Author Topic: Dolore ai denti...!  (Read 3834 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Dolore ai denti...!
« on: August 14, 2013, 08:14:29 PM »
Raga sono disperato,perché quando suono la tromba  nella banda dopo un po mi fanno male i denti (ma troppo addirittuta li sento saltare da un momento all'altro) dove sbaglio? Vi prego rispondete in tempo..!  grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #1 on: August 14, 2013, 08:17:50 PM »
Non pensi di spingere molto? sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #2 on: August 14, 2013, 08:21:07 PM »
Non saprei dirle,io nn me ne accorgo penso di fare tt bn inveve dp un po il dolore si fa sentire...non ce una soluzione momentanea per nn sentire il dolore?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #3 on: August 14, 2013, 08:40:40 PM »
Non spingere e vedrai che passa, a meno che non hai dei problemi ai denti, mah......forse si perchè vedo che hai difficolta nell'esprimerti con nn i tt e i dp  irrid
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Dolore ai denti...!
« Reply #4 on: August 15, 2013, 12:59:51 AM »
Non è assolutamente normale avere male ai denti a causa della tromba. Fatti una visita dal dentista, e se è tutto ok significa che spingi come un disperato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #5 on: August 16, 2013, 10:31:57 AM »
Ma a nessuno di voi è capitato di far male i denti,ad esempio agli inizi degli studi musicali???  doh

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Dolore ai denti...!
« Reply #6 on: August 16, 2013, 10:51:37 AM »
A me capitava di sentirli muovere. Infatti premevo troppo, e dopo qualche anno ha ceduto il labbro e non riuscivo più a suonare. Che la tromba causi dolore ai denti o alle labbra non è assolutamente normale, e non può che essere segno di eccessiva pressione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #7 on: August 16, 2013, 01:40:12 PM »
Se non ci sono problemi ai denti, non devi cercare ne consigli, ne soluzione, l'unica è abituarsi a suonare senza spingere. Il mio consiglio è non cercare la nota acuta, ma cercare la nota che riusciamo a raggiungere, man mano che lo studio progredisce la nota verrà raggiunta senza sforzo e senza spinge e.............senza dolori.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #8 on: August 16, 2013, 02:39:07 PM »
Avete ragione,infatti tutto questo è avvenuto perchè ho suonato con la banda 3 giorni di seguito e quindi per la stanchezza ho pressato...però è facile dire non pressare, non  c'è qualche metodo per staccarsi dalla pressione?
p.s Io quando suono tengo la tromba molto alzata,potrebbe influire sul dolore ai denti?  grazi grazi
 sudd

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #9 on: August 16, 2013, 03:18:00 PM »
appoggia le labbra alla tromba e non la tromba alle labbra..... fenomen

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #10 on: August 16, 2013, 05:44:47 PM »
Avete ragione,infatti tutto questo è avvenuto perchè ho suonato con la banda 3 giorni di seguito e quindi per la stanchezza ho pressato...però è facile dire non pressare, non  c'è qualche metodo per staccarsi dalla pressione?
p.s Io quando suono tengo la tromba molto alzata,potrebbe influire sul dolore ai denti?  grazi grazi
 sudd

E' un lavoro lungo che richiede costanza e pazienza. Prima di tutto si deve imparare a produrre il suono facendo il minimo affidamento possibile sia sulla pressione della tromba sulle labbra, sia sulla resistenza dello strumento, sia sulla pressione interna dell'aria. Bisogna abituarsi a produrre il suono semplicemente con un normale respiro profondo e rilassato e con la minima pressione necessaria a non far uscire l'aria dal bordo del bocchino (e se il respiro sarà veramente un respiro normale sarà necessaria pochissima pressione).

Una volta fatto questo bisogna piano piano portarsi questo modo di emettere il suono su tutto il registro, senza assolutamente forzare, ma suonando sempre sulla stessa identica emissione.

Se cerchi nel forum troverai un sacco di informazioni e suggerimenti utili, ma il consiglio migliore è sempre quello di lavorare con un insegnante qualificato, perché con la tromba tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare! Solo un bravo insegnante che ti veda suonare potrà mostrarti con esattezza la giusta direzione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #11 on: August 19, 2013, 02:53:26 PM »
sia sulla resistenza dello strumento

Credo che questo sia l'aspetto su cui la maggior parte degli insegnanti cascano, e lo noto perché fanno iniziare gli allievi con bocchini piccoli e dal foro molto piccolo, in modo da avere resistenza sul bocchino.
Quando provo a dire che dovrebbero insegnare a gestire come si deve la colonna d'aria mi guardano come se fossi un extraterrestre.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Dolore ai denti...!
« Reply #12 on: August 19, 2013, 10:13:35 PM »
Grazie raga Per i consigli!!  grazi  grazi
Ho messo un punto a tutti per l'aiuto!!