Author Topic: Recensione dell'ITG 2013  (Read 29570 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #45 on: June 21, 2013, 03:54:43 PM »
................................................... Per questo l'unico "servizio" che posso offrire è quello, anche se è noioso e anche se le Monette escono imbarazzanti vincitrici.
........................................................................................
Era una risposta che mi aspettavo ed era un risultato scontato, ma la Taylor non c'era?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #46 on: June 21, 2013, 03:57:20 PM »
Bubber: l'argomento musica era in programma ma devo andare per argomenti e le maggiori curiosità gravitavano sulle trombe che normalmente non abbiamo la possibilità di provare qui in Italia.

Ls Musica: scindiamo l'argomento in più parti, l'effetto WOW, il valore tecnico, la sperimentazione di nuovi stili, l'old style, la partecipazione ad eventi di valore "storico", le situazioni spontanee etc etc

Il miglior jazzista è stato sicuramente Terrel Stafford, mi verrebbe quasi da dire che è stato l'unico jazzista vero nel mucchio. Il suo concerto è stato un'emozione unica, la sola persona ad emozionare la parte jazz del mio spirito. Per certi versi non funambolico o "Marsalissiano" ma sicuramente carico di significato, arrabbiato, vero, mai pretestuoso. I suoi soli erano dialoghi evidenti con gli altri musicisti sul palco. Una lezione su come si suona jazz. Numero uno, voto 8

Jens Lindemann: l'ho definito un essere umano fenomenale (mentre ritengo Adam, Vizzutti, Sandoval, Nakariakov e Natalie Dungey degli alieni camuffati da trombettisti). Ce ne saranno altri 20 o 30 al mondo al suo livello, quindi è un fenomeno ma sicuramente qualcosa di replicabile con TANTO studio ed un po' di predisposizione.
Musicalmente parlando è più votato alla classica ma si difende nel jazz "morbido", non è però un jazzista puro. I suoi concerti sono piacevoli sia per come suona che per come istrionicamente presenta i suoi brani. E poi è di una simpatia imbarazzante anche fuori dal palco. Voto 8

Vizzutti: mi spiace dirlo ma è una delusione dal punto di vista musicale. E Mr. Perfect, è un alieno ma non comunica nulla, è freddo, glaciale, mentre suona. Quando scherza sul palco è divertente e piacevole ma diventa un CD appena inizia a suonare. Durante il suo ultimo concerto mi sono sforzato di ricordare un brano di qualche suo CD che mi sia rimasto nel cuore. Nessuno. Ricordo perfettamente Carnival of Venus ma non è nel mio cuore, è nel mio cervello. E poi il suo suono è troppo artefatto, troppo "sintetizzatore". 5 per l'espressione, 8 per la tecnica

Adam: lasciamo perdere il valore tecnico, il brano che più mi ha emozionato è stato il Cigno di Saint Saens, non va oltre il Mi alto, suona sempre piano, nulla di funambolico ma meravigliosamente espressivo. Poi ci sarebbe il brano dei Beach Boys... ma lo vedrete online presto. Voto 9 (così non rognate dicendo che sono un suo fan...)

Sandoval: sempre uguale, sempre prevedibile ma MALEDETTAMENTE EMOZIONANTE!!!! Coinvolgente, poliedrico, aggressivo, dolce, sfrontato e maleducato. Ogni aggettivo va bene per descriverlo perche in concerto riesce a non essere mai uguale. Un cubano DOC, che lo si ami o lo si odi. Non è il mio trombettista preferito ma ha menato fendenti e ha fatto divertire TUTTI. Voto 9

Thomas Hooten: gamma dinamica esagerata, espressivo, sfrontato e senza paure. E' riuscito a rendere interessante un concerto dal programma noioso per il solo fatto di aver affrontato i brani con il cuore in mano. Nella seconda parte era stanco ed ha perso in parte l'espressività. 9

Bobby Shew: un mito che si sta spegnendo. Ha avuto rari momenti di vitalità con frasi interessanti ma per la maggior parte del tempo ha arrancato così tanto con gli strumenti che non è sembrato per niente a suo agio. Si è salvato col flicorno regalando un paio di ballad emozionanti. Se si fosse limitato a quello strumento e a quel tipo di musica gli avrei dato un bel 9. In realtà era da 6

Walter White: un semisconosciuto "acutista", che ha suonato con Ferguson, amico di Marsalis fin da ragazzino, una vita interessantissima. E' intonato, è competente con la tromba e con l'armonia jazz, arrangia da paura e la sua big band è magnifica. Ah, sa suonare ed è spesso emozionante. Peccato lo trattino da acutista mentre è un ottimo trombettista. Voto 7

Rex Richardson: tecnicamente vale 9 ma ha suonato da 6, musicalmente parlando mi ha lasciato interdetto.
Eppure mi ha dato l'impressione che in altre situazioni (tipo un concerto tutto suo, fuori da una convention di trombettisti) sia molto più interessante.

Tenete però conto del fatto che hanno suonato una media di 10 ore al giorno tutti e per tutti, fra prove, concerti, jam, masterclass, lezioni individuali e prove di strumenti. TUTTI saranno stati stanchi e poco ispirati. Non è la situazione giusta per assistere al concerto della vita...

Ah, le masterclass: assolutamente inutili, un accozzaglia di luoghi comuni triti e ritriti, ma questo ormai si è capito, ed è per questa ragione che quando organizzo gli incontri con Adam li gestisco in modo completamente diverso, come delle "lecture".
Non è senso andare fino negli USA per farsi dire che è importante comportarsi bene con i colleghi, che la respirazione è importante, che bisogna imparare a cantare e che è bene ascoltare anche altri strumenti.
Fortunatamente erano gratuite (o per meglio dire comprese nel biglietto d'ingresso da 400 dollari per tutta la settimana).
Se hai curiosità su alcuni trombettisti in particolare chiedi pure.
« Last Edit: May 04, 2016, 01:34:37 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #47 on: June 21, 2013, 04:04:06 PM »
Era una risposta che mi aspettavo ed era un risultato scontato, ma la Taylor non c'era?

Erano commenti che mi aspettavo. Così come questa domanda.
Hai notato che non ho menzionato Taylor neanche una volta?
Ne avevo una con me ma non l'ho portata a far provare a nessuno degli amici che ho incontrato, è rimasta nella custodia una settimana fino a quando l'ha voluta provare Natalie.
Subito dopo è tornata nella custodia per poi prendere un volo per Boston via Chicago.

Se invece chiedevi come mai Taylor non abbia partecipato all'ITG la risposta è molto semplice: vende più di quanto riesce a produrre, non ha senso spendere 5000 dollari per far scassare i suoi strumenti da parte di un esercito di bestie che fanno a gara a chi suona più in alto e più forte.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #48 on: June 21, 2013, 04:07:31 PM »
Erano commenti che mi aspettavo. Così come questa domanda.
Hai notato che non ho menzionato Taylor neanche una volta?
Ne avevo una con me ma non l'ho portata a far provare a nessuno degli amici che ho incontrato, è rimasta nella custodia una settimana fino a quando l'ha voluta provare Natalie.
Subito dopo è tornata nella custodia per poi prendere un volo per Boston via Chicago.

Se invece chiedevi come mai Taylor non abbia partecipato all'ITG la risposta è molto semplice: vende più di quanto riesce a produrre, non ha senso spendere 5000 dollari per far scassare i suoi strumenti da parte di un esercito di bestie che fanno a gara a chi suona più in alto e più forte.
Anche questa era una risposta scontata. Al mio paese si diceva: il vino buono si vende senza frasche.............
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #49 on: June 21, 2013, 04:26:09 PM »
Volendo avrei potuto avere uno stand per le Taylor senza alcun problema ma la mia doveva essere una settimana indimenticabile, non orripilante. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #50 on: June 21, 2013, 04:27:25 PM »
W. White, non lo conoscevo, mi piace , ma ha un suono intubato, che suona taylor per caso felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #51 on: June 22, 2013, 12:40:00 AM »
Grazie Tony!!! Sembra di essere lì!!!
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #52 on: June 22, 2013, 07:49:58 AM »
W. White, non lo conoscevo, mi piace , ma ha un suono intubato, che suona taylor per caso felicissim

