La Tromba e i suoi derivati > Il Vintage!

Olds Recording

(1/1)

Myskin:
Ho acquistato una strepitosa Olds Recording da un allievo del mio maestro, che a sua volta l'aveva comprata dal mio maestro stesso. È un pezzo dei tempi d'oro, 1954, fabbricata a Los Angeles. tricolor.
L'ho comprata piú per sfizio che per necessitá, visto che schiappa ero e magicamente da quando suono questa tromba sempre schiappa sono rimasto.
Ha qualche ding sparso, qualche graffio ed é parecchio slaccata, soprattutto in corrispondenza dei segni delle manone di qualche musicista americano che la suonava con l'indice della mano sinistra ben poggiato sul cannello della campana, ma la campana é splendida.
Il problema é che la compressione della prima e terza pompa é abbastanza buona, ma quella della seconda pompa é scarsetta, cioé se ne viene via con niente.
Ora, io personalmente suonandola non percepisco niente di particolare, ma insomma, vedi sopra, suono penosamente, quindi altrettanto penosamente so giudicare.
É un difetto che vale la pena riparare, o mi conviene lasciar perdere, almeno fino a quando le mie prestazioni non miglioreranno (cioé mai)?

Poi se ce la faccio metto qualche foto, così, per condividere con voi che siete gli unici che possono veramente apprezzare. 

Locutus2k:
Che la pompa venga via facilmente non significa nulla (specialmente la seconda). La prova che devi fare è questa: togli la pompa, chiudi bene con due dita i fori, abbassa il pistone e soffia forte. A seconda di quanto "sfiata" valuti la compressione. Ripeti ovviamente per tutte e tre le pompe/pistoni.
Se non sfiata affatto o c'è solo un lievissimo sibilo allora basta far "ritoccare" la pompa perchè non si sfili facilmente (se questo per te rappresenta un problema, altrimenti la lascerei com'è).

Myskin:
Grazie mille Locutus, ci proveró

Navigation

[0] Message Index

Go to full version