Author Topic: Bach Artisan  (Read 4445 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Artisan
« Reply #15 on: May 31, 2013, 11:30:44 AM »
Anche io la vedo spesso paragonata alla 37 ma, sinceramente, non capisco perché. Lasciamo stare suono e feeling che possono essere soggettivi e dettati da tanti fattori, ma proprio morfologicamente è diversa. La campana non ha nulla a che vedere con la 37 (diverso flare, diametro), il "wrap" è sensibilmente più stretto, le dimensioni in generale sono differenti. Ripeto, io la 37 l'ho avuta per anni e proprio "in mano" le sento diverse.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach Artisan
« Reply #16 on: May 31, 2013, 01:33:08 PM »
Io, da bravo frequentatore di forum, la pensavo come i vari "disillusi": è marketing, costa troppo, il classico suono Bach. Insomma: appeal zero.
Un giorno ho avuto l'occasione di provarla e ... sono rimasto senza parole (tanto che poi, vendendo scambiando etc. ne ho presa una nuova perché usata -come mai?- non si trova).
Quello che segue, ovviamente, è un mio parere personale.
Per prima cosa, NON ha il "classico suono Bach". Anzi, a dirla tutta, a mio parere di "Bach" non ha proprio nulla. Classica? Perfetta, accoppiata al giusto bocchino "sinfonico". Jazz? Metti su un "simil B4" e .. Toh! MI è semblato di sentile Lee Molgan (con la voce di Titti)! Big Band? Può far male, molto male e, con un bocchino adatto, diventa graffiante e, volendo, "acida" a sufficienza per lead estremo & affini.
Su tutto un "core" di suono veramente molto, molto ricco con note "grasse", ricchissime di armonici, "vibranti". Inoltre la facilità nel prendere gli armonici è disarmante: più si sale più diventa "facile". Insomma: slotta da paura!  Io ho suonato per anni una Bach 37 (eccellente esemplare, fine anni '70) e vi assicuro che con la Artisan non ha proprio nulla (ma proprio NULLA) in comune, a cominciare proprio dal suono e dallo slotting. La costruzione, per quanto non saprei dire se effettivamente "Artisan", è impeccabile (almeno nei due esemplari che ho visto): finitura perfetta, meccanica scorrevolissima e morbida, pompe dal movimento facile e libero e compressione assoluta (ripeto: assoluta). La valigetta in dotazione, poi, è una piccola chicca: una delle cose più belle e sfiziose che ho visto (veramente di lussssso con tante esssse).
Il prezzo, almeno sul listino, è esagerato, su questo concordo al 100% ma, per fortuna, esistono negozianti onesti che su quel prezzo applicano uno sconto molto generoso (rimane sempre alto ma decisamente più abbordabile).
A parte il mio modestissimo parere, ci sono fior di professionisti che dopo averla provata la incensano a piene mani (in Italia e all'estero)
 
Il consiglio a chi ne dovesse pensar male "a prescindere" (come facevo io, del resto) è di provarla.

P.S. Se gli devo trovare un difetto (ma per me è un pregio) è che come "blow" si trova sul versante "stretto". Pur essendo una ML ha un pizzico di resistenza in più di quel che ci si aspetta (rispetto, ad esempio, ad una classica 37) che probabilmente non piacerà a chi è abituato a soffiare molto in canneggi L ma che farà la gioia degli estimatori di un disegno simil-conn 38b (come me). Questa caratteristica, a mio parere, contribuisce a creare quel core sonoro "cicciotto" e vibrante che la distingue.
Devo dire che hai fatta una recensione veramente bella e completa di uno strumento che sicuramente ha un certo valore. Mi fido in toto di quanto hai detto coniscendo la tua serietà. Meriti un ovazione, mi sembrava di suonarla ovazion
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline joxy10

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #17 on: June 03, 2013, 04:29:31 PM »
Io l'ho provata in negozio insieme alla 37 e alla 72 (tutte argentate) e come suono a mio gusto personale la migliore era la 72; a livello di centratura, essendo abituato alla mia 37 degli inizi anni '90, dovevo continuamente correggere, però é solo questione di abituarsi a suonarla. E' sicuramente un ottima tromba ma secondo me il prezzo é troppo elevato; avrei preso la 72.   
Tromba Bach 37 argentata con stellina, flicorno Conn V1, bocchino Bach 1 1/2C, B.Tilz-NEA 7BW, Denis Wick 2FL

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #18 on: June 05, 2013, 02:30:53 PM »
Avete provato anche i bocchini artisan?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #19 on: June 05, 2013, 04:34:17 PM »
no, provata col mio bocchino (1 heim);

non ho azzardato il paragone con la 37 perché le ho provate a distanza di tempo e con bocchini diversi, tuttavia l'impressione (a memoria) è stata che la artisan è più reattiva, un pelino più aperta sugli acuti e più... "chirurgica"...però, il paragone è molto relativo! il mio giudizio precedente era più che altro sull'impressione generale.... non sul paragone con un'altra bach!!!  :)


« Last Edit: June 05, 2013, 04:43:54 PM by aBoss »
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Artisan
« Reply #20 on: June 06, 2013, 10:32:13 AM »
l'impressione (a memoria) è stata che la artisan è più reattiva, un pelino più aperta sugli acuti e più... "chirurgica"...

Concordo. Ha uno slotting molto "stretto" questa cosa a me piace ma è molto soggettiva.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #21 on: August 22, 2013, 01:00:21 PM »
io sono molto breve! provate sia la Bb che la c! la Bb se la usi come solista è perfetta perché emerge tantissimo e ti distacca dagli altri! si fa riconoscere! se la utilizzi insieme in orchestra ad altri che non hanno la tua stessa tromba ti sembra che stai suonando tutt'altra cosa! vedrai il maestro che riprenderà solo te dicendoti di suonare più piano di quello che stanno facendo i colleghi!
la C la trovo molto buona ovunque e non ha problemi d'insieme!
sono trombe stupende in versione limitata! con materiali diversi! sono migliori! purtroppo non ho soldi, ma se li avessi avrei sicuramente la C
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #22 on: August 22, 2013, 02:18:23 PM »
sono trombe stupende in versione limitata!

Non mi risulta proprio che le Artisan siano prodotte a numero chiuso (ossia in versione limitata) ;)

I.

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #23 on: August 22, 2013, 02:24:34 PM »
da quello che ho sentito io faranno la fine della linea new york chicago e philadelphia
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Artisan
« Reply #24 on: August 22, 2013, 02:34:39 PM »
Sarebbe decisamente curiosa la cosa... Bach dichiara che le Artisan sono trombe fantastiche e perfette, quindi un prodotto vincente, e decide di produrle per un tempo limitato?
Perché mai dovrebbe aver investito in test e ricerca per poi fare una cosa simile? Sarebbe un approccio industriale da suicida...
semplicemente, come spesso accade, voci e miti, magari partiti da qualche rivenditore senza scrupoli, tendono a diffondersi rapidamente come se fossero dogmatiche verità.

I.

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #25 on: August 22, 2013, 02:39:03 PM »
può essere vero! magari continueranno a produrle si spera! si spera ! io utilizzerò a vita una bach!
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #26 on: September 02, 2013, 01:53:08 PM »
Se suoni in orchestra e suonerai sempre e solo lì è la Bach che dovrai suonare a vita, in teatro so come funziona se ti vedono con una tromba diversa i colleghi iniziano a storcere il naso.
Se invece quando provi altre trombe cerchi sempre il suono della tua Bach beh allora non ne troverai mai una che ti piacerà di più.........bisogna uscire un po' dal preconcetto che la Bach è la migliore per poter apprezzare anche le altre marche.
Anche io da fanciullo la pensavo così, adesso lo studio, l'esperienza, le mie necessità ed altro mi han fatto capire quanto mi sbagliavo. Insomma mai dire mai, saluti
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #27 on: September 02, 2013, 01:58:44 PM »
Se suoni in orchestra e suonerai sempre e solo lì è la Bach che dovrai suonare a vita, in teatro so come funziona se ti vedono con una tromba diversa i colleghi iniziano a storcere il naso.
Se invece quando provi altre trombe cerchi sempre il suono della tua Bach beh allora non ne troverai mai una che ti piacerà di più.........bisogna uscire un po' dal preconcetto che la Bach è la migliore per poter apprezzare anche le altre marche.
Anche io da fanciullo la pensavo così, adesso lo studio, l'esperienza, le mie necessità ed altro mi han fatto capire quanto mi sbagliavo. Insomma mai dire mai, saluti

 pollices

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach Artisan
« Reply #28 on: September 02, 2013, 02:06:04 PM »
Se suoni in orchestra e suonerai sempre e solo lì è la Bach che dovrai suonare a vita, in teatro so come funziona se ti vedono con una tromba diversa i colleghi iniziano a storcere il naso.
Se invece quando provi altre trombe cerchi sempre il suono della tua Bach beh allora non ne troverai mai una che ti piacerà di più.........bisogna uscire un po' dal preconcetto che la Bach è la migliore per poter apprezzare anche le altre marche.
Anche io da fanciullo la pensavo così, adesso lo studio, l'esperienza, le mie necessità ed altro mi han fatto capire quanto mi sbagliavo. Insomma mai dire mai, saluti
Sono d'accordo in toto con il tuo pensiero. Purtroppo bisogna sperare che il Leader della sezione abbia qualcosa di diverso tra le mani e sicuramente anche gli altri si dovranno adeguare e provare qualcosa che non sia sempre la solita minestra. Ho tante trombe in casa che ogni volta ci suono mi sorprende la differenza della voce che riesco ad ottenere e la differenza di emissione tra uno strumento e l'altro, cambio ogni giorno per sentirmi diverso ed apprezzo oigni strumento per quello che da, ho anche in casa una bach 37 e devo dire che la trovo di buon livello, ma ne ho di migliori. Non bisognerebbe mai mangiare la stessa minestra a lungo andare ci stufa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Artisan
« Reply #29 on: September 02, 2013, 04:51:18 PM »
Anch'io condivido il tuo pensiero Enzo, la metafora con la minestra non fa una piega..........grazie anche a Fabio.....
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee