Author Topic: Recensione dell'ITG 2013  (Read 29569 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #15 on: June 20, 2013, 09:53:46 PM »
Dopo la monette, qual è la migliore che hai provato?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #16 on: June 20, 2013, 10:31:54 PM »
Di gran lunga una Burbank 3X Plus, ti racconto la scena però: vagavo di stand in stand provando tutto il possibile con un piglio quasi militare, il mio obiettivo era quello di fare una sorta di "sondaggio" senza preclusioni. Non ho quindi badato ai prezzi o alle finiture, ai pesi o a qualsiasi altro fattore che normalmente ci fa propendere per un modello piuttosto che un altro.
Diversamente dal 99% dei trombettisti convenuti suonavo sempre le medesime cose, armonici legati e staccati, scale, esercizi molto basilari e, soprattutto, variando il volume in modo estremo e usando almeno 3 bocchini. Il tutto allo scopo di fare una comparazione la più oggettiva possibile.
Insomma, per farla breve un buon 90% delle trombe a disposizione erano di scarso o scarsissimo livello ma la competenza degli espositori era in genere alta, soprattutto quella di produttori veri degli strumenti. Tanti degli argomenti trattati nel forum che spesso paiono "alchimie" erano invece ben noti e dibattuti, soprattutto quando l'interlocutore invece di fare a gara a chi suona più in alto mostrava un atteggiamento diverso verso le loro creazioni.
Ciononostante la qualità media era piuttosto bassa, indipendentemente dal prezzo. Per farla breve ho avvicinato lo stand Burbank (abbastanza piccolo e anonimo) con ben poche speranze. La prima tromba che ho provato, la X3 Plus appunto, era così intonata da lasciarmi sbigottito. Ho pensato: "mi sa che sto suonando fuori centro, fammi riprovare... Tony, devi suonare il bocchino, non la tromba, non cercare di risultare intonato, cerca di capire dove la tromba vuole suonare veramente". Eppure la tromba rimaneva PERFETTAMENTE intonata! Allora ho fatto il secondo test sul quale cascano il 99% delle trombe: passare da un ppp ad un FFF senza compensare in alcun modo. E anche in questo caso la tromba è rimasta perfettamente sui binari!
Al tizio ho chiesto, candidamente: "what's wrong with this trumpet?". Lui non l'ha presa bene, mi ha risposto: "hopefully nothing, what's wrong with YOU?". Al che gli ho spiegato che la sua tromba era stranamente intonata, cosa praticamente unica durante l'ITG. Gli si è stampato un sorriso sulle labbra e abbiamo iniziato a chiacchierare.
Il succo è che questa tromba è fatta da Kanstul, è una copia della Benge 3X, canneggio a metà fra ML ed L, disegnò "vintage ma non troppo". In pratica il tipo di tromba che usava Claude Gordon (cosa che non mi stupisce).
Ho provato anche altri modelli, uno era passabile e gli altri semplicemente stonati.
L'ultimo giorno ho obbligato Adam a testare 7 o 8 trombe di vari produttori mettendo nel mucchio le 2 Sib che avevo trovato degne di nota ma senza fargli sapere quali mi fossero piaciute. La cosa curiosa è che Adam, dopo aver provato la X3 Plus ha detto al tizio esattamente le stesse cose che gli ho detto io. Lui ha risposto con un "lo sai che sei il secondo che mi dice la medesima cosa?". A quel punto mi ha visto e ha detto: "e l'altro è lui!".

Insomma, una gemma in un mucchio di strumenti mediocri.
Prezzo 3000 dollari nominali, in realtà la vendono nei negozi a 1999.
Il venditore mi ha subito chiesto se voglio importare il suo marchio in Italia ma, sinceramente, solo la X3 Plus è degna, le altre le lascerei perdere.

Infine, sono andato a provare TUTTE le Kanstul (erano veramente tante!) per fare una controprova e non ne ho trovata una neanche lontanamente intonata come questa Burbank.

Vi consiglio caldamente di cercarne una su eBay, si troveranno a poco visto che il marchio non è famosissimo, il primo che la compra mi faccia sapere come ci si trova!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #17 on: June 20, 2013, 11:02:21 PM »
Altre trombe degne di nota:

Blackburn: famosissimi per i cannelli che dovrebbero fare miracoli o per le varie conversioni di altri strumenti. A dirla tutta non mi hanno fatto innamorare però mi ha sconcertato la Mib a quattro pistoni, MAGNIFICAMENTE intonata fino a quando non usi il quarto. Bel suono anche per via della campana grande, passerebbe tranquillamente per una tromba in Sib in orchestra. Curiosamente la loro Mib a 3 pistoni è abbastanza stonata! Trombini, trombe in Do, Sib, Sol etc etc, nulla di stratosferico.

Callet: quasi tutte in stile Bach/Schilke/Yamaha ma una mi ha piacevolmente colpito, purtroppo non ho fatto in tempo a leggere il modello perché Callet ha dovuto a tutti i costi mostrare i segreti del TCE proprio con quello strumento che era il suo personale. Peccato che nelle sue mani non rendesse come nelle mie o in quelle di qualsiasi altro strumentista. Se vogliamo dare un voto da 1 a 10, con la Tristar 1, la Monette 10 e le Bach fra il 3 ed il 5 (avrei voluto scrivere fra il 2 ed il 4...) quella tromba valeva 7.

Best Brass modello carenatissimo numero di serie #21:il do basso è un po' crescente ed è leggermente chiusa in alto, era però molto peggiore rispetto al #24 che ho provato a casa mia 5 giorni prima di partire per gli USA. Diciamo però che nel complesso merita un 8. Certo costa 9500 dollari...
Quella più leggera meritava un 6. Ho notato comunque una notevole incostanza fra quelle che ho provato in questi anni.

Trombino Stomvi Master: ho da anni un Elite che ho sempre ritenuto molto valido come rapporto qualità-prezzo, purtroppo dopo aver conosciuto Adam sono crollate tante certezze e ho imparato a valutare gli strumenti in un modo completamente diverso. Risultato? L'Elite è uno strumento della categoria degli Schilke e degli Yamaha, dovendolo suonare in un certo modo per risultare intonato se la batte con le suddette marche. A livello assoluto, però, non è neanche lontanamente paragonabile come intonazione ad uno strumento "a posto".
Detto questo ho provato sia il nuovo Elite che il nuovo Master e mi è caduta la mandibola: il Master è letteralmente perfetto, in un certo senso è meglio del Monette perché richiede bocchini a penna e foro piccoli (e funziona bene anche con il cannello per le penne da tromba in Sib). Per questo motivo è maledettamente più facile del Monette anche se c'è un "ma": il suono. Suona come un trombino e non come una tromba. L'effetto kazoo è sempre presente.
Causa suono mi tocca dare un 9.
Anche questo strumento è passato fra le mani di Adam il quale non credeva alle sue orecchie, mentre ha scartato l'Elite nuovo, che secondo me valeva un buon 7.
Morale della favola, stiamo cercando di convincere Natalie a prendere quello invece dello Jupiter (marchio per il quale è endorser, purtroppo).

Powell: è il marchio che sponsorizza Cameron Handel. 9 su 10 sono trombe normalissime ma il padrone della ditta ha intavolato con me una lunga discussione (prima di scoprire che conoscevo Cameron e che quindi saremmo andati a cena due sere di fila tutti insieme) riguardo i bocchini, il posizionamento degli armonici al variare di una serie di parametri. Insomma, dopo un po' di chiacchiere lui ha detto: "se vuoi suonare come ti dice Adam, e cioè senza spostare alcuna nota, devi provare questo modello che segue quella filosofia". Mi ha dato quindi uno strumento dalla forma leggermente diversa che effettivamente funzionava molto meglio, valeva un buon 7. Le altre trombe, purtroppo, quale fosse il bocchino usato, erano sempre dalle parti di un 3 o un 4.

E ora veniamo al pezzo forte, o al pezzo strano... ho speso almeno mezz'ora con Bob Malone nella sala privata di Yamaha. Persona molto gentile, disponibile, intelligente e, ovviamente, sa bene il fatto suo. Diciamo che le Yamaha continuano ad essere delle Yamaha, la nuova Mib si difendeva bene (7?) ma il resto era sempre fra un 3 ed un 5. Soliti problemi di intonazione, soprattutto al variare del volume. La curiosità di provare la NUOVA Chicago in Do (che a quanto pare hanno presentato proprio all'ITG se non ho capito male) era tanta. Premetto che ritengo da qualche anno che la Chicago in Do sia un'ottima tromba, di gran lunga (ma di GRAN lunga) la migliore Do in circolazione fra gli strumenti "normali". Ciononostante ha i suoi piccoli problemini tipici di uno strumento dal disegno derivato da una tromba di oltre 100 anni fa. Voto 6?
Ho provato quindi la nuova versione rimanendo stupito dal miglioramento, netto anche se non drammatico. Diciamo che meritava un 7 abbondante. La "magia" è però accaduta quando Malone mi ha detto: "ah, tu sei uno di quelli che suona con i Prana, aspetta che faccio una modifica al volo". E' tornato con una vite per la pompa del terzo pistone che differiva da quella normale solo per la finitura: nickelata invece che argentata. Fra me e me ho pensato: "questo mi vuole far fesso, prova la tattica del placebo....". Eppure la tromba era MERAVIGLIOSAMENTE intonata con quella vite!
Ho dovuto fare una miriade di test ciechi, senza quindi guardare quale vite usasse.
Ho pensato di essere su scherzi a parte.
Morale della favola: una tromba strepitosa con i bocchini Prana. Peccato che con i bocchini Yamaha o Bach sia la solita roba...
A questo punto una domanda te la fai: perché Malone non riesce a fare una tromba che sia parimenti intonata con i bocchini Yamaha?
In ogni caso... se siete degli orchestrali e avete problemi di intonazione e non vi disturba suonare un bocchino Prana... comprate la NUOVA Yamaha Chicago in Do e fatevi mandare la vite nickelata da Malone!!!

Aggiunta dell'ultimo momento: la Eric Miyashiro non mi piace per niente!

A più tardi o a domani per la prossima puntata!
« Last Edit: May 04, 2016, 01:05:38 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #18 on: June 20, 2013, 11:29:06 PM »
Aspettiamo anche la recensione della tua nuova prana 3, traditore sospettos
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #19 on: June 20, 2013, 11:34:37 PM »
Quella di Adam? Ah, si, E' UNA FIGATA PAZZESCA!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #20 on: June 20, 2013, 11:56:05 PM »
Non te la sei comprata?
Di quei barattoli delle adams, hub, harrelson  e le varie copie della committee che dici?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #21 on: June 20, 2013, 11:56:05 PM »
Chiaro e sintetico!  sbellicars

Scherzi a parte, grazie mille per questi resoconti, non vedo l'ora di sentire il resto.

Devo dire che il racconto su Malone lo trovo disarmante... Mi fa venire in mente il rapporto tra le case automobilistiche e le fonti energetiche alternative... Hanno la tecnologia nuova in mano, ma finché la gente è contenta con quella vecchia, perché disturbarsi?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #22 on: June 20, 2013, 11:58:41 PM »
A 'sto punto , se non posso avere una monette, mi compro una comet , tanto
siamo tutti sulla stessa barca 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #23 on: June 21, 2013, 12:10:00 AM »
Zosimo: è mia ormai!!! :D
Per gli altri marchi magari ne parliamo domani che ora vado a dormire.
Norman (e Valter): prego!
Si, questa storia della vite mi ha reso parecchio perplesso: ormai mi ritengo abbastanza affidabile quando provo gli strumenti e sono certo di non essermi fatto prendere in giro (e i test ciechi hanno tolto qualsiasi dubbio). Fatico a immaginare come possa una vite semplicemente nickelata fare così tanta differenza.

L'idea che mi sono fatto negli anni è che le trombe sono come sono perché noi le vogliamo così: è il cliente che vuole una tromba che sia calante man mano che sali perché in questo modo si compensano i difetti tipici di ogni trombettista (pinzare più del dovuto man mano che si sale).
Mi chiedo però se una tromba così concepita sia la soluzione ad un problema che per forza tutti hanno o se non sia piuttosto la causa prima di questo problema.

Boh... per la cronaca Thomas Hooten, la nuova prima tromba della Los Angeles Philarmonic ha fatto una buona metà del suo concerto con quella tromba ed è stato di gran lunga il più intonato dopo Adam. Quando ha usato la Sib ogni tanto qualche problema c'era e con la cornetta persino di più.
A dirla tutta il suo è stato il secondo concerto più bello dell'intera settimana, nonostante il programma fosse in buona parte sconosciuto o noioso. Ma la qualità del suono e la facilità con la quale ha suonato sono stati una ventata d'aria fresca.
Non posso dire lo stesso di Reinold Fredereich, una vera delusione. Con ogni probabilità era una giornataccia, visto come suona di solito, a giudicare dai video su Youtube e da qualche disco che ho comprato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #24 on: June 21, 2013, 12:11:38 AM »
A 'sto punto , se non posso avere una monette, mi compro una comet , tanto
siamo tutti sulla stessa barca 8)

No, una Comet no ma bene o male il 90% delle trombe che ho provato erano allo stesso livello, indipendentemente dal prezzo.
Per quanto riguarda il suono invece le differenze erano spesso marcate.
« Last Edit: May 04, 2016, 01:06:58 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #25 on: June 21, 2013, 12:30:31 AM »
Ottimo, a me quello che interessa è il suono , del mib centrato a destra
come fosse un sibetosto con curvatura ad antani, poco importa.
Non devo suonare bach con la berliner, ma la società dei magnaccioni alla sagra della
zazzichia pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #26 on: June 21, 2013, 12:40:33 AM »
Grazie Tony!!!
P.S. Ed ora come faccio a dormire pensando a quella vitina???
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #27 on: June 21, 2013, 01:20:54 AM »
Magari era meccanicamente un pochino diversa! Basta poco e rende la tromba più o meno rigida.
Oppure ti ha intortato!! Eh eh


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #28 on: June 21, 2013, 02:05:05 AM »
grazie Tony, interessantissimo!!!
...la Best Brass un 8 bene scampat
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #29 on: June 21, 2013, 09:09:42 AM »
ma hai preso la P3 di adam ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis