Author Topic: Attenzione all' iperventilazione  (Read 3233 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Attenzione all' iperventilazione
« on: October 03, 2013, 12:18:42 PM »
Ok,

l'ho quasi combinata grossa...

siccome da niubbo soffro della sindrome che penso di star soffiando quando invece non lo sto facendo bene,
il mio maestro mi suggerisce di "soffiare" la frase prima di suonarla per poi suonarla subito,
per abituarmi alla sensazione.

Io ovviamente giù di brutto a farlo, con enormi respiri e soffiate violente (che pressuppongono altri enormi respiri).

Inizia qualche giramento di testa... vabbè mi sto iperventilando mi devo abituare...

Ovviamente da stupido insisto finche ho un giramento talmente forte che a momenti finisco in terra, vista annebbiata
per mezzo minuto, sforzo per controllarmi a star fermo e non cascare...

Dopo che è passato qualunque tentativo di suonare produceva nausea... stavolta ho mollato lì... e ci è voluta una sera
per ripigliarmi del tutto.

ocio quindi a non far cavolate del genere, si può svenire! non serve respirare molto, ma respirare bene!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #1 on: October 03, 2013, 12:42:39 PM »
Chicago School the Italian way?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #2 on: October 03, 2013, 12:52:06 PM »
be...certo...attenzione a non esageare...ma l'importante è non dimenticarsi di respirare!!  sbellicars
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #3 on: October 03, 2013, 12:55:59 PM »
Chicago School the Italian way?

beh in realtà la violenza l'ho messa io, l'insegnante voleva che io avessi in mente di mantenere il flusso d'aria costante (cosa che non faccio alle volte)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #4 on: October 03, 2013, 03:10:28 PM »
The Italian way... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #5 on: October 03, 2013, 03:20:17 PM »
ahahahahaah :D ora l'ho capita :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #6 on: October 15, 2013, 05:36:06 PM »
Anke a me è Accaduto ciò, mancava poco a cadere per terra,Mi ero Spaventato Sul Serio xD  sudd

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #7 on: October 16, 2013, 11:24:08 AM »
L'iperventilazione la facevano i subacquei, prima di una immersione, per aumentare i tempi dell'apnea.
Si pensava che aumentava la concentrazione di ossigeno e diminuiva quella di anidride carbonica.
E' una tecnica in via di abbandono, perché ora ritenuta pericolosa.
Si è infatti scoperto che non aumenta la quantità di ossigeno, ma diminuisce solo quella dell'anidride carbonica.
Lo stimolo a respirare viene dato dall'aumento dell'anidride. Quindi l'iperventilazione causa un ritardo nel bisogno di respirare.
Questo però può causare una perdita di conoscenza, con conseguente annegamento.   

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #8 on: October 16, 2013, 03:49:22 PM »
No Carlo, l'iperventilazione la fanno solo gli "APNEISTI", non i sub! (vedo che poi hai usatoil termine giusto)

La tecnica consiste proprio nel buttare fuori piu aria di quella che si inspira, per arrivare NON ad aumentare come molti credono, la capacita' polmonare,  ma per far si che anche l'aria accumulata in basso venga appunto ricambiata con aria piu ricca di ossigeno (e difatti e' errata la frase che dici perche se diminuscie la pecentuale di CO2 aumenta per cntro quella di O, visto che la capacita' rimane invariata)  di quella che e' rimasta in fondo ai nosti polmoni.
Per il resto la spiegazione e' corretta
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #9 on: October 17, 2013, 01:59:29 PM »
No Carlo, l'iperventilazione la fanno solo gli "APNEISTI", non i sub! (vedo che poi hai usatoil termine giusto)

La tecnica consiste proprio nel buttare fuori piu aria di quella che si inspira, per arrivare NON ad aumentare come molti credono, la capacita' polmonare,  ma per far si che anche l'aria accumulata in basso venga appunto ricambiata con aria piu ricca di ossigeno (e difatti e' errata la frase che dici perche se diminuscie la pecentuale di CO2 aumenta per cntro quella di O, visto che la capacita' rimane invariata)  di quella che e' rimasta in fondo ai nosti polmoni.
Per il resto la spiegazione e' corretta
Caspita, livello veramente altissimo! Mi costringi a impegnarmi al massimo.
Allora, con subacqueo si intende genericamente chi fa delle immersioni subacquee. Le immersioni possono essere praticate senza attrezzatura (apnea) o con autorespiratori (ad aria, con ossigeno, o con riciclo interno).
Per quantità di ossigeno e CO2 mi riferivo alla loro presenza nel sangue, che è dove l’ossigeno viene utilizzato, non nei polmoni.
L’iperventilazione veniva fatta per aumentare la quantità di ossigeno nel sangue.
Ma poi si è scoperto che non portava a nessun aumento di ossigeno nel sangue, mentre portava ad una forte diminuzione di CO2.
Poiché lo stimolo nervoso a respirare è dato dalla quantità di CO2, un calo di questa porta a una resistenza di apnea maggiore, e questo può causare danni.
E’ un po’ come una anestesia locale. Quando ti tagliano non te ne accorgi neanche, ma non è che hai danni minori.
Conclusione: l’iperventilazione non è più praticata.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #10 on: October 17, 2013, 03:12:36 PM »
 Grazie Carlo, molto interessante pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Attenzione all' iperventilazione
« Reply #11 on: October 18, 2013, 11:43:34 AM »
A parte il fatto che bisogna sempre distinguere tra Iperventilazione INVOLONTARIA; CRONICA 8dovuta auan patologi) e CONTROLLATA (quella degli Yogi), nel caso vi capitasse, per ritornare in fretta alle condizioni normali basta respirare in un sacchetto di carta o di palstica la stessa aria un po di volta, questo fa si che aumenti la concentrazione di CO2 e si ripristino i parametri normali di equilibrio
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor