice circa un centimetro per le posizioni 1-3, ma è un'indicazione di massima che si dà all'inizio per abituare lo studente ad usare la pompa in quelle posizioni. Di certo non stai lì a guardare di quanto esci mentre suoni. Quello che ti dovrebbe guidare è l'orecchio, ma questo presuppone che tu sappia suonare sulla centratura giusta e che abbia l'orecchio ben allenato a sentire difetti di intonazione anche ridotti, il che normalmente non è il caso per un principiante.

Ma veniamo al dunque: che la pompa si usi per le posizioni 1-3 e 1-2-3 è un fatto abbastanza acquisito. Si discute molto se la si debba usare per le posizioni 1-2 e 2-3. Io concordo con la teoria di Tony che la si debba usare sempre per ogni posizione che richieda la pressione di più di un pistone, sia per la spiegazione tecnica che dà lui, sia perché effettivamente ne vedo l'utilità. Co vuole un po' di pratica, ma si può fare. In quelle posizioni esco decisamente meno che per le posizioni 1-3 e 1-2-3.

Tutto questo discorso ovviamente presuppone che ci si deve abituare ad usare anche la pompa del primo pistone. Io mi sto abituando ad usarle insieme per le posizioni 1-3 e 1-2-3, invece di usare solo quella del terzo, perché questo facilita la gestione delle pompe con le diverse diteggiature mentre si suona. Saper fare in entrambi i modi permette di aggiustare con maggiore facilità un numero maggiore di note.
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Re:Pompa di intonazione
« Reply #2 on: May 25, 2013, 02:02:14 PM »
Grazie Norman,
sei sempre molto prezioso . Punticino
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Offline Bobby

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #3 on: May 27, 2013, 09:29:08 AM »
Beh Norman, la pompa sulla 12 non ha alcuna influenza (se parliamo della pompa anteriore) in quanto con 12 non passa aria nella pompa del 3 per cui e' inutile usarla. E' utile usare invece la pompa dell'uno (le trombette piu economiche manco ce l'hanno) su note come Fa e Sib perche alcuni risultano crescenti (stiamo cercando il pelo nell'uovo eh) su queste due note quindi un minimo di aggiustamento a volte ci vuole. Ma e' tutto soggettivo perche c'e chi risulta crescente salendo e chi risulta crescente scendendo quindi va da se che ognuno deve "sentirsi" e capire quando e' utile usarla e quando no! Dal mio modesto punto di vista la nota piu ostica per me e' il DO# basso, per cui apro leggermente anche la pompa dell'UNO, e, se uno volessce scendere fino al FA sotto il pentagramma, con la stesa posizione di FA#(123) e tutte e due le pompe fuori arrivi fino al FA tranquillo (beh tranquillo si fa per dire) 
« Last Edit: May 27, 2013, 10:51:40 AM by Bobby »
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Offline Norman

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #4 on: May 27, 2013, 09:49:25 AM »
Beh Norman, la pompa sulla 12 non ha alcuna influenza (se parliamo della pompa anteriore) in quanto con 12 non pasa aria della pompa del 3 per cui e' inutile usarla. E' utile usare invece la pompa dell'uno (le rtombette piu economiche manco ce l'hanno) su note come Fa e Sib perche alcuni risultano crescenti (stiamo cercando il pelo nel'uovo eh) su queste due note quindi un minimo di aggiustamento a volte ci vuole. Ma e' tutto soggettivo perche c'e chi risulta crescente salendo e chi risulta crescente scendendo quindi va da se che ognuno deve "sentirsi" e capire quando e' utile usarla e quando no! Dal mio modesto punto di vista la nota piu ostica per me e' il DO# basso, per cui apro legermente anche la pompa dell'UNO, e, se uno volessce scendere fino al FA sotto il pentagramma, con al stesa posizion di FA#(123) e tutte e due le pompe fuori arrivi fino al FA tranquillo (beh tranquillo si fa per dire)

Si, infatti parlavo dell'uso di entrambe le pompe alternativamente o anche insieme, secondo la diteggiatura.
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Offline Carlo

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #5 on: May 27, 2013, 10:49:35 AM »
Quando parlate di usare le pompe di intonazione, a che durata delle note vi riferite ?
Per il mio modesto livello, quando suono una semibreve o una minima, posso anche usare le pompe.
Ma con note più brevi per me è impossibile.
Mi farebbe sbagliare il tempo, e il danno sarebbe ben maggiore del beneficio di avere una migliore intonazione.
« Last Edit: May 27, 2013, 11:29:52 AM by Carlo »

Offline Bobby

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #6 on: May 27, 2013, 11:01:57 AM »
Ah l'uso della pompa non dipende dalla durata della nota, quello ti ci abitui con la pratica. Ovvio che piu veloce' e l'esecuzine piu rapido deve essere il movimento di apertura chiusura pompa. Il fatto che tu dica "mi fa perdere il tempo" e' proprio perche e' difficile farlo. Tu pensa solo a quante cose devi sincronizzare sulla tromba!!! Non son mica solo le dita che muovono i pistoni!
Ti faccio un esempio, fai un esercizio tutto legato a unacerta velocita', poniamo X
Fai lo stesso esecizio ma staccato legato e la velocita' X ti puo andare bene
Fai li stesso esercizio tutto STACCATO, e la stessa velocita' ti puo risultare eccesiva perche devi staccare molto dipiu con la lingua, per cui a volte non riesci a sincronizzare (almeno al'inizio) colpo di lingua piu accentuato nello staccato puro, e diteggiatura. Se conti che su certe note cidevi mtere anche le pompe devisincronizzare anche la mano sinistra....
Quindi certe cose ti riescono bene a una certa velocita' e meno bene a velocita maggiore, per cui un passaggio "legato di crome" comprendenti note in cui devi usare le pompe, magari ti riesce, lo stesso passaggio fatto "staccato " ti da problemi perche non sei sincronizzato con la lingua.
Stesso passaggio legato fatto pero' in semicrome invece che in crome (ma a una velocita' di esecuzione un po inferiore ) puo darti problemi perche non sei piu sincronizzato con le dita. Ma se la pompa va usata bisogna usarla, quindi esercizio esercizio esercizio
Qusto me l'ha fatto notare giustoil mio insegnante qualch setimna fa. Mi ha detto "Ue' gurada che le note che stai facendo sono sempre quelle, perche sul lagoto usi le pompe e sllo staccato no?"
Risposta, perche mi incasno!
Risposta sua, allenati!
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Re:Pompa di intonazione
« Reply #7 on: May 27, 2013, 11:14:57 AM »
Ciao Bobby,
Il tuo discorso non fa una piega.
Purtroppo pero' nella musica oltre alle semibreve esistono anche le terzine le quartine e le sestine ( i concerti di fabrizio Bosso per il 30% sono fatti di sestine ) quindi si arriva ad un certo punto che immagino anche lui " bari un minimo " perche' e' praticamente impossibile usare la pompa di intonazione su sestine a 120 BPM .
Ovviamente l'allenamento ti portera' ad aumentare questa capacita ma immagino che un minimo barino tutti e piu sei bravo e meno bari ( o bari meglio ).
« Last Edit: May 27, 2013, 11:21:45 AM by musicmanx »
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Offline Norman

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #8 on: May 27, 2013, 11:30:14 AM »
Si, si deve cercare di usarle il più possibile, ma in molti casi non si può che "barare", cercando di ottenere il compromesso migliore possibile, sfruttando il fatto che l'orecchio di chi ascolta più difficilmente si sofferma su note di passaggio veloci. Bisogna ragionare in maniera musicale, capendo in ogni brano quali sono le note più "importanti".
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Offline Bobby

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #9 on: May 27, 2013, 02:02:22 PM »
Certo,come dice Norman, ci sono note piu o meno importanti (anch se importante e' un termine brutto) diciamo che ci sono note dove a volte ti ci deve "fermare" qindi se una nota di passaggio (veloce) puoi bypassarla perche  non e una nota d'arrivo, quindi l'oreccho di chi ascolta magari non percepisce il "leggermente calante" o il "leggermente crescente", se e' una nota d'arrivo, ....mi spiace ma quella devi farla intonata per forza di cose, per cui....li non ce' santo che tenga. Io difatti ho la mia bella difficolta' in du passaggi del brano che, se vien e bene postero' appena mi darannoil DVD del saggio dela mia scoal che si terra' proprio il giorno del mio compleanno,  ossia l'8 giugno.
Ho scelto un brano che, un paio di anni fa, dopo un annetto di strumento, mi sebrava "abbastanza semplice" da fare, per cui mi comprai il playalong e ci provai! Accantonai quel brano dopo qualche settimna di prove per ritiralo fuori all'inizio di quest'anno, e ora riesco a farlo, anche se ha acora ripeto un paio di passaggi ostici di posizione. Quindi cquello ch mi sembrava "abbastanza semplice" due anni fa, si rivelo' una osa imposibile per uno che avva preso in mano la trmba da un anno  mezzo. Ora invece ha acquistato tutto un alto aspetto, sia per le dinamiche, sia per il fatto che ho imparato a vibrare sulle note lunghe cosa che prima nonfacevo e non erano espressive per nulla). Conta che quando ho preso quel libro e ho provato quel brano non riuscivo nemmo a raggiungere tuta le'stensione della canzone!
Vabbe per la cronoca al saggio faro' "Little girl" di A. Vizzutti   
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Re:Pompa di intonazione
« Reply #10 on: May 27, 2013, 02:27:41 PM »
Lo stavo ascoltando. Moolto bello. Aspettiamo la registrazione allora  pollices pollices

Ho iniziato a fare le scale e ad usare in maniera costante la pompa di intonazione su 13 e 123 e devo dire che a forza di provare sono migliorato molto
La cosa che trovo piu difficile eì spostare la pompa di intonazione sulle legature ( sugli staccati mi riesce meglio ).
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Offline Carlo

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #11 on: May 27, 2013, 08:46:53 PM »
Io rimango convinto che, in una esecuzione, la perfetta intonazione è il problema minore.
A questo proposito ricordo che, in una intervista a Karajan, gli fu chiesto se non avesse mai pensato di comporre qualche cosa contenente dei quarti di tono.
E lui rispose: “ai quarti di tono ci pensano già i miei violini”.

Offline igor

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #12 on: May 27, 2013, 09:47:58 PM »
Io rimango convinto che, in una esecuzione, la perfetta intonazione è il problema minore.
A questo proposito ricordo che, in una intervista a Karajan, gli fu chiesto se non avesse mai pensato di comporre qualche cosa contenente dei quarti di tono.
E lui rispose: “ai quarti di tono ci pensano già i miei violini”.

In realtà, dipende dal contesto... ci sono ambiti dove si tende ad essere più tolleranti riguardo all'intonazione, altri dove invece l'intonazione è tutto!

Didatticamente parlando però... un musicista incapace di suonare intonato... è un musicista (forse) limitato... checché se ne dica (già so che questa mia affermazione scatenerà il finimondo :-) ).

In merito a Karajan, non credo che la frase da te citata vada letta come un inno alla tolleranza cromatica... Karajan era noto per essere un perfezionista estremo... e le orchestre da lui dirette erano altrettanto note per essere musicalmente perfette... ho assistito a diverse prove delle sue orchestre... e...onestamente non mi è mai capitato di sentire un singolo strumentista eseguire qualche cosa di stonato.... ;-)

I.

Offline musicmanx

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #13 on: May 27, 2013, 10:50:14 PM »
e' risaputo che suonare intonato con il violino e' moolto difficile, Non saprei fare un paragone con la tromba m sicuramente sono entrambi 2 strumenti da domare riguardo l'intonazione.
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Offline Norman

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Re:Pompa di intonazione
« Reply #14 on: May 28, 2013, 12:25:15 AM »
Diciamo che almeno ci si deve provare a suonare intonati... Poi, come abbiamo detto, spesso il compromesso è necessario. Ma è importante, secondo me, che un musicista sappia innanzitutto riconoscere l'intonazione ad orecchio, e poi che sappia come ottenere una buona intonazione (ad esempio con il corretto uso delle pompe). Poi magari non si riesce, perché nessuno è perfetto, ma almeno ci si deve provare, così come anche se uno scrocco non è una tragedia, tutti cerchiamo di suonare senza scroccare.
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