Author Topic: lo "scalino" del RE acuto.....  (Read 12176 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #30 on: October 21, 2013, 02:11:47 PM »
alla fine sono i famosi suoni "filati" del peretti uno :D :D :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #31 on: October 21, 2013, 02:47:00 PM »
La prossima volta ti faccio un disegno!
A me pare chiaro.
Te lo riassumo nei tuoi "termini"
Se la tromba slotta fai meno fatica a raggiungere il registro piu acuto.

Traduco, piu gli armonici sono vicini meno fatica fai a raggiungere quello che sta dopo il tuo massimo attuale.
Ancora piu in italiano, ci sono trombe che ti facilitato (entro un certo limite) e trombe che sono un po piu difficili. Il SOL e' un armonico a vuoto, se la distanza che ho tra SOL e DO successivo e' "tanta" faro piu fatica anche a ragiungere Ab, A, Bb, C.
Se mi trovo gli armonici piu vicini faro meno fatica.
Vuoi sempre il disegno?


No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #32 on: October 21, 2013, 03:20:10 PM »
No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
E cosa vuol dire? se non slottare ossia scivolare verso...........? A questo punto, dovo aver capito fischi per fiaschi,  la domanda nasce spontanea, come diceva un noto conduttore televisivo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #33 on: October 21, 2013, 03:26:38 PM »
boh dal poco che ho capito, per "slottare" si intende quanto uno strumento ti incanala dentro i suoi armonici, più slotta, più questi "spazi" sono definiti ed è facile starci dentro.

ma il fatto che "slotti" non dà informazioni su quanto sia intonata dentro lo "slot" nè dà informazioni sulla distanza degli stessi.

poi che amichevolmente di dica che quando uno strumento "slotta" è bello fico intonato etc etc è un'altra storia.

ho capito male?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #34 on: October 21, 2013, 03:28:03 PM »
Esattissimissimo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #35 on: October 21, 2013, 03:30:50 PM »
Esattissimissimo.
[/quote
No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
Quindi avevo capito benissimo, a questo punto mi chiedo perchè alla risposta/domanda di Bobby  è stato risposto che non è così? Oppure hoa capito male la domanda e la risposta? Non mi sembra però che Bobby abbia deviato spiegando come lui l'ha capita la parola slot.
« Last Edit: October 21, 2013, 03:41:29 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #36 on: October 21, 2013, 03:51:08 PM »
Quindi avevo capito benissimo, a questo punto mi chiedo perchè alla risposta/domanda di Bobby  è stato risposto che non è così? Oppure hoa capito male la domanda e la risposta? Non mi sembra però che Bobby abbia deviato spiegando come lui l'ha capita la parola slot.

Il punto è che la definizione degli slot è indipendente dalla loro vicinanza e non ha niente a che vedere con la facilità o meno nel suonare nel registro acuto, che non dipende da questo, ma piuttosto, per esempio, da quanto gli slot nel registro acuto sono intonati. L'unico aspetto per cui potrebbe influire è che se la tromba in alto è stonata, se slotta un po' meno della media è leggermente meno faticoso intonarla di labbro. Ma parliamo veramente di sottigliezze.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #37 on: October 21, 2013, 04:05:31 PM »
Il punto è che la definizione degli slot è indipendente dalla loro vicinanza e non ha niente a che vedere con la facilità o meno nel suonare nel registro acuto, che non dipende da questo, ma piuttosto, per esempio, da quanto gli slot nel registro acuto sono intonati. L'unico aspetto per cui potrebbe influire è che se la tromba in alto è stonata, se slotta un po' meno della media è leggermente meno faticoso intonarla di labbro. Ma parliamo veramente di sottigliezze.
A questo punto, visto che è un  termine, usato ed abusato, bisogna specificarne e spiegare il suo giusto significato, visto che comunque è un termine usato nel nostro Forum, non viene usato in altri. Costa tanto sottigliarne il significato?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #38 on: October 21, 2013, 04:14:46 PM »
A questo punto, visto che è un  termine, usato ed abusato, bisogna specificarne e spiegare il suo giusto significato, visto che comunque è un termine usato nel nostro Forum, non viene usato in altri. Costa tanto sottigliarne il significato?

La definizione di xadhoom è assolutamente corretta ed esauriente, non c'è altro da aggiungere.  pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #39 on: October 21, 2013, 04:27:59 PM »
E questa definizione l'abbiamo scritta parecchie volte in passato. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #40 on: October 21, 2013, 04:36:01 PM »
La definizione di xadhoom è assolutamente corretta ed esauriente, non c'è altro da aggiungere.  pollices
Norman, sai quanto ammiro le tue definizioni e i tuoi aiuti in spiegazioni nei comportamenti e nell'uso dello strumento, ma onestamente,trovo che appoggiarsi alla risposta di xadom, non risolva i dubbi di molti. Slottare è un termine che avrà una definizione appropriata e precisa, ma non è quella di xadom sicuramente, è stato coniato un termine che ha un significato preciso e tale deve esserne la spiegazione. La mia tromba sicuramente è una di quell che slotta e non mi pongo il problema, ma taanti se lo stanno chiedendo.
E questa definizione l'abbiamo scritta parecchie volte in passato. ;)

Sarà anche stata scritta e spiegata  in passato, ma ci sono molti componenti di nuovo arrivo e rispiegarla non costa fatica  smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #41 on: October 21, 2013, 04:45:08 PM »
La mia tromba sicuramente è una di quell che slotta e non mi pongo il problema, ma taanti se lo stanno chiedendo

Mmmm, no! La Taylor che hai non slotta in modo particolare, è anzi uno strumento parecchio malleabile.
"Slottare" è un'italianizzazione di un termine inglese che però non ha una connotazione negativa o positiva, è un termine neutro, descrive una caratteristica dello strumento (perfettamente riassunta da Xad e per questo non sarebbe necessaria ampliarla). E' il trombettista che può avere una preferenza per uno strumento più o meno "slottante" e, magari, è il genere musicale a definire se tale caratteristica è più o meno utile.

Il vizio nasce dal fatto che alcuni di noi "anziani", per ridere, usiamo il termine "slotta" per indicare uno strumento che va meglio di un altro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #42 on: October 21, 2013, 05:00:47 PM »
Mmmm, no! La Taylor che hai non slotta in modo particolare, è anzi uno strumento parecchio malleabile.
"Slottare" è un'italianizzazione di un termine inglese che però non ha una connotazione negativa o positiva, è un termine neutro, descrive una caratteristica dello strumento (perfettamente riassunta da Xad e per questo non sarebbe necessaria ampliarla). E' il trombettista che può avere una preferenza per uno strumento più o meno "slottante" e, magari, è il genere musicale a definire se tale caratteristica è più o meno utile.

Il vizio nasce dal fatto che alcuni di noi "anziani", per ridere, usiamo il termine "slotta" per indicare uno strumento che va meglio di un altro.
smil Questa è una spiegazione che mi appaga di più ed è quella che conoscevo già. Grazie e ti dirò che per me la mia Taylor non slotta lo trovo un termine denigrativo,  E' una  tromba, scusatemi il termine e perdonatemelo, fuori dagli schemi, UNICA smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #43 on: October 21, 2013, 05:42:35 PM »
E quindi slotta di brutto!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #44 on: October 21, 2013, 07:14:46 PM »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong