Author Topic: Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach  (Read 2919 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
https://www.facebook.com/photo.php?v=10201465556911318&set=vb.117536921259&type=2&theater

Ecco il primo video nel quale Monette fa, per la prima volta, "outing" riguardo la differenza fra i vecchi monette Standard e i Prana: all'inizio spiega che dei circa 500 video che hanno messo online negli anni il 100% riguarda bocchini Prana, semplicemente perché quelli Standard sono... stonati!
Il test parte con un bocchino stile Bach, l'arpeggio verso il Do acuto finisce in una carneficina vera e propria, il Do è un quarto di tono calante e secondo me sono stati persino gentili perché un po' Jeff ha tirato su la nota, quando lo faccio io cercando di rimanere il più neutro possibile il risultato è persino peggiore.
Successivamente usa un Monette Standard e, facendo la tara considerando che non può darsi le martellate sugli zebedei fino in fondo, il Do acuto è evidentemente calante ma non in modo drammatico.
Poco dopo parla di un concetto che per me è un po' curioso: alzare il pitch center del CORPO del musicista tirando su le spalle man mano che si sale. In effetti così facendo il Do acuto torna ad essere intonato anche con lo Standard ma vi va ovviamente fuori dal punto di risonanza ideale (suono più nasale).
Lui commenta con "ecco perché vedete gli orchestrali tirare su le spalle o inclinare la testa (pivot) man mano che si sale.
Io sono dell'idea che non sia tanto una questione di "pitch center del corpo" quanto piuttosto una naturale compensazione istintiva man mano che si tirano su le spalle: "sono calante lassù? mi spremo!". E spremendo si irrigidiscono le labbra così da tirar su la nota quanto basta per farla tornare intonata.

E' un peccato che non faccia sentire il Do basso perché si sentirebbe ancora di più la distanza di intonazione che si crea nel giro di due ottave.

La cosa che mi ha incuriosito è che, dopo tanti anni, è giunto ad ammettere che gli Standard non sono bocchini "intonati" ma semplicemente "più intonati" rispetto alla media dei bocchini "mainstream". La differenza la fanno i Prana che sono, a questo punto è evidente, semplicemente intonati.
Con buona pace dei detrattori.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #1 on: June 04, 2013, 10:23:48 AM »
leggendo i commenti vari dei bocchini monette sul forum, stavo proprio pensando  al perchè  continua ad avere a listino dei bocchini che non sono più adeguati!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #2 on: June 04, 2013, 10:29:41 AM »
Perché è un primo passo verso quel mondo, cambiare tutto d'un botto è oggettivamente uno choc per molti. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #3 on: June 04, 2013, 10:32:05 AM »
In realtà Monette, anche dopo aver introdotto i Prana, ha sempre consigliato gli standard come "primo contatto" con il mondo Monette, a meno che il musicista non sia già estremamente centrato ed efficiente. Giuffredi per esempio gli standard non li ha neanche mai visti... Io invece ho dovuto lavorare per più di due anni sullo standard prima di essere in grado di suonare decentemente il Prana, e di prove ne ho fatte a più riprese nel corso di questi due anni. Semplicemente ho dovuto eliminare tutta una serie di tensioni non necessarie e migliorare la mia efficienza, perché col Prana duravo al massimo 20 minuti.

Il Monette standard in pratica oggi ha ancora senso perché è un compromesso tra i bocchini tradizionali ed i Prana, che per la maggior parte dei trombettisti sono un salto troppo grande da fare da un giorno all'altro.

I Prana sono intonatissimi, ma richiedono un approccio tecnico piuttosto solido, perché reagiscono molto male se suonati in maniera aggressiva, e diventano controproducenti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #4 on: June 04, 2013, 10:36:21 AM »
è un furbacchione  fenomen i conti li sa fare bene, è riuscito a fare quello che da anni fanno con i computer, ogni tot ti tira fuori l'evoluzione, e ci riesce molto bene.....non fraintendiamo anche io vorrei una bella Monette a casa!  irrid

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #5 on: June 04, 2013, 10:37:37 AM »
Beh, che sia furbo dal punto di vista del business è evidente ma ha anche un prodotto che spacca. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #6 on: June 04, 2013, 10:41:33 AM »
In realtà Monette, anche dopo aver introdotto i Prana, ha sempre consigliato gli standard come "primo contatto" con il mondo Monette, a meno che il musicista non sia già estremamente centrato ed efficiente. Giuffredi per esempio gli standard non li ha neanche mai visti... Io invece ho dovuto lavorare per più di due anni sullo standard prima di essere in grado di suonare decentemente il Prana, e di prove ne ho fatte a più riprese nel corso di questi due anni. Semplicemente ho dovuto eliminare tutta una serie di tensioni non necessarie e migliorare la mia efficienza, perché col Prana duravo al massimo 20 minuti.

Il Monette standard in pratica oggi ha ancora senso perché è un compromesso tra i bocchini tradizionali ed i Prana, che per la maggior parte dei trombettisti sono un salto troppo grande da fare da un giorno all'altro.

I Prana sono intonatissimi, ma richiedono un approccio tecnico piuttosto solido, perché reagiscono molto male se suonati in maniera aggressiva, e diventano controproducenti.


il discorso non fa una piega, però si potrebbe pensare ad un neofita che non ha mai suonato, e insieme alla tromba ha un bel Prana, come lo suonerà? penso che avrebbe gli stessi problemi che con un bocchino normale, per cui a questo punto non si può parlare di salto. certo che sarebbe molto interessante fare questa prova con un ignaro apprendista trombettista  O0

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #7 on: June 04, 2013, 10:46:52 AM »
Ho già fatto questo test con un paio di "verginelli" ed un amico che aveva iniziato da un paio di mesi, guarda caso ho visto miglioramenti "che neanche io so come". Cit. Mago Famoso Jole
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #8 on: June 04, 2013, 11:04:44 AM »

il discorso non fa una piega, però si potrebbe pensare ad un neofita che non ha mai suonato, e insieme alla tromba ha un bel Prana, come lo suonerà? penso che avrebbe gli stessi problemi che con un bocchino normale, per cui a questo punto non si può parlare di salto. certo che sarebbe molto interessante fare questa prova con un ignaro apprendista trombettista  O0

Dipende dal maestro: se gli insegna nella maniera giusta lo studente non avrà alcun problema, al contrario imparerà subito a suonare centrato senza bisogno di fare aggiustamenti. Il problema sono quelli che hanno imparato a suonare in maniera inefficiente, che per suonare un Prana devono fare un lungo periodo di adattamento eliminando, per quanto possibile, le cattive abitudini, il che, come io so bene per esperienza personale, è molto più complicato che non imparare a suonare correttamente da subito.

Monette gli affari li sa fare bene, ma alla base, come dice Tony, c'è un prodotto di qualità eccezionale. Molto poco fumo, tanto, tanto arrosto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #9 on: June 04, 2013, 01:42:45 PM »
per quanto sia pivello posso raccontarvi la mia esperienza.

all'inizio mi son detto : ma visto che tutti passano poi al c3 perché non lo faccio subito pure io ? e così sono passato dopo 5 mesi dal c7 al c3 (megatone xchè mi piaceva enormemente di più il suono e ancora oggi non mi dispiace... pur avendo un foro molto grande rispetto al c3-c7) I progressi non erano malaccio.....
Poi è arrivata la MONETTIASI (nota malattia....) e sono passato così ad occhi chiusi al b4s ignaro che mi avrebbe procurato danni incredibili al punto che stavo per lasciare...... i danni erano scarsa intonazione, attacco fluffo (FFFFFF). In compenso arrivavo quasi agevolmente al LA sopra il rigo.
Cmnq dopo un tre mesi di b4s come dicevo mi sono messo di pazienza a registrarmi con i vari bocchini che avevo compresi i carol brass c3 c1/2, e, pur non piacendomi il suono xchè un pò troppo nasale,  sono passato al B4s3 LT, e grazie a questo palesemente più intonato del b4s oltre che al registrarmi e risentirmi (con annessi conati di vomito) sono ritornato abbastanza in carreggiata e ho ripreso fiducia. Alla fine ho provato il b4s3 prana del buon confusion51.... il cui suono è favoloso e intonato sopratutto sul do basso ( che era diventato il mio incubo....) ed ho capito che il prana è quello che ci vuole. Poi ho provato i vari b4 - b4prana e soprattutto un magnifico b4 stc3 ( ha tutte le qualità del prana ...) che mi aspetta al varco poiché ho deciso al momento di suonare solo col b4 prana del buon anrapa.....

a sto punto la mia considerazione è che, dato che mi pare accertato anche dal sottoscritto ( pivellamente) che il prana è il top e che non sono cosi bravo, ovvero che non devo cambiare praticamente nulla di acquisito, continuo col B4 prana così magari imparo subito l'arte dell'efficienza maxima !

che ne dite sono pazzo ?? ( Un po si lo so.... però....)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #10 on: June 04, 2013, 02:07:57 PM »
per quanto sia pivello posso raccontarvi la mia esperienza.

all'inizio mi son detto : ma visto che tutti passano poi al c3 perché non lo faccio subito pure io ? e così sono passato dopo 5 mesi dal c7 al c3 (megatone xchè mi piaceva enormemente di più il suono e ancora oggi non mi dispiace... pur avendo un foro molto grande rispetto al c3-c7) I progressi non erano malaccio.....
Poi è arrivata la MONETTIASI (nota malattia....) e sono passato così ad occhi chiusi al b4s ignaro che mi avrebbe procurato danni incredibili al punto che stavo per lasciare...... i danni erano scarsa intonazione, attacco fluffo (FFFFFF). In compenso arrivavo quasi agevolmente al LA sopra il rigo.
Cmnq dopo un tre mesi di b4s come dicevo mi sono messo di pazienza a registrarmi con i vari bocchini che avevo compresi i carol brass c3 c1/2, e, pur non piacendomi il suono xchè un pò troppo nasale,  sono passato al B4s3 LT, e grazie a questo palesemente più intonato del b4s oltre che al registrarmi e risentirmi (con annessi conati di vomito) sono ritornato abbastanza in carreggiata e ho ripreso fiducia. Alla fine ho provato il b4s3 prana del buon confusion51.... il cui suono è favoloso e intonato sopratutto sul do basso ( che era diventato il mio incubo....) ed ho capito che il prana è quello che ci vuole. Poi ho provato i vari b4 - b4prana e soprattutto un magnifico b4 stc3 ( ha tutte le qualità del prana ...) che mi aspetta al varco poiché ho deciso al momento di suonare solo col b4 prana del buon anrapa.....

a sto punto la mia considerazione è che, dato che mi pare accertato anche dal sottoscritto ( pivellamente) che il prana è il top e che non sono cosi bravo, ovvero che non devo cambiare praticamente nulla di acquisito, continuo col B4 prana così magari imparo subito l'arte dell'efficienza maxima !

che ne dite sono pazzo ?? ( Un po si lo so.... però....)

Se ti trovi bene col Prana, bene così! L'importante è il risultato, e se il risultato c'è, allora la direzione è giusta. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #11 on: June 04, 2013, 02:33:05 PM »
incrociamo le dita ......dei piedi che le mani mi servono se non altro per la chitarra !!!!  felicissim
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #12 on: June 04, 2013, 04:37:22 PM »
Io sono una schiappa che più schiappa non si può, ma non appena ho provato i Prana gli altri bocchini per me semplicemente non esistono più. Suono bello ciccioso e sensazione di grande facilità nell'emissione
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #13 on: November 06, 2013, 09:05:44 PM »
una domanda la tromba non è in bb ma in c?
sono scettico di natura perchè sono consapevole della capacità di musicisti straordinari di far apparire quello che vogliono.
qui però la differenza è evidente .
nel primo esempio sembra fare quasi cilecca per poi correggere sino a prenderlo. (e l'intonazione è davvero sfasata).
 
l'esempio della allieva di A Rapa mi sembra ancora più evidente, una bambina non può barare perchè la spinta diaframmatica e polmonare è quella che è.
(la bimba suona con una monette, e quale bocchino utilizza?)

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Differenze Monette Standard-Prana e confronto con bocchini tipo Bach
« Reply #14 on: November 07, 2013, 10:28:19 AM »
Per quanto ho potuto provare io (B4 Standard e B2 Prana) c'è un problema di fondo che parte dalla natura del musicista.

Lo standard mi ha dato l'impressione di avere la possibilità di suonare "a modo mio" o meglio di permettermi un approccio molto molto simile a quello che si usa con i bocchini classici... Questo è il punto nodale... Il prana non te lo permette: se ci provi non cacci una nota!

L'effetto è stato quindi questo per me: con lo standard mi trovo a suonare alla solita maniera perdendo in resa e sopratutto senza evidenti miglioramenti in termini di suono e di intonazione. Con il prana invece devi accettare per forza che si tratta di un mondo totalmente differente, fatto questo passo ti ritrovi con l'estensione troncata in alto e col fiato mozzato dopo due battute ma con tutte le note che ti escono nettamente migliori (molto più risonanti e ricche).

Il prana mette a nudo quanto un musicista fa senza "sforzare" e lo migliora ma nel contempo ti impedisce tutto quello che tiri fuori con i trucchi spaccalabbro...

Il problema sta li... Si è pronti per un salto nel vuoto che prevede un tempo indefinito per tornare ai risultati che si hanno con quello che si è sempre usato? Nello specifico "ho il tempo di mettermi a studiare in maniera costante e seria?" e, visto il periodo, "posso permettermi un lusso che ha un prezzo abbastanza alto con il rischio che non funzioni?"...

Personalmente... La curiosità c'è e si fa sentire... Spero di resistere  ;D ;D
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4