Author Topic: 'Rosso delle labbra'  (Read 6576 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
'Rosso delle labbra'
« on: October 10, 2013, 05:21:41 PM »
Prima ridete pure della mia 'insipienza' poi vedete se potete chiarire questa cosa: leggo spesso di suonare sul 'rosso' delle labbra o superiore od inferiore , come una cosa da correggere; ma precisamente cosa vuol dire? Grazie a tutti ( un po' alla volta capiro' anch'io  :) ), ciao, eugeniovi

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #1 on: October 10, 2013, 05:49:04 PM »
Significa poggiare il bocchino sul rosso, appunto, cioè proprio sul labbro e non immediatamente sopra e sotto, cioè "sul bianco". E' una cosa da evitare perché la parte "rossa" è quella che vibra e se ci poggi sopra ovviamente la limiti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #2 on: October 10, 2013, 06:17:59 PM »
Gentilissimo, grazie, mi sembra impossibile pero' appoggiare solo sul 'rosso' sotto o sopra, vuol dire che appoggi enormemente sul 'bianco'. Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #3 on: October 10, 2013, 07:56:22 PM »
Una volta ad un signore hanno chiesto se dormiva con le braccia fuori dalle coperte o sotto alle coperte, questo era un uomo tranquillo  e non aveva problemi quando si metteva a letto spegneva la luce e si addormentava come un sasso.Appena fattagli questa domanda ha cominciato a pensare la posizione che usava nel dormire, bene da quel momento ha sofferto di insonnia perchè se dormiva con le braccia fuori si svegliava di soprassalto e se le metteva sotto le coperte gli succedeva la stessa cosa, insomma è diventato insonne.
Fino ad oggi hai suonato senza chiederti come lo facessi ed hai suonato, vuoi crearti anche tu il problema dell'uomo tranquillo? sbellicars  Suona, quello è importante, se guardi le impostazioni di grandi e perfino di Armstrong ti accorgi che c'è qualcosa che l'etica condanna. impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #4 on: October 10, 2013, 08:12:28 PM »
Scusate se intervengo,ma i grandi non fanno testo!!Loro avrebbero suonato anche senza imboccatura.E' come dire ad un allievo "gonfia le guance come faceva D.Gillespie".Se ci sono delle "regole" fissate non da me ma dai grandi esperti e fondatori delle scuole trombettistiche, queste vanno applicate. Il sottoscritto sono più di trent'anni che imposta bambini e adulti e queste regole le applico, ovviamente "personalizzandole" con chi ho davanti.
 pollices
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #5 on: October 10, 2013, 08:27:48 PM »
Scusate se intervengo,ma i grandi non fanno testo!!Loro avrebbero suonato anche senza imboccatura.E' come dire ad un allievo "gonfia le guance come faceva D.Gillespie".Se ci sono delle "regole" fissate non da me ma dai grandi esperti e fondatori delle scuole trombettistiche, queste vanno applicate. Il sottoscritto sono più di trent'anni che imposta bambini e adulti e queste regole le applico, ovviamente "personalizzandole" con chi ho davanti.
 pollices
D'accordo con te sull'impostazione giusta, per poter far vibrare le labbra nel modo migliore, la mia era solo una forzatura allegra per dire che a volte ci creiamo problemi inesistenti, col rischio di cambiare l'impostazione perchè dicono sia più giusto in altro modo e poi rischiare di non suonare più. Comunque rispetto al fatto che i grandi non fanno testo permettimi di non essere d'accordo, se non guardiamo i grandi chi dovremmo prendere ad esempio?
« Last Edit: October 10, 2013, 08:34:45 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
'Rosso delle labbra'
« Reply #6 on: October 10, 2013, 10:13:33 PM »
Non è tanto questione di guardare i grandi o no, io penso che l'insegnante bravo debba conoscere le metodologie statisticamente più efficaci, ma anche le possibili variazioni, perché ogni persona è fatta a modo suo, ed in ogni momento può essere necessario deviare dalla strada principale. L'unica regola che esiste è che quello che funziona va bene...

La regola vuole che si suoni col bocchino sul bianco, ma nulla vieta che persone particolari rendano meglio se suonano sul rosso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #7 on: October 10, 2013, 11:12:10 PM »
Condivido i vostri commenti!!!
 pollices
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #8 on: October 11, 2013, 08:51:30 AM »
Una volta ad un signore hanno chiesto se dormiva con le braccia fuori dalle coperte o sotto alle coperte.......


Mi hai fatto cominciare la giornata con una risata, la storiella è applicabile anche in altri campi dove ci facciamo 'paranoie', grazie, ciao.
Penso anch'io che il dovere di un insegnante sia di darti una 'giusta' impostazione, ciao

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #9 on: October 11, 2013, 10:46:55 AM »
Gentilissimo, grazie, mi sembra impossibile pero' appoggiare solo sul 'rosso' sotto o sopra, vuol dire che appoggi enormemente sul 'bianco'. Ciao

Se usi un bocchino troppo piccolo per la tua conformazione facciale/labiale, appoggi inevitabilmente sul rosso. E' il caso  di Clifford Brown, ad esempio, che aveva un bel segnetto proprio sul rosso del labbro superiore.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #10 on: October 11, 2013, 02:41:43 PM »
Se usi un bocchino troppo piccolo per la tua conformazione facciale/labiale, appoggi inevitabilmente sul rosso. E' il caso  di Clifford Brown, ad esempio, che aveva un bel segnetto proprio sul rosso del labbro superiore.

E se fosse il segreto della sua capacità strumentale? Oggi provo  smil

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #11 on: October 11, 2013, 02:54:52 PM »
E se fosse il segreto della sua capacità strumentale? Oggi provo  smil
C onosco una persona che parla sempre di diametri piccoli, li usa, lho ascoltato una volta, ma in una registrazione, non un gran che, per giudicare. Mah! chissa? Si fanno tante prove, .............
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #12 on: October 14, 2013, 04:23:47 PM »
Mi sembra che il problema sia più complesso.
Io, pur avendo le labbra sottili, con il classico bach 7c suonavo con il rosso. Proprio non riuscivo a farcele stare le labbra.
Poi ho preso un bocchino molto più largo, e tutto è andato a posto. Ora suono con il bianco e mi trovo molto meglio. Ho anche guadagnato 2 note in altezza.
Rimane il fatto che molti, con labbra più grosse delle mie, suonano con il bianco con bocchini più stretti.
Probabilmente ripiegano maggiormente le labbra all'interno.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #13 on: October 14, 2013, 05:17:01 PM »
Ma  'sul rosso' si intende il diametro esterno di tutto il bocchino o solo il diametro interno? Grazie, ciao a tutti

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #14 on: October 14, 2013, 06:03:05 PM »
Per me è dal bordo in fuori.
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.