Author Topic: Diteggiatura  (Read 943 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antonio04

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Diteggiatura
« on: November 03, 2013, 06:55:09 PM »
Un saluto a tutti, premetto che suono da 3 mesi circa e a causa di mancanza di tempo in pratica vado a lezione una volta al mese.

Mi sono accorto che per alcune note , esempio il MI e il La ci sono 2 diteggiature
Quella che uso io e'  1-2   mentre alcuni ho visto che usano il 3
Me ne sono accorto perche' ho acquistato il Gatti e nei primi esercizi appunto la nota Mi viene indicata con il n3
Con quale criterio si addottano le diverse diteggiature

Secondo voi il Gatti va bene come metodo per lo studio?
Grazie
Antonio

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Diteggiatura
« Reply #1 on: November 03, 2013, 08:23:44 PM »
Un saluto a tutti, premetto che suono da 3 mesi circa e a causa di mancanza di tempo in pratica vado a lezione una volta al mese.

Mi sono accorto che per alcune note , esempio il MI e il La ci sono 2 diteggiature
Quella che uso io e'  1-2   mentre alcuni ho visto che usano il 3
Me ne sono accorto perche' ho acquistato il Gatti e nei primi esercizi appunto la nota Mi viene indicata con il n3
Con quale criterio si addottano le diverse diteggiature

Secondo voi il Gatti va bene come metodo per lo studio?
Grazie
Antonio

Intanto ti linko la tabella delle sette posizioni della tromba dove trovi anche le posizioni alternative:

https://www.dropbox.com/s/dg4y2f8pe6ofo5f/posizioni-tromba1.png

a me che vengo dalla vecchia scuola avevano insegnato a usare il terzo per il  re di effetto (mi in chiave di violino) facendo la scala a salire e a scendere con 1° e 2° a scendere. Uso ambedue, ma con il 1° e  2° risulta pių intonato. Il metodo gatti č stato il metodo di molti trombettisti Italiani, ma ce ne sono di pių appropriati per un principiante.
« Last Edit: November 03, 2013, 08:33:05 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline antonio04

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Diteggiatura
« Reply #2 on: November 03, 2013, 08:45:23 PM »
Grazie.   pollices
Hai qualche titolo da indicarmi per lo studio?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Diteggiatura
« Reply #3 on: November 03, 2013, 08:55:51 PM »
Grazie.   pollices
Hai qualche titolo da indicarmi per lo studio?

Il mio consiglio č di partire non alla ricerca di un metodo specifico, sarebbero pių di uno, ma di un insegnante che ti imposti bene, ti ascolti, la tromba č uno strumento particolare e difficile e gli errori si pagano caro. un buon maestro ti toglie i dubbi e ti indirizza sulla giusta strada. Ho ricominciato do 30 anni e mi pento di non aver ricominciato con un maestro per togliere i difetti accumulati e che a distanza di anni si sono ripresentati. Immagina a te, che stai cominciando ora, se non vieni seguito, cosa  e quanti difetti possono nascere.
Metodi ce ne sono: Arbans, Colin, Stamp, Clark, tutti servono. Comincerei con la prima parte di Arbans e poi man mano entrare con gli altri a seguire man mano che la tecnica cresce e cresce il registro. Sicuramente consigli migliori ne puoi avere, ci sono iscritti al Forum che insegnano e sicuramente preparazione ne hanno da vendere.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline antonio04

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Diteggiatura
« Reply #4 on: November 04, 2013, 08:32:53 AM »
Grazie mille , sei stato molto gentile.
Cerchero' di trovare piu tempo per prendere piu spesso lezioni dal mio maestro.