Author Topic: tromba non faticosa  (Read 1005 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
tromba non faticosa
« on: July 23, 2013, 12:38:27 PM »
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una jupiter da poco e pur riuscendo a fare uscire le note (non tutte) trovo veramente faticoso suonarla.
quello che mi interessava capire e' se da tromba a tromba (qualitativamente parlando) oltre al suono cambia anche la suonabilita'.
Cioe' se acquistando una tromba migliore posso riscontrare anche un approccio piu' rilassato e morbido nel suonarla?
Se si vi chiedo anche quale modello mi consigliereste che sia bella nel sound ma soprattutto non faticosa e morbida
Grazie Ciao

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:tromba non faticosa
« Reply #1 on: July 23, 2013, 01:43:05 PM »
La tromba e' fondementalmente un tubo vuoto attraverso il quale passa del'aria che fatta vibrare produce dei suoni, e fin qui....la sezione dove passa l'aria, essendo insufflata con uan certa velocita per geneare armonici diversi, deve, per forza di cose opporre una certa resistenza.  Le trombe hanno caneggi diversi, S-M-ML-L, piu il canneggio e' largo minore e' la resistenza offerta, ma ci vorra' anche una quantita' d'aria maggiore per riempire lo strmento, quind, una fatica, in termini di aria insufflata, maggiore. Meidamente le trombe da studio sono di canneggio M, spesso ML, la trombe PRO sono  sicuramente da ML in su. Ma non e' tanto questo che ti fa trovare faticoso il suonarla.
Troveresti faticoso suonare anche una Bach ML, o una Yamaha delle piu belle, se ce l'avesi da poco,semplicemnte perche ce 'hai da poco!
Se fossi cosi semplice imparare a soffiare in una tromba, dpo un quarto d'ora saremmo tutti professori nella filarmonica di Vienna.
E' ovvio che la tromba ti da una retropressione, perche tu stai soffiando aria a uan certa velocita' attraverso un bocchino che  ha un certo foro in fondo alla tazza, un retroforo deverso in fondo alla penna, che enrtra in una leadpipe ch ha in diamtrointerno ancora diverso! L'aria si espande  si comprime,e per forza di cose risponde e ti fa provare senzsazini che all'inizio possono essere fomicolio all labrba dopo dieci minuti, stancheza e fatica dopo un quarto d'ora, questo appena hai preso una tromba in mano, ma quando ci stai soffiando, (e piu ci soffi e piu cambiano queste sensazioni), da un tot. di mesi, vedi che quello che prima ti stancava in dieci minuti pra ti stanca in mezz'ora. Non hai resistenza, non l'hai ancor acquisita. Cosa vuol dire "pur riuscendo a fare uscire le note, non tutte?"   Quante note?  Io all'inizio, se andava bene riuscivo a fare un'ottava forse una e mezza! Ti renderei conto man mano che l'aria che userai fra un bel po di tempo , sara' molta ma molta meno di quella che usi ora, genererai un volume maggiore, acquisirai una resistenza muscolare..... prendila a piccole dosi, non strafare subito.
Certo un minimo di differenza ci puo essere, rta trombe di diverse marche e modelli, qualcna puo essere un po piu dura qualcun altra un po piu morbida, ma sno senzazioni che prova uno che suonala tromba, non uno che inizia!
Se hai notato ora fanno ache i tomboni in plastica! Il suono puo piacere o meno, ma non e' che un trombone in plastica sia piu facileo piu difficile da suonare che un trombone tradizionale.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor