Author Topic: LA LUCE  (Read 3122 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
LA LUCE
« on: June 13, 2013, 05:31:47 PM »
IL DIFFICILE NEL SUONARE LA TROMBA E' SOLO NEL TROVARE UN BUON MAESTRO ED EVITARE I CATTIVI CONSIGLI PASSATI PER ORO ...... LA LUCE ARRIVA !!!

 felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim


ps. scusate il maiuscolo ma la gioia è tanta !
« Last Edit: June 13, 2013, 05:37:42 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #1 on: June 13, 2013, 06:34:13 PM »
IL DIFFICILE NEL SUONARE LA TROMBA E' SOLO NEL TROVARE UN BUON MAESTRO ED EVITARE I CATTIVI CONSIGLI PASSATI PER ORO ...... LA LUCE ARRIVA !!!

 felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim


ps. scusate il maiuscolo ma la gioia è tanta !

il problema e' che tanti non riescono a capire se si ha davanti un buon maestro o no. quantomeno all inizio. E poi spesso saper suonare bene non vuol dire saper insegnare bene. Avevo aperto un topic sulla argomento

Ciao
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #2 on: June 13, 2013, 07:06:34 PM »
Chi è il portatore di cotanta luce?
Occhio che spesso è l'ascolto dei grandi a migliorarci e le nuove idee portate donano sicuramente splendore ma poi alimentarle continuamente e restare intrisi di luce è il difficile.
Son felice per te comunque, dimostri che un ottimo maestro è sempre la migliore soluzione.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #3 on: June 13, 2013, 07:51:12 PM »
Chi è il portatore di cotanta luce?
Occhio che spesso è l'ascolto dei grandi a migliorarci e le nuove idee portate donano sicuramente splendore ma poi alimentarle continuamente e restare intrisi di luce è il difficile.
Son felice per te comunque, dimostri che un ottimo maestro è sempre la migliore soluzione.


se alla prima lezione fai un sol bisacuto dallo striminzito sol sopra il rigo (+1 ottava) ..... sarà un buon maestro ???? Trattasi di Aldo Bassi  grazi grazi grazi

certo poi come giustamente dite s'ha da lavorà e parecchio ....... e poi la luce va alimentata altrimenti ci si scorda come era ... e sono d'accordissimo su questo.
Ma almeno ho la carica per continuare e ho capito che nulla è impossibile sullo strumento.... per nessuno.
« Last Edit: June 13, 2013, 08:06:48 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11251
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #4 on: June 13, 2013, 08:23:50 PM »
Io conosco molto bene Aldo e il suo metodo. è un grande, ma non solo per il metodo, ma per la musica che fa. . quindi non discuto su quello che insegna.
'sto parlando in generale, quando sento( senza nulla toglierti Pat, anzi ti auguro di migliorare giorno per giorno)
di persone che vanno a lezione da tizio e prendono il do pentacuto. Io vi dico: ragazzi fate bene ad entusiasmarvi,
ma un conto è mettere il bocchino un pò in basso, mandibola avanti e tromba in alto e il fischione
esce. un conto poi è padroneggiarlo e metterlo in musica. Insomma prima di gridare al miracolo
guardate anche con quella impostazione come vi diventa il suono, lo staccato , l'articolazione e altro ;)
Postilla per gli esperti:
Strappati docet
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #5 on: June 13, 2013, 08:27:53 PM »
Io conosco molto bene Aldo e il suo metodo. è un grande, ma non solo per il metodo, ma per la musica che fa. . quindi non discuto su quello che insegna.
'sto parlando in generale, quando sento( senza nulla toglierti Pat, anzi ti auguro di migliorare giorno per giorno)
di persone che vanno a lezione da tizio e prendono il do pentacuto. Io vi dico: ragazzi fate bene ad entusiasmarvi,
ma un conto è mettere il bocchino un pò in basso, mandibola avanti e tromba in alto e il fischione
esce. un conto poi è padroneggiarlo e metterlo in musica. Insomma prima di gridare al miracolo
guardate anche con quella impostazione come vi diventa il suono, lo staccato , l'articolazione e altro ;)
Postilla per gli esperti:
Strappati docet

è quello che dicevo ..... sono d'accordo .... speriamo di passare all'applicazione in musica passo passo  ovazion

comunque i miei erano bisacuti  !!!  ahahaah  sbellicars   alla proxima lezione abbiamo schedulato i trisacuti e la terza passiamo al pentacuto fino allo spillone che più acuto non si può !!! ahahah   sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #6 on: June 13, 2013, 08:41:27 PM »
Io conosco molto bene Aldo e il suo metodo. è un grande, ma non solo per il metodo, ma per la musica che fa. . quindi non discuto su quello che insegna.
'sto parlando in generale, quando sento( senza nulla toglierti Pat, anzi ti auguro di migliorare giorno per giorno)
di persone che vanno a lezione da tizio e prendono il do pentacuto. Io vi dico: ragazzi fate bene ad entusiasmarvi,
ma un conto è mettere il bocchino un pò in basso, mandibola avanti e tromba in alto e il fischione
esce. un conto poi è padroneggiarlo e metterlo in musica. Insomma prima di gridare al miracolo
guardate anche con quella impostazione come vi diventa il suono, lo staccato , l'articolazione e altro ;)
Postilla per gli esperti:
Strappati docet

Avevo uno studio di registrazione una volta e aldo e' venuto un paio di volte a registrare su alcuni pezzi di un mio amico.
Ha fato degli assoli bellissimi con delle frasi pazesche. all epeca ero un chitarrista arrangiatore ma ora a fine luglio vado a tusci in jazz e non vedo l'ora di conoscerlo dal punto di vista didattico
Nel 3d che hai aperto su aldo ho messo un pezzo che ha regitrato insieme a rosario giuliani ( in un altro studio )

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:LA LUCE
« Reply #7 on: June 14, 2013, 09:21:33 AM »
Strappati docet

 impaurit

Aldo Bassi è cmq un grande e penso lo contatterò a breve per una "messa a punto"  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:LA LUCE
« Reply #8 on: June 14, 2013, 10:04:42 AM »
Purtroppo è vero che un principiante ha pochi strumenti (anzi, praticamente nessuno...) per rendersi conto di chi ha davanti, per due motivi: il primo è che ovviamente non ha idea di cosa significhi suonare correttamente, il secondo è che la strada per imparare a suonare bene è molto lunga, e soprattutto all'inizio c'è da fare il lungo lavoro sulla produzione del suono. E dato che la prima cosa che un principiante tocca con mano è che l'estensione se la deve costruire, se arriva il furbone di turno e gli fa fare due fischi quello pensa di essere davanti ad un mago... Non sto parlando di Aldo Bassi, che non conosco per niente. Voglio solo mettere in guardia i principianti, e quoto pienamente quello che dice Zosimo, suonare la tromba, prima che estensione, è qualità del suono, degli attacchi, della flessibilità, staccato, capacità di interpretare... Come ho detto nell'altro thread se si fanno per bene queste cose l'estensione non è un problema, arriva senza bisogno di dover fare robe strane.

A volte può capitare di rendersi conto della bravura di un maestro fin dalla prima lezione (a me è capitato con Fabiano Maniero, che nei primi 10 minuti mi ha letteralmente "stappato" la tromba!), ma a mio parere può accadere solo in una fase più avanzata, quando uno ha un'idea abbastanza chiara dei meccanismi, della tecnica e delle difficoltà. Il più delle volte però il lavoro di un maestro può essere giudicato solo in un arco di tempo quantomeno di qualche mese.

Purtroppo la didattica musicale in Italia è un grande far west, popolato di insegnanti mediocri sebbene titolati e di una pletora di improvvisati senza una adeguata preparazione. Il principiante deve districarsi in questa situazione senza avere la competenza per discernere. Non è facile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #9 on: June 14, 2013, 11:59:09 AM »
impaurit

Aldo Bassi è cmq un grande e penso lo contatterò a breve per una "messa a punto"  :)

ecco lo sapevo ..... non dovevo dire niente !!!!
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #10 on: June 14, 2013, 12:15:18 PM »
Purtroppo è vero che un principiante ha pochi strumenti (anzi, praticamente nessuno...) per rendersi conto di chi ha davanti, per due motivi: il primo è che ovviamente non ha idea di cosa significhi suonare correttamente, il secondo è che la strada per imparare a suonare bene è molto lunga, e soprattutto all'inizio c'è da fare il lungo lavoro sulla produzione del suono. E dato che la prima cosa che un principiante tocca con mano è che l'estensione se la deve costruire, se arriva il furbone di turno e gli fa fare due fischi quello pensa di essere davanti ad un mago... Non sto parlando di Aldo Bassi, che non conosco per niente. Voglio solo mettere in guardia i principianti, e quoto pienamente quello che dice Zosimo, suonare la tromba, prima che estensione, è qualità del suono, degli attacchi, della flessibilità, staccato, capacità di interpretare... Come ho detto nell'altro thread se si fanno per bene queste cose l'estensione non è un problema, arriva senza bisogno di dover fare robe strane.

A volte può capitare di rendersi conto della bravura di un maestro fin dalla prima lezione (a me è capitato con Fabiano Maniero, che nei primi 10 minuti mi ha letteralmente "stappato" la tromba!), ma a mio parere può accadere solo in una fase più avanzata, quando uno ha un'idea abbastanza chiara dei meccanismi, della tecnica e delle difficoltà. Il più delle volte però il lavoro di un maestro può essere giudicato solo in un arco di tempo quantomeno di qualche mese.

Purtroppo la didattica musicale in Italia è un grande far west, popolato di insegnanti mediocri sebbene titolati e di una pletora di improvvisati senza una adeguata preparazione. Il principiante deve districarsi in questa situazione senza avere la competenza per discernere. Non è facile.


beh...... un pochino cominciavo a suonicchiare, quello che posso dire è che prima facevo veramente i fischi e pure i fiaschi con enorme fatica ..... ora ho capito come devo marciare e la strada da seguire così da consolidare quello che prima era tutto traballante e fare così un salto di qualità.
Prima ero come una balena spiaggiata .... non riuscivo più a schiodarmi da dove stavo. 
Ce poi da dire che a mie spese ho capito che da soli, o nasci "imparato" o hai culo o non vai da nessuna parte.... ecco io ero sulla la terza ipotesi.
Chiaro, tutto quello che ho fatto prima non è da buttare e mi ha in un certo modo aiutato, nell'altro verso mi ha anche reso un po più difficile capire ed attuare..... ma quando arriva la luce non c'è buio che tenga.
Tutto stà ora ad avere la stessa perseveranza e costanza nello studio che mi ha portato fin qui rivedendo e modificando un po l'impostazione - ma manco più di tanto perchè stavo già "sul pezzo"  smil

adesso è prematuro dire che realmente ho fatto un salto di qualità ( dopo solo un giorno !!), ma certo ci credo fermamente e questo fa la differenza tra smettere di suonare "perchè oggi non va" e smettere di suonare perchè forse "è meglio che mando tutto a cagare"... non so se mi sono spiegato  fenomen


e quante volte l'ho pensato seriamente quasi con le lacrime agli occhi...
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3390
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #11 on: June 14, 2013, 01:57:11 PM »
........... Io vi dico: ragazzi fate bene ad entusiasmarvi,
ma un conto è mettere il bocchino un pò in basso, mandibola avanti e tromba in alto e il fischione
esce. un conto poi è padroneggiarlo e metterlo in musica. Insomma prima di gridare al miracolo
guardate anche con quella impostazione come vi diventa il suono, lo staccato , l'articolazione e altro ;)
Postilla per gli esperti:
Strappati docet

Zosimo ha ragionissima, la strada è ancora lunga  ma vuoi mettere l'adrenalina di un Sol bisacuto?  Ti infonde entusiasmno per i prossimi 5 anni di studio. Bravissimo e complimenti!!

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #12 on: June 14, 2013, 04:35:31 PM »
bravo!!! sono contento per te, capisco bene quello che dici perché ci sono passato anch'io neanche tanto tempo fa! e capisco benissimo la scossa e l'entusiasmo che ricevi quando vedi una porta che si apre e ti da la possibilità di migliorare, questo per me è segno di voglia di fare sempre meglio e di passione ...bene ora che la porta è aperta dacci dentro  fenomen ciao

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:LA LUCE
« Reply #13 on: June 14, 2013, 05:56:23 PM »
Pat,ho letto il libro di Aldo Bassi (Manuale teorico e pratico sull'imboccatura del trombettista) e mi e' piaciuto molto....il buon Zosimo me lo consiglio'!!

Quote
Pat ha scritto:...se alla prima lezione fai un sol bisacuto dallo striminzito sol sopra il rigo (+1 ottava) .....

io che suonare  li in alto mi vengono le vertigini,dici che  sono ancora nel tunnel e di luce non se ne vede? piang
sara'perche' mi hanno sempre detto che e' meglio un bel sol sopra il rigo,che un fischio da richiamo alla passera! smil
Comunque complimenti continua con questo entusiasmo ti portera' lontano! pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1516
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Re:LA LUCE
« Reply #14 on: June 14, 2013, 11:40:15 PM »
Pat,ho letto il libro di Aldo Bassi (Manuale teorico e pratico sull'imboccatura del trombettista) e mi e' piaciuto molto....il buon Zosimo me lo consiglio'!!

Toro, dove si può trovare questo libro?
(Grazie)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.