Author Topic: Diteggiatura  (Read 943 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antonio04

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Diteggiatura
« on: November 03, 2013, 06:55:09 PM »
Un saluto a tutti, premetto che suono da 3 mesi circa e a causa di mancanza di tempo in pratica vado a lezione una volta al mese.

Mi sono accorto che per alcune note , esempio il MI e il La ci sono 2 diteggiature
Quella che uso io e'  1-2   mentre alcuni ho visto che usano il 3
Me ne sono accorto perche' ho acquistato il Gatti e nei primi esercizi appunto la nota Mi viene indicata con il n3
Con quale criterio si addottano le diverse diteggiature

Secondo voi il Gatti va bene come metodo per lo studio?
Grazie
Antonio

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Diteggiatura
« Reply #1 on: November 03, 2013, 08:23:44 PM »
Un saluto a tutti, premetto che suono da 3 mesi circa e a causa di mancanza di tempo in pratica vado a lezione una volta al mese.

Mi sono accorto che per alcune note , esempio il MI e il La ci sono 2 diteggiature
Quella che uso io e'  1-2   mentre alcuni ho visto che usano il 3
Me ne sono accorto perche' ho acquistato il Gatti e nei primi esercizi appunto la nota Mi viene indicata con il n3
Con quale criterio si addottano le diverse diteggiature

Secondo voi il Gatti va bene come metodo per lo studio?
Grazie
Antonio

Intanto ti linko la tabella delle sette posizioni della tromba dove trovi anche le posizioni alternative:

https://www.dropbox.com/s/dg4y2f8pe6ofo5f/posizioni-tromba1.png