Author Topic: Come Migliorare Il Suono?!  (Read 5508 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #15 on: July 26, 2013, 09:44:55 AM »
La tromba è uno strumento stupendo ma allo stesso tempo è poco intuitivo.. non è come un piano forte che magari dovo 20 minuti davanti anche se non sai nulla di musica riesci a suonare una canzonetta! E' uno strumento che richiede pazienza e tenacia. Il mi consiglio per migliorare il tuo suono e suonare! Non viene bene il sol sotto il pentagramma? Suona 2 ore al giorno il sol sotto il pentagramma! Non ti viene bene il legato tra il do al terzo spazio e il mi al quarto? Suona 2 ore al giorno il legato tra il do e il mi! I problemi si risolvono in questo modo.
Vi siete mai chiesti perchè oggi i bimbi delle scuole musica vogliono suonare tutti la batteria, la chitarra e il piano forte? Perchè sono strumenti che in poco tempo ti danno un risultato (ovviamente per suonarli bene ci vuole lo stesso tempo e la stessa tenacia della tromba) e nel mondo di oggi dove regna il concetto capitalistico del "risultato pessimo basta che sia veloce" che ci viene incurcato nella mente dalla televisione, la tendenza è sempre di più quella di spostarsi verso strumenti più intuitivi che danno risultati (anche se pessimi) nel breve tempo!
Comunque a parte questa riflessione che esula un pochino dal topic, il consiglio è suonare e pazientare, che i rislutati arrivano e quando arrivano ti danno molta più soddisfazione di quelli che si ottengono velocemente!
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #16 on: July 26, 2013, 10:47:53 AM »
Tutto aiuta la bellezza del suono.............sicuramente l'uso di tanta aria, l'essere rilassati, avere una buona vibrazione, cantare prima e suonare dopo delle belle melodie e cercare sempre la morbidezza.
Anch'io condivido il pensiero di musicmanx.......trascrivere i soli aiuta in tantissime cose ed è una parte importante dello studio, specie per chi fa o intende fare jazz; certo ti fa ascoltare tanta musica, ti concentri a sentire le singole note ma anch'io credo che in una fase iniziale sia fondamentale dare maggiore importanza ad altri concetti che ti aiutano ad ottenere un suono soddisfacente.
Poi si sa l'importante è studiare e passare del tempo con lo strumento, meglio se con lavoro diversificato, evitando di fare solo quello che ci viene bene.
Ultimo consiglio.........sono domande da rivolgere ad un maestro che ti segue e ti accompagna durante lo studio.........il singolo suggerimento che trovi nei forums può essere utile ma non puoi basare lo studio di chi ti suggerisce qualcosa (me compreso) senza averti mai visto tenere la tromba in mano.
Studia con un bravo insegnante ed il forum ti sarà utile per altre problematiche........infine chiedi se sei in ritardo dopo 1 anno di tromba per migliorare il suono........finchè c'è respiro si può migliorare  pollices
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #17 on: July 26, 2013, 02:11:40 PM »
Fabiodb non è che mi potresti dire quale programma giornaliero che svolgi ( mettendo anke i minuti di quanto ti alleni)?
Perfavore cioè come ti alleni? Grazie!  grazi

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #18 on: July 26, 2013, 02:15:14 PM »
Scusa Ignazio ma non sarebbe il caso che interpelli un maestro e ti fai seguire e consigliare così ti togli i dubbi ;)

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #19 on: July 26, 2013, 02:22:49 PM »
Ivan il maestro c'è lo già...lui mi dice ci vuole tempo ma io ho sempre fretta, e quindi non credendocci a quello che diceva mi sono rivolto a voi,ora invece ho capito che ci vuole tempo,e solamente grazie ad esso si puo migliorare, grazie a tutti dei consigli!!!  grazi

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #20 on: July 26, 2013, 03:22:24 PM »
...il maestro c'è lo già...lui mi dice ci vuole tempo....non credendocci a quello che diceva....i

errore !  ^-^
it's time to play some "D"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #21 on: July 26, 2013, 04:15:41 PM »
Caro Ignazio,
capiamo la tua bramosia e sete di risultati, tuttavia devi considerare alcuni aspetti.
1-  il maestro in quanto tale ha esperienza e carisma, ed è preposto al tuo insegnamento. quindi per quanto i vari trombonauti dispensino (a ragion veduta) segreti e consigli, se non hai i metodi corretti per l'applicazione rischi di fare più danno che utile.
2- il maestro non si inventa nulla. Le cose maturano con il tempo e con l'esperienza. Dall'alto della tua giovane (ed invidiabile) età dovresti fidarti di lui che ha già passato questo step.
3- il suono, il timbro, e tutte le componenti sono un castello che costruisci pian piano. Se le fondamenta non sono buone, il castello arriva fino ad un certo punto e poi non puoi più costruire, anzi, nella peggiore delle ipotesi può anche crollare!
4-i forum (tutti) sono punti di incontro, confronto e scambi. non solo degli insegnanti virtuali gratuiti.

Un immenso trombettista (in tutti i sensi) riprese uno slogan che ben si addice al trombettista.
"la potenza è niente, senza il controllo".

e comunque:
PUNTO DI MERITO A PALMERONE! ovazion
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #22 on: July 26, 2013, 05:50:12 PM »
Il Post Di Palmerone e' molto saggio.
Concordo
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #23 on: July 26, 2013, 06:54:55 PM »
nicola m ...mi hai fatto capire che tutto richiede del tempo...hai davvero ragione, grazie di avermi fatto capire!  grazi  grazi  grazi  grazi

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #24 on: July 26, 2013, 07:39:09 PM »
nicola m ...mi hai fatto capire che tutto richiede del tempo...hai davvero ragione, grazie di avermi fatto capire!  grazi  grazi  grazi  grazi

Veramente abbiamo provato a fartelo capire un po' tutti. Nicola sicuramente e' stato quello PIu' bravo  pollices pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #25 on: July 26, 2013, 09:07:58 PM »
Appunto hai ragione,dovete scusarmi...dovrei ringraziare tutti per avermelo fatto capire...grazie degli incoraggiamenti!  grazi

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #26 on: July 26, 2013, 11:11:29 PM »
Ciao  Ignazio , il suono migliora sicuramente con gli studi melodici , cantando le melodie come hanno detto gli amici precedentemente , concordo assolutamente , anche l'ascolto è importantissimo per lo sviluppo del suono , ma la cosa più importante  è l'intonazione, più c'è intonazione più il suono migliora!!! Difficilmente un suono è bello se non è intonato!!! Ne avevamo discusso anni fa su questo aspetto del suono .Cura l'intonazione anche cantando le melodie con la voce e poi suonale con la tromba!!
il suono ha a che fare con la personalità di un musicista, il suo biglietto da visita!!!  Dal suono e da come lo  si usa  si  può capire la personalità di un musicista; naturalmente anche studiando "28" ore al giorno non otterrai mai il suono di  un Hargrove nel jazz o di Hardenberger nel classico , tanto per citare due grandi suoni !
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Come Migliorare Il Suono?!
« Reply #27 on: July 27, 2013, 08:37:13 AM »
Grazie tante stefano !  grazi  grazi  grazi (ho  dato un punto a tutti)