Author Topic: tonalita'  (Read 4667 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
tonalita'
« on: June 10, 2013, 10:39:08 PM »
tra di voi c'e' un'anima pia che mi dice se esiste un programmino free che mi permette di decifrare in che tonalita' suona un file midi?
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #1 on: June 10, 2013, 10:55:08 PM »
...uhm credo che più che decifrare* basterebbe un programma per leggere il midi, di solito rendono anche stampabile la partitura; qui: www.softonic.it; ci sono un bel pò di programmi tra cui scegliere; altro non so dirti, io uso Logic...ma non è free!

*PS: sono portato a pensare che per "decifrare" la tonalità servirebbe poi un computer in grado di "pensare" l'armonia e dubito fortemente dell'abilità di un computer in un'operazione del genere (salvo brani midi poco complessi armonicamente....forse) ma se scopri qualcosa fammi sapere!!!!
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #2 on: June 10, 2013, 11:02:11 PM »
Grazie aboss;gia' con sibelius importo midi e ne ricavo la partitura,ma vorrei qualcosa di piu' veloce ,diciamo che intanto che suona sul programma mi dia tonalita' e velocita' kbps,mi accontenterei anche qualcosa che lo faccia per gli Mp3,poi li converto io....avanti ragazzuoli spremetevi!! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #3 on: June 10, 2013, 11:19:32 PM »
...se ti può essere utile c'è l'app dei Real Book che fa esattamente questo; la base scorre e sullo schermetto del tuo iPad/iPhone una barra corre sui vari cambi di accordo; si può impostare anche il tempo e il numero di ritornelli (un pò come per band in a box...diciamo...). I RealBook (midi) si reperiscono gratuitamente tramite i forum correlati all'app.
Ma da qui al fatto che magari io creo un file midi e un computer mi riconosce gli accordi...la vedo dura! immagina ad esempio l'accordo:
mi sol si re...

il pc come te lo restituisce???: 1 grado di E minore???; 3 grado sost in C maj??? 1 con 6 in G maj ecc...ecc.... o tutte le possibilità assieme?
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #4 on: June 10, 2013, 11:29:42 PM »
aBoss ,grazie,mi hai fatto scattare una molla...provo con harpingmidi ,da li' con la tablatura a fori dovrei vedere subito su quale tonalita' suona il midi......provo vediamo cosa succede!!
Ti metto un punticino perche' hai fatto da scintilla per la miccia!!  pollices
ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #5 on: June 10, 2013, 11:32:53 PM »
...facci sapere come va...è una cosa interessante!!!
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #6 on: June 11, 2013, 01:53:45 PM »
Ma e' tatno semplice con qualsiasi programma di notazione! Se ne vuoi uno free una Notation Player! La tonalita al vedi (se la sai ricnoscere dagli accidenti inchiare) oppure aprendo il menu a tendina!
2 Punti grazie!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:tonalita'
« Reply #7 on: June 11, 2013, 02:06:19 PM »
Grazie aboss;gia' con sibelius importo midi e ne ricavo la partitura,ma vorrei qualcosa di piu' veloce ,diciamo che intanto che suona sul programma mi dia tonalita' e velocita' kbps,mi accontenterei anche qualcosa che lo faccia per gli Mp3,poi li converto io....avanti ragazzuoli spremetevi!! :)
Con Sibelius una volta importato il midi ti trovi la tonalità in automatico nel momento ne ricavi la partitura ossia il PDF
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #8 on: June 12, 2013, 12:04:25 AM »
Ma e' tatno semplice con qualsiasi programma di notazione! Se ne vuoi uno free una Notation Player! La tonalita al vedi (se la sai ricnoscere dagli accidenti inchiare) oppure aprendo il menu a tendina!
2 Punti grazie!

ok bobby per gli accidenti in chiave,pero' aprendo la tendina non trovo nessun riferimento alla tonalita'.Mi dici con esattezza il comando?grazie



La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #9 on: June 12, 2013, 10:16:38 AM »
...ok!! davo per scontato che se il problema è riconoscere solo la tonalità in chiave è molto semplice....avevo inteso anche tutte le modulazioni eventualmente presenti all'interno del brano...
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:tonalita'
« Reply #10 on: June 12, 2013, 02:02:55 PM »
ok bobby per gli accidenti in chiave,pero' aprendo la tendina non trovo nessun riferimento alla tonalita'.Mi dici con esattezza il comando?grazie

Toro le tonalità, a parte le spiegazioni di armoniua che trovi nelle prime pagine nella 5° trovi le tonalità:https://www.dropbox.com/s/ufdb3gvvf61v4lj/Tonalita.pdfEra queste che cercavi?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #11 on: June 12, 2013, 03:40:05 PM »
dalle alterazioni in chiave si capisce "al volo" di che tonalità è.... ma non il modo, ovvero maggiore o minore
(ovvero, nessuna alterazione è uguale a DO maggiore o LA minore)

le regole ci sono per carità, ma nei brani più complessi può esser complicato capirlo, sopratutto se modulano molto o mancano dei "punti" fissi da osservare per capire dove si va a parare.
negli "esercizi" si riesce a capire, ma molto fa l'esperienza... e l'orecchio... se è minore lo senti :D !
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #12 on: June 12, 2013, 04:46:59 PM »
Toro le tonalità, a parte le spiegazioni di armoniua che trovi nelle prime pagine nella 5° trovi le tonalità:https://www.dropbox.com/s/ufdb3gvvf61v4lj/Tonalita.pdfEra queste che cercavi?

Enzo non si apre il file di dropbox.....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:tonalita'
« Reply #13 on: June 12, 2013, 05:34:13 PM »
togli "Era" dalla fine del link...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:tonalita'
« Reply #14 on: June 12, 2013, 05:35:43 PM »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong