Author Topic: Olds Recording  (Read 1339 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Olds Recording
« on: November 07, 2013, 10:33:27 PM »
Ho acquistato una strepitosa Olds Recording da un allievo del mio maestro, che a sua volta l'aveva comprata dal mio maestro stesso. È un pezzo dei tempi d'oro, 1954, fabbricata a Los Angeles. tricolor.
L'ho comprata piú per sfizio che per necessitá, visto che schiappa ero e magicamente da quando suono questa tromba sempre schiappa sono rimasto.
Ha qualche ding sparso, qualche graffio ed é parecchio slaccata, soprattutto in corrispondenza dei segni delle manone di qualche musicista americano che la suonava con l'indice della mano sinistra ben poggiato sul cannello della campana, ma la campana é splendida.
Il problema é che la compressione della prima e terza pompa é abbastanza buona, ma quella della seconda pompa é scarsetta, cioé se ne viene via con niente.
Ora, io personalmente suonandola non percepisco niente di particolare, ma insomma, vedi sopra, suono penosamente, quindi altrettanto penosamente so giudicare.
É un difetto che vale la pena riparare, o mi conviene lasciar perdere, almeno fino a quando le mie prestazioni non miglioreranno (cioé mai)?

Poi se ce la faccio metto qualche foto, così, per condividere con voi che siete gli unici che possono veramente apprezzare. 
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Olds Recording
« Reply #1 on: November 08, 2013, 10:21:28 AM »
Che la pompa venga via facilmente non significa nulla (specialmente la seconda). La prova che devi fare è questa: togli la pompa, chiudi bene con due dita i fori, abbassa il pistone e soffia forte. A seconda di quanto "sfiata" valuti la compressione. Ripeti ovviamente per tutte e tre le pompe/pistoni.
Se non sfiata affatto o c'è solo un lievissimo sibilo allora basta far "ritoccare" la pompa perchè non si sfili facilmente (se questo per te rappresenta un problema, altrimenti la lascerei com'è).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Olds Recording
« Reply #2 on: November 08, 2013, 10:29:19 AM »
Grazie mille Locutus, ci proveró
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis