Author Topic: Bel video  (Read 4930 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bel video
« on: June 08, 2013, 09:17:55 PM »
Prendete esempio invece di farvi mille trip


http://www.youtube.com/watch?v=OIdqAvzn2mc
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bel video
« Reply #1 on: June 08, 2013, 10:15:28 PM »
Assolutamente perfetto. Più chiaro di così...

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che, nella stragrande maggioranza dei casi, il lavoro da fare, prima di arrivare a quello che fa lui, è un lungo e meticoloso lavoro sulla qualità del registro normale, ma sempre orientato a suonare con la massima leggerezza sulle labbra e la massima efficienza e naturalezza dell'emissione. L'estensione poi arriva da sé.

Ciò detto, tra questo video e quello di Lindeman e Sandoval della settimana scorsa per me c'è tutto quello che serve sapere...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #2 on: June 09, 2013, 09:39:18 AM »
..... meticoloso lavoro sulla qualità del registro normale, ma sempre orientato a suonare con la massima leggerezza sulle labbra e la massima efficienza e naturalezza dell'emissione. L'estensione poi arriva da sé.

Hai detto tutto.......gran bella pillola smil
Gola aperta - leggerezza delle labbra - naturalezza dell'emissione - angoli della bocca strinti - lingua inarcata - inspirazione profonda e .....suonare.
Sottolineo che se si crede di arrivare alle note alte partendo subito da una impostazione sopra descritta, allora è meglio uscire a fare una passeggiata, perche non otterremo niente.
Questo è solo il punto di arrivo dopo aver consolidato le impostazioni a monte............e quindi solo dopo aver gettato le fondamenta e costruito i muri........si puo concludere con il tetto.
Alcuni giorni fa, durante una lezione con il mio maestro, ho suonato qualcosa sopra il do acuto e l'ho tenuto per tanto tempo cercando di memorizzare suono e impostazione. E' incredibile quanto la leggerezza abbia giocato un ruolo fondamentale e quanto il soffio e la spinta siano stati moooolto naturali mantenendo sempre il solito colorito e non rosso violaceo.
Pensare che ci sono insegnanti convinti di voler comandare il diaframma (muscolo involontario) e insegnano la spinta diaframmatica. Non c'è niente di piu sbagliato.
Consiglio di rileggere i 7 punti di Gordon ovazion
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bel video
« Reply #3 on: June 09, 2013, 10:35:22 AM »
Io vado controcorrente:
Come il 99% dei trombettisti dice di non far fatica ma si vede a chilometri che spinge come un minatore curdo
Ogni volta che deve prendere una nota alta ha bisogno di un do centrale "di sicurezza", segno evidente che non è sicuro del mezzo
Non riesce a suonare piano neanche quando cerca di convincerci che lo sa fare
Ma soprattutto, ne prendesse una!!!! Sono una stecca dopo l'altra, è stonato, è sgraziato, sporco, aggressivo...
Insomma, il prototipo dello screamer che non è neanche lontanamente al livello di Ferguson ma crede di aver scoperto il suo segreto. E c'è ne sono tanti in giro, purtroppo.

Double D fatto come si deve, in una frase che ha un senso?
Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=E547MxjdymA
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bel video
« Reply #4 on: June 09, 2013, 11:53:17 AM »
Beh, ma se prendi Maynard... È comunque anche guardando Maynard uno potrebbe avere l'impressione che faccia una fatica di bestia... Invece non è così.

Il punto è che non ti esce un di bis con la tromba sul palmo se non hai capito come funziona la questione... Questo non so chi sia, non so come suoni, ma di certo ha capito come suonare nel registro acuto. Poi che ce ne siano di migliori non dubito. Ma il punto è che se non fai le cose nel modo giusto in quel registro non ti esce nulla. Ma proprio nulla di nulla. E se metti la tromba sul palmo non ti esce manco un do centrale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bel video
« Reply #5 on: June 09, 2013, 12:37:32 PM »
Beh, la tromba è sul palmo ma un dito è nell'anello e l'altro si aggrappa ai pistoni per trattenere la tromba da un doppio carpiato. ;)
Lui è il tipico caso di "pretty darn good shitter", uno che cioè ha imparato molto bene a suonare comprimendo come fanno tutti o quasi.
Quei "quasi" sono i veri fenomeni, sono quelli che veramente fanno la differenza rispetto al resto del mondo. Sono loro gli unici che hanno "il segreto, non solo a parole (o quanto a nozioni imparate) ma soprattutto quanto a pratica vera.
Tutto gli altri possono/devono studiare come dei matti per non arrivare mai dove i "quasi" sono giunti da tempo.
È come se io andassi a dire in giro che sono il miglior rallysta del mondo perché me la cavo con Colin Mac Rae sulla Playstation. Certo ho le mie qualità e la fisica la comprendo ma non ho mai fatto una gara vera con una macchina vera.
La più grande lezione che ho appreso sulla tromba è stata proprio quella di imparare a capire quando qualcuno (a partire da me stesso) fa fatica mentre suona. Continuo ad essere una pippa con la tromba in mano ma la differenza fra Rashawn Ross o Ferguson ed il trombettista del video per me è evidente.

Non a caso gli acutisti risultano quasi sempre fastidiosi per un ascoltatore che non suona la tromba: i suoni sono spinti, sgraziati, sporchi, imprecisi e spesso stonati. Tutte qualità che mai accetteremmo da un violinista o da un cantante.

Forse siamo noi trombettisti che livelliamo verso il basso le nostre pretese, no?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #6 on: June 09, 2013, 03:22:20 PM »
Un pianista, un violinista devono usare le dita e stop è normale che spendano tutto il
loro tempo per far venire un bel suono. Nel trombettista ci sono diversi fattori da considerare
è ovvio che più si va su e più è difficile controllare tutti i parametri. Certo se qualsiasi video
su you tube lo paragoniamo a maynard, sandoval ecc ecc , non si può guardare più nulla.
In questo video il tizio non sta suonando un pezzo sta solo facendo vedere che non servono
intrugli segreti o macchinari speciali per andare sopra, certo non si fa in una giornata però
il messaggio è che non bisogna essere alieni per divertirsi in quella estensione.
Sarà sgraziato, sarà stonato, ma penso che un sacco di trombettisti darebbero un occhi per fare
quello che fa lui nel video, visto che io ne ho conosciuti tanti e tutti sotto il do bisacuto sono a rischio
embolo, poi certo se citi gli dei dell'olimpo è un altro discorso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bel video
« Reply #7 on: June 09, 2013, 03:41:20 PM »
Perfettamente d'accordo con zosimo, questo non è certo tra i migliori, ma è uno che ha capito qual'è la direzione giusta in cui andare. Si, lo vedo anche io che si "aiuta" con le dita, ma sfido chiunque qui dentro a riuscire a fare la stessa cosa che fa lui... Il punto è proprio quello, se uno spera di salire sopra il pentagramma ed oltre aiutandosi con la pressione del bocchino sulle labbra e lavorando di muscolo è destinato a lunghe e cocenti delusioni. In un'epoca in cui ci sono ancora maestri che ti dicono che per salire devi premere non è poco... E' il concetto che è importante, ed il concetto a mio parere da un video del genere emerge piuttosto chiaramente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #8 on: June 09, 2013, 04:51:02 PM »
Onestamente il tizio del video e tanti come lui non mi incuriosiscono per nulla.......forse avrà capito come prendere le note acute ma vi assicuro che non è solo questione di capire.
In banda da me ho un ragazzo che con la tromba è una pippa eppure senza sapersi spiegare il perchè fa dei trisacuti pazzeschi gridando come un maiale sgozzato (potrebbe quasi fare un video uguale)......ha un'impostazione fortemente upstream e non ha mai avuto un maestro. Appena ha preso la tromba già naturalmente prendeva delle note allucinanti.....peccato che nel registro centrale non sappia reggere una nota e non sappia fare 2 note dietro l'altra.
No non piace neanche a me quel modo di salire e credo che il segreto in questo caso sia un pò troppo madre natura. Onestamente non conosco nessun professionista "serio" che ti dica cose differenti dalle sue.......comunque poi è vero come dice Zosimo che quelle note le vorrebbero fare in tanti.......a me piacerebbe invece avere il suono dolce di Maurice.....ciao a tutti
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #9 on: June 09, 2013, 05:14:08 PM »
Non è il caso del signore nel  video, visto che lui in altri video gli acuti li mette
nei pezzi. anche io quando sono fresco abbasso un pò il bocchino e a  vuoto cosi
per cazzeggiare fischio come un maiale la notte di natale, sono due cose differenti.
Poi, basta dire: si quello fischia, ma ha un suono brutto io vorrei avere il suono di chet,
non è il tuo caso, ma mi sembra tanto la storiella della volpe.
Una volta non ricordo in quale negozio di strumenti presi una tromba e feci un pezzetto tranquillo
di non ricordo quale pezzo, il negoziante mi disse: wow, sei il primo trombettista che per provare
una tromba non comincia a fare fiiiiiii fiiiiii fiuuuuuu e diventare color creta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bel video
« Reply #10 on: June 09, 2013, 09:47:51 PM »
Guardatevi qualche video, questo è uno che suona, e non è per niente un picchiatore... Perché forse ancora il concetto non è passato: per suonare in quel registro devi prima saper suonare bene, con leggerezza e con efficienza nel registro normale. Questo nel registro normale suona bene, ci un bel suono ed una buona espressività. È intonato e centrato. Guardacaso poi ha anche l'estensione...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #11 on: June 10, 2013, 11:16:46 AM »
Forse, anzi sicuramente, non mi sono espresso bene...........non volevo paragonare il ragazzo della banda con il trombettista nel video, ma volevo semplicemente far notare che ci vuole una certa predisposizione per suonare gli acuti. Poi lo studio migliora il tutto, l'efficienza, la resistenza, la durata, la morbidezza, la precisione.........in sostanza non credo, e di questo sono fermamente convinto, che chiunque studi possa arrivare a quel registro, ma è necessario anche un dono di madre natura.
Certo che studiare con un bravo insegnante può farti incrementare l'estensione, ma la predisposizione conta moltissimo. C'è invece chi nasce con un bel suono..........conosco un ragazzino che è un talento mostruoso per la sua età ed ha un suono spettacolare (ha anche diversi video su you tube) ma, per ora, arriva a stento a 2 ottave.
Con la storia della volpe non ho nulla a che fare............anch'io so fare i fischi ed ho un'estensione soddisfacente per quello che mi serve fare; anch'io come te Zosimo non sopporto chi dice mi piace il suono di Mister x perché sa di non poter mai fare certe robe, ma realmente non sono mai stato colpito dalla tecnica o dalla estrema capacità verso un aspetto musicale, davanti a tutto per me sta sempre il suono e le emozioni che un musicista riesce a trasmettere.
Avere e mantenere un certo registro richiede molto lavoro e studio a parte la predisposizione.......onestamente è molto faticoso e la penso come il mio amico Giuffredi.
Comunque il mio gusto porta ad ascoltare altra musica ed i miei modelli di trombettista sono altri, però sottolineo tanto di cappello a chi riesce a distinguersi come il nostro fratello americano.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bel video
« Reply #12 on: June 10, 2013, 12:09:46 PM »
Forse, anzi sicuramente, non mi sono espresso bene...........non volevo paragonare il ragazzo della banda con il trombettista nel video, ma volevo semplicemente far notare che ci vuole una certa predisposizione per suonare gli acuti. Poi lo studio migliora il tutto, l'efficienza, la resistenza, la durata, la morbidezza, la precisione.........in sostanza non credo, e di questo sono fermamente convinto, che chiunque studi possa arrivare a quel registro, ma è necessario anche un dono di madre natura.
Certo che studiare con un bravo insegnante può farti incrementare l'estensione, ma la predisposizione conta moltissimo. C'è invece chi nasce con un bel suono..........conosco un ragazzino che è un talento mostruoso per la sua età ed ha un suono spettacolare (ha anche diversi video su you tube) ma, per ora, arriva a stento a 2 ottave.
Con la storia della volpe non ho nulla a che fare............anch'io so fare i fischi ed ho un'estensione soddisfacente per quello che mi serve fare; anch'io come te Zosimo non sopporto chi dice mi piace il suono di Mister x perché sa di non poter mai fare certe robe, ma realmente non sono mai stato colpito dalla tecnica o dalla estrema capacità verso un aspetto musicale, davanti a tutto per me sta sempre il suono e le emozioni che un musicista riesce a trasmettere.
Avere e mantenere un certo registro richiede molto lavoro e studio a parte la predisposizione.......onestamente è molto faticoso e la penso come il mio amico Giuffredi.
Comunque il mio gusto porta ad ascoltare altra musica ed i miei modelli di trombettista sono altri, però sottolineo tanto di cappello a chi riesce a distinguersi come il nostro fratello americano.

Ecco, invece io mi sono convinto (per aver toccato con mano...) del fatto che CHIUNQUE, se istruito nella maniera giusta, può arrivare a suonare il do bis senza devastarsi la faccia e senza diventare color creta.

Io stesso la pensavo come te, ma mi sono ricreduto, per il semplice motivo che anche io, che ho avuto problemi di ogni sorta, e che ho dovuto ricominciare da zero, sono riuscito a toccare il fatidico do bis. Ora riesco a suonare sopra il pentagramma, faccio ancora fatica, posso ancora migliorare, ma riesco a suonarci riuscendo a curare abbastanza anche l'espressione e le dinamiche. Il mio do bis è ancora un fischio, ma non lo prendo di forza. Faccio ancora delle smorfie, ma è più l'eredità del vecchio modo di suonare che altro. Sento l'aria che scorre fluida, e le labbra che reagiscono, anche se ancora c'è troppa energia. Devo lavorare ancora più sotto, perché migliori lassù. Ma ho ottenuto risultati che solo un anno fa non osavo neanche sognare. E la mia sensazione è che, appunto, non è questione di talento particolare (che non ho...), né di forza inusitata: è solo questione di imparare ad essere efficienti ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Poi senz'altro ci sono persone più dotate, che riusciranno ad arrivare agli stessi risultati più rapidamente e con meno fatica (ma mi rimarrà per sempre il dubbio di cosa sarebbe successo se avessi avuto l'insegnante giusto fin dall'inizio...).

Questa convinzione che quell'estensione sia prerogativa di pochi eletti, convinzione che ti ripeto era anche la mia, è profondamente sbagliata, e figlia delle carenze didattiche della stragrande maggioranza dei maestri di tromba.

D'altronde la stessa cosa l'ho sentita dire chiara e tonda da Adam Rapa ad un master: lui disse chiaramente che, a meno di problemi fisici gravi, chiunque potenzialmente, se istruito nella maniera corretta, può arrivare a suonare fino al do bis. Anche a me pareva un'esagerazione, ma non è così. Ed io non sono andato a lezione da Adam, e non seguo pedissequamente il suo metodo. I concetti di base però sono gli stessi... Efficienza, efficienza, efficienza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Bel video
« Reply #13 on: June 10, 2013, 12:24:49 PM »
Ecco, invece io mi sono convinto (per aver toccato con mano...) del fatto che CHIUNQUE, se istruito nella maniera giusta, può arrivare a suonare il do bis senza devastarsi la faccia e senza diventare color creta.

Io stesso la pensavo come te, ma mi sono ricreduto, per il semplice motivo che anche io, che ho avuto problemi di ogni sorta, e che ho dovuto ricominciare da zero, sono riuscito a toccare il fatidico do bis. Ora riesco a suonare sopra il pentagramma, faccio ancora fatica, posso ancora migliorare, ma riesco a suonarci riuscendo a curare abbastanza anche l'espressione e le dinamiche. Il mio do bis è ancora un fischio, ma non lo prendo di forza. Faccio ancora delle smorfie, ma è più l'eredità del vecchio modo di suonare che altro. Sento l'aria che scorre fluida, e le labbra che reagiscono, anche se ancora c'è troppa energia. Devo lavorare ancora più sotto, perché migliori lassù. Ma ho ottenuto risultati che solo un anno fa non osavo neanche sognare. E la mia sensazione è che, appunto, non è questione di talento particolare (che non ho...), né di forza inusitata: è solo questione di imparare ad essere efficienti ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Poi senz'altro ci sono persone più dotate, che riusciranno ad arrivare agli stessi risultati più rapidamente e con meno fatica (ma mi rimarrà per sempre il dubbio di cosa sarebbe successo se avessi avuto l'insegnante giusto fin dall'inizio...).

Questa convinzione che quell'estensione sia prerogativa di pochi eletti, convinzione che ti ripeto era anche la mia, è profondamente sbagliata, e figlia delle carenze didattiche della stragrande maggioranza dei maestri di tromba.

D'altronde la stessa cosa l'ho sentita dire chiara e tonda da Adam Rapa ad un master: lui disse chiaramente che, a meno di problemi fisici gravi, chiunque potenzialmente, se istruito nella maniera corretta, può arrivare a suonare fino al do bis. Anche a me pareva un'esagerazione, ma non è così. Ed io non sono andato a lezione da Adam, e non seguo pedissequamente il suo metodo. I concetti di base però sono gli stessi... Efficienza, efficienza, efficienza.


anche io la penso come Norman, è questione di volontà e passione, conosco tanti amici musicisti molti dei quali buttano via il loro talento perché hanno la volontà rivolta altrove, non è una condanna o un giudizio è solo una constatazione di un fatto, a cui si può aggiungere il detto "chi ha il pane non ha i denti", un ragazzo che conosco ha iniziato a suonare la chitarra a 18 anni e in sei mesi ha iniziato a fare gli assoli di metheny con la chitarra classica perchè non aveva i soldi per quella elettrica, io sono rimasto a bocca aperta, bene, non sa leggere uno spartito, è un talento ma anche se spronato da me e da altri non ha nessuna intenzione di andare da un maestro o in una scuola per imparare la teoria.....rimarrà sempre un talento a metà.....questa parentesi per dire che sono proprio convinto che la volontà e l'ausilio di persone empatiche e preparate che ci accompagnano nello studio è la chiave di tutto, e che ci può portare dove non osiamo immaginare neanche nei sogni. vado a studiare  fenomen

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bel video
« Reply #14 on: June 10, 2013, 12:38:30 PM »
Si, beh, la volontà è la base per ottenere risultati. Ma laddove non c'è un talento innato diventa molto importante il metodo, soprattutto per uno strumento come la tromba. Poi certo, prendere il do bisacuto non fa di te un bravo trombettista... Fare musica è una cosa che va al di là della capacità tecnica, ma non è vero che certi livelli tecnici sono roba da pochi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook