Author Topic: stamp  (Read 4626 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: stamp
« Reply #30 on: July 30, 2009, 12:21:40 AM »
Giusto per testare..... provate a partre da un Do alto e lasciatevi cadere fino in basso.... liberi e rilassati. (un po' come l'esercizio che spiega Adam su un video di you tube....).
Se lo fate bene dovreste atterrare su  un Do pedale grosso come una casa...se non si è rilassati-invece- ci si ferma molto prima. Il Do pedale ( e i pedali in generle..) è come un salto della fede. Se ci si crede... allora esiste/no!!!.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: stamp
« Reply #31 on: July 30, 2009, 12:27:59 AM »
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: stamp
« Reply #32 on: July 30, 2009, 03:25:12 PM »
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)
La mia fa quasi un "la" pedalee, infatti...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: stamp
« Reply #33 on: July 30, 2009, 07:06:35 PM »
Non so, io il Do pedale fatto con 123 lo sento meno bello. A vuoto viene bello pieno, risuonante. Per farlo intonato bisogna farlo con l'impostazione delle note normali, se non non c'è verso. E poi se non lo fai a vuoto, più giù non ci vai. Non che serva di per sé, ma per me i pedali sono il termometro che mi dice se sto facendo le cose giuste. E' chiaro che potrei farli tutti con la stessa posizione, facendo in pratica un bending del Fa diesis, ma allora non mi serve a niente... Invece farli con le posizioni giuste abitua le labbra ad andare a centrare le note all'istante, lì dove sono. E' questa per me l'utilità dei pedali. Lo dico perché quest'anno il do pedale a vuoto è migliorato come suono ed intonazione man mano che migliorava tutto il resto... Secondo me, quantomeno per il modo che ho io di suonare, c'è un legame diretto. Suono i pedali esattamente come suono le note sopra.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: stamp
« Reply #34 on: July 30, 2009, 09:12:11 PM »
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)

Beh... per me Andrea è il Re dei pedali, secondo me gli escono anche se suonasse il tubo dello scarico del lavandino...... ...
posso fidarmi ciecamente di come studiarli con lui.....

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: stamp
« Reply #35 on: July 30, 2009, 11:19:51 PM »
Lui è il RE incontrastato dei pedali, questo è poco ma sicuro!!! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"