Questo commento mi ricorda qualcuno... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #53 on: June 22, 2013, 09:48:23 AM »
Alcuni altri pensieri sparsi: la media dei tempi disponibili per ogni trombettista per preparare le proprie esibizioni era di 30 minuti che spesso si riducevano a 15 causa ritardi e casini tecnici, quasi mai ho visto la lettura di tutto il repertorio con le band che accompagnavano. In pratica si suonava a prima vista e questo è stato un grosso handicap soprattutto per chi presentava programmi impegnativi.
Una serie di tagli del governo americano hanno impedito ad alcune band di essere presenti quindi sono stati "raccattati" dei musicisti di livelli eterogenei letteralmente all'ultimo minuto con risultati spesso imbarazzanti. Il quintetto d'ottoni che ha rimpiazzato la formazione prevista per il concerto di Adam era il Gaudete B. Q., ragazzi MOLTO svegli e di livello molto alto confrontato alla nostra media nazionale ma hanno letteralmente dovuto leggere a prima vista un arrangiamento in 7/8 che sarebbe stato rognoso per dei legni. Per non parlare della Big Band dell'aviazione americana che aveva studiato con cura quel macello che è la suite di Rebelion. Alla fine hanno chiamato gli insegnanti di alcune università locali che hanno fatto il possibile, che non è certo bastato. Il succo è che il concerto di Adam si è tramutato in una sorta di lezione aperta su come si studiano brani difficili con una big band, un vero peccato perché causa notevole confusione dei musicisti Adam ha dovuto interrompere più volte la propria esibizione per spiegare davanti al pubblico come andare a tempo in certe fasi del brano.
L'unica band che ha fatto dimenticare per un po' questi problemi è quella di Walter White, dei veri e propri fenomeni!

Altra nota di colore: ad metà della suite di Rebeliòn Adam ha chiamato sul palco, non attesa, Natalie che ha menato fendenti con la sua solita espressione da bimba inconsapevole. Ovviamente era una quasi prima vista per lei, decisa all'ultimissimo momento... e potete immaginare la difficoltà del brano.

Il livello medio dei trombettisti che partecipavano ai concorsi era a dir poco imbarazzante: uscendo dall'ascensore passavo di fronte ad una grossa sala da concerto nella quale si tenevano le "battaglie" più cruente per i primi premi. Sembrava di sentire famosissimi concertisti salvo poi vedere che si trattava quasi sempre di 15enni sbarbatelli... Come suono, intonazione ed interpretazione penso che hanno dato delle legnate mica da poco a ben più famosi ed affermati professionisti chiamati come illustri ospiti. Il livello era semplicemente stellare.

Ah, il "riscaldamento" dei pro era... beh, non era! Ne avessi visto uno fare due note prima di salire sul palco! Ero sempre con loro nei back stage e chiacchieravano fino ad un secondo prima di salire sul palco. Quello che mi ha stupito di più è stato Lindemann: anche se tutti bene o male suonavano repertori difficili lui ha battuto tutti partendo con il secondo tempo di Hertel con il trombino, chi lo conosce apprezzerà o forse tremerà...

Sono state molte le prime esecuzioni di composizioni di autori contemporanei, alcuni presenti di persona per udire le loro creazioni. Ad essere sinceri la stragrande maggioranza delle volte erano dei noiosissimi compendi di tecniche varie della tromba, dei veri e propri pretesti per inserire tutto quello che è normalmente considerato antimusicale. Stevens o Stevenson, non ricordo, si è particolarmente distinto in quel campo.

Altro personaggio davvero simpatico è Mike Vax, un "nonnetto" bassino e magrolino che ha un curriculum impressionante che sciorina con una noncuranza incredibile.
Interessante anche il lavoro di James Olcott, quello di Triplo Press, ex presidente dell'ITG, persona poliedrica e gentilissima, sempre interessata a nuovi stimoli musicali nonostante vada in pensione la prossima settimana, speriamo continui a pubblicare arrangiamenti per ottoni.

Ah, ho finalmente scoperto cosa significa STC, è un segreto e non posso svelarvelo ma è una delle cose più folli che io abbia mai sentito, alimenterebbe LA leggenda per eccellenza riguardo Monette.

Altra curiosità: Wycliff Gordon ha iniziato a studiare seriamente la tromba, Jens Lindemann è seriamente preoccupato e l'ha chiamato alle 3 di notte per intimargli di smettere immediatamente, spassoso!!! E' da molti considerato il vero fenomeno del jazz degli ultimi anni.

Girano inoltre voci su un prossimo concerto di Adam, Joey Pero, Rashawn Ross e Natalie a Las Vegas... panico e paura!

Per il momento non mi viene nient'altro in mente...
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #54 on: June 22, 2013, 10:04:01 AM »
Guarda che la storia della sigla stc è abbastanza di pubblico dominio! :D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #55 on: June 22, 2013, 10:15:59 AM »
Non tutta... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #56 on: June 22, 2013, 02:27:52 PM »
Il livello medio dei trombettisti che partecipavano ai concorsi era a dir poco imbarazzante: uscendo dall'ascensore passavo di fronte ad una grossa sala da concerto nella quale si tenevano le "battaglie" più cruente per i primi premi. Sembrava di sentire famosissimi concertisti salvo poi vedere che si trattava quasi sempre di 15enni sbarbatelli... Come suono, intonazione ed interpretazione penso che hanno dato delle legnate mica da poco a ben più famosi ed affermati professionisti chiamati come illustri ospiti. Il livello era semplicemente stellare.

Grazie Tony, ancora mi mordo le mani per non essere riuscito a venire come avevo programmato.
Interessante quello di cui parli sopra. mi chiedo: da noi tutto questo "vivaio" non è possibile oppure esiste e non lo sappiamo perchè non essendoci un ITG o concorsi simili non ne veniamo a conoscenza?

P.s: grande, grandissima invidia e più per la Monette di Adam .... congratulazioni!!! :D :D

Offline gianpaoloAz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 130
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #57 on: June 22, 2013, 02:40:40 PM »
un grazie generale per tutti i post (interessanti come sempre)  ;)
tromba Selmer Concept TT laccata Sib
tromba Selmer 900 TT laccata in Do
tromba yamaha re/mib argentata
cornetta Conn 80 A argentata

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #58 on: June 22, 2013, 03:39:57 PM »
Prego!
Io penso che in Italia abbiamo diversi trombettisti fenomenali che sono semplicemente sconosciuti perché oscurati da persone meglio inserite, più fortunate o più scaltre. Ci sono almeno una decina di meravigliosi trombettisti che hanno ampiamente superato i rispettivi insegnanti ma che non riescono a farsi strada come meriterebbero, o per lo meno non hanno neanche lontanamente la fama che spetterebbe loro.
Magari negli USA sono di più sia perché la popolazione è maggiore e sia perché l'alfabetizzazione musicale è molto più endemica ma pure da loro il nome di grido, lo sponsorizzato spesso non è il più meritevole.
Tutto il mondo è paese.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #59 on: June 22, 2013, 03:46:53 PM »
........................................................................
Ah, ho finalmente scoperto cosa significa STC, è un segreto e non posso svelarvelo ma è una delle cose più folli che io abbia mai sentito, alimenterebbe LA leggenda per eccellenza riguardo Monette.

...
E' talmente TOP SECRET che lo devi tenere per te oppure ce lo dici alla prossima puntata? felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong