Author Topic: le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :  (Read 9291 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #15 on: April 03, 2013, 03:24:14 PM »
Ma sai che la penso anche io come te Enzo?
 ;)

inviato dal mio sconcauteam.com


pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #16 on: April 05, 2013, 09:06:00 AM »
Concordo con Jenga e Enzo, noi siamo pochi nella banda piccola, ma abbiamo laparte del Fi soprano (io la facci in un brano), e solo per comodita' la faccio con la tromba, perche se dovessi mai usare ANCHE il Flicorno soprano, ala rima marcia dovrei andare in giro con uno strumento a tracolla e uno in mano? ;)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #17 on: April 06, 2013, 06:54:29 PM »
Per il concerto del raduno delle bande si fara' la sezione di flicorni composta da salvatore esposito e Andrea Esposito  smil  . Io ho una 2310 della yamaha e devo trovarmi un'altro flicorno per mio figlio . Che mi consigliate ? 

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #18 on: April 06, 2013, 07:00:34 PM »
Per il concerto del raduno delle bande si fara' la sezione di flicorni composta da salvatore esposito e Andrea Esposito  smil  . Io ho una 2310 della yamaha e devo trovarmi un'altro flicorno per mio figlio . Che mi consigliate ? 
Dipende da ciò che vuoi spendere e...... sarà il primo o il secondo, in linea di importanza in casa tua?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #19 on: April 06, 2013, 07:34:38 PM »
Hai ragione, il fatto è che non conosco un confronto con il flicorno,, la2310 della yamaha come suona?  è come il suo fratello tromba che pure economica suona benissimo ? oppure si puo' avere di meglio senza andare a somme enormi ?

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #20 on: July 08, 2013, 12:46:37 AM »
Premessa: a dispetto della tecnica molto simile, tromba e flicorno soprano non sono parenti. Le trombe appartengono alla categoria delle trombe mentre i flicorni soprani a quella dei corni (come, per altro, le cornette).
Nei brani classici, il flicorno viene utilizzato in sostituzione di strumenti d'orchestra non presenti in banda e tiene, rispetto alle trombe, molto di più le linee melodiche dei brani (con partiture divertentissime ma faticose). Nei pezzi operistici, inoltre, viene affidata al flicorno soprano (o al sopranino - Eb) la parte cantata (appunto) dal soprano.
Per quel che riguarda i brani moderni, non sempre il flicorno soprano è previsto. Molte volte si hanno trombe e cornette o solo trombe. Quando previsto dall'autore, immagino sia consigliato usarlo: essendo il timbro totalmente diverso rispetto a una tromba o a una cornetta,  la scelta del flicorno avrà avuto sicuramente qualche motivazione. Per quel che riguarda il 2310...è uno strumento da studio. Non è malvagio ma nemmeno eccezionale. I professionali yamaha sono nettamente su altri livelli. Diciamo che il miracolo delle trombe tipo 2335 non si è ripetuto. Ah, se si usano bocchini con pipa tipo Bach serve un adattatore a causa del canneggio troppo largo. Nel 6310, ad esempio, questo non è necessario. Essendo il primo post, spero di non aver scritto troppe cagate.
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:le parti del flicorno delle partiture delle bande ---DOMANDA :
« Reply #21 on: July 08, 2013, 01:37:02 PM »
Premessa: a dispetto della tecnica molto simile, tromba e flicorno soprano non sono parenti. Le trombe appartengono alla categoria delle trombe mentre i flicorni soprani a quella dei corni (come, per altro, le cornette).
Nei brani classici, il flicorno viene utilizzato in sostituzione di strumenti d'orchestra non presenti in banda e tiene, rispetto alle trombe, molto di più le linee melodiche dei brani (con partiture divertentissime ma faticose). Nei pezzi operistici, inoltre, viene affidata al flicorno soprano (o al sopranino - Eb) la parte cantata (appunto) dal soprano.
Per quel che riguarda i brani moderni, non sempre il flicorno soprano è previsto. Molte volte si hanno trombe e cornette o solo trombe. Quando previsto dall'autore, immagino sia consigliato usarlo: essendo il timbro totalmente diverso rispetto a una tromba o a una cornetta,  la scelta del flicorno avrà avuto sicuramente qualche motivazione. Per quel che riguarda il 2310...è uno strumento da studio. Non è malvagio ma nemmeno eccezionale. I professionali yamaha sono nettamente su altri livelli. Diciamo che il miracolo delle trombe tipo 2335 non si è ripetuto. Ah, se si usano bocchini con pipa tipo Bach serve un adattatore a causa del canneggio troppo largo. Nel 6310, ad esempio, questo non è necessario. Essendo il primo post, spero di non aver scritto troppe cagate.
Penso che cavolate non ne hai detto a parte che          " Nei pezzi operistici, inoltre, viene affidata al flicorno soprano (o al sopranino - Eb) la parte cantata (appunto) dal soprano."               Il Flicorno soprano fa la parte del mezzo soprano e il Flicornino (Cornetta Mib) quella del soprano per il resto tutto è accettabile :) smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong