Author Topic: cerco insegnante di tromba che conosca la impostazione di Ghitalla in Sicilia  (Read 7541 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
mi trovo a Catania e sono alla ricerca di un bravo insegnante che conosca l'impostazione di Ghitalla.
possiedo una tromba da poco meno di una settimana una yamaha da studio che immagino sia relativamente scarsa.
in poco tempo sono riuscito ad emettere suoni armonici del tutto stonati circa due ottave (con poco controllo nel senso che se seleziono un suono alto poi è un dramma riuscire a legarlo con uno basso e viceversa.
ho visto tantissimi video e ho letto molti messaggi su impostazione scuole di pensiero diverse ecc.. quello che ho capito è che suonare sul bianco sia più funzionale e più proficuo .
(posto che soffio da meno di una settimana e quindi non ho alcuna impostazione conformata ho deciso che questo mi interessa imparare )
ho poi visto ed ascoltato un paio di video uno in particolare di una bimba che produceva suono senza alcuno sforzo.
(e la mia impressione è che suonasse sul bianco)
sono alla ricerca di un insegnante che mi sappia spiegare questa impostazione.
sono disposto a spostarmi in località vicine (Palermo è già troppo distante)
contattatemi qui sul forum grazie per la cortese attenzione
ps (anche con messaggio privato in maniera da metterci d' accordo e scambiare i riferimenti telefonici)
ciao fra



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Ciao, scusami se copio la risposta che ho messo sul forumtromba anche qui ma, dopo quasi 5 anni di totale assenza ultimamente m'è presa una certa voglia di ritornare a scrivere nel luogo che avevo contribuito in buona parte, negli anni addietro, a far diventare un bel luogo nel quale parlare di tromba. Purtroppo col tempo il giocattolo è stato rotto da qualcuno e ho dovuto fondare il mio personale forum.

Ecco cosa ho scritto lì:

Ciao, purtroppo non è assolutamente vero che suonare sul bianco sia più funzionale che suonare sul rosso, così come non è vero il contrario. E' funzionale imparare a suonare la tromba in modo efficiente e preciso, senza avere in testa obiettivi irraggiungibili o sciocchi (l'estensione a tutti i costi, il suonar forte a tutti i costi per far due esempi molto comuni).
La bambina che hai visto nei video, che immagino sia Natalie Dungey, è allieva di un trombettista, Adam Rapa, che non incoraggia a suonare né sul bianco né sul rosso. Lei, vista da vicino e registrata in video nella mia camera d'albergo insieme ad Adam e alla mamma durante lo scorso ITG a Grand Rapids nel Michigan, ti posso assicurare che non suona "sul bianco", le labbra sono aperte che più aperte non si può, il bocchino è "a metà strada" fra bianco e rosso e soffia un decimo dell'aria che molti di noi usano. La differenza la fa l'insegnante e la qualità dello studio.
E quell'impostazione è quanto ci sia di più distante dalla scuola di Ghitalla/Stevens/Costello etc etc

Quella ragazzina fa fuoco e fiamme perché è maledettamente efficiente come il suo insegnante, non perché fa del roll-in o perché suona sul bianco, ho anzi il sospetto (parecchio fondato) che uno e l'altra non suonerebbero come suonano se chiudessero l'impostazione come previsto dalle scuole sopracitate.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
si ho letto la risposta  anche nell'altro forum ed ho capito che sostanzialmente ho frainteso i concetti delle varie scuole e impostazioni.
se per caso sai di allievi di Adam Rapa che insegnano qui in Sicilia (o comunque qualcuno che  insegni ad  livello)  sarei grato se me lo comunicassi.
il video era di Monette quello che ho potuto capire che tutti i musicisti che provavano le trombe erano musicisti di alto livello.
quello che ai miei occhi aveva una impostazione più aperta era un ragazzo di colore con un labbrone superiore abbastanza pronunciato.
ora purtroppo devo scappare a lavorare ma più tardi cerco il collegamento di questo come dell'altro video.
la mia idea che scopro profondamente errata era che solo lui adottasse l'impostazione aperta.


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
mi trovo a Catania e sono alla ricerca di un bravo insegnante che conosca l'impostazione di Ghitalla.
possiedo una tromba da poco meno di una settimana una yamaha da studio che immagino sia relativamente scarsa.
in poco tempo sono riuscito ad emettere suoni armonici del tutto stonati circa due ottave (con poco controllo nel senso che se seleziono un suono alto poi è un dramma riuscire a legarlo con uno basso e viceversa.
ho visto tantissimi video e ho letto molti messaggi su impostazione scuole di pensiero diverse ecc.. quello che ho capito è che suonare sul bianco sia più funzionale e più proficuo .
(posto che soffio da meno di una settimana e quindi non ho alcuna impostazione conformata ho deciso che questo mi interessa imparare )
ho poi visto ed ascoltato un paio di video uno in particolare di una bimba che produceva suono senza alcuno sforzo.
(e la mia impressione è che suonasse sul bianco)
sono alla ricerca di un insegnante che mi sappia spiegare questa impostazione.
sono disposto a spostarmi in località vicine (Palermo è già troppo distante)
contattatemi qui sul forum grazie per la cortese attenzione
ps (anche con messaggio privato in maniera da metterci d' accordo e scambiare i riferimenti telefonici)
ciao fra



Sarebbe molto bello se si prendesse la tromba, non parlo di altri strumenti e dopo una settimana, senza avere nemmeno iniziato a studiare sugli armonici, cominciando dalle noiosissime ma quanto conosciute e forse anche odiate note lunghe si pretendesse di poter fare legati fra una ottava e l'altra con facilità.  Mi scuso se mi permetto di redarguirti, forse ho una età che me lo permette, devi studiare, sudare, romperti le cosi dette scatole che qualcuno ultimamente ho sentito chiamare con un termine tecnico, Gonadi, ma non cambia il termine sempre quelli sono. Lo studio e la progressione in esso porta ai risultati che cerchi dopo una settimana con un pezzo di latta che si chiama tromba. Mi scuso ancora, ma è così, la tromba è lo strumento musicale fra i più difficili e non si può fare progressi senza applicazione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bravo, bravissimo, braverrimo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Ciao,
concordo con quanto dichiarato da anrapa ed approvo all'ennesima potenza il consiglio suggeritoti da Enzo.
Credo che all'inizio ti serva un maestro punto...non stare troppo tempo a guardare tutto ciò che internet ci offre,per quello ci sarà  tempo e con l'esperienza riuscirai meglio a capire e filtrare le buone informazioni da quelle errate.
Credo che a Catania non manchino i bravi trombettisti...ne ho sentiti diversi suonare bene anche se non ho i contatti.
Prova a parlare con qualche musicista o trombettista della tua città e vedrai che non avrai difficoltà a trovare il maestro giusto.
Infine con la giusta pazienza vedrai che sarà  bello costruire il proprio suono e la propria tecnica gradualmente.....c'è più soddisfazione quando i risultati sono frutto del nostro sudore.
Buono studio
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Mi unisco al coro.
E' fondamentale all inizio avere una direzione da seguire che solo un maestro ( e cioe' qualcuno piu esperto di te ) puo' darti.
All inizio purtroppo non hai i mezzi ne le capacita' per capire se e' meglio l'una o l'altra cosa.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
sono stato frainteso.
io sono stupefatto perchè dopo neanche una settimana riesco a legare un po più di una ottava.
sono stupito anche perchè a volte sono riuscito a selezionare  (con l'attacco con la lingua) anche altri armonici più acuti sino al fa acuto (ultima nota del registro ordinario)
il problema è che proprio da alcuni video ho capito che il modo che adotto per controllare i suoni molto probabilmente è sbagliato quindi mi limiterà nel futuro.
(riconosco i suoni ma il timbro e l'intonazione e le relazioni l'omogeneità  è tutto da costruire ).
non penso proprio che la prossima settimana con l'ausilio di un insegnante straordinario possa suonare intonato per due ottave o anche  una terza , ma al contrario ritengo che sia necessario seguire almeno alcune lezioni per cominciare a capire  l'impostazione per poi studiare per un po di anni anche solo note lunghe e armonici.

la mia esperienza (con il sax) mi insegna che riferirsi ad un insegnante che abbia davvero chiare  tecniche avanzate di produzione del suono sia fondamentale .
il rischio però è anche quello di incontrare chi la tromba la suona anche bene ma che non ha una idea chiara  di come si insegna  (o si riferisce a metodologie datate).
ulteriore problema è che anche fosse così io in questo momento non sono in grado di capirlo (per questo chiedevo di allievi di Adam Rapa (che fino a poco tempo fa non sapevo chi fosse )  ma che ho capito essere di altissimo livello


ciao fra



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tanta saggezza!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Fra, ma sei FColtrane di Saxforum?  felicissim
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
 ciao  bentrovato  pollices sono sempre io

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
 salut

Allora non e solo un mio vizio quello della tromba e del sax!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
ho fatto anche io questa follia. impaurit
 due settimane  fa non avevo mai soffiato dentro una tromba ed è da allora che lo faccio come un invasato.
non sapevo neanche  chi fosse Monette e oggi sto aspettando un bocchino b2 da oltreoceano.
(e meno male che ne ho venduti un paio per sax)

per caso conosci tromba forumisti siciliani?
sono curioso di provare un tromba professionale per capire quanto rileva.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Qui c'è una mappa con la localizzazione di buona parte degli utenti, qualcuno in Sicilia c'è!  pollices

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5483.0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Ciao fcoltrane, io sono di Caltanissetta. Vicino a te c'è un altro utente, adrianotaibbi, che è uno che suona davvero. Cercalo con mp. Ciao. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7