Author Topic: Bach Artisan  (Read 4455 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bach Artisan
« on: May 29, 2013, 02:18:14 PM »
Ciao trombaroli, ho sentito pareri entusiasmanti di queste  artisan, non ultimo
l'amico lokutus, io non le ho mai provate, voi ? pareri?
E' solo marketing o la bach si vuole riprendere lo scettro?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #1 on: May 29, 2013, 02:49:58 PM »
Mai provata ma penso la seconda che hai detto!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #2 on: May 29, 2013, 03:05:58 PM »
Boh, in merito alle Artisan non so bene cosa pensare... nel senso che "per me" la differenza di prezzo con il classico modello 180ML-37 non ha motivo vero di esistere. Ho fatto un po' di test alla cieca assieme ad un amico (nel lotto bach 37 fine anni 80, bach 37 anni 2000, Artisan nuova, Bach 180ML-72, Schilke S32, Schilke S32-HD, Yamaha Los Angeles, Getzen Genesis, B&S (non ricordo esattamente il modello, credo la Challenge II)).
Non voglio parlare di un confronto "inter-marca" in questa sede, ma tra le 4 Bach, ricordo che quella che emergeva di più come equilibrio, suono ed intonazione, era la 72, seguita dalla 37 anni 80 (ma questo può essere in parte un gusto personale), ad ogni modo, sia suonandola che ascoltandola, la Artisan mi è parsa sullo stesso livello delle altre "solite" bach professionali, non certo stratosfericamente superiore come invece il maggior prezzo lascerebbe supporre.

Prendi ovviamente tutto ciò per quello che è, ossia un parere che può ovviamente essere soggettivo.

I.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #3 on: May 29, 2013, 03:57:03 PM »
Condivido in toto il parere di Igor........solo marketing per me...........lo scettro sta altrove.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #4 on: May 29, 2013, 04:57:57 PM »
Strano, perchè ho sentito molti pareri favorevoli anche il mio amico Aquino me ne ha parlato bene. sospettos
Attendo post di lokutus
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #5 on: May 29, 2013, 05:05:41 PM »
Io l'ho provata... che dire!?
equilibrata, con un attacco che più "classico" non si può e quel suono neutro/bianco bello pieno tipicamente bach, buono a tutto...ma che non è mai fuori dall'essere, in un certo senso "la tromba", o meglio: "la classica tromba classica"
Non sarò bravo a fare recensioni, ma la sensazione è che dipende da cosa ci devi fare....nell'all around magari orchestra/classico ci sta tutta, ma già su un all around più generico guarderei altrove (schilke HD?!!!), evito di pronunciarmi sul rapporto qualità prezzo, lasciando ai Bachisti una considerazione del genere. Io personalmente con quel budget guarderei altrove.
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #6 on: May 29, 2013, 05:48:38 PM »
Strano, perchè ho sentito molti pareri favorevoli anche il mio amico Aquino me ne ha parlato bene. sospettos
Attendo post di lokutus

Ma infatti io non ne ho parlato male, è una bella tromba, intonata, con il tipico suono Bach, ben rifinita etc... quello che fatico a comprendere è il motivo per il quale costi così spropositamente più di una normale bach 37 (700 euro di differenza da Daminelli...) dato che poi, almeno per quel che mi riguarda, non ho poi trovato queste grandi differenze. Va detto che è altrettanto probabile che sia io a non avere una sensibilità ed una padronanza sufficiente ad apprezzare queste differenze...

Altri pareri, magari da chi è più capace del sottoscritto (non che ci voglia molto :-))  sarebbero sicuramente utili.

I.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Artisan
« Reply #7 on: May 31, 2013, 09:40:25 AM »
Io, da bravo frequentatore di forum, la pensavo come i vari "disillusi": è marketing, costa troppo, il classico suono Bach. Insomma: appeal zero.
Un giorno ho avuto l'occasione di provarla e ... sono rimasto senza parole (tanto che poi, vendendo scambiando etc. ne ho presa una nuova perché usata -come mai?- non si trova).
Quello che segue, ovviamente, è un mio parere personale.
Per prima cosa, NON ha il "classico suono Bach". Anzi, a dirla tutta, a mio parere di "Bach" non ha proprio nulla. Classica? Perfetta, accoppiata al giusto bocchino "sinfonico". Jazz? Metti su un "simil B4" e .. Toh! MI è semblato di sentile Lee Molgan (con la voce di Titti)! Big Band? Può far male, molto male e, con un bocchino adatto, diventa graffiante e, volendo, "acida" a sufficienza per lead estremo & affini.
Su tutto un "core" di suono veramente molto, molto ricco con note "grasse", ricchissime di armonici, "vibranti". Inoltre la facilità nel prendere gli armonici è disarmante: più si sale più diventa "facile". Insomma: slotta da paura!  Io ho suonato per anni una Bach 37 (eccellente esemplare, fine anni '70) e vi assicuro che con la Artisan non ha proprio nulla (ma proprio NULLA) in comune, a cominciare proprio dal suono e dallo slotting. La costruzione, per quanto non saprei dire se effettivamente "Artisan", è impeccabile (almeno nei due esemplari che ho visto): finitura perfetta, meccanica scorrevolissima e morbida, pompe dal movimento facile e libero e compressione assoluta (ripeto: assoluta). La valigetta in dotazione, poi, è una piccola chicca: una delle cose più belle e sfiziose che ho visto (veramente di lussssso con tante esssse).
Il prezzo, almeno sul listino, è esagerato, su questo concordo al 100% ma, per fortuna, esistono negozianti onesti che su quel prezzo applicano uno sconto molto generoso (rimane sempre alto ma decisamente più abbordabile).
A parte il mio modestissimo parere, ci sono fior di professionisti che dopo averla provata la incensano a piene mani (in Italia e all'estero)
 
Il consiglio a chi ne dovesse pensar male "a prescindere" (come facevo io, del resto) è di provarla.

P.S. Se gli devo trovare un difetto (ma per me è un pregio) è che come "blow" si trova sul versante "stretto". Pur essendo una ML ha un pizzico di resistenza in più di quel che ci si aspetta (rispetto, ad esempio, ad una classica 37) che probabilmente non piacerà a chi è abituato a soffiare molto in canneggi L ma che farà la gioia degli estimatori di un disegno simil-conn 38b (come me). Questa caratteristica, a mio parere, contribuisce a creare quel core sonoro "cicciotto" e vibrante che la distingue.
« Last Edit: May 31, 2013, 09:45:39 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #8 on: May 31, 2013, 10:00:17 AM »
Due recensioni, due opinioni molto diverse, a riprova che non esiste la "tromba per tutti" :-)

I.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #9 on: May 31, 2013, 10:24:57 AM »
Il fatto che sia perfetta mi fa dubitare che non sia tanto Artisan ....comunque andrò a riprovarla in un altro negozio e ci andrò con meno pregiudizi.....ma con la certezza che pure se dovesse stupirmi non darò mai più un solo euro a quella ditta....tra l'altro con le Sib sono ultra completo.
Grazie per la recensione completa
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bach Artisan
« Reply #10 on: May 31, 2013, 10:26:54 AM »
Beh, che sia una tromba scadente non l'ha detto nessuno. Il punto è che la stragrande maggioranza delle recensioni parlano di "un'ottima Bach", ma niente che possa giustificare una differenza di prezzo così marcata. Ma purtroppo l'aumento dei prezzi è generalizzato, ed anche i 2.600 che chiedono per la Schilke HD a mio modesto parere non sono pochi...

Ma a parte il discorso di prezzo, anche io ne ho sentito parlare solo bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Artisan
« Reply #11 on: May 31, 2013, 10:44:44 AM »
Il problema con alcuni grandi nomi, come Bach ad esempio, è che si è creata una controtendenza, in gran parte innescata dall'azienda stessa, che ha generato una forte carica di "ostilità" verso il marchio, che ad ogni modo grazie ai vari professori di conservatorio/orchestre/bande "illuminati" continua a vendere perchè viene spesso consigliato/imposto.
A questo mettiamoci anche il nero ricordo dello sciopero Bach di qualche tempo fa, apice di un'attività produttiva che stava già da tempo scendendo lentamente la china e producendo insoddisfazione e il gioco è fatto.
Io non voglio certo arringarmi a "esperto Bach", quel che posso dire è che ne ho avute due, la 37 (per anni) e questa e che sono due trombe estremamente differenti e, piaccia o meno il suono/feeling etc., molto buone.

Il prezzo di listino della Artisan è scandalosamente alto (credo sia intorno ai 4000 euro), ma a Roma si trova, nuova, sui 2700 senza spellarsi le mani in preghiere accorate al negoziante (che è sempre molto, intendiamoci).

Quello che vi posso assicurare, e il mio parere è confortato da quello di nomi di "un certo peso" (non vorrei sbagliarmi ma anche l'ottimo Casieri, per dirne uno, ne è rimasto folgorato) è che la Artisan non è una "semplice operazione di marketing" o "un 37 rimarchiata" come ho letto con un certo fastidio in altri luoghi (non qui, lo sottolineo) da parte di gente che non l'aveva neanche vista in foto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach Artisan
« Reply #12 on: May 31, 2013, 10:50:35 AM »
Io ho ricevuto commenti (da iper professionisti) che spaziano da "è una merda" a "è la tromba più bella del mondo". Curiosamente in tanti fanno distinzione fra il modello laccato (pessimo) e quello argentato (ottimo). Io ho provato l'argentata e... è una Bach.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Artisan
« Reply #13 on: May 31, 2013, 11:00:43 AM »
Io ho quella argentata, la laccata non l'ho mai provata. Ma pensa che alcuni professionisti che ho sentito/letto facevano l'esatta opposta distinzione (la laccata è super l'argentata no).

... e questo mi fa venire in mente una barzelletta che raccontava Franco Franchi: sapete perchè le "passeggiatrici" stanno sempre davanti a un fuoco acceso? perchè, chi la vuol cotta, chi la vuol cruda ...  ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #14 on: May 31, 2013, 11:04:46 AM »
Pareri contrastanti su qualsiasi strumento ci sono sempre stati... per dire, c'è chi detesta qualsiasi schilke sia mai stata prodotta, ed altri (ad esempio il sottoscritto), che ritengono alcuni modelli stupendi, ai tempi d'oro delle Evolution c'era chi ne era incantato, e chi le riteneva degli scaldabagni... tutto dipende sempre da come si suona, da che bocchino si usa etc. etc. etc.

I pareri espressi qui su ITF in merito alla Artisan, sono più o meno tutti concordi nel dire che è uno strumento professionale e di qualità... poi ovviamente scattano divergenze soggettive dettate dai differenti gusti sonori... quello che a me francamente convince poco di questa tromba è legato alla politica di marketing, che ha cercato secondo me di posizionarla troppo oltre la sua progenitrice (37) senza effettivamente esserne così distante... ma ovviamente ripeto, questa era la mia sensazione... io comunque non direi mai che è una brutta tromba... anzi :-)

I.