Author Topic: lo "scalino" del RE acuto.....  (Read 12173 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
lo "scalino" del RE acuto.....
« on: October 19, 2013, 05:51:07 PM »
volevo condividere con voi questa mia impressione: premetto di non essere uno di quelli che fa a gara a chi spara l'acuto più forte e in 15 anni di tromba non mi sono eccessivamente preoccupato di dedicare tantissimo tempo al registro acuto, ciononostante riesco ad arrivare abbastanza agevolmente ad un Do acuto (reale) forte e pieno...da un mesetto mi sto dedicando allo studio per cercare di salire un pò di più....e ho notato (più che altro è una sensazione) che tra il do# e il re (parlo sempre di note reali) ci sia una sorta di scalino....mi spiego meglio se cerco di beccare il re forzando, si chiude il labbro e buonanotte, se invece sposto il labbro di un milionesimo di millimetro (non ho ancora ben capito dove) toh!! esce magicamente da solo!!! mi sapete dire qualcosa di più?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #1 on: October 19, 2013, 09:41:41 PM »
Per RE acuto intendi il MI sulla tromba, giusto? L'unico consiglio che posso darti è di provare posizioni alternative, a volte fanno una grossa differenza a seconda dello strumento.
Poi, il "metodo Cat Anderson" che sostanzialmente consiste nel fare 20 minuti al giorno un sol centrale a vuoto (nota reale fa) SUSSURATO, cioè facendolo uscire direttamente dallo stream dell'aria e soprattutto con i denti chiusi (non serrati). Sembra una cazzata ma non lo è (provare per credere).
Per capire come si fa cerca "Cat Anderson whisper G" su youtube: devi farlo per 20 minuti, leggerissimo, spostando la tromba da una mano all'atra senza perdere il "whisper", respirando dal naso e senza MAI staccare il bocchino dalle labbra.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #2 on: October 19, 2013, 09:58:42 PM »
Per RE acuto intendi il MI sulla tromba, giusto? L'unico consiglio che posso darti è di provare posizioni alternative, a volte fanno una grossa differenza a seconda dello strumento.
Poi, il "metodo Cat Anderson" che sostanzialmente consiste nel fare 20 minuti al giorno un sol centrale a vuoto (nota reale fa) SUSSURATO, cioè facendolo uscire direttamente dallo stream dell'aria e soprattutto con i denti chiusi (non serrati). Sembra una cazzata ma non lo è (provare per credere).
Per capire come si fa cerca "Cat Anderson whisper G" su youtube: devi farlo per 20 minuti, leggerissimo, spostando la tromba da una mano all'atra senza perdere il "whisper", respirando dal naso e senza MAI staccare il bocchino dalle labbra.

20minuti senza mai staccare la tromba dalla bocca sono tanti !
Non ce la farei nemmeno dopo un anno di yoga e tramonti sul monte Santone 
felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #3 on: October 20, 2013, 01:17:18 AM »
Io ti consiglio di lavorare sulle note prima dello scalino, cercando di alleggerirle e di riuscire ad ottenerle con meno energia e pressione. So che il tuo primo pensiero sarà: ma io già non spingo! Se c'è quello scalino, vuol dire che arrivi lì che sei già al limite. Togli ancora energia sotto (bending, Clarke suonato piano, esercizi piano in genere, Stamp, Cichowicz... Insomma, ci siamo capiti!), e vedrai che lo scalino si sposterà più su.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #4 on: October 20, 2013, 01:24:19 AM »
Ah, il metodo di Cat Anderson è sempre lo stesso concetto: suona più piano che puoi, per abituare le labbra a vibrare con il minimo necessario di energia. Se premi troppo, non esce niente a quel volume. Se "spingi" l'aria, non esce niente a quel volume. Respiro normale, letteralmente un alito, cerca un suono appena udibile, più piano che puoi, su quel Sol centrale, e mantienilo più lungo possibile: i 20 minuti sono un punto d'arrivo. Poi la stessa logica applica al Clarke, prova a suonarlo anche lui più piano possibile, così piano che se abbassi anche solo di pochissimo non esce più niente. Appena senti che forzi, fermati.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #5 on: October 20, 2013, 09:34:18 AM »
Grazie! Il G soffiato mi ricorda un pó le sei note magiche del Caruso, (mi pare) dal G fino al C anche quelle da suonare piano e senza staccare il labbro dal bocchino...il principio credo sia lo stesso

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #6 on: October 20, 2013, 11:18:06 AM »
E' simile, ma secondo Cat Anderson devi anche TENERE I DENTI CHIUSI, non serrati ma si devono sfiorare. Questo non deve cambiare la tua naturale impostazione, serve solo per questo esercizio, anche se nel tempo ti porterà a mettere la mandibola più avanti quando suoni "normale".
20 minuti non sono tanti se si suona come dice lui, cioè così: https://www.youtube.com/watch?v=kgvx2crrtK0
Non importa la bellezza del suono, devi farlo come dice lui (in quel video quel fenomeno lo fa benissimo).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #7 on: October 20, 2013, 11:40:41 AM »
La chiave di tutto è sempre la medesima, rallentare, alleggerire e suonare più piano. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #8 on: October 20, 2013, 12:52:34 PM »
La chiave di tutto è sempre la medesima, rallentare, alleggerire e suonare più piano. :)

non mi pare il caso del soggetto del video che poi si pianta la tromba in faccia , chiude come un caimano e diventa rosso come la track bar di youtube !!!  impaurit

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #9 on: October 20, 2013, 01:18:31 PM »
Infatti io quel video lo vieterei per legge!
Pompa fuori un metro, suona un tono sopra la centratura ideale per avere più resistenza in modo da poter risultare che suona piano, labbra pinzate attraverso le quali l'aria esce a sprazzi e a fatica. E come ciliegina sulla torta una bella avvitata del bocchino alla spina dorsale.

Io ho sentito lo stesso esercizio suonato da qualcuno che la tromba la sa suonare e la nota era si pppp ma era una nota, piena, senza che si senta il 90% di aria ed il 10% di suono, intonata, che dura un minuto e mezzo con un fiato, stabile e piacevole.

Ma perché mettono certi video su youtube??
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #10 on: October 20, 2013, 01:20:05 PM »
E' simile, ma secondo Cat Anderson devi anche TENERE I DENTI CHIUSI, non serrati ma si devono sfiorare. Questo non deve cambiare la tua naturale impostazione, serve solo per questo esercizio, anche se nel tempo ti porterà a mettere la mandibola più avanti quando suoni "normale".
20 minuti non sono tanti se si suona come dice lui, cioè così: https://www.youtube.com/watch?v=kgvx2crrtK0
Non importa la bellezza del suono, devi farlo come dice lui (in quel video quel fenomeno lo fa benissimo).

No, assolutamente no. Tutto va suonato con un bel suono, con un'impostazione rilassata. Che sia difficile farlo perché difficile concepirne la fattibilità lo posso capire ma se dobbiamo scegliere un paradigma da imitare per piacere scegliamone uno che le cose le sa fare davvero.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #11 on: October 20, 2013, 02:51:16 PM »
Questo mi sembra buono....a proposito delle sei note magiche

http://m.youtube.com/watch?v=wSrtaK0AgjQ

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #12 on: October 20, 2013, 03:02:27 PM »
Tony, la tromba del tipo è intonata? :)

http://m.youtube.com/watch?v=wSrtaK0AgjQ

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #13 on: October 20, 2013, 04:11:29 PM »
in questo alro video fa la stessa prova che hai fatto tempo addietro con diversi bocchini e trombe.

http://www.youtube.com/watch?v=iksBtw1ENe0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #14 on: October 20, 2013, 04:40:16 PM »
Tony stiamo parlando di due cose diverse. Giusto o sbagliato che sia il metodo di Cat Anderson non dice di SUONARE ppp un g centrale, dice di assumere una determinata impostazione della mandibola e far uscire l'aria fino a far "affiorare" il sol che non deve essere centrato, intonato, ma deve proprio venir fuori DALL'ARIA cioè 10% suono e 90% aria (lo chiama "sub-tone"). E' un esercizio di respirazione, più che di vibrazione o intonazione o che so io. C'è un nuovo libro scritto da un allievo di Cat Anderson che praticamente riporta le sue lezioni con CA basate sul suo metodo, lo "spiega" in un certo senso, esercizio dopo esercizio. Perché se leggi suona ppppp un g centrale è come dici te, invece si tratta di una cosa diversa. Anche quella di tenere i denti chiusi non è una cosa che CA diceva di fare quando SUONAVI ma solo per determinati esercizi come questo.

http://www.amazon.it/Real-Play-Anderson-Trumpet-Method-ebook/dp/B00FBQSEN8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1382279922&sr=8-2&keywords=the+real+way+to+play+the+Cat+Anderson

P.S. io il libro l'ho comprato e letto, per questo cercavo di "spiegare".

Infatti io quel video lo vieterei per legge!
Pompa fuori un metro, suona un tono sopra la centratura ideale per avere più resistenza in modo da poter risultare che suona piano, labbra pinzate attraverso le quali l'aria esce a sprazzi e a fatica. E come ciliegina sulla torta una bella avvitata del bocchino alla spina dorsale.

Io ho sentito lo stesso esercizio suonato da qualcuno che la tromba la sa suonare e la nota era si pppp ma era una nota, piena, senza che si senta il 90% di aria ed il 10% di suono, intonata, che dura un minuto e mezzo con un fiato, stabile e piacevole.

Ma perché mettono certi video su youtube??
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